NEXUS quanto consuma?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Saucony
     
    .

    User deleted


    Scusate.............a proposito di consumi.............ho fatto la prova anche l'anno scorso quando sono stato in Svizzera (vedi foto con cartello Bellinzona) e facendo il pieno con la super plus,pagata 1,14 euro,sono arrivato a casa e non ero ancora in riserva..........dopo 346 km esattamente facendo tutta o quasi autostrada con vel. media 120km.
    Ho il forte dubbio che con quel tipo di benzine che in Italia costano circa 1,65 al litro si possono fare alcuni KM in piu dell'altra.......................... ;) ;)
     
    .
  2. laudo72
     
    .

    User deleted


    adesso sono a 21,5 e 68 kmh di media di velocita' ;)
    beve sempre meno :o: :D :D
     
    .
  3. laudo72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ClaudioFE @ 24/6/2011, 08:50) 
    CITAZIONE (laudo72 @ 24/6/2011, 06:18) 
    nikobibo aveva aperto anche una discussione per questo problema.
    il 500 non consuma cosi' tanto
    io col mio sono a 21,4 di media e sono sempre a manetta ;)

    Io non guardo lo strumento....chiedevo appunto i km con un pieno ;)
    Fai circa 330Km con pieno pure tu quindi? (ci capiamo meglio a km perchè io potrei dire che il mio nex300 fa i 35km con 1 litro ma 500km con un pieno non li ho mai fatti nè sognati) :(


    CITAZIONE (RobNex @ 24/6/2011, 07:29) 
    è una questione di peso: io vado anche a 17...

    Quindi anche tu sei tra i 200 ed i 250km con un pieno? :blink:
    Originale o variatore frizione massette mollette filtro aria marmitta e cose varie? :sick:

    il calcolo con un pieno non l'ho mai fatto
    guardo solo il compiuterino
     
    .
  4. roberto220878
     
    .

    User deleted


    io peso sui 67kg mezzo leggermente pompato, in rodaggio (per "in rodaggio" intendo che l'ho preso col motore rifatto e l'ho piazzato in autostrada per 830 km) percorrenza autostradale media rilevata con calcolo benzina messa km. media di oltre 22.
    Ripeto motore nuovo. Ora anche se i consumi dovrebbero calare sono rimasti uguali ma per colpa mia, non ho mai provato a fare un andatura rilassata ora che ho finito il rodaggio.
    Dimenticavo ho tutta la trasmissione lavorata con vario 8 rulli e piste allungate molle frizione dure campana polini alleggerita
     
    .
  5. ClaudioFE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laudo72 @ 30/6/2011, 06:25) 
    CITAZIONE (ClaudioFE @ 24/6/2011, 08:50) 
    Quindi anche tu sei tra i 200 ed i 250km con un pieno? :blink:
    Originale o variatore frizione massette mollette filtro aria marmitta e cose varie? :sick:

    il calcolo con un pieno non l'ho mai fatto
    guardo solo il compiuterino

    Purtroppo il computerino non è per nulla attendibile. Mi segna che faccio i 40km/l e di media sono sui 35km/l, però faccio 380km con un pieno.
    Se facessi i 35 dovrei farne 525 ahahahahah
    Per quello chiedevo espressamente quanti km si facessero con un pieno, per farmi un idea effettiva.... Però purtroppo quasi nessuno me lo sa dire. Sembra che guardino tutti solo il livello del serbatoio e l'econometro :blink:

    CITAZIONE (roberto220878 @ 1/7/2011, 04:45) 
    io peso sui 67kg mezzo leggermente pompato, in rodaggio (per "in rodaggio" intendo che l'ho preso col motore rifatto e l'ho piazzato in autostrada per 830 km) percorrenza autostradale media rilevata con calcolo benzina messa km. media di oltre 22.
    Ripeto motore nuovo. Ora anche se i consumi dovrebbero calare sono rimasti uguali ma per colpa mia, non ho mai provato a fare un andatura rilassata ora che ho finito il rodaggio.
    Dimenticavo ho tutta la trasmissione lavorata con vario 8 rulli e piste allungate molle frizione dure campana polini alleggerita

    e più o meno quanti KM fai con un pieno (in media)?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    BMW F 700 GS OSTRA GREY
    Tessera Socio n. #0062

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    31,446
    Location
    Pontedera Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    E' difficile calcolare esattamente il chilometraggio con un pieno, bisognerebbe finire tutta la benzina (cosa alquanto sconsigliata). Comunque io difficilmente arrivo a 300 km, ma faccio molta città e, fuori città son quasi sempre in 2 (il computerino è abbastanza veritiero: in 28.000 km, mi segna 20.9 km/l) :D
     
    .
  7. ClaudioFE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ghillone @ 1/7/2011, 11:58) 
    E' difficile calcolare esattamente il chilometraggio con un pieno, bisognerebbe finire tutta la benzina (cosa alquanto sconsigliata). Comunque io difficilmente arrivo a 300 km, ma faccio molta città e, fuori città son quasi sempre in 2 (il computerino è abbastanza veritiero: in 28.000 km, mi segna 20.9 km/l) :D

    Vabbè, ovvio che non si può seccare del tutto il serbatorio, però intendo....bene o male quando finiscono le tacchette del livello del serbatorio, o anche indicativamente quando si accende la riserva....quanti km si sono fanno.
    Tanto bene o male quando si accende la spia della riserva sono già 12-13litri....
    A me riuscire a fare 320-330km dal pieno a quando si accende la riserva....sarebbe già ottimo (col t-max se ne fanno 220-250circa con un servatoio leggermente più piccolo, e se anche col nexus 500 si fanno 230km (18-19km/l effettivi come molti segnalano) piuttosto mi prendo un t-max usato. Ha una seduta più bassa ed una qualità di plastiche ecc...un pò più "avanti"
    Per quello invece che ho un idea più chiara con i km con un pieno (è una misura più veritiera e senza bisogno di fare calcoli) :P
     
    .
  8. roberto220878
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ClaudioFE @ 1/7/2011, 03:32)
    CITAZIONE (laudo72 @ 30/6/2011, 06:25) 
    CITAZIONE (ClaudioFE @ 24/6/2011, 08:50) 
    Quindi anche tu sei tra i 200 ed i 250km con un pieno? :blink:
    Originale o variatore frizione massette mollette filtro aria marmitta e cose varie? :sick:

    il calcolo con un pieno non l'ho mai fatto
    guardo solo il compiuterino

    Purtroppo il computerino non è per nulla attendibile. Mi segna che faccio i 40km/l e di media sono sui 35km/l, però faccio 380km con un pieno.
    Se facessi i 35 dovrei farne 525 ahahahahah
    Per quello chiedevo espressamente quanti km si facessero con un pieno, per farmi un idea effettiva.... Però purtroppo quasi nessuno me lo sa dire. Sembra che guardino tutti solo il livello del serbatoio e l'econometro :blink:

    CITAZIONE (roberto220878 @ 1/7/2011, 04:45) 
    io peso sui 67kg mezzo leggermente pompato, in rodaggio (per "in rodaggio" intendo che l'ho preso col motore rifatto e l'ho piazzato in autostrada per 830 km) percorrenza autostradale media rilevata con calcolo benzina messa km. media di oltre 22.
    Ripeto motore nuovo. Ora anche se i consumi dovrebbero calare sono rimasti uguali ma per colpa mia, non ho mai provato a fare un andatura rilassata ora che ho finito il rodaggio.
    Dimenticavo ho tutta la trasmissione lavorata con vario 8 rulli e piste allungate molle frizione dure campana polini alleggerita

    e più o meno quanti KM fai con un pieno (in media)?

    Solitamente non aspetto di rimanere a serbatoio semivuoto perchè l'indicatore della benzina sul mio è pazzerello di solito intorno a 250km metto benzina e mi ci vanno sempre sui 10 litri. il compiuterino mi segna una media di 27 ma non è attendibile. ogni volta che faccio benzina azzero il parziale a faccio il calcolo con quanta benzina entra.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    BMW F 700 GS OSTRA GREY
    Tessera Socio n. #0062

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    31,446
    Location
    Pontedera Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ClaudioFE @ 1/7/2011, 13:48) 
    CITAZIONE (Ghillone @ 1/7/2011, 11:58) 
    E' difficile calcolare esattamente il chilometraggio con un pieno, bisognerebbe finire tutta la benzina (cosa alquanto sconsigliata). Comunque io difficilmente arrivo a 300 km, ma faccio molta città e, fuori città son quasi sempre in 2 (il computerino è abbastanza veritiero: in 28.000 km, mi segna 20.9 km/l) :D

    Vabbè, ovvio che non si può seccare del tutto il serbatorio, però intendo....bene o male quando finiscono le tacchette del livello del serbatorio, o anche indicativamente quando si accende la riserva....quanti km si sono fanno.
    Tanto bene o male quando si accende la spia della riserva sono già 12-13litri....
    A me riuscire a fare 320-330km dal pieno a quando si accende la riserva....sarebbe già ottimo (col t-max se ne fanno 220-250circa con un servatoio leggermente più piccolo, e se anche col nexus 500 si fanno 230km (18-19km/l effettivi come molti segnalano) piuttosto mi prendo un t-max usato. Ha una seduta più bassa ed una qualità di plastiche ecc...un pò più "avanti"
    Per quello invece che ho un idea più chiara con i km con un pieno (è una misura più veritiera e senza bisogno di fare calcoli) :P

    Non ho capito: te hai il Nexus 300, giusto? E che c'entra il paragone col t-max? :wacko:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    secondo me è veramente difficile stabilire in questa maniera quanto si consuma, ci sono troppe variabili in gioco, come differenze di elaborazioni, il tipo di guida, il peso del pilota e le zavorre come bauletto più o meno pieno, sottosella, più o meno pieno, altezza del pilota, parabrezza, stato dello scooter, come usura gomme, pressione gomme, ecc ecc, come vedete le variabili sono molteplici e sarebbe una statistica non molto veritiera.............io al raduno di catanzaro sono riuscito a fare 30 km con un litro in due e con bauletto, ma le strade erano pianeggianti, velocità molto basse e velocità costante. Sicuramente il nexus in qualsiasi cilindrata è uno degli scooter meno assetati sul mercato........e dire che un t-max consma meno di un nexus è un vero eufemismo. Ho tanti amici con il t-max più o meno elaborati e certo non mettono come pregio i consumi.................anzi
     
    .
  11. laudo72
     
    .

    User deleted


    anche per il costo dei tagliandi si lamentano, non solo per i consumi ;)
     
    .
  12. ClaudioFE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ghillone @ 2/7/2011, 01:03) 
    Non ho capito: te hai il Nexus 300, giusto? E che c'entra il paragone col t-max? :wacko:

    CITAZIONE (nirvana1975 @ 2/7/2011, 01:38) 
    secondo me è veramente difficile stabilire in questa maniera quanto si consuma, ci sono troppe variabili in gioco, come differenze di elaborazioni, il tipo di guida, il peso del pilota e le zavorre come bauletto più o meno pieno, sottosella, più o meno pieno, altezza del pilota, parabrezza, stato dello scooter, come usura gomme, pressione gomme, ecc ecc, come vedete le variabili sono molteplici e sarebbe una statistica non molto veritiera.............io al raduno di catanzaro sono riuscito a fare 30 km con un litro in due e con bauletto, ma le strade erano pianeggianti, velocità molto basse e velocità costante. Sicuramente il nexus in qualsiasi cilindrata è uno degli scooter meno assetati sul mercato........e dire che un t-max consma meno di un nexus è un vero eufemismo. Ho tanti amici con il t-max più o meno elaborati e certo non mettono come pregio i consumi.................anzi

    L'avevo scritto qualche post fa :P
    In pratica 20 cavallini stanchi mi iniziano a diventare un pò stretti, sopratutto perchè ultimamente nel week end giro sempre con zavorrina, e mi tocca restare sempre in coda.
    Allora invece di spendere 1000-2000euro per elaborare il 300 pensavo di passare direttamente al nexus 500.
    Però usando lo scooter tutti i giorni mi volevo prima fare un idea della differenza dei consumi.
    Il mio strumento addirittura questo week mi ha segnato la media dei 37km/l (su in 2 ed e/o con bauletto PIENO e sottosella PIENO) :D
    Ma i consumi sono sempre stati i medesimi. Per questo dico che lo strumento non è attendibile: con i 37 al litro dovrei fare 550km con un piano! ahahahahahah :woot:
    Invece a 350 circa mi si accende la riserva e se vado avanti ancora....riesco a spizzare i 400km con un pieno di circa 13 litri (quindi i 30m circa)

    Leggendo....molti dicono di fare 230km con un pieno. Beh mio cugino col t-max con variatore frizione regolatore di coppia e marmitta fa circa 220km con un pieno. A questo punto...il t-max ha una seduta più bassa quindi più comoda quando fai manovre sopratutto se sei su in 2, poi prendi meno aria ecc ecc...Allora invece di passare al nexus 500 potrei passare al t-max 500 che sull'usato risparmi e come consumi sei lì.

    Per quello che non capisco, dato che appunto tutti dicono che il t-max consuma di più del nexus.

    Allora, sempre qualche post fa, ho scritto chiedendo se mi potevate dire più o meno quanti km fate con un pieno e le caratteristiche del vostro nexus (cioè se è originale o modificato e se avete una media allegra da città o collina ecc...o se guida tranquilla da pianura) in modo da farmi meglio un idea su cosa mi conviene fare per il futuro.....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    io credo che tu abbia già scelto per un t-max ............buon acquisto e buon divertimento
     
    .
  14. eugenesis
     
    .

    User deleted


    calma calma .. col Nex 500 ci fai 300 Km con un pieno , non ci son balle !!
    I consumi del T-Max sono superiori a quelli del Nex non x sentito dire , ma detto da chi ha avuto entrambi i mezzi,
    non superiori di poco , ma di molto !!
    Se uno fa i 20-21 km/litro , l'altro fa circa attorno ai 16 km/litro !!
    Ovviamente se vai a 90 all'ora in autostrada fai molto di + !!

    Un bicilindrico consuma "sempre" x forza di + di un monocilindrico, almeno qualche merito al "vituperato" Nexus lasciamoglielo !!
    Se poi al T-max vai accanto a fargli qualcosa allora "tracanna di brutto" (parola di Tmaxaro.. ;) ;) ;) )
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eugenesis @ 4/7/2011, 16:28) 
    calma calma .. col Nex 500 ci fai 300 Km con un pieno , non ci son balle !!
    I consumi del T-Max sono superiori a quelli del Nex non x sentito dire , ma detto da chi ha avuto entrambi i mezzi,
    non superiori di poco , ma di molto !!
    Se uno fa i 20-21 km/litro , l'altro fa circa attorno ai 16 km/litro !!
    Ovviamente se vai a 90 all'ora in autostrada fai molto di + !!

    Un bicilindrico consuma "sempre" x forza di + di un monocilindrico, almeno qualche merito al "vituperato" Nexus lasciamoglielo !!
    Se poi al T-max vai accanto a fargli qualcosa allora "tracanna di brutto" (parola di Tmaxaro.. ;) ;) ;) )

    quoto, ma da come parla credo che abbia già scelto il t-max
     
    .
330 replies since 7/5/2008, 11:40   9391 views
  Share  
.