Variatore per Nexus 250/ 300

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  1. Carlo75
     
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    CITAZIONE (RobNex @ 30/4/2009, 16:50)
    CITAZIONE (Carlo75 @ 30/4/2009, 12:33)
    CITAZIONE (RobNex @ 28/4/2009, 18:40)

    quesito tecnico utile per il settaggio del variatore:
    per avere maggiore spunto in partenza e una continua progressione in accellerazione, per il motori di piccola cubatura come il 250/300, è meglio:

    1) far stare il motore da subito ai giri di coppia massima;

    2) far stare il motore da subito ai giri di potenza massima;

    ?????????


    Per massimizzare l'accelerazione il motore va fatto lavorare vicino al regime di POTENZA MASSIMA il più a lungo possibile, e questo vale in generale indipendentemente dalla cubatura.
    In un mezzo a trasmissione a variatore l'ideale sarebbe che la frizione attaccasse al regime di coppia massima e da lì il motore si portasse subito a regime di potenza massima e lì rimanesse fino al raggiungimento della velocità massima :B):

    <b><i>[color=orange]quindi, come da specifiche per il 250, la frizione dovrebbe attaccare ai 6500 giri per poi piazzarsi a 8000 e spingere sino in fondo...
    tutti i giri in più sarebbero teoricamente spreco di carburante perchè non darebbero niente in più di quello che si ha a regime di potenza max, giusto??

    Guarda,se io avessi un Nexus 250 la frizione non la farei attaccare a 6500...o meglio, si la farei attaccare a 6500 se volessi fare UNA gara di accelerazione in pista...ma per un uso normale temo che sarebbe un pò troppo stressante per i componenti (specie se lo si usa molto in città), rischiando di usurarla in breve tempo. Magari non succede ma io per sicurezza la farei attaccare tra i 5500 e i 6000 giri, tanto in questo arco di regimi la coppia non varia di molto.
    Invece durante la variazione di rapporti secondo me l'ideale sarebbe farlo lavorare attorno agli 8250 giri (la potenza massima del Quasar 250, a seconda delle riviste e dei mezzi testati si ha tra gli 8000 e gli 8500) e riuscire a non salire oltre questo regime fino alla velocità massima. Infatti andando oltre il regime di potenza max, oltre ovviamente diminuire la potenza, peggiora il rendimento e aumenta solo l'usura :cry:

    Col Nex 500 i regimi ovviamente cambiano...io sto lavorando per avere la variazione a 7500 (risultato già ottenuto con Multivar a 8 rulli e rulli da 14) e la partenza a 5000-5200. Ora è leggermente più basso in partenza, con friz originale e molle rosse attacca tra i 4500 e i 5000. Prossimamente proverò a montare una friz. regolabile Polini 2g ;)


     
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720 replies since 4/9/2007, 13:29   23062 views
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