DOPPIO VARIATORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. keanu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Magari ottimizza un po il rapporto corto ma non puo farlo più di quanto faceva la mia semipuleggia fissa (la cinghia dietro era tutta sul bordo).

    Chiedo scusa ma forse non sono riuscito a spiegare che la modifica del doppio vario non serve solo ad ottimizzare,come cita megane e concorda manera, il rapporto corto, in quanto sarebbe stata inutile perchè come sapete basta giocare con i rasamenti ed inclinazioni vario e puleggia per avere il rapporto più corto possibile. La modifica serve,o perlomeno a me è servita, si ad ottimizzare il rapporto corto dandomi più spunto,ma anche ad avere una maggiore progressione e trazione ed ad avere finalmente insieme allo spunto anche la velocità massima ottenibile eliminando finalmente la famosa teoria tanto citata della "coperta corta".
     
    .
  2. megane79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (megane79 @ 24/12/2008, 09:08)
    Scusate ma anche mettendo un doppio variatore il fattore limitativo sono le semipuleggie posteriori che non consentono una escursione maggiore quindi non capisco come possa risolvere il problema. Magari ottimizza un po il rapporto corto ma non puo farlo più di quanto faceva la mia semipuleggia fissa (la cinghia dietro era tutta sul bordo). Il concetto di mettere persi diversi sui due vario mi sembra assurdo perchè la trasmissione è tutta un equilibrio di spinte quindi il risultato sarebbe lo stesso di usare la media dei pesi. Oltretutto la cinghia quando il vario esterno apre si troverebbe a lavorare storta.

    Qualcuno può chiarirmi i miei dubbi??

    CITAZIONE (keanu @ 26/12/2008, 16:18)
    CITAZIONE
    Magari ottimizza un po il rapporto corto ma non puo farlo più di quanto faceva la mia semipuleggia fissa (la cinghia dietro era tutta sul bordo).

    Chiedo scusa ma forse non sono riuscito a spiegare che la modifica del doppio vario non serve solo ad ottimizzare,come cita megane e concorda manera, il rapporto corto, in quanto sarebbe stata inutile perchè come sapete basta giocare con i rasamenti ed inclinazioni vario e puleggia per avere il rapporto più corto possibile. La modifica serve,o perlomeno a me è servita, si ad ottimizzare il rapporto corto dandomi più spunto,ma anche ad avere una maggiore progressione e trazione ed ad avere finalmente insieme allo spunto anche la velocità massima ottenibile eliminando finalmente la famosa teoria tanto citata della "coperta corta".

    Difatti in basso c'è poco da guadagnare, concordo che qualcosa in alto si possa prendere ma proprio poco perchè i CV non bastano per tirare il massimo rapporto che si puo arrivare(già provato) ma concordo che sicuramente puo migliorare il tiro a tutti i regimi avendo più escursione (quindi più "marce"). Bisogna siolo vedere se vale i soldi spesi.

    Ciao
     
    .
  3. keanu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    concordo che qualcosa in alto si possa prendere ma proprio poco perchè i CV non bastano per tirare il massimo rapporto che si puo arrivare(già provato)

    Ho letto che hai gia provato e mi interesserebbe molto capire che prove hai fatto per determinare che i Cv sono cosi insufficienti per non poter tirare il massimo rapporto ottenibile. Te ne sarei grato se mi spiegassi meglio il tuo discorso ,grazie.

    Comunque credo che,come scrivi tu, se si riesca a migliorare il tiro a tutti i regimi senza perdere niente sotto e niente sopra anzi migliorando,sia già un ottimo risultato

    Edited by keanu - 29/12/2008, 23:33
     
    .
  4. megane79
     
    .

    User deleted


    Ho fatto tutte le prove possibile con la trasmissione del nexus. Ho allungato il rapporto fino a portarlo al limite semipulegge anteriori e poi piano piano l'ho accorciato fino al limite delle posteriori, dopo aver preso le misure del vario e delle semipulegge ho tirato fuori l'idea(con tanto di calcoli e misure) della semipuleggia con inclinazione cambiata che Magazzo poi ha messo in pratica.

    Ti assicuro che il rapporto del nexus originale è appena appena troppo corto (prende il limitatore) ma si può allungare molto poco perchè oltre i 185 di contakm non c'è piàù potenza (senza toccare il motore centralina e scarico) quindi i maggiori benefici si hanno accorciando il rapporto e lavorando sulle inclinazioni della semipuleggia per garantire comunque i 180 a lungo.

    Ciao
     
    .
  5. keanu
     
    .

    User deleted


    Praticamente deduco dal tuo discorso che la migliore ed unica modifica che abbia vantaggi sia la semipuleggia. Francamente,anche rispettando la tua opinione,non sono daccordo in quanto anche io come te avendo fatto innumerevoli prove con la sola semipuleggia non ho riscontrato ciò che affermi. Dalla semipuleggia sono passato anche alla lavorazione del variatore ed ho ottenuto migliorie rispetto a prima ma avendo sempre una limitazione o sotto o sopra e non mi sono mai ritenuto soddisfatto. Fino ad arrivare al doppio vario per ottenere finalmente sia sotto che sopra. Purtroppo il grosso handicap del nostro nexus sono le pulegge secondarie che non avendo margini non permettono di essere lavorate tipo il t-max per avere un rapporto più lungo e vedo che alle tue prove hai scritto che le hai portate al limite massimo,da questo si potrebbe dedurre che il motore riesce a farle aprire completamente. Le mie le ho lavorate un pò ma in maniera molto trascurabile . A parer mio il nostro motore di serie ha il limitatore che attacca troppo presto e di conseguenza la forza centrifuga esercitata sui rulli del variatore è insufficiente nel momento in cui si lavora con le piste tornite e rasamenti spessi. Per questo,come tu certamente saprai, siamo costretti a giocare con rasamenti e rulli vari.Ti dico questo perchè ,nella mia follia, ho montato una centralina rapid su un motore originale completamente e facendo i dovuti segni di riferimento sul variatore ho notato che soltanto aumentando di 500 giri il motore già la cinghia saliva più in alto sul vario ed apriva di più le secondarie ottenendo un miglioramento in velocità massima, ma questo è normale. Credevo che la modifica della semipuleggia l'avesse introdotta nel forum Fabio e non sapevo che l'avessi pensata tu e vi faccio i miei complimenti ad entrambi. Premetto che per avere un riscontro valido e utile per tutti le prove le ho sempre fatte su un motore originale e poi riversate sul mio

    Edited by keanu - 30/12/2008, 12:43
     
    .
  6. megane79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (keanu @ 30/12/2008, 12:16)
    Praticamente deduco dal tuo discorso che la migliore ed unica modifica che abbia vantaggi sia la semipuleggia. Francamente,anche rispettando la tua opinione,non sono daccordo in quanto anche io come te avendo fatto innumerevoli prove con la sola semipuleggia non ho riscontrato ciò che affermi. Dalla semipuleggia sono passato anche alla lavorazione del variatore ed ho ottenuto migliorie rispetto a prima ma avendo sempre una limitazione o sotto o sopra e non mi sono mai ritenuto soddisfatto. Fino ad arrivare al doppio vario per ottenere finalmente sia sotto che sopra. Purtroppo il grosso handicap del nostro nexus sono le pulegge secondarie che non avendo margini non permettono di essere lavorate tipo il t-max per avere un rapporto più lungo e vedo che alle tue prove hai scritto che le hai portate al limite massimo,da questo si potrebbe dedurre che il motore riesce a farle aprire completamente. Le mie le ho lavorate un pò ma in maniera molto trascurabile . A parer mio il nostro motore di serie ha il limitatore che attacca troppo presto e di conseguenza la forza centrifuga esercitata sui rulli del variatore è insufficiente nel momento in cui si lavora con le piste tornite e rasamenti spessi. Per questo,come tu certamente saprai, siamo costretti a giocare con rasamenti e rulli vari.Ti dico questo perchè ,nella mia follia, ho montato una centralina rapid su un motore originale completamente e facendo i dovuti segni di riferimento sul variatore ho notato che soltanto aumentando di 500 giri il motore già la cinghia saliva più in alto sul vario ed apriva di più le secondarie ottenendo un miglioramento in velocità massima, ma questo è normale. Credevo che la modifica della semipuleggia l'avesse introdotta nel forum Fabio e non sapevo che l'avessi pensata tu e vi faccio i miei complimenti ad entrambi. Premetto che per avere un riscontro valido e utile per tutti le prove le ho sempre fatte su un motore originale e poi riversate sul mio

    Ho specificato che non si va di più a lungo con l'originale.

    So benissimo che con centralina e scarico già si va molto meglio e si riesce a tirare un rapporto più lungo. Rimango dell'idea che 30 euro di tornitura se fatte nel modo giusto e ottimizzate con un po di prove di rasamenti ottieni un buon incremento di accellerazione e ripresa. La modifica del doppio vario ritngo comnque sia vlaida (anche perchè è stata sempre una mia pippa mentale irrisolta) ma troppo costora e artigianale.
    Con questo non dico che non dia vantaggi e secondo me sei stato un grande a svilupparla.

    Ciao
     
    .
  7. briccho17
     
    .

    User deleted


    Scusate l'ignoranza, ma è possibile avere 2 semplici numeri con questa modifica .... Non chiedo tanto.
    Direi che il test deve essere fatto su un NEXUS originale senza tante mega modifiche, con solo montato il doppio vario a confronto con l'originale.
    Poi , classico rettilineo ...
    1) partenza da fermo ... da 0 - 100 km/h quanti sec. ?
    2) partenza da fermo ... manetta... a che coppia di giri si assesta il motore ... ci sono poi buchi di erogazione : SI / NO
    3) ripresa da 60 km/h a 100 km/h ... quanti sec. ?
    4) numero giri del motore a 150 km/h
    5) velocità maxima rilevata e numero giri motore.
    6) consumi su misto con una media di 4 pieni senza aver azzerato il parziale.

    Per quel che me ne capisco , direi che è una tabella che può essere rappresentativa ... poi a ognuno le proprie valutazioni in termini di rapporto prezzo ( quando sarò reso disponibile ) e prestazioni.

    E per quel che mi riguarda ... applausi e complimenti a chi studia e propone sempre innovazioni che migliorino il nostro NEX ... io ho già da ringraziare keanu e company per vario e puleggia torniti , oggi il mio NEX non ha niente a che vedere con l'originale .... per questa modifica , mettiamo a confronto dei dati che non siano a banco, poco mi interessa perchè il mio banco è LA STRADA e su questa mi voglio confrontare.

    Buon anno a tutti
     
    .
  8. keanu
     
    .

    User deleted


    Finalmente vedo che la discussione volge sul tecnico. Sicuramente il discorso di bricco17 è ottimo e giustamente le prove potrebbero finalmente chiarire la funzionalità del doppio vario. Io avendole ampiamente fatte, stamattina ho provato ancora altre soluzioni per capire ancora le enormi possibilità che offre la modifica, l'ho montato ma non posso fare testo in quanto sarei di parte, quindi aspetto qualcuno di voi che le faccia e ci metta a conoscenza delle sue impressioni.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    AMICO DEL NEXUS CLUB ITALIA
    Posts
    195
    Location
    Tivoli Terme (RM)

    Status
    Offline
    E' un po che manco da questo forum, mi inserisco nella discussione... ho visto che si è alzata una polemica, se conviene o no ecc... da lettore quello che posso constatare è che è stata data notizia di questa nuova implementazione MA poco o niente in quanto a spiegazioni tecniche.

    Mi tirò fuori da eventuali argomentazioni sul maggior peso sull'albero eventualmente non bilanciato, che hanno sicuramente valide basi ma alle quali non so fornire una risposta, secondo me da un punto di vista teorico questa implementazione del doppio variatore ha dei vantaggi, basti pensare al solo fatto che hai una cinghia che viene schiacciata da entrambe le parti e che quindi lavora meglio.

    Però è ovvio che se voglio cimentarmi nel test mi piacerebbe avere qualche dato in più, considerando il lavoro e la spesa (due variatori)

    Quindi le domande che mi vengono in mente sono, in ordine sparso:

    - quali modifiche è opportuno/consigliabile apportare ai variatori? bisogna lavorare sull'angolazione come per la semipuleggia e giocare con i rasamenti per variare il rapporto a nostro piacimento?
    - supponendo che si adotti un classico variatore piaggio 8 rulli, quale peso è consigliabile utilizzare per i rulli?
    - sarebbe possibile avere una sorta di guida passo passo sulla realizzazione (compresa eventuali lavorazioni di variatore/carter)?
    - visto che con due variatori tutta la forza motrice è trasmessa attraverso i piattelli (con un solo variatore è parzialmente trasmessa attraverso la semipuleggia) non c'è rischio che i cursori in plastica si usurino prematuramente?

    Dico che per ora queste domande possono bastare

    Ovviamente rinnovo l'invito che già altri hanno espresso in merito a comparazioni con una configurazione originale, eventualmente corredando con qualche dato tecnico.

    Grazie
    Daniele.
     
    .
  10. keanu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quindi le domande che mi vengono in mente sono, in ordine sparso:

    - quali modifiche è opportuno/consigliabile apportare ai variatori? bisogna lavorare sull'angolazione come per la semipuleggia e giocare con i rasamenti per variare il rapporto a nostro piacimento?
    - supponendo che si adotti un classico variatore piaggio 8 rulli, quale peso è consigliabile utilizzare per i rulli?
    - sarebbe possibile avere una sorta di guida passo passo sulla realizzazione (compresa eventuali lavorazioni di variatore/carter)?
    - visto che con due variatori tutta la forza motrice è trasmessa attraverso i piattelli (con un solo variatore è parzialmente trasmessa attraverso la semipuleggia) non c'è rischio che i cursori in plastica si usurino prematuramente?

    Dico che per ora queste domande possono bastare

    Indubbiamente le tue domande sono giustificabili, però è da tener conto che il sistema è coperto da brevetto e per rispetto a chi lo ha brevettato non mi pare giusto rispondere alle tue domande sulla relizzazione del Kit.
    Anche se questo esempio che stò per farti è da 1 a 1000000000 ,è come se chiedessimo alla Polini o Malossi" scusate come avete realizzato i vostri variatori? che inclinazioni avete dato?che piste rulli avete fatto?

    Posso risponderti ,come ho già fatto a tutti, sui benefici che si possono avere col Kit e francamente aspetto da coloro che lo hanno preso le loro recensioni.
     
    .
  11. speedlover78
     
    .

    User deleted


    voglio solo dire che è un missile :D :D zero vibrazioni, parte a stecca e ci rimane a lungo! a presto coi tempi gps :lol: calcolante sempre la mia mole ma rispetto a prima non c'è storia...soldi spesi veramente bene e poi...ho fatto tutto da solo senza meccanico !!! le mie mani seppur carciofate insieme all'aiuto di nirvana sono riuscite a rimontre il tutto! senza fare danni :lol:
    non sgomma perchè peso na piotta..ma secondo me con 65 kili di pilota tocca stare attenti...poi ho un evo che ha 2 cv di meno, insomma supeconsigliato lo giuro sembra un bicilindrico come errogazione!
    E adesso la sviolinata veramente doverosa per keanu,al secolo Fausto.
    Sei stato veramente un amico, mi hai seguito passo passo con competenza e pazienza anche alla 15a chiamata giornaliera!! esperienza e consigli... ai massimi livelli..se ti avessi conosciuto prima mi sarei risparmiato un sacco di soldi che ho buttato invano.
    grazie.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    Ragazzi quoto tutto quello che ha detto speed, la modifica è veramente facile da montare , ma soprattutto rende lo scooter una scheggia.Sembra di guidare un bicilindrico, sempre fluido, pronto nelle accelerazioni, progressivo e soprattutto assenza di vibrazioni.la cosa che più mi è piaciuta che se lo vuoi giudare in manieratranquilla lo scooter è dolce e fluido e senza vibrazioni, in città è una pacchia e sembra che la frizione lavori al meglio senza strappi o rumoracci, e se poi vuoi una guida sportiva , allora lì esce tutto il divertimento, in un niente si arriva a 140 km/h, con fluidità e cattiveria.Parte sia da fermo a palla e sia a velocità già intorno ai 120 come apri parte subito e con una bella prontezza e sembra che non finisca mai, senza buchi o tentennamenti.Che dire, anch'io lo consiglio a tutti, è veramente spettacolare, scordatevi della famosa copertina e iniziate a cercare i t-max.
    Fausto sei un grande e una persona che si mette subito a disposizione.Mentre con speed montavamo il tutto ci ha chiamato più volte per sapere come andava, veramente un signore
     
    .
  13. keanu
     
    .

    User deleted


    Speed e nirvana, anche se abbiamo arricchito i gestori di telefonia mobile :D :D ,vi avevo premesso che era un altro discorso e cambiava proprio l'erogazione del nostro nex, sono contento che ora il povero scooter di speedlover riesca a spingere forte i suoi 100KG di peso :P :P :D :D e il fatto che ci sia stato anche Attilio(nirvana) durante il montaggio prova ancora di più le mie considerazioni sul doppio vario. Grazie per la stima che mi dimostrate con le vostre parole ma ricordatevi sempre che siamo un gruppo e la collaborazione fra di noi deve essere primaria.
    X Daniele, tu controlla sempre la pressione delle gomme, il peso c'è. :P :P :D :D :D

    X .:DaRiNhO:. se non ricordo male, tu non hai venduto il tuo nexus?
     
    .
  14. marrocco
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi pure io ho montato la modifica del doppio variatore a differenza che forse so stato il primo che l'ha montata sul piaggio beverly. Ovviamente i motori sono uguali...... :D A primo impatto ho notato che lo scooter parte intorno ai 5500 giri tipo t-max per intenderci e tira forte fino alla fine, senza pause e timori ....insomma tira sempre e basta.... :) Come si dice a napoli è nu "Mostr" vale a dire che va una bomba...
    Fausto come al solito è stato molto gentile, disponibile e soprattutto è molto competente... :) :) Cmq sono soldi spesi benissimo....io ad esempio in un attimo so arrivato a 170 km/h ma avendo la cinghia consumata non mi va oltre, infatti sentendo pure Fausto dovrò cambiarla e tarare un pò meglio i rulli, ma in definitiva io sono soddisfatto e adesso non mi resta che trovare i T.max..... :D :D :D :D
     
    .
  15. incubo62
     
    .

    User deleted


    ragazzi, oggi ho avuto modo di uscire col mostro, adesso si puo' chiamare cosi', purtroppo pioveva ma che importa, la curiosita' era tanta.
    sono rimasto di stucco per tre cose:
    il freno motore ........... molto piu' accentuato;
    il rombo ......... piu' cupo (impressione?);
    ma il tiro ........... e che tiro, ho chiamato Fausto e gli ho detto che sembra uno scooter turbo, anche se tra una sgommata e l'altra e non ho potuto spingere la sensazione e' quella.
    una goduria, ti viene da sorridere sotto la visiera .......... aspetto solo una bella giornata hehehehehehe
    grazie Keanu per la disponibilita' che hai avuto nei miei confronti, affanculo le tariffe telefoniche.
    questi sono stati gli € spesi meglio per mio nex.


    MIZZECAAAAAAAAAAAAAAA, immagino cosa puo' provare Fausto con le sue modifiche
     
    .
1074 replies since 16/12/2008, 19:50   57260 views
  Share  
.