Variatore per Nexus 250/ 300

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  1. RobNex
     
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    CITAZIONE (Carlo75 @ 30/4/2009, 12:33)
    CITAZIONE (RobNex @ 28/4/2009, 18:40)

    quesito tecnico utile per il settaggio del variatore:
    per avere maggiore spunto in partenza e una continua progressione in accellerazione, per il motori di piccola cubatura come il 250/300, è meglio:

    1) far stare il motore da subito ai giri di coppia massima;

    2) far stare il motore da subito ai giri di potenza massima;

    ?????????


    Per massimizzare l'accelerazione il motore va fatto lavorare vicino al regime di POTENZA MASSIMA il più a lungo possibile, e questo vale in generale indipendentemente dalla cubatura.
    In un mezzo a trasmissione a variatore l'ideale sarebbe che la frizione attaccasse al regime di coppia massima e da lì il motore si portasse subito a regime di potenza massima e lì rimanesse fino al raggiungimento della velocità massima :B):

    quindi, come da specifiche per il 250, la frizione dovrebbe attaccare ai 6500 giri per poi piazzarsi a 8000 e spingere sino in fondo...
    tutti i giri in più sarebbero teoricamente spreco di carburante perchè non darebbero niente in più di quello che si ha a regime di potenza max, giusto??

    @favagava:
    prova a seguire questa dritta, visto che devi regolare la frizione malossi, e abbassa di 1000 giri il tuo multivar che frulla troppo!!! ;) :D

    CITAZIONE (correntesa @ 30/4/2009, 12:09)
    Ordinato il Polini 9 rulli... :D Mi tirava parecchio...

    adesso settalo per bene così tira anche il nex ;) :P :D

     
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720 replies since 4/9/2007, 13:29   23062 views
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