Variatore per Nexus 250/ 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RobNex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carlo75 @ 30/4/2009, 12:33)
    CITAZIONE (RobNex @ 28/4/2009, 18:40)

    quesito tecnico utile per il settaggio del variatore:
    per avere maggiore spunto in partenza e una continua progressione in accellerazione, per il motori di piccola cubatura come il 250/300, è meglio:

    1) far stare il motore da subito ai giri di coppia massima;

    2) far stare il motore da subito ai giri di potenza massima;

    ?????????


    Per massimizzare l'accelerazione il motore va fatto lavorare vicino al regime di POTENZA MASSIMA il più a lungo possibile, e questo vale in generale indipendentemente dalla cubatura.
    In un mezzo a trasmissione a variatore l'ideale sarebbe che la frizione attaccasse al regime di coppia massima e da lì il motore si portasse subito a regime di potenza massima e lì rimanesse fino al raggiungimento della velocità massima :B):

    quindi, come da specifiche per il 250, la frizione dovrebbe attaccare ai 6500 giri per poi piazzarsi a 8000 e spingere sino in fondo...
    tutti i giri in più sarebbero teoricamente spreco di carburante perchè non darebbero niente in più di quello che si ha a regime di potenza max, giusto??

    @favagava:
    prova a seguire questa dritta, visto che devi regolare la frizione malossi, e abbassa di 1000 giri il tuo multivar che frulla troppo!!! ;) :D

    CITAZIONE (correntesa @ 30/4/2009, 12:09)
    Ordinato il Polini 9 rulli... :D Mi tirava parecchio...

    adesso settalo per bene così tira anche il nex ;) :P :D

     
    .
  2. Carlo75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobNex @ 30/4/2009, 16:50)
    CITAZIONE (Carlo75 @ 30/4/2009, 12:33)
    CITAZIONE (RobNex @ 28/4/2009, 18:40)

    quesito tecnico utile per il settaggio del variatore:
    per avere maggiore spunto in partenza e una continua progressione in accellerazione, per il motori di piccola cubatura come il 250/300, è meglio:

    1) far stare il motore da subito ai giri di coppia massima;

    2) far stare il motore da subito ai giri di potenza massima;

    ?????????


    Per massimizzare l'accelerazione il motore va fatto lavorare vicino al regime di POTENZA MASSIMA il più a lungo possibile, e questo vale in generale indipendentemente dalla cubatura.
    In un mezzo a trasmissione a variatore l'ideale sarebbe che la frizione attaccasse al regime di coppia massima e da lì il motore si portasse subito a regime di potenza massima e lì rimanesse fino al raggiungimento della velocità massima :B):

    <b><i>[color=orange]quindi, come da specifiche per il 250, la frizione dovrebbe attaccare ai 6500 giri per poi piazzarsi a 8000 e spingere sino in fondo...
    tutti i giri in più sarebbero teoricamente spreco di carburante perchè non darebbero niente in più di quello che si ha a regime di potenza max, giusto??

    Guarda,se io avessi un Nexus 250 la frizione non la farei attaccare a 6500...o meglio, si la farei attaccare a 6500 se volessi fare UNA gara di accelerazione in pista...ma per un uso normale temo che sarebbe un pò troppo stressante per i componenti (specie se lo si usa molto in città), rischiando di usurarla in breve tempo. Magari non succede ma io per sicurezza la farei attaccare tra i 5500 e i 6000 giri, tanto in questo arco di regimi la coppia non varia di molto.
    Invece durante la variazione di rapporti secondo me l'ideale sarebbe farlo lavorare attorno agli 8250 giri (la potenza massima del Quasar 250, a seconda delle riviste e dei mezzi testati si ha tra gli 8000 e gli 8500) e riuscire a non salire oltre questo regime fino alla velocità massima. Infatti andando oltre il regime di potenza max, oltre ovviamente diminuire la potenza, peggiora il rendimento e aumenta solo l'usura :cry:

    Col Nex 500 i regimi ovviamente cambiano...io sto lavorando per avere la variazione a 7500 (risultato già ottenuto con Multivar a 8 rulli e rulli da 14) e la partenza a 5000-5200. Ora è leggermente più basso in partenza, con friz originale e molle rosse attacca tra i 4500 e i 5000. Prossimamente proverò a montare una friz. regolabile Polini 2g ;)


     
    .
  3. RobNex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carlo75 @ 30/4/2009, 18:06)
    Magari non succede ma io per sicurezza la farei attaccare tra i 5500 e i 6000 giri, tanto in questo arco di regimi la coppia non varia di molto.
    Invece durante la variazione di rapporti secondo me l'ideale sarebbe farlo lavorare attorno agli 8250 giri (la potenza massima del Quasar 250, a seconda delle riviste e dei mezzi testati si ha tra gli 8000 e gli 8500) e riuscire a non salire oltre questo regime fino alla velocità massima. Infatti andando oltre il regime di potenza max, oltre ovviamente diminuire la potenza, peggiora il rendimento e aumenta solo l'usura :cry:


    la mia frizione attacca attorno hai 3500... i giri schizzano subito a 7000 per piazzarsi a 7500 circa sino a 80-90 km/h, poi riprende a salire sino al limitatore...
    la mia frizione è originale con mollette rosse malossi...
    che molle ci vogliono per far salire di almeno 1000 giri l'attacco della frizione senza cambiare la stessa??
    poi chiaramente il poco freno motore lo si ha sino ai giri di attacco, giusto??
    per quei 700 giri che mi mancherebbero alla pot max posso provare a cambiare il rasamento?? adesso è quello in firma....
    grazie
    ciao

     
    .
  4. Carlo75
     
    .

    User deleted


    Ma, forse non ci siamo intesi...io quando parlo di 5500-6000 giri intendo il regime in cui avvengono quei due o tresecondi di pattinamento, nelle partenze a tutto gas. Non mi riferisco a quando, accelerando con un filo di gas, si cominciano a sentire i pattini che sfregano sulla campana,ci mancherebbe!! Se tu mi dici che con le mollette rosse apri tutto il gas e rimani per quei 2-3 secondi a 3500 giri, allora qualcosa non mi quadra, perchè si tratterebbe di un regime davvero troppo basso :wacko:
    Per dirtene una, sul mio Nex aprendo poco poco il gas si sentono i pattini che iniziano ad attaccare attorno ai 2500-2700 giri, poi però se parto a manetta il contagiri schizza subito a 4500.

    Riguardo al regime di variazione effettivamente i 7500 giri sono ancora un pò bassi. Non ne so molto di pesi e spessori del rasamento per il 250 ma temo che lavorare sul rasamento servirebbe a poco, perchè con esso si sposta solo il range di variazione (rapporto lungo-rapporto corto), ma non il regime a cui avviene la variazione nella fase intermedia a regime stabilizzato. Questa dipende infatti dal peso dei rulli e dalla conformazione delle piste del variatore.

    Vedendo la tua firma noto che hai ancora il variatore originale, con rulli alleggeriti e semipuleggia tornita. Ragionando per analogia con il 500, quest'ultima modifica fa si di ottenere un rapporto iniziale un pò più corto (quindi partire con un buono spunto da fermo), a parità di rapporto finale, oppure, se si vuole, si può diminuire il rasamento ed ottenere il rapporto iniziale un pochino più corto e quello finale un pochino più lungo, insomma si "ridistribuiscono" gli effetti della modifica.
    E' chiaro, però (contrariamente a quello che forse si vorrebbe far credere) che gli effetti non sono analoghi a quelli di un buon variatore aftermarket, ma casomai sono complementari ;) .

    Quindi nel tuo caso, se la velocità massima viene raggiunta ad un regime abbastanza contenuto (diciamo non molto oltre gli 8500) potrebbe valer la pena fare un tentativo alleggerendo il peso dei rulli, fino ad ottenere un regime di variazione di circa 8200 giri. Se ciò non è possibile l'unica è montare un variatore "sportivo" :B):
     
    .
  5. RobNex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carlo75 @ 2/5/2009, 19:25)
    Ma, forse non ci siamo intesi...io quando parlo di 5500-6000 giri intendo il regime in cui avvengono quei due o tresecondi di pattinamento, nelle partenze a tutto gas. Non mi riferisco a quando, accelerando con un filo di gas, si cominciano a sentire i pattini che sfregano sulla campana,ci mancherebbe!! Se tu mi dici che con le mollette rosse apri tutto il gas e rimani per quei 2-3 secondi a 3500 giri, allora qualcosa non mi quadra, perchè si tratterebbe di un regime davvero troppo basso :wacko:

    no no, mi sono spiegato male...attacca a 3500 ma il pattinamento iniziale è a 7000 per poi piazzarsi a 7500-7800 circa...
    ho guidato il nex 250 di favagava e lui con il malossi pattina direttamente a 9000...
    mi è sembrato un po' troppo anche se pero' si sente la differenza di tiro ma anche le vibrazioni che sono di più del mio...


    CITAZIONE (Carlo75 @ 2/5/2009, 19:25)
    Quindi nel tuo caso, se la velocità massima viene raggiunta ad un regime abbastanza contenuto (diciamo non molto oltre gli 8500) potrebbe valer la pena fare un tentativo alleggerendo il peso dei rulli, fino ad ottenere un regime di variazione di circa 8200 giri. Se ciò non è possibile l'unica è montare un variatore "sportivo" :B):


    la vel max la prendo al limitatore a 9200 circa...
    i rulli sono già alleggeriti...
    vuol dire che li provo direttamente più leggeri...
    altrimenti vedo come gli va a correntesa il polini nove rulli e faccio la follia :P

     
    .
  6. favagava
     
    .

    User deleted


    bravi datemi una risposta che senno' rimonto l'ofriginale che oltretutto col multivar andava meglio.....l'altro giorno l'ho riregolata....sempre molle bianche ma con un amico l'ho messe piu' in tiro,attacca mi pare intorno ai 4000 4500 ma e' lento di ripresa a me piace quando attacca subito.....
     
    .
  7. correntesa
     
    .

    User deleted


    @Robnex: Il motore mi attacca anche a me a quei regimi nonostante io abbia tutto originale senza modifiche..penso sia il regime normale; se vuoi un attacco più incisivo monta delle mollette più dure,o dei rulli di 1/2 gr o più leggeri (non troppo sennò perdi in velocità...) e guarda anche la molla di contrasto come è messa...anche quella conta tanto..

    Verificato oggi come andava in una girata a barberino..non male,nonostante il vario originale, ma devo farmi passare la paura delle curve veloci... <_< Mi vien da pinzare davanti e mi si raddrizza il motore di scatto (che palle!!!< :angry: )..
     
    .
  8. RobNex
     
    .

    User deleted


    ma poi l polini l'hai preso online??
    prezzo??
    :)
     
    .
  9. gianlucanex
     
    .

    User deleted


    qualcuno ha mai provato in j costa sul 250?io lo monto sul 125 e ammet che va su molto di giri ma è ovvio,il j costa ha anke un lavoro diverso dagli altri variatori...la velocità è aumentata,è più scattante sia in partenza che in allungo,io ho anke lo scarico però...4road...cmq sul 250 io l ho provato il j costa,premeto che aveva anke la centralina gpr e lo scarico sbk...sekondo me il j costa x il 250 è la soluzione migliore,,,anke il malossi nn è male
     
    .
  10. correntesa
     
    .

    User deleted


    Il Polini 9 rulli l'ho ordinato da un ricambista vicino casa mia qui a Prato (Ellebi) e me lo fanno 115 euro circa,con una differenza di meno di 10 euro rispetto all'online (almeno se ho problemi glielo riporto :shifty:) .
    Secondo il jcosta è un buon prodotto (se è l'EVO2)...ma secondo me 50 euro per un kit di massette mi sembra tantino :blink: ...
    Appena arriva il polini fisso per montarlo così vi dico come funziona anche con le mollette Malossi rosse per la frizione originale...purtroppo ci vorrà qualche giorno...
    Sono indeciso sullo spring slider Pinasco o sul torsion controller Malossi per la molla di contrasto...se comprare e quale soprattutto (il primo costa 49€, il secondo pochi euro... :o: ),qualche consiglio?
     
    .
  11. laudo72
     
    .

    User deleted


    per quello che ho sempre sentito io dai possessori del 250 lo spring slider Pinasco non esiste
     
    .
  12. correntesa
     
    .

    User deleted


    Link Pinasco Spring Slider Nexus 250

    Esiste ed il codice è Art.10412085 . Ho linkato la pagina dei componenti Pinasco per il nexus 250..
     
    .
  13. RobNex
     
    .

    User deleted



    l'avranno messo da poco...
    poi era il bettella che mettevano sul 500...
    cmq se proprio devi scegliere, quando l'ho messo io c'era solo il malossi, metti lo spring slider, che è un coscinetto a sfere,...
    se poi vuoi spendere 2 lire e devi aprire il vario, allora mettici il torsion controller che cmq male non fa...


    CITAZIONE (correntesa @ 3/5/2009, 23:34)
    Il Polini 9 rulli l'ho ordinato da un ricambista vicino casa mia qui a Prato (Ellebi) e me lo fanno 115 euro circa,con una differenza di meno di 10 euro rispetto all'online (almeno se ho problemi glielo riporto :shifty:) .

    e se lo riprendono usato?? :blink: :blink:
    vuoi dire qualche problema che rientri nella garanzia??
     
    .
  14. correntesa
     
    .

    User deleted


    Io intendo i problemi che rientrano in garanzia...se ci metto le mani per modificarlo e si rompe ovviamente mea culpa e basta :D ...
    Funziona il torsion controller della Malossi?
     
    .
  15. RobNex
     
    .

    User deleted


    be' adesso non è che cambia dal giorno alla notte...
    cmq lo feci montare insieme alla red sponge, puleggia lavorata,rulli alleggeriti e mollette frizione rosse quindi proprio quello non so quanto abbia influito...
     
    .
720 replies since 4/9/2007, 13:29   23040 views
  Share  
.