DOPPIO VARIATORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. keanu
     
    .

    User deleted


    Ragaa una buona notizia, lunedi avrò finalmente in anteprima la frizione 2G POLINI e potrò testarla sul mio nexus e vi posterò le mie impressioni. Vedremo come regge col doppio vario
     
    .
  2. antoo85
     
    .

    User deleted


    per keanu

    ma facendo questa modifica l'albero non rimane squilibrato sul lato esterno?
    prima aveva il peso della semipuleggia fissa, ora quella del vario in movimento, giusto come l'hai pensata ? ;)
     
    .
  3. manera
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (keanu @ 17/12/2008, 09:32)
    X Mc.JIVER: Giusta l'osservazione del raffreddamento ma come puoi notare dalla foto le calotte dei rulli sono forati su entrambi i variatori sia per alleggerire le masse rotanti che,soprattutto,per smaltire il calore che si crea. Ho fatto 350 Km bello tirato e non ho avuto problemi di riscaldamento, ho camminato nel traffico caotico dove il discorso calore si poteva menifestare maggiormente ed ho visto che la temperatura della trasmissione è pressoche invariata rispetto al normale.
    Il carter grigio è l'unico che non va toccato in quanto non crea nessun problema mentre va modificato il nero per alloggiare il 2° vario
    La cinghia non lavora diversamente dal normale in quanto il 2° vario è posizionato esattamente allo stesso punto della puleggia e la sua corsa rispetto al vario primario è notevolmente ridotta.
    Io consiglio di usare una cinghia che purtroppo in Italia,tanto per cambiare, non è importata ma che rispetto alle nostre è un'altro pianeta. Io le ho prese dalla Germania, pensa te.


    X gsx600f:
    No puoi avere un rapporto più corto rispetto alla semipuleggia tarando il 2° vario ritardando la sua apertura e il 2° non è posizionato più avanti rispetto alla semipuleggia





    Per il raffreddamento dovete tenere conto pure della modifica al carter grigio che ho fatto sul mio

    ciao ti rispondo senza aver concluso la lettura
    mi piace vedere che alcuni personaggi portino delle grosse novità , ma sinceramente non vedo dei grossi vantaggi
    1 cosa conta fare 10 fori su ogni piattello? avrai trà si è no tolto 10 grammi di robba, invece mi pare che montando un secondo variatore ti sia incrementeto un bel po' il peso io sinceramente pensando come possa lavorare il tutto mi pare una cosa improponibile, poi mi posso sbagliare.
    ----------------------------------------ma questo nexus è stato messo sul banco prova, prima e dopo le operazioni?---------------------------------------------

    comunque buon lavoro
     
    .
  4. keanu
     
    .

    User deleted


    manera qualche domanda se posso permettermi:
    sai quanto pesa un piattello?, sai a cosa servono i fori fatti sul piattello?, sai quanto pesa il 2° variatore? , sai di quanto e come è tornito il 2° variatore?

    Alcuni personaggi,come li definisci tu,hanno solo fatto vedere una modifica che hanno montato .
    Personalmente rispetto la tua opinione in quanto tale ma prima di esprimermi sul reale funzionamento di qualsiasi modifica IO sono abituato a provarla in prima persona ed a mie spese per poi trarre le mie,se vuoi,incompetenti considerazioni per poi osannarla o denigrarla.

    per quanto riguarda il banco prova anche su altri forum mi è stato richiesto ed ho risposto che in Calabria non ne esistono e poi non ho mai parlato delle prestazioni del mio nexus su nessuno dei miei post, non ho mai osannato le mie modifiche dicendo che sono meglio di altre, di conseguenza se vuoi vedere tu o chiunque altro come va il mio nexus scendete da me e vi fate un giro. Sarò felice di ospitarvi. Il mio nexus non l'ho modificato per dire che va meglio di altri ma solo per una mia passione nel campo motoristico

    Chiedo scusa ai moderatori se questo mio post può apparire scortese
     
    .
  5. BiaseNex
     
    .

    User deleted


    @keanu
    ciao, premetto che non ne capisco molto di motori, trasmissioni ecc anche se ho messo più volte le mani sul mio 50cc :)
    Dato che non ho le conoscenze per permettermi di poter dare un giudizio, potresti semplicemente spiegarmi su quale principio si basa questa super innovativa (almeno per me) modifica e come funziona?? ho letto la discussione ma non mi è molto chiaro, perdonami :rolleyes:
    se vuoi anche in pm ;)

    ciao e grazie per la disponibilità!!
     
    .
  6. tuono blu
     
    .

    User deleted


    salve a tutti sono Davide, ringrazio fortemente l'amico keano che ha provato ed avervi comunicato il mio kit del doppio variatore. ho notato che ci sono state varie discussioni in merito, tempo fa vi dicevo che avrei avuto una innovazione ed adesso è pronta.
    l'incontro con keano, è stato casuale ma devo dire che non avrei potuto trovare miglior tester e collaboratore infatti è molto preparato e risoluto.
    per quanto riguarda tutte le risposte sulle vostre domande tecniche sulle prestazioni e affidabilità del kit, sono disponibile ad soddisfare tutti i vostri dubbi.
    il kit è stato collaudato sia sul nex che su i 50cc x 10.000 km ed è in fase molto avanzata sia in affidabilità che in prestazioni. per ulteriori chiarimenti potete telefonarmi al 340 8960697 o chiedere a keano.

    Ciao a tutti Davide
     
    .
  7. BiaseNex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BiaseNex @ 17/12/2008, 21:44)
    @keanu
    ciao, premetto che non ne capisco molto di motori, trasmissioni ecc anche se ho messo più volte le mani sul mio 50cc :)
    Dato che non ho le conoscenze per permettermi di poter dare un giudizio, potresti semplicemente spiegarmi su quale principio si basa questa super innovativa (almeno per me) modifica e come funziona?? ho letto la discussione ma non mi è molto chiaro, perdonami :rolleyes:
    se vuoi anche in pm ;)

    ciao e grazie per la disponibilità!!

    Nessuno mi spiega? :(
     
    .
  8. keanu
     
    .

    User deleted


    Ciao BiaseNex, allora montando il vario tornito e la puleggia tornita abbiamo purtroppo il famoso problema cosidetto della coperta corta nel senso che se vuoi avere più spunto aumentando il rasamento per forza di cose vai a perdere in velocità finale, con questa modifica il problema viene risolto in quanto puoi avere un rapporto molto corto e quindi una ottima partenza ma senza perdere niente in velocità finale in quanto l'azione dei 2 variatori riescono a spingere la cinghia fino al massimo della sua corsa.Ma la cosa stufefacente che ho notato è la continua progressione che dà al Nex. Non sto a spiegarti le varie modalità di taratura in quanto già fatto in altro post. Francamente è una modifica abbastanza radicale in quanto c'è da fresare sia le alette posteriori già parecchie volte discusse sul forum che il carter nero dove va ad alloggiare il 2 vario. Spero di essere stata abbastanza chiaro
     
    .
  9. BiaseNex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (keanu @ 18/12/2008, 09:40)
    Ciao BiaseNex, allora montando il vario tornito e la puleggia tornita abbiamo purtroppo il famoso problema cosidetto della coperta corta nel senso che se vuoi avere più spunto aumentando il rasamento per forza di cose vai a perdere in velocità finale, con questa modifica il problema viene risolto in quanto puoi avere un rapporto molto corto e quindi una ottima partenza ma senza perdere niente in velocità finale in quanto l'azione dei 2 variatori riescono a spingere la cinghia fino al massimo della sua corsa.Ma la cosa stufefacente che ho notato è la continua progressione che dà al Nex. Non sto a spiegarti le varie modalità di taratura in quanto già fatto in altro post. Francamente è una modifica abbastanza radicale in quanto c'è da fresare sia le alette posteriori già parecchie volte discusse sul forum che il carter nero dove va ad alloggiare il 2 vario. Spero di essere stata abbastanza chiaro

    hem...veramente ne so quanto prima :D ....quello che intendo è che vorrei capire come riescono a convivere insieme due variatori, come fa a cambiare "marcia" ecc..sicuramente sono domande stupide che tu darai per scontate...però essendo essendo un asino in queste cose non ci arrivo :cry:
    Altra cosa, se c'è davvero tutto questo vantaggio ad adottare un sistema del genere, e come ha detto Davide B., gli scooter sono stati testati per 10000Km, mi chiedo come mai nessuna casa costruttrice ci avesse mai pensato, non so se siete dei folli o dei luminari.. :lol:
     
    .
  10. tuono blu
     
    .

    User deleted


    allora ragazzi vi comunico che abbiamo dato il via alla produzzione del doppio variatore, vorrei approfittare di voi per un sondaggio ,
    su come chiamalo .............. aspetto voste proposte :D :D :D :D
     
    .
  11. megane79
     
    .

    User deleted


    Scusate ma anche mettendo un doppio variatore il fattore limitativo sono le semipuleggie posteriori che non consentono una escursione maggiore quindi non capisco come possa risolvere il problema. Magari ottimizza un po il rapporto corto ma non puo farlo più di quanto faceva la mia semipuleggia fissa (la cinghia dietro era tutta sul bordo). Il concetto di mettere persi diversi sui due vario mi sembra assurdo perchè la trasmissione è tutta un equilibrio di spinte quindi il risultato sarebbe lo stesso di usare la media dei pesi. Oltretutto la cinghia quando il vario esterno apre si troverebbe a lavorare storta.

    Qualcuno può chiarirmi i miei dubbi??
     
    .
  12. giutor
     
    .

    User deleted


    Tutto il discorso è davvero interessante.. Ho letto tutto il post e mi sembra di aver capito che la teoria (che condivido) di Megane e Manera non fa "scopa" con la pratica...
    La teoria parla di "media dei pesi" (logico il discorso) e di lavoro storto della cinghia (intuibile) ma in pratica queste "anomalie" non si riscontrano e si ha un funzionamento regolare e proficuo..

    Certo è che una tiratina al banco non farebbe male e toglierebbe molte perplessità.... ;) Ma la prova "su strada" è alla fine quella che fa testo...
    ;)

    Magari un giorno la proveremo anche sul GP800.... ;)

    Complimenti in qualsiasi caso per l'idea.... ;)
     
    .
  13. keanu
     
    .

    User deleted


    comunque provate a pensare come lavora la cinghia solo con la semipuleggia tornita e poi ditemi la differenze di angolazioni che deve subire tra :
    Vario 1° angolazione
    semipuleggia 2° angolazione diversa
    secondarie 3° angolazione.

    Io credo che lavori meglio se i 2 vario hanno pressapoco gli stessi gradi delle secondarie
    Per quanto riguarda la media dei pesi è un discorso attuabile ed è una delle opzioni di taratura del kit ma non è la stessa cosa di usare due pesi diversi a livello prestazionale
     
    .
  14. giutor
     
    .

    User deleted


    Infatti concordo che comunque la cosa migliore sarebbe quella di avere 2 piattelli identici e di lavorare, eventualmente, solo sulla grammatura dei rulli... E' sbagliato il ragionamento?
     
    .
  15. keanu
     
    .

    User deleted


    Infatti
     
    .
1074 replies since 16/12/2008, 19:50   57260 views
  Share  
.