Variatore per Nexus 250/ 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JackAss82
     
    .

    User deleted


    si anche io intendevo la puleggia o contropuleggia come preferite per "rapportatura lunga" :)
    Per le gomme anche io le gts...
     
    .
  2. boezium
     
    .

    User deleted


    tanto tempo fa il j.costa era stato già provato ed aveva mostrato scarsi risultati... se adesso è uscita una nuova versione del j.costa magari si può provare, ma io ti consiglio malossi
     
    .
  3. RobNex
     
    .

    User deleted


    in merito al J.Costa sto leggendo sul forum del tmin una discuss in merito: sembra che i risultati, come prestazioni, siano eccezionali ma come affidabilità scarseggia: la qualità di costruzione non è eccelsa, le campane magiano i rulli e stimano che non superino i 2000-3000 km!! nonnosport l'ha provato( il post è di luglio) e ha scritto che man mano che si scalda il variatore si sciolgono i rulli :blink: cmq anche gli altri che l'hanno montato parlano di rumori vari dopo circa 400km e che, cambiato vario, sti rumori scompaiono...secondo un mecc ospite, bisognerebbe lucidare la campana preventivamente...mha!! vedremo come si evolve la storia...però se migliorasse di affidabilità potrebbe essere una opzione al già collaudato malossi...anche per il 500...
    ciao
     
    .
  4. JackAss82
     
    .

    User deleted


    diciamo che IN TEORIA il multivar è un variatore ad ampia escursione (o escursione maggiorata) quindi sempre teoricamente dovrebbe dare meggiore accelerazione, ripresa e anche maggiore velocità massima perchè permetterebbe alla cinghia di salire di più...poi quando andiamo a parlare di differenze di pochi kmh probabilmente condizioni come vento, pendenze (anche se minime) e semipulegge originali con differenti angoli possono fare queste piccole differenze ^_^
     
    .
  5. filippo259
     
    .

    User deleted


    guarda, monta i 14g perche con i 15 va un po meno. io i 157 li ho fatti con i 15g quindi penso che vada ancora di più. Oggi volevo montare i 14g, ma il ricambista non li aveva.. con i 14g che mi sono usciti con la confezione sono durati 2000 km :D
     
    .
  6. trx850
     
    .

    User deleted


    guardate che alcuni variatori malossi hanno delle pieghe della campana interna(quella in lamiera tranciata) che interferiscono con il movimento dei rulli...guardate bene i segni su quel particolare e vedrete che scoprirete il motivo del precoce usurarsi dei rullini.

    armatevi di moletta e tutto si mettera' a posto...in giri sul forum c'e' gia' una discussione e delle immagini relative...le foto e la modifica le avevamo fatte io e Magazzo :-)

    Il motivo della correzione è specificato nel post seguente :D

    Edited by Camionaro - 7/9/2007, 22:23
     
    .
  7. filippo259
     
    .

    User deleted


    il variatore non ha nessun difetto, il mio problema è il mio polso dx. Se vai piano i rulli durano anche 6-7000 km.
     
    .
  8. powderweb
     
    .

    User deleted


    In effetti quando ho chiesto informazioni al meccanico mi ha detto che i primi modelli dei vario Malossi "mangiavano" i rulli molto presto, mentre ora il problema non sussiste praticamente più.

    Solo una domanda: ma cambiare il variatore con uno aftermarket invalida la garanzia (del resto dei componenti, ovviamente)? Per esempio: se avessi (corna) poi un problema alla frizione o alla cinghia di trasmissione (finale) o altri componenti "intorno" al variatore, potrebbero sostenere che sono dovuti al vario?
     
    .
  9. boezium
     
    .

    User deleted


    Dipende tutto dal tuo meccanico... il mio mi ha montato il vario malossi, e al 90% fra un paio di settimane mi monta (o la monto io ma la compro da lui) la marmitta sempre malossi... e dice che la garanzia c'è ancora. Se prendi i pezzi dal tuo mecca il Nexus srà sempre in garanzia
     
    .
  10. RobNex
     
    .

    User deleted


    se il mecc piaggio-gilera non fa problemi , sia al montarlo che poi a passarti i vari guasti in garanzia, allora è ok...
    il mio mecc, ufficiale piaggio, in passato noto preparatore, adesso fa il minimo edittale, ossia i tagliandi e ciò che è richiesto per la manutenzione da libretto...aspetto il tagliando dei 5000 e poi, molto probabilmente, andro' da un'altra officina mecc, bravi anche questi, pero' non uff. piaggio, che però mi fanno le modifiche consone al nex :P ... non si può avere tutto dalla vita ;) :P :P


    OT qualcuno sul nex250 ha cambiato olio forche e magari ne ha messo un po' di più, per migliorare la reazione all'affondamento e il ritorno??
    Ot off :P :P
     
    .
  11. shark34
     
    .

    User deleted


    al massimo se ne mette un tipo più denso, cmq a me la forcella va bene così al momento,mi sembra già abbastanza rigida,come mai questa idea?
     
    .
  12. RobNex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shark34 @ 9/9/2007, 14:12)
    al massimo se ne mette un tipo più denso, cmq a me la forcella va bene così al momento,mi sembra già abbastanza rigida,come mai questa idea?

    è solo che quando pinzi molto con l'anteriore (il post vedo di usarlo quando non ne posso fare a meno) lle forche affondano all'improvviso e tornano su forse un po' in fretta...magari l'olio più denso potrebbe bastare...ho paura che i paraolio non tengano se se ne mette di più...ho letto su di un altro forum una disc in merito e volevo sapere se qualcuno di noi l'aveva fatto...


    CITAZIONE (JackAss82 @ 4/9/2007, 14:29)
    Il variatore Malossi viene dato con in dotazione 6 rulli da 20x14gr e 6 rulli da 20x15gr e contiene anche la molla di contrasto bianca.

    perchè hai messo la molla rossa?? non bastavano i rulli + leggeri??è una questione di peso del pilota( io sarei a 90 km :P ) o se ne sente cmq il bisogno della molla rossa invece che della bianca??
    ciao
     
    .
  13. Alexpaper
     
    .

    User deleted


    ...se avete:
    1) tempo
    2) voglia di leggere
    3) capacità manuale
    4) attrezzatura adatta...

    penso che quanto vi allego qui sotto, vi possa essere utile:
    http://www.scooter-project.net/site/index....id=86&Itemid=43
    http://www.motostalla.com/tecnica.htm#Il%20variatore
    http://www.tuttoscooter.it/reviews-6.html
    http://www.tuttoscooter.it/reviews-7.html
    http://www.motocorse.com/info/tecnica/7_Te..._automatico.php
    http://tecnomania.interfree.it/Scooter/variatore/index.html
     
    .
  14. JackAss82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobNex @ 9/9/2007, 22:45)
    CITAZIONE (shark34 @ 9/9/2007, 14:12)
    al massimo se ne mette un tipo più denso, cmq a me la forcella va bene così al momento,mi sembra già abbastanza rigida,come mai questa idea?

    è solo che quando pinzi molto con l'anteriore (il post vedo di usarlo quando non ne posso fare a meno) lle forche affondano all'improvviso e tornano su forse un po' in fretta...magari l'olio più denso potrebbe bastare...ho paura che i paraolio non tengano se se ne mette di più...ho letto su di un altro forum una disc in merito e volevo sapere se qualcuno di noi l'aveva fatto...

    di solito si dovrebbe iniziare a frenare col posteriore per caricare un po' l'avantreno, poi si pinza forte con l'anteriore per fare la frenata mantenendo un po' di frenata al posteriore per equilibrare la decelerazione...ma ognuno ha il suo stile di guida ^_^

    CITAZIONE
    CITAZIONE (JackAss82 @ 4/9/2007, 14:29)
    Il variatore Malossi viene dato con in dotazione 6 rulli da 20x14gr e 6 rulli da 20x15gr e contiene anche la molla di contrasto bianca.

    perchè hai messo la molla rossa?? non bastavano i rulli + leggeri??è una questione di peso del pilota( io sarei a 90 km :P ) o se ne sente cmq il bisogno della molla rossa invece che della bianca??
    ciao

    io ho la molla bianca...
     
    .
  15. RobNex
     
    .

    User deleted


    scusa ma leggendo ho confuso le mollette frizione rosse con quella del variatore... :blink:
     
    .
720 replies since 4/9/2007, 13:29   23043 views
  Share  
.