Problema trasmissione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Teodoro89
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, il mio sr max 300 con 18000 km e cinghia e rulli sostituiti a 15000, da qualche giorno ha il seguente problema:
    Quando parto a motore freddo e accelerando poco, si sente chiaramente che non entra il rapporto secondario poiché il motore sta parecchio su di giri e la velocità è molto bassa. Accelerando a fondo si sente entrare il secondario dando quasi uno "strattone" e da li non si leva più infatti, quando arrivo ai semafori la frizione trascina e quando riparto vibra la trasmissione poiché fa fatica a partire.
    Poi se incontro una salita dove il motore va molto sotto sforzo allora rientra il rapporto primario e così via.
    Qualche d'uno ha mai avuto questo problema.?
    Mi verrebbe quasi da pensare a un malfunzionamento del correttore di coppia.
    Come trasmissione monto multivar con molla bianca e springslider o come si chiama.
    La cinghia sostituita a 15000 è l'originale piaggio.
    Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.
     
    .
  2. Teodoro89
     
    .

    User deleted


    Ieri ho smontato la trasmissione e ho trovato il variatore praticamente bloccato sulla boccola che va sull'albero motore e per sfilarla ho dovuto usare il martello.. Sia il variatore che la boccola erano completamente bruniti a causa dell'elevato calore che si generava sfregando. Ho provato a dare una carteggiata con carta 600 bagnata d'olivo e poi lucidato di nuovo le parti con polish ma dopo poco il problema si è ripresentato, quindi mi sa che dovrò sostituire il variatore..
    Leggendo altri post ho potuto vedere che il migliore è l'originale tornito ma io non saprei da chi farmelo fare.. In alternativa al tornito quale variatore mi consigliereste.?
    Grazie.
     
    .
  3. wiwi
     
    .

    User deleted


    controlla la frizione e le secondarie..
     
    .
  4. Teodoro89
     
    .

    User deleted


    La frizione l'ho smontata e non ho visto anomalie, e il correttore di coppia mi sembrava che scorresse bene..
     
    .
  5. wiwi
     
    .

    User deleted


    sicuramente le masse della frizione hanno bisogno di una ravvivata. dai una grattata alle masse con una spazzola di acciaio, in modo da togliere quel velo di patina che si è formato.. stessacosa x la campana.. dagli una grattatina dove attaccano le masse della frizione.. per i correttori, controlla che si aprano senza incastrarsi.. e che sia presente il grasso.. mi raccomando, non deve essere a secco! sennò si consuma il bicchiere e i nottolini
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Cambia subito il variatore, se era bloccato sulla boccola vuol dire che ormai ha creato gioco e socquadra rimanendo bloccato sul rapporto primario, quando parti il vario non chiude verso la semipuleggia fissa e la cinta non scende nelle secondarie ragion percui è come se tu viaggiassi in prima marcia, ossia giri alti e velocità bassa.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tessera socio #0211

    Group
    Administrator
    Posts
    16,398
    Location
    Monterotondo (ROMA)

    Status
    Offline
    i vario malossi tendono a rovinare la sede scorrimento della boccola
    oramai e rovinato
    non serve lucidare e cercare di recuperarlo
    sostituiscilo con un ori lavorato
    oramai e' andato
     
    .
  8. Teodoro89
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte.. Oggi dovrebbe arrivarmi il variatore nuovo, e nel fine settimana lo monto..
    Sicuramente darò una una grattata ai ferodi e alla campana e controllerò ancora con più attenzione lo scorrimento del correttore di coppia anche se come già devo l'ho controllato e non mi sembravano esserci problemi.
    Poi se mi dite che il malossi tende a sboccolare allora mi tranquillizzo che il problema sia solo il variatore.
    Comunque quando lo monto vi terrò aggiornati.
     
    .
  9. QLorenzo
     
    .

    User deleted


    un goccio di grasso ad alte temperature sulla sede della boccola non stà mai male...poco ma che ci sia. ;)
     
    .
  10. Teodoro89
     
    .

    User deleted


    Aggiorno solo ora il post perché per problemi del mio ricambista il variatore mi è arrivato in ritardo e sono riuscito a montarlo solo ieri.
    Comunque montato e tutto è tornato a posto.
    Unica cosa che ho visto che dal correttore di coppia lato frizione c'è un trasudamento di grasso.. Era un po' sporca la molla di contrasto. Poca roba, però un po' di grasso è trafilato.. Ho aperto il correttore e dentro non ne mancava..
    Secondo voi è meglio che revisioni il correttore con cortechi e oring nuovi..?
    Grazie.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Basta che il grasso non sià in eccesso e che quindi non ti vada sulle facce del correttore di coppia, per il resto se tutto è in buone condizioni lascerei com'è
     
    .
10 replies since 23/6/2014, 13:48   370 views
  Share  
.