Eccomi nel club della biella & spinotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eugenesis
     
    .

    User deleted


    Consideriamo il fatto che è un 460 monocilindrico , ne deriva che la biella viene molto sollecitata di suo viste le masse rotanti eccentriche in gioco ,
    poi se la Piaggio non usa materiali pregiati e va al risparmio .. allora la frittata è fatta ; e pensare che KTM con la sua Duke 690 ha 75 cavalli , ma loro sono austriaci !
    Io col mio primo motore ho avuto il problema a 73000 Km e col secondo ad 81000 ; prima nel piede , poi nella testa di bilella.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Non è un fatto di essere austriaci o meno, non confondiamoci, quando gli italiani fanno le cose bene e sul serio, ci sono pochi al mondo in grado di venire ad insegnarci, il problema in questo caso è drammaticamente limitato a Piaggio
     
    .
  3. eugenesis
     
    .

    User deleted


    Certo , però considera il fatto che KTM era un' azienda decotta quasi fuori dal mecato , poi magicamente in poco tempo
    senza sbagliare un colpo si ritrova ad essere il più grande costruttore di motocicli in Europa (grazie anche al mercato indiano..)
    addirittura superiore a BMW.
    Bmw di suo fa progettare al 100% il suo scooter (il mio ..) completamente in Italia (Ex-Novo Design di Coriano-Rimini..)
    usa tutta componentistica italiana (sospensioni Marzocchi , elettronica MTA di Lodi, fusioni metaliche pure che sono poi spedite a Taiwan alla Kymco ecc.)
    anche la parte termica dei motori ha il contributo progettuale della Oral Engineering (di Mauro Forghieri ..)
    questo a conferma che non siamo secondi a nessuno..

    Piaggio invece che ha inventato lo scooter , pure con l' acquisizione di marchi prestigiosi
    si ritrova ormai con una gamma sguarnita di modelli oppure con modelli validi ma che non si vendono (moto Aprilia).
    Il pesce puzza dalla testa .. questo è il risultato ottenuto da una classe imprenditoriale votata alla "finanza-politica"
    per cui invece di investire nella ricerca , miglioria dei prodotti , strategie di vendita-marketing , si pensa solo a risparmiare sulla qualità
    (vedi la storia del nostro Nexus dal primo modello agli ultimi prodotti ..) e a delocalizzare in Asia.
    Generalizzando molto , si evidenzia una diversa mentalità tra noi italici (pieni di fantasia , capacità , versatilità , competenze ecc. ma furbi e disorganizzati)
    ed i nostri vicini teutonici tutti belli inquadrati pragmatici ecc. ( a parte il dieselgate in cui ci hanno superato per sfrontatezza..)
     
    .
  4. fox88x
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, sono nuovo nel forum quindi abbiate pazienza.
    Vorrei chiedere il vostro consiglio, vi racconto la mia situazione.
    Ho comprato da poco un nexus 500 del 2010, qualche settimana dopo sono rimasto a piedi in autostrada con il motore sbiellato.
    Ho trovato acquistato un blocco (m351) da un recupero, messo in moto per la prima prova e anche questo presenta problemi di gioco sull'albero anche se inizialmente lievi.
    Facendo un 30km il rumore peggiora, fermo il nexus a casa e sento il recupero per la garanzia. Posso inviare un blocco indietro (quello originale o il secondo ) e farmi rimborsare la spesa.
    Non so che strada intraprendere, i blocchi hanno circa i medesimi km (30000) il mio è probabilmente messo peggio ma è più nuovo quindi mi sembra di capire che rispetto al m351 ha meno problemi legati a bronzine e lubrificazione.
    Ho letto in qualche post del forum, non riesco più a trovarlo, che un utente ha ovviato al problema rimbiellando l'albero con una biella di miglior qualità o modificata.
    Vi chiedo aiuto, non so cosa fare, consigli??
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Dato che hai la fortuna di essere in garanzia, ti consiglio vivamente di utilizzarla.
    Fossi in te opterei per riparare il tuo blocco, vuoi perché sai come lo hai trattato, vuoi perché essendo appunto più nuovo non trascurerei anche il fatto pompa dell'olio, anch'essa si trova all'interno del blocco e logicamente più nuova è, meglio è.

    L'utente che faceva gli imbiellaggi non frequenta più il forum da molto tempo, ma ci sono molte aziende che fanno queste cose, cerca un po' in rete e se non trovi nessuno senti l'officina Salvatori a Roma.
     
    .
  6. fox88x
     
    .

    User deleted


    Grazie della dritta! Sicuramente uno dei due blocchi lo mando in garanzia, ho parlato con il responsabile non gli cambia quale dei. Il problema è che entrambi i motori non li conosco, poco dopo portato a casa il nexus, la spia della pressione dell'olio dava qualche impulso giusto quando frenavo e non sempre. Olio era quasi massimo, vado dal meccanico e mi dice: tranquillo nessun problema quasi sicuramente e colpa del sensore..99% delle volte e quello, io ti ordino il sensore ( non mi è ancora arrivato) ma vai tranquillo.
    Risultato, sveglio io, a 120Km/h prima cala di potenza e poi da un inchiodata alla ruota. Dovrebbe essere proprio la pompa il problema o meglio un ugello ostruito forse per il fatto che lo scooter è rimasto fermo quasi un anno prima dell'acquisto.
    L'altro blocco da una parte non ho idea di come sia stato tenuto pero ha potenza, le bronzine peggiorano ma l'ho messo in garage prima di fare la frittata.
    Credo che la scelta dipenda dallo stato delle bronzine ma è un lavorone verificare e non posso tornare in garanzia un motore a pezzi.
    Mi viene un idea abbastanza "particolare", se sul blocco originale (m352) cambiassi l'albero o reimbiellaggio dell'originale e montassi il g.t. del altro blocco (m351) che dovrebbe essere in buono stato? In questo modo avrei, se non erro, un alesaggio maggiore e 3mm di corsa in più, il che potrebbe permettere tramite rettifica carter, testa e cilindro di garantire un miglior parallelismo dei vari piani a tutto vantaggio delle bronzine.
    Cosa ne dite e una cosa fattibile?
    Sono nuovo delle 2 ruote 4T e sto imparando molto...pero mannaggia quanto costa!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Di dove sei Fox ? Fossi in te chiamerei Salvatori a Roma, il Nexus lo conosce bene, ha vinto il trofeo maxiscooter nel 2011 con il Nexus, esponigli tutte le tue domande e vedrai che ti indirizzerà verso la strada migliore, detto questo è sicuramente un problema di lubrificazione, non ha caso io consiglio sempre di cambiare l'olio a non più di 3000 km.
    Oltre a questo se poi ti presenti al forum nella sez. Presentazione personale, non può che farci piacere.
     
    .
  8. fox88x
     
    .

    User deleted


    Di Pordenone. Ho seguito il tuo consiglio e gli ho inviato una mail, stiamo a vedere..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Bravo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    ciao a tutti, saluti dalla Spagna


    Gilera Nexus del 2007, acquistata usata con 29.000 chilometri, anche con il problema della biella. Ho cambiato il motore con quello di una 500 x9 del 2004, con soli 11.000 km.

    Vorrei riparare il motore sequestrato, e sto cercando un modo per contattare l'utente keanu, che, secondo quanto ho letto in questo thread, fa riparazioni del motore, in modo che possa aiutarmi dall'Italia nel processo. Molte grazie!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Keanu non frequenta più da tempo il forum
     
    .
955 replies since 27/10/2006, 19:12   33869 views
  Share  
.