Variatore per Nexus 250/ 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carlo75
     
    .

    User deleted


    Ma, forse non ci siamo intesi...io quando parlo di 5500-6000 giri intendo il regime in cui avvengono quei due o tresecondi di pattinamento, nelle partenze a tutto gas. Non mi riferisco a quando, accelerando con un filo di gas, si cominciano a sentire i pattini che sfregano sulla campana,ci mancherebbe!! Se tu mi dici che con le mollette rosse apri tutto il gas e rimani per quei 2-3 secondi a 3500 giri, allora qualcosa non mi quadra, perchè si tratterebbe di un regime davvero troppo basso :wacko:
    Per dirtene una, sul mio Nex aprendo poco poco il gas si sentono i pattini che iniziano ad attaccare attorno ai 2500-2700 giri, poi però se parto a manetta il contagiri schizza subito a 4500.

    Riguardo al regime di variazione effettivamente i 7500 giri sono ancora un pò bassi. Non ne so molto di pesi e spessori del rasamento per il 250 ma temo che lavorare sul rasamento servirebbe a poco, perchè con esso si sposta solo il range di variazione (rapporto lungo-rapporto corto), ma non il regime a cui avviene la variazione nella fase intermedia a regime stabilizzato. Questa dipende infatti dal peso dei rulli e dalla conformazione delle piste del variatore.

    Vedendo la tua firma noto che hai ancora il variatore originale, con rulli alleggeriti e semipuleggia tornita. Ragionando per analogia con il 500, quest'ultima modifica fa si di ottenere un rapporto iniziale un pò più corto (quindi partire con un buono spunto da fermo), a parità di rapporto finale, oppure, se si vuole, si può diminuire il rasamento ed ottenere il rapporto iniziale un pochino più corto e quello finale un pochino più lungo, insomma si "ridistribuiscono" gli effetti della modifica.
    E' chiaro, però (contrariamente a quello che forse si vorrebbe far credere) che gli effetti non sono analoghi a quelli di un buon variatore aftermarket, ma casomai sono complementari ;) .

    Quindi nel tuo caso, se la velocità massima viene raggiunta ad un regime abbastanza contenuto (diciamo non molto oltre gli 8500) potrebbe valer la pena fare un tentativo alleggerendo il peso dei rulli, fino ad ottenere un regime di variazione di circa 8200 giri. Se ciò non è possibile l'unica è montare un variatore "sportivo" :B):
     
    .
720 replies since 4/9/2007, 13:29   23062 views
  Share  
.