Massette Variatore Dr. Pulley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    SOCIO DAL 2009
    Posts
    631
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Le misure (larghezza x diametro) devi prenderli come gli originali,
    per la scelta è solo questione di peso...
     
    .
  2. Alfo79
     
    .

    User deleted


    Marco ma alla fine li hai montati questi rulli? Con la trasmissione originale +marmitta alla fine quale consigliano? Adesso monto il cvt fr 4 e mi trovo bene però questi dr mi incuriosiscono parecchio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    SOCIO DAL 2009
    Posts
    631
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    No, come puoi leggere alla pagina precedente non li ho comprati perchè non sapevo
    con sicurezza il peso degli originalie quindi non sapevo di che peso prenderli.
    adesso ho gli originali alleggeriti di 5 gr. e già sembra di guidare un'altro mezzo!
    Appena "finisco" questi originali che ho messo ora provo i Pulley (penso quelli da 13 gr.)...
     
    .
  4. wiwi
     
    .

    User deleted


    x il 6 rulli vanno bene questi??
    25x22 da 16gr
    www.drpulley.info/shop/product_info.php?products_id=665
     
    .
  5. paio80
     
    .

    User deleted


    Ragazzi qualcuno di voi ha avuto modo di provare i dr pulley come rulli? Io l'ho appena montati e fatti un breve giro,la sensazione è che il nexino sia più fluido...anche a voi ha dato questa sensazione?
     
    .
  6. Alfo79
     
    .

    User deleted


    Con il vario originale?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tessera socio #0211

    Group
    Administrator
    Posts
    16,387
    Location
    Monterotondo (ROMA)

    Status
    Offline
    @paio
    certo ,scorrono melglio nella sede
    e logico che i tradizionali rulli magari dopo parecchio k si spiattellano
    i pulley son fatti in modo da scivolare visto la loro forma apposita

    @alfo79
    si su vario originale e hanno durata maggiore degli originali
     
    .
  8. wiwi
     
    .

    User deleted


    confermo!!!
     
    .
  9. paio80
     
    .

    User deleted


    Alfo79 i miei su variatore malossi... 😊
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    SOCIO DAL 2009
    Posts
    631
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco78black @ 25/5/2013, 15:59) 
    Queste sono le note:

    I rulli Dr.Pulley producono una prestazione di accelerazione molto migliore dei rulli di peso originale. Essi sono fabbricati con un materiale di nylon speciale che è caratterizzato da un buonissimo scorrimento su alluminio (il materiale del Vario). L'abrasione è minima e il temuto appiattimento laterale dei rulli standard non sarà possibile. A differenza dei normali rulli i Dr.Pulley hanno una vita più lunga fino a 15 volte.

    Dr.Pulley consiglia di scegliere il peso del rullo SR intorno al 10-15% sotto il peso del rullo di serie.
    Cosi si avrà un significativo miglioramento di accelerazione e una velocità di punta quasi invariata cosi come il consumo di carburante.
    Se il peso scelto è uguale al peso originale, l'accelerazione è leggermente più forte, ma aumenta leggermente la velocità massima riducendo il consumo.



    Stando a questo quindi per migliorare l'accellerazione senza perdere molto in velocità
    il peso per il 300 dovrebbe essere compreso fra 11,7 (-15%) e 12,4 (-10%) gr.

    Comprati e arrivati l'altro ieri...
    alla fine ho optato per i 12,5gr (quindi più leggeri del 10% rispetto al peso originale) perchè non voglio peggiorare molto i consumi e neanche perdere velocità massima...
    Li sostituirò al tagliando dei 30.000km (quindi fra 1500km, verso primavera) insieme alla cinghia, ma sono molto curioso di sentire la differenza!
    Li ho acquistati ora perché le misure col mezzo grammo sono più difficili da trovare, infatti o trovavo i 13 o i 12 finché cerca che ti ricerca li ho finalmente trovati su eBay e li ho presi al volo (37€ i rulli, 15€ i pattini, 11 la spedizione dalla Germania)...
     
    .
  11. Alfo79
     
    .

    User deleted


    Bene bene... Tienici informati allora..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    SOCIO DAL 2009
    Posts
    631
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Appena li monto recensione completa... ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    SOCIO DAL 2009
    Posts
    631
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Finalmente li ho montati!!!
    Le prime impressioni sono ottime... :woot:
    Li ho messi da 12,5Gr, cioè il 10% in meno dei pesi originali che sono da 13,8Gr (Dr.Pulley consiglia di ridurre il peso rispetto agli originali del 10-15%).
    La ripresa adesso è nettamente migliorata, ma ciò è ovvio dato che con rulli più leggeri il rapporto è più corto, quello che invece non è scontato è che non
    ho perso neanche un km/h, anzi adesso la velocità di punta si raggiunge molto più velocemente!
    Prima coi rulli originali avevo una buona progressione fino ai 130 indicati, poi saliva pian piano fino ai 140 e per prendere gli ultimi 5km/h
    ci volevano altri 1000 metri abbondanti.
    Oltre i 140 faticava molto e comunque più di 145 difficilmente ci andava (su strada piana e senza scie).
    Adesso ho provato un paio di volte la velocità max e la progressione è stata veloce fino ai 140 e poi con altri 6-700 metri ho toccato i 147.
    Cosa vuoi di più dalla vita... un Lucano?! :P

    Nel normale utilizzo casa-lavoro lavoro-casa, per viaggiare alle velocità di prima (diciamo fra i 60 e gli 80),
    il motore deve girare 6-700 giri più alto e questo più avanti vi dirò quanto influenza i consumi.
    Però la cosa più sorprendente è che alle alte velocità (dai 100km/h in su, il rapporto coi Dr.Pulley è più lungo rispetto ai rulli originali!!!
    Quindi significa che quelle "punte" sui rulli fanno davvero quello che promettono, cioè più ripresa in basso e migliore allungo anche con un peso minore...

    Praticamente potrei dire che più la velocità è bassa e più il rapporto è corto rispetto all'originale, poi verso i 6000
    eguaglia l'originale, per poi diventare addirittura più lungo.
    Prima a 145km/h stavo a 8800giri, adesso gira a 8200!

    Qui si vede ciò che dico... Video

    Vi riporto riporto alcuni rapporti giri/velocità, coi vari rulli che ho provato:
    - rulli originali 13.8 > 5000giri/85km/h > 6000giri/100km/h > 7000giri/120km/h > da 60km/h spalancando il gas arriva a 6600-6800giri
    - rulli alleggeriti 13.1 > 5000giri/80km/h > 6000giri/98km/h > 7000giri/116km/h > da 60km/h spalancando il gas arriva a 7000-7200giri
    - Dr.Pulley 12.5 > 5000giri/75km/h > 6000giri/102km/h > 7000giri/124km/h > a 60km/h spalancando il gas schizza a 7200-7500giri


    Il fatto che poi ha una maggiore progressione alle alte velocità pur avendo un rapporto più lungo credo si possa spiegare col fatto che
    avendo il motore la sua potenza massima a 7200giri, più sali oltre questo regime e meno cavalli sono disponibili
    (la curva di potenza diminuisce oltre il regime di potenza massima),
    quindi viaggiando a 8200 giri si avranno a disposizione più cavalli rispetto agli 8800 giri,
    ecco spiegato (secondo me) perché i 145km/h li raggiunge meglio.
    Con gli Sliding rollers i 145 li tiene stando "solo" 1000 giri oltre i 7200, mentre coi rulli originali per arrivare ai 145km/h deve girare a 8800 giri,
    allontanandosi di 1600 giri dal regime di potenza massima.

    Che altro dire... Le promesse di questi Rollers coreani direi che sono mantenute,
    per me sono la quadratura del cerchio per chi vuole più ripresa senza perdere velocità.
    Sarei semmai curioso di provare una configurazione da 13Gr, ma per adesso... ME LO GODO COSI'!

    Per il discorso consumi ne riparliamo tra qualche mese quando avrò un quadro completo e qualche cifra da confrontare rispetto a prima.
    Dopo i primi 400km potrei dire che i consumi sono invariati, dato che la media del primo rifornimento è stata 29,8km/l,
    certo è che se ti piace godere di questa rinvigorita spinta il consumo è ovvio che ne risente, ma nel "normale"
    uso al massimo si può perdere 1km/l, poi molto dipende dall'uso che se ne fa.
    Se si usa molto in città, i frequenti stop&go influenzeranno maggiormente i consumi dato che in partenza
    anche solo accarezzando l'accelleratore è facile stare 1000giri più alto rispetto a prima,
    ma se il tragitto prevede tengenziali/superstrade dove si viaggia oltre i 100
    allora i consumi potrebbero anche migliorare...





    P.S. insieme ai rulli ho acquistato anche i pattini (da EMS Scooters Parts su eBay), però quelli che mi sono arrivati sono troppo grandi
    e non li ho potuti montare. Gli ho scritto e mi hanno risposto che per il NEXUS 300 ci vogliono gli SP2017-N
    [ www.drpulley.info/drpulley_docs/Typenliste.pdf ]
    Però guardacaso nella loro attuale inserzione n°221787348975
    [ www.ebay.it/itm/Gleitschuhe-Aprilia...=item33a38e5fef ]
    scrivono che gli per il NEXUS 300 i pattini sono gli SP2117-O.
    Quindi fate attenzione se dovete comprarli, quelli giusti sono gli SP2017-N



    Non ricordo dove l'avevo letto, però confermo che i Dr.Pulley 21x17 nel vario del 300 ci vanno leggermente strettini, è quindi necessarioa una leggera carteggiatina.
    Cosi come sono, se li spingi nella loro sede e capovolgi il vario... rimangono "attaccati".
    Dopo la carteggiatura invece i rulli erano liberi e mettendolo sottosopra... cadevano!
    I rulli originali infatti sarebbero precisamente dei 20,7x17, quindi quei 2-3 decimi è meglio levarli. ;)

    Edited by Marco78black - 10/9/2015, 22:31
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0888

    Group
    Administrator
    Posts
    685
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Bellissima recensione. Me la sono letta tutta due volte perchè mooooolto interessato. Sono in pieno delirio per la messa a punto della mia trasmissione (lavorazione completa) e i rulli mi sa che giocheranno una parte determinante del vario, per cui la tengo buona come opzione. Grazie ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tessera socio #0211

    Group
    Administrator
    Posts
    16,387
    Location
    Monterotondo (ROMA)

    Status
    Offline
    l ho sempre detto i pulley sono miracolosi
    tenete conto che con l'SRV con una serie cio' fatti belli 28000 (ventottomilakm)
    consumati un pelo a differenza dei nuovi
    vale sicuramente la spesa
    per durata e progressione
    p.s li avevo anche sul nex 500 fantastici
     
    .
76 replies since 5/4/2009, 17:39   9989 views
  Share  
.