Variatore per Nexus 250/ 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RobNex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobNex @ 21/11/2008, 21:08)
    se non ho visto male, online lo vendono a meno di 60 euro...

    rettifico... :P :P
    non era lo stesso codice...
     
    .
  2. gianlucanex
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi...mi sono letto tutte e nove le pagine di discussione...alla fine faccio da tester e metto il maxi speed control a 9 rulli della polini...prezzo 90...e me lo monta un amico meccanico...appena lo monto vi dico come va...per ora la velocità del computer di bordo segna 127...vedremo poi cosa riuscirò a fare(mi toccherà coprire la targa x sicurezza nonostante sia gia abbastanza piegata verso l'alto)
     
    .
  3. gio_87
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi.Allora domani mi arriva il polini speed control 9 rulli.
    Ora, penso di montare la molla di contrasto in dotazione.
    Per i rulli sono indeciso. Dato che escono 2 gruppi(se non erro) dite di montare i più leggeri o quelli pesanti?
    Premetto che non conosco il peso, ne dei polini ne di quelli originali.
    Qualche consiglio?
    Calcolate che monto leovince sbk senza db killer+centralina gpr...
    grazie a tutti!!!
     
    .
  4. Carlo75
     
    .

    User deleted


    Visto che hai già la marmitta più aperta e la centralina modificata, direi senza dubbio la serie di rulli più leggeri: la serie di rulli più pesanti di solito è adeguata a motori in cfg originale ;)
     
    .
  5. Kapa53
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gio_87 @ 24/3/2009, 11:08)
    ciao ragazzi.Allora domani mi arriva il polini speed control 9 rulli.
    Ora, penso di montare la molla di contrasto in dotazione.
    Per i rulli sono indeciso. Dato che escono 2 gruppi(se non erro) dite di montare i più leggeri o quelli pesanti?
    Premetto che non conosco il peso, ne dei polini ne di quelli originali.
    Qualche consiglio?
    Calcolate che monto leovince sbk senza db killer+centralina gpr...
    grazie a tutti!!!

    Aspetta che sta arrivando il Twin Vario anche per il 250-300
     
    .
  6. gio_87
     
    .

    User deleted


    ragazzi montato polini speed control 9 rulli.
    comincio dal pacco...
    molto curato, dentro la suddivisione vede il vario in posizione quasi centrale(visibile da fuori), a sinistra in un altro reparto molla di contrasto rulli e l'altro coso che non mi ricordo come si chiama :)
    sotto questi scompartimenti di plastica ci sono: 2 guide, 2 adesivi polini e la garanzia.
    Passanto al variatore.
    Sembra molto curato a livello di materiali e costruzione, di efficace effetto visivo(funzionale ancora non so) la parte autolubrificante in grafite.
    Appena ho smontato il vario originale ho notato che dietro ha una spece di spessore(poi se posso posto le foto), e avevo pensato che forse il polini non andava, ma non era cosi.
    monto la molla in dotazione con carico maggiorato del 10%
    i rulli in dotazione sono solo 9(e non 18 come credevo) quindi l'unico peso che avevo a disposizione sono quelli di "serie" polini 9,2g.
    Monto il tutto.
    Allora in partenza la frizione attacca a circa 5000/5100 rpm.
    0-30 un fulmine da una botta impressionante
    30-60 in questo arco temporale la lancetta sembra teletrasportarsi su 60
    60-120 buona progressione continua e potente
    120-? non ho potuto tirare di piu perchè piove qui. Comunque noto un calo nel senso che non riesco a salire in velocità in modo progressivo come prima(spinge sempre però eh ,e comunque lo spazio non era tantissimo dove l'ho provato). Vedrò nei prossimi giorni di poterlo spingere al max e approfondire la cosa.
    Per informazione il mio nex anche da originale faceva più o meno la stessa cosa. arrivava a 8200 rpm e stallava. Dopo un po apre di botto e spinge oltre 9400 rpm sono arrivato a 143 di tachimetro.
    Vedrò se la situazione e la medesima col polini.
    Ho provato anche una strada di montagna.
    Nessun paragone con il nex senza il polini. Riprende subito vigore ad ogni uscita di curva e sale molto bene in velocita nei tratti di media lungezza.
    In discesa fa quasi paura...
    Vi terro aggiornati.
    Ciao ragazzuoli :D
     
    .
  7. RobNex
     
    .

    User deleted



    rodalo un po' e poi vedi come va...
    che vuol dire: "non riesco a salire in velocità in modo progressivo come prima(spinge sempre però eh )???
    ciao
     
    .
  8. gio_87
     
    .

    User deleted


    devo fare rodaggio?
    io sto andando normale(cioe a palla :D)
    Comunque arrivati a quella velocita stalla. Non salgo piu bene in velocità.
    Arranca poi a superare i 120...
    Sarà per la poca strada boh....
    Lo devo tirare per bene e vi faccio sapere la velocita max.
    Nelle strade che faccio di solito ho guadagnato di velocita un 10/15 km/h in più....
    (es; se alla fine di una strada vicino casa mia arrivavo a 95/100 ora arrivo oltre 110...)
     
    .
  9. .:DaRiNhO:.
     
    .

    User deleted


    scusate se chiedo ma i 250 portano il rasamento tra semipuleggia e variatore? grazie anticipatamente
     
    .
  10. RobNex
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gio_87 @ 25/3/2009, 19:09)
    devo fare rodaggio?
    io sto andando normale(cioe a palla :D)
    Comunque arrivati a quella velocita stalla. Non salgo piu bene in velocità.
    Arranca poi a superare i 120...
    Sarà per la poca strada boh....
    Lo devo tirare per bene e vi faccio sapere la velocita max.
    Nelle strade che faccio di solito ho guadagnato di velocita un 10/15 km/h in più....
    (es; se alla fine di una strada vicino casa mia arrivavo a 95/100 ora arrivo oltre 110...)

    tutti i pezzi nuovi un po ' li devi rodare ;) ...
    anche io dopo che ho messo la Magamodifica ho notato che cambiava la fluidita' di erogazione: prima era più equilibrato e sembrava mantenesse un po' di potenza per spingere sino ai max giri...
    dopo la Magamodifica la spinta ai bassi era aumentata notevolmente e sino ai 110-120 km/h era tutto un tiro, poi calava sensibilmente ma ai 145 ci arriva cmq, in autostrada, come prima...
    credo che alla fine sia spiegabile tutto con il discorso della "coperta corta" ;)
    purtroppo la potenza è quella che è e se con il vario/ puleggia modificati vai a coppia max subito, è chiaro che verso la fine dell'erogazione la spinta cali...
    per quanto mi riguarda cmq la mia soluzione mi soddisfa anche perchè, nel mio uso quotidiano, mi muovo su strade urbane e un po' extra e non in autostrada, con frequenti stop e semafori, dove lo spunto in partenza conta...
    per adesso non ho trovato uno scooter che tenesse le mie partenze...
    scooter paragonabili al nex 250 si intende ;) :P
    ciao
     
    .
  11. gio_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobNex @ 27/3/2009, 06:58)
    CITAZIONE (gio_87 @ 25/3/2009, 19:09)
    devo fare rodaggio?
    io sto andando normale(cioe a palla :D)
    Comunque arrivati a quella velocita stalla. Non salgo piu bene in velocità.
    Arranca poi a superare i 120...
    Sarà per la poca strada boh....
    Lo devo tirare per bene e vi faccio sapere la velocita max.
    Nelle strade che faccio di solito ho guadagnato di velocita un 10/15 km/h in più....
    (es; se alla fine di una strada vicino casa mia arrivavo a 95/100 ora arrivo oltre 110...)

    tutti i pezzi nuovi un po ' li devi rodare ;) ...
    anche io dopo che ho messo la Magamodifica ho notato che cambiava la fluidita' di erogazione: prima era più equilibrato e sembrava mantenesse un po' di potenza per spingere sino ai max giri...
    dopo la Magamodifica la spinta ai bassi era aumentata notevolmente e sino ai 110-120 km/h era tutto un tiro, poi calava sensibilmente ma ai 145 ci arriva cmq, in autostrada, come prima...
    credo che alla fine sia spiegabile tutto con il discorso della "coperta corta" ;)
    purtroppo la potenza è quella che è e se con il vario/ puleggia modificati vai a coppia max subito, è chiaro che verso la fine dell'erogazione la spinta cali...
    per quanto mi riguarda cmq la mia soluzione mi soddisfa anche perchè, nel mio uso quotidiano, mi muovo su strade urbane e un po' extra e non in autostrada, con frequenti stop e semafori, dove lo spunto in partenza conta...
    per adesso non ho trovato uno scooter che tenesse le mie partenze...
    scooter paragonabili al nex 250 si intende ;) :P
    ciao

    non sapevo del rodaggio del vario, l'ho tirato due o tre volte fino a 120 appena montato per vedere il comportemento, ora non lo stò tirando più... faccio qualche km calmino....
    La spinta hai ragione è aumentata significativamente, però mi sarei aspettato un comportamento diverso alle alte velocità.
    Non sto gridando scandalo sia chiaro, ancora lo devo tirare al max, però(e non vorrei dire fesserie)prima del vario saliva di più.
    Verificherò appena mi faccio qlk altro km per far assestare bene il polini, poi lo lancio a palla dove ho preso il mio record .
    Comunque non mi lamento, anzi....
    Faccio le stesse strade che fai tu(altrimenti avrei preso il 500), e devo dire che è un piacere ora....
    In attesa di verifice su velocità max, vi saluto ;)
     
    .
  12. RobNex
     
    .

    User deleted



    quesito tecnico utile per il settaggio del variatore:
    per avere maggiore spunto in partenza e una continua progressione in accellerazione, per il motori di piccola cubatura come il 250/300, è meglio:

    1) far stare il motore da subito ai giri di coppia massima;

    2) far stare il motore da subito ai giri di potenza massima;

    ?????????

     
    .
  13. correntesa
     
    .

    User deleted


    Scusate ma qualcuno lo ha provato il Top Performance per il Nexus (o più generale per il Piaggio Quasar 250)?
     
    .
  14. correntesa
     
    .

    User deleted


    Ordinato il Polini 9 rulli... :D Mi tirava parecchio...
     
    .
  15. Carlo75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobNex @ 28/4/2009, 18:40)

    quesito tecnico utile per il settaggio del variatore:
    per avere maggiore spunto in partenza e una continua progressione in accellerazione, per il motori di piccola cubatura come il 250/300, è meglio:

    1) far stare il motore da subito ai giri di coppia massima;

    2) far stare il motore da subito ai giri di potenza massima;

    ?????????


    Per massimizzare l'accelerazione il motore va fatto lavorare vicino al regime di POTENZA MASSIMA il più a lungo possibile, e questo vale in generale indipendentemente dalla cubatura.
    In un mezzo a trasmissione a variatore l'ideale sarebbe che la frizione attaccasse al regime di coppia massima e da lì il motore si portasse subito a regime di potenza massima e lì rimanesse fino al raggiungimento della velocità massima :B):
     
    .
720 replies since 4/9/2007, 13:29   23007 views
  Share  
.