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RobNex.
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CITAZIONE (Carlo75 @ 30/4/2009, 12:33)CITAZIONE (RobNex @ 28/4/2009, 18:40)
quesito tecnico utile per il settaggio del variatore:
per avere maggiore spunto in partenza e una continua progressione in accellerazione, per il motori di piccola cubatura come il 250/300, è meglio:
1) far stare il motore da subito ai giri di coppia massima;
2) far stare il motore da subito ai giri di potenza massima;
?????????
Per massimizzare l'accelerazione il motore va fatto lavorare vicino al regime di POTENZA MASSIMA il più a lungo possibile, e questo vale in generale indipendentemente dalla cubatura.
In un mezzo a trasmissione a variatore l'ideale sarebbe che la frizione attaccasse al regime di coppia massima e da lì il motore si portasse subito a regime di potenza massima e lì rimanesse fino al raggiungimento della velocità massima
quindi, come da specifiche per il 250, la frizione dovrebbe attaccare ai 6500 giri per poi piazzarsi a 8000 e spingere sino in fondo...
tutti i giri in più sarebbero teoricamente spreco di carburante perchè non darebbero niente in più di quello che si ha a regime di potenza max, giusto??
@favagava:
prova a seguire questa dritta, visto che devi regolare la frizione malossi, e abbassa di 1000 giri il tuo multivar che frulla troppo!!!CITAZIONE (correntesa @ 30/4/2009, 12:09)Ordinato il Polini 9 rulli... Mi tirava parecchio...
adesso settalo per bene così tira anche il nex
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