Benzina nell'olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    189
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    Non saprei cosa dirti di solito non è così rapido
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Foligno

    Status
    Offline
    Infatti il problema è proprio questo..non so come fare..grazie comunque
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,830
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    La benzina diluisce l'olio e gli dà meno potere lubrificante ...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Foligno

    Status
    Offline
    Appunto.. è un problema..non so veramente cosa fare..dove mettere le mani..qualche meccanico mi dice che va bene..qualcuno no..la temperatura mi arriva alla tacca sopra la metà..però l'olio mi va sopra il limite..mi toccherà venderlo a malincuore perché mi piace
     
    .
  5. DavideMV
     
    .

    User deleted


    Se il termostato è efficiente e l’olio sale così velocemente mi viene in mente solo un problema all’iniettore che perde. Hai visto intanto se dal blow by esce molto olio? La scatola filtro è pulita?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Foligno

    Status
    Offline
    Aspetta perché non so di quali pezzi stai parlando🤦‍♂️..dove si trovano? E incaso cosa dovrei fare se perde l'iniettore?
     
    .
  7. DavideMV
     
    .

    User deleted


    Apri la scatola del filtro sotto la sella e vedi se togliendo il filtro c’è olio. Farlo è semplicissimo: apri la sella, togli l’elastico sopra la batteria, rimuovi la piccola paratia in plastica e sotto troverai la scatola filtro. Rimuovi le viti (non ricordo se sono sei o sette) ed accedi al filtro. Una di queste viti è nascosta sotto il convogliatore d’aria di plastica che andrà ruotato. Togli il filtro in carta e vedi se la scatola è pulita. È un’operazione più facile da fare che da scrivere.

    da quanto la scatola filtro è sporca potrai capire lo stato di salute del motore, se è pulita significa che non c’è pressione nel basamento ed il motore è in perfetta forma. Se c’e Abbastanza olio invece significa che le fasce potrebbero essere consumate, quindi se non hai il termostato in perfetta forma il problema della benzina nell’olio potrebbe essere evidente (soprattutto se di solito fai piccoli tragitti). Se la scatola filtro dovesse essere pulita ed il termostato in perfetta forma potrebbe essere l’iniettore che perde. Non si ripara eventualmente ma si sostituisce. La sostituzione non è difficile ma richiede un po’ di manualità.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Foligno

    Status
    Offline
    Ti ringrazio..mi hai specificato benissimo! Proverò a vedere ..naturalmente se sono le fasce è meglio lasciar perdere tutto..bisognerebbe cambiare il cilindro
     
    .
  9. DavideMV
     
    .

    User deleted


    In realtà non è necessario eventualmente cambiare il cilindro, si può rettificare fino a 2 volte da un Torniere con pochi euro. Piaggio nel catalogo ricambi del Nexus prevede il pistone adatto. Il costo è più che altro la manodopera e dipende dalla zona.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Foligno

    Status
    Offline
    Speriamo bene..grazie per le informazioni
     
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Non è un problema dovuto al termostato ma è un problema dovuto ad una questione di tolleranza tra cilindro e pistone troppo elevata e quindi il pistone che scalda prima del cilindro va a logorare le fasce in circa 20.000 km e dato che dopo per dilatazione termica il cilindro aumenta di volume e il pistone che ormai si è logorato rimane più stretto e fa passare compressione più benzina incombusta dentro l'olio motore e ve ne potete accorgere dalle scatole filtro sporche d'olio e si risolve montando un pistone ricavato dal pieno..... Ho risolto un Beverly 500 e un buggy 500 con lo stesso motore, quando ero ancora in Italia, con lo stesso problema e mi sono fatto rettificare il cilindro e scegliere il pistone da nrt team dove mi fanno anche sempre cromature ecc x moto da cross e motard..... Ho montato un pistone wosner forgiato.... Sabato mi vado a comprare un Nexus con problemi di code/inmobilizer e nn vedo l'ora

    Davide mv non avevo letto i tuoi commenti ma alla fine diciamo la stessa cosa
     
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti. Avrei una curiosità, qualcuno sa dirmi perché il filtrino olio di plastica si deforma? la presenza di benzina nell'olio fa alzare la temperatura? Saluti ancora
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,830
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Prova a leggere la discussione e avrai le risposte che cerchi ;)
     
    .
882 replies since 13/12/2005, 11:02   27980 views
  Share  
.