Variatore per Nexus 250/ 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JackAss82
     
    .

    User deleted


    Ho pensato di aprire questo topic per raccogliere pareri, curiosità, problemi e qualunque altra cosa sia collegata al variatore del nostro nexus 250

    So che esiste già una discussione sul variatore ma lì mi sembra si parli principalmente del 500 quindi mi sembra una buona idea separare questa per il motore 250. Ovviamente i ragionamenti sono in comune ma date le ovvie differenze tra i 2 motori quì forse sarà più facile capirci per il "piccolino" ^_^

    Inizierei a dire che i rulli del variatore originale dovrebbero essere da 20,9 x 11gr

    Il variatore Malossi viene dato con in dotazione 6 rulli da 20x14gr e 6 rulli da 20x15gr e contiene anche la molla di contrasto bianca.

    Idealmente per il malossi montare i rulli da 14gr privilegia lo spunto e la ripresa sacrificando un po' la velocità max (si arriva comunque intorno ai 145kmh circa di digitale) mentre con i rulli da 15gr si hanno comunque ottime prestazioni perdendo meno in velocità max (non li ho mai provati quindi attendiamo i dati di chi li ha provati ;) )
    Ho fatto anche un test con rulli misti (3 da 14gr e 3 da 15gr) ma per i miei gusti preferisco tutti i rulli da 14.
     
    .
  2. filippo259
     
    .

    User deleted


    io adesso sto provando i rulli da 15g.. ma non mi soddisfa! penso di rimettere i 14g nuovi perche quelli che avevo con 3000 km si sono squadrati
     
    .
  3. dado68
     
    .

    User deleted


    Premetto che non ci capisco molto di "tecnica" , mi limiterò quindi a darvi le mie impressioni.

    Dunque.... al tagliando dei 1000 km ho deciso di far montare il variatore della
    Polini.
    Purtroppo (causa la mia ignoranza abnorme in materia!!!! ^_^ ) non sò dirvi che molle/rulli siano stati montati, ma di una cosa sono sicuro il mezzo è cambiato e tanto!
    L'accelerazione è aumentata e raggiungo rapidamente i 120 senza alcun "intoppo". E' davvero impressionante (almeno per me!) la differenza rispetto al variatore normale.
    Ora con poco gas raggiungo rapidamente la velocità di crociera e quel fastidioso "vuoto" che percepivo prima alle basse velocità (quando aprivo poco il gas) ora è molto meno evidente.
    Che dire sono contento e le sensazioni di guida sono decisamente migliorate.

    Tutte rose e fiori.....non proprio.

    CONSUMI. A dire il vero pensavo peggio. in realtà sembra consumare poco di più. Dopo l'ultimo pieno ho calcolato un consumo di poco meno di 29km/l. Ed il mio tragitto classico comprende metà città e meta extraurbano. Quanto consumavo con il normale???' Arrivavo a 31! (però non tiravo molto visto che ero ancora in rodaggio!).

    VELOCITA' MAX. Premetto che prima dei mille non ho mai dato tutto gas e quindi il mezzo mi sà che si debba ancora sciogliere. Ho provato a lanciarlo ed ha raggiunto senza problemi i 130 di digitale fermandosi a 134. Farò altre prove in futuro.

    SENSAZIONI. Questa è l'unica nota un pò dolente. Mi spiego il mezzo va benissimo ma la sensazioni è che raggiunga troppo rapidamente i 7000 giri. Cioè sembra essere sempre un pò troppo su di giri. La sensazione è quella di essere sempre con poco margine.
    Raramente il mezzo stà al di sotto dei 5000 giri.......


    Ecco, sono solo alcune considerazioni e spero di non avere scritto qualche vaccata considerando la mia poca esperienza in materia! ^_^

    Edited by dado68 - 4/9/2007, 15:51
     
    .
  4. RobNex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado68 @ 4/9/2007, 15:31)
    ma la sensazioni è che raggiunga troppo rapidamente i 7000 giri. Cioè sembra essere sempre un pò troppo su di giri. La sensazione è quella di essere sempre con poco margine.
    Raramente il mezzo stà al di sotto dei 5000 giri.......

    visto il variatore cambiato, è normale che stia alto di giri, altrimenti come te lo copre il "buco" in partenza ;) ;) ...se parte e si piazza subito a 7000 e poi ci rimane sino ai 100, di margine ne hai sino hai 9200 circa...
    ciao


    Edited by RobNex - 5/9/2007, 20:45
     
    .
  5. shark34
     
    .

    User deleted


    ma solo il mio con i rulli da 14 supera i 150 km/h?
     
    .
  6. JackAss82
     
    .

    User deleted


    beh tu hai anche lo scarico...io sapevo che lo scarico dava più allungo...
    oppure come sui 500 il tuo già in origine ha una rapportatura più lunga...oppure ancora il tuo tachimetro scarta in modo differente dai nostri...boh
     
    .
  7. filippo259
     
    .

    User deleted


    io domenica ho raggiunto i 157 km/h.. penso che poteva andare di più perche poi ho dovuto rallentare.
     
    .
  8. shark34
     
    .

    User deleted


    pure io a 152 ho dovuto rallentare ma avevo ancora giri...per lo scarico non so perchè praticamente li ho montati insieme...per la rapportatura può essere,il tachimetro non credo perchè in linea di massima dovrebbero essere più o meno identici!

    cmq ora appena posso prenderò torque e delta poi vediamo..
     
    .
  9. powderweb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (filippo259 @ 5/9/2007, 15:05)
    io domenica ho raggiunto i 157 km/h.. penso che poteva andare di più perche poi ho dovuto rallentare.

    157?!? :o: :o: :o:
    Ma il vario Malossi non toglieva qualcosa in velocità massima?
    Vabbé che se non ho mal capito attualmente hai i rulli da 15, ma sono comunque tanti!
    Forse che la Red Sponge aiuta un po'?
    Ma allora il duemmezzo tutto originale che vel. max fa?
    Nelle altre due discussioni sul tema (vel. max e RPM max) non sono riuscito a capirlo...
     
    .
  10. filippo259
     
    .

    User deleted


    non so perche faccia cosi tanto.. forse ha furia di stare sempre a "manetta" si è sciolto parecchio!! :D
     
    .
  11. JackAss82
     
    .

    User deleted


    probabilmente sono quelli con una rapportatura lunga già in origine...
     
    .
  12. filippo259
     
    .

    User deleted


    ma il bello che ha pure la ripresa!!
     
    .
  13. boezium
     
    .

    User deleted


    Il duemmezzo originale dovrebbe fare tra i 145 e i 150...
     
    .
  14. trx850
     
    .

    User deleted


    riguardo alla velocita' di punta differente traun nex e l'altro non e' possibile che una delle marche di ruote che viene montata abbia magari una circonferenza di rotolamento minore rispetto alle altre?la cosa influenzerebbe abbastanza il dato tachimetrico....la differenza era abbastanza evidente sulle moto tra le pirelli e le michelin se ben ricordo perche' avevano profili diversi e quindi, in parole povere, diametri diversi..a 150 all'ora TEORICI una differenza del 3-4% da differenze di 4.5-6 km ora...

    p.s. comunque la rapportatura finale dovrebbe essere specificata sul libretto di uso e manutenzione....siete certi che ce ne sia piu' di una?trafficando con magazzo sui 500 abbiamo visto che le differenze tra una contropuleggia e l'altra sono cospique(anche millimetri...)...quando le lavora lui le porta tutte allo stesso 0 di partenza per fornire dati omogenei...se pensate a come pochi decimi di rasamento in piu' o in meno possono mutare notevolmente il carattere e il brio della trasmissione, forse dovreste pensare tendenzialmente a motorini usciti con pezzi in tolleranze diverse
     
    .
  15. shark34
     
    .

    User deleted


    era proprio quello che veniva inteso con "rapportatura più lunga" o almeno io ho tradotto così...per le ruote può essere ma mi pare che qui tutti abbiano le GTS al momento!
     
    .
720 replies since 4/9/2007, 13:29   23043 views
  Share  
.