Forum Ufficiale del NEXUS CLUB ITALIA

Posts written by Marco78black

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    Sostituito pressostato olio ma NIENTE!
    La spia non si accende e adesso non so proprio cosa controllare... :(
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    Vendo scarico MIVV URBAN C.GL.0007.K
    immacolato, usato per 2000km, collettore nuovo perché sostituito in garanzia
    poi non l'ho più rimontato.

    OMOLOGATO con catalizzatore e certificato d'omologazione

    €.220 compresa spedizione
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    Il faston un po' l'ho mosso ma non è cambiato nulla.
    Se lo smonto però da lì scolerà molto olio?
    Teoricamente li è a valle del filtro olio, quindi il circuito dovrebbe essere vuoto (l'olio riscola tutto in coppa).
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    Sarà mica questo...? :huh:
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    L'unica manutenzione straordinaria è stata a 30.000km boccole e perni del telaietto d'accoppiamento motore/telaio ed ora a 50.000km sono di nuovo da cambiare. Ma quello era un punto debole anche del Runner, che però aveva solo delle boccole in teflon, il Nexus ha pure due gabbie a rulli che si... disintegrano.
    Nulla di eclatante, ma tra ricambi e manodopera sono un centinaio d'euro.
    Per il resto ho cambiato il sensore fonico del tachimetro, e la pompa del carburante che era però oggetto di richiamo.
    Il resto solo materiali di consumo.

    Consumi "alla pompa" sono sui 26/27 km/l d'inverno e 29/30 d'estate.
    Un pieno basta per 350/400 km.
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    La posizione è la «7», ma ora come.ora non ho presente se è "a vista" o rimane dietro a qualche carter/coperchio...
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    Il sensore sarebbe questo...
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    Essendo un olio "semi"racing, preferisco non tenerlo oltre un anno (tempo in cui percorro 5000km circa).
    Poi come detto, il prezzo è "ridicolo", con 20€ cambio olio e filtro!
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    Ed eccomi qui dopo 20.000 km...

    Dalle foto forse non si potrà apprezzare ma vi posso confermare che il consumo/spiattellameto dei rulli è praticamente NULLO!

    In questa foto appena aperto e ancora "sporchi"

    collag25


    Qui dopo una pulitina...

    _2019046
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    Io ho le "vecchie" placchette in plastica create qui per noi, ma ormai introvabili. Una mi si era anche spezzata e adesso l'ho incollata, ma per il futuro ho già acquistato anche gli adesivi, ma ho una perplessità...
    La base della scudo dove sono i fori ha una leggera protuberanza al centro, questo comporta che l'adesivo non andrebbe ad aderire su superficie piana e quella gobba secondo me influirebbe sull'adesione dello stesso. Tant'è che anche la placchetta rimane un po' curvata e non aderisce completamente allo scudo.
    Qualcuno che ha attaccato questi adesivi ha delle foto?
    L'adesivo resinato è abbastanza flessibile sa sagomarsi sopra quella protuberanza?
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    Quando accendo il quadro strumenti, si accendono tutte le spia tranne quella della pressione olio. Pensavo fosse bruciata la lampadina, invece oggi per caso mentre spegnevo il motore dalla chiave ho notato che ha fatto una brevissima accensione, quindi significa che il problema non è la lampadina bruciata.



    A questo punto mi viene il dubbio che sia il pressostato e la domanda è:

    DOVE SI TROVA?

    Magari sta in corto e così indica sempre "pressione regolare" anche a motore spento?

    Sperando che non sia qualche problema elettrico/elettronico sul quadro strumenti.
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    [QUOTE=scintillo,10/6/2019, 16:03 ?t=60968420&st=75#entry439198099]
    CITAZIONE (Luca Valente1 @ 9/6/2019, 23:27) 
    ...su mia esperienza, posso dire che i motori piaggio hanno bisogno dell'olio 5w40 per moto completamente sintetico per estendere il cambio olio fino al max di km indicati in origine, cioè 10000(per 300)
    già un olio 10w40, porterebbe a dimezzare a 5000 il tagliando, peraltro olio non indicato.
    così come una cinghia di trasmissione... se monti quella in kevlar, ti durerà più km anche se costa qualcosa in più.
    infatti un venditore e meccanico, mi ha detto che per far arrivare il madison 300 a intervalli di manutenzione lunghi, bisogna usare olio 5w40 e cinghia buona...

    Io sono arrivato in questi giorni a 50.000 km ed il motore gira come il primo giorno.
    Cambio olio ogni 5000km (il costo di olio e filtro è veramemte irrisorio quindi non aspetto i 10.000 in due anni), BARDAHL XTS 5W-40 e quando lo scarico è appena appena marrone. Candela DENSO IRIDIUM, cinghia (originale Piaggio) e olio trasmissione BARDAHL ogni 20.000km...
    Penso che i 100.000km li faccia ad occhi chiusi il Quasar 300.
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    Dalle foto il motore sembra un QUASAR senza ombra di dubbio, mi pare strano sia un Zonghsen identico spiccicato al QUASAR nel carter, filtro aria, ecc...
349 replies since 29/6/2009
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