Forum Ufficiale del NEXUS CLUB ITALIA

Posts written by mazyngaz

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    grazie mille laudo!
    io mi sto documentando da giorni, adoro il nexus e dopodomani ci metterò per la prima volta le chiappette sopra...
    lampssss
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    ciao a tutti! sono mazyngaz e dopo aver studiato tutte le vostre risposte in merito alla velocità massima, premettendo che il nexus mi arriverà lunedì e che quindi non posso fare altro che leggere e leggere... vi dico che "credo" che fare dei test così è un po' troppo dispersivo.
    Non fraintendetemi, provengo da un passato di elaboratore, mezzo maniaco, ma non ho mai avuto a che fare con cilindrate superiori al 150...
    però posso dirvi questo, ci sono fattori determinanti la velocità massima che insieme possono esaltare o penalizzare notevolmente il risultato finale.
    Non metto in dubbio che li conosciate, in quanto apprezzo questo forum e chi lo frequenta, ma giusto riassumendo...

    Secondo me influiscono:

    - olio motore e di trasmissione, io nel dink 125 guadagnavo ben 5 km/h solo mettendo il castrol di nuova concezione al posto dell'olio suggerito di stessa gradazione(in un 500 sarà meno influente, ma lo sarà lo stesso)
    - condizioni e marca cinghia, in quanto , a variatore del tutto chiuso per vel max, la sua usura e adesività variano e influenzano
    - condizioni diametro pneumatici, e tipo
    - temperatura e umidità
    - peso del pilota
    - serie del nexus
    - serie centralina iniezione
    - carburante
    questo senza considerare eventuali modifiche al motore, tipo scarico , filtri etc...
    mi chiedo come mai nessuno abbia dato un valore definitivo tramite un gps direttamente sullo scooter... perchè è ovvio che avrete tutti valori che più o meno discostano dalla realtà...quindi chi sente gli altri andare a 180 di strumento, e lui raggiunge solo i 160, non ha da preoccuparsi troppo, a meno che non faccia un test approfondito...
    e poi ricordate che esistono apparecchi (come il Gtech RR) che riescono a darci valori di coppia e di giri motore, che su un monomarcia sono info determinanti per fare il perfetto "tuning" a raggiungere la massima prestazione.
    Io per il dink lo usavo, perchè (nel mio piccolo) volevo ottenere le massime prestazioni, ottenendo col solo multivar( e la giusta grammatura dei rulli )la massima coppia fornibile senza penalizzare la velocità massima.
    Quando arriverà il mio nexy, che corrado di genova mi ha venduto, farò qualche piccolo test, e ve lo riporterò...nel frattempo vi saluto tutti, e spero tanto che non prendiate questo post come provocatorio e che mi accogliate nella vostra simpatica famiglia!
    mazyngaz dalla sardegna, passo e chiudo!
107 replies since 22/5/2008
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