-
dragstar.
User deleted
Marco sei sicuro? si trova sulla parte destra del copertone (rispetto al senso di marcia)...mi sembra strano... . -
.
Controllata al microscopio! . -
.
Finalmente oggi è arrivata l'anteriore... giusta!
Domani vado a sentire il gommista convensionato per il montaggio,
anche perché le Maxxis sono alla frutta, ieri sotto la pioggia
mi sembrava di fare off-shore ad ogni rigagnolo d'acqua
e pensavo tra me e me;
chissà con le K66 come avrei viaggiato su quell'asfalto allagato!
A breve i miei pensieri troveranno risposta.. -
dragstar.
User deleted
Ammazza se ce ne hanno messo di tempo!!
Anche questa non ha la scritta M+S? Il battistrada è lo stesso della posteriore?
Io per ora mi trovo bene (ma niente di eccezionale) anche se lo scooter è diventato più "ballerino"...nel senso che è molto sensibile alle asperità dell'asfalto e del vento.
Vuoi che io d'inverno divento mooooolto prudente quindi non azzardo nessuna piega estrema...ho sempre la paura di scivolare e finire per terra!!. -
.
BMW F 700 GS OSTRA GREY
Tessera Socio n. #0062- Group
- SOCIO SÓLA
- Posts
- 31,446
- Location
- Pontedera Granducato di Toscana
- Status
- Offline
D'inverno è bene essere mooolto prudenti, a prescindere dalle gomme... Certo, da pneumatico a pneumatico c'è la sua differenza: sembrerò palloso, ma quello che ho visto fare (e che, di conseguenza, ho fatto perchè eravamo ad un Raduno, quindi, in fila) sul bagnato/nevischio con le Bridgestone... . -
dragstar.
User deleted
D'inverno è bene essere mooolto prudenti, a prescindere dalle gomme...
Concordo!Certo, da pneumatico a pneumatico c'è la sua differenza: sembrerò palloso, ma quello che ho visto fare (e che, di conseguenza, ho fatto perchè eravamo ad un Raduno, quindi, in fila) sul bagnato/nevischio con le Bridgestone...
Che modello di Bridgestone? Noi con il 300 però abbiamo sempre il problema di trovare il posteriore, non tutti fanno la nostra misura 140/60 14"...
. -
.
BMW F 700 GS OSTRA GREY
Tessera Socio n. #0062- Group
- SOCIO SÓLA
- Posts
- 31,446
- Location
- Pontedera Granducato di Toscana
- Status
- Offline
D'inverno è bene essere mooolto prudenti, a prescindere dalle gomme...
Concordo!Certo, da pneumatico a pneumatico c'è la sua differenza: sembrerò palloso, ma quello che ho visto fare (e che, di conseguenza, ho fatto perchè eravamo ad un Raduno, quindi, in fila) sul bagnato/nevischio con le Bridgestone...
Che modello di Bridgestone? Noi con il 300 però abbiamo sempre il problema di trovare il posteriore, non tutti fanno la nostra misura 140/60 14"...
Già, è vero, sul 300 non fanno la posteriore... Sono le Battlax BT01 (se non ricordo male). -
.Anche questa non ha la scritta M+S? Il battistrada è lo stesso della posteriore?
Stesso disegno e niente M+S...
La voglia di provarle sale sempre + ma ormai va a finire dopo Natale...
. -
.
Porcaccia vacca, adesso delle K66 snowtec (quindi quelle marcate M+S) è disponibile pure
l'anteriore 120/70-15!
ed io ho preso le K66 normali (non M+S) perché fino a qualche giorno fa la snowtec la facevano
solo per il posteriore 140/60-14 così per averle uguali avanti e dietro ho preso quelle!Attached Image. -
dragstar.
User deleted
Ciao Marco!
Allora, come vanno le Heidenau? Sensazioni...test fatti....risultati.... -
.
C'ho fatto solo 160km ed ancora le stò "studiando",
comunque nei primi 50km sono rimasto perplesso, cioè
in un paio di curve che percorro quotidianamente scivolavano parecchio
invece sulla viscida vernice delle strisce pedonali erano ben attaccate, molto meglio
delle Maxxis. Inoltre sembrano avere il profilo molto appuntito
ed appena si piega lo scooter va giù molto velocemente dando l'impressione
di cadere.
Adesso però le cose stanno migliorando, uno perchè il battistrada si stà "pulendo"
ed ha molto più grip (anche in quelle due curve che dicevo prima),
poi stò riadattando la mia guida al loro profilo.
Insomma, più km ci faccio e più mi danno confidenza, ora però
devo testarle sulla neve (ma da queste parti ancora non ce n'è)
ed alla prima occasione (che non me la vado a cercare) sul bagnato...
Edited by Marco78black - 13/1/2012, 06:41. -
.
Stamattina piccolo test...
Temperatura esterna -2°
dietro casa c'è una strada sterrata ed una salita cementata (con una pendenza di circa 15%) completamente brinata (non ci batte mai il sole neanche di giorno).
Beh, il Nexus con due fili di gas e la ruota che pattinava... saliva!
Partendo da fermo dovevo leggermente aiutarmi a spingere con le gambe ma una volta in marcia dovevo solo dosare il gas e stare attento che il posteriore non sbandasse (altrimenti mi sdraiavo).
Credo che con una gomma normale sarei rimasto "appiccato" con la ruota slittante.
Ho fatto su e giù tre volte, ci stavo proprio prendendo gusto!
Considera che in discesa avevo anche abbastanza paura che mi partisse data la
pendenza e dovevo tenere ben stretti i freni.
Da questa prova ne esco SODDISFATTO!. -
dragstar.
User deleted
Oggi è arrivata la neve!
Di ritorno dall'ufficio ho fatto parecchi tratti su neve non battuta dalle macchine (per intenderci non sui 2 "binari" che lasciano i copertoni - apposta per testare) soprattutto in sorpasso della coda che si era creata per ovvi motivi. Premetto che COMUNQUE andavo con molta prudenza senza azzardare troppo per paura di finire per terra e che lo strato di neve non avrà superato i 2 cm però devo dire che il grip lo sentivo...ovvio, in rettilineo, ma è già qualcosa...per farvi capire sono andato anche a 60/70 Km/h (ma non per molto, era giusto per capire il feedback che, ripeto, è arrivato). Nelle curve non ho azzardato anche perchè per fortuna in quei tratti era solo bagnato e senza neve.
. -
dragstar.
User deleted
Stamattina altro test sulla neve.
Ho tentato di andare in ufficio nonostante le condizione pessime e....meglio stare a casa!!!
Con strade miste:
Le strade erano tutte fanghiglia mista a neve (la famosa siglia M+S) ma era pericoloso e scivoloso. Le gomme in sè, fino ai 20-30 Km/h, su rettilineo non sconnesso, tenevano anche discretamente (ma è impossibile pensare di andare sempre a quella velocità, la frizione ne risente tantissimo) mentre se c'erano piccole buche (ma proprio piccole!) o lievi sconnessioni bisognava essere degli equilibristi.
Ma IL VERO PROBLEMA diventa la frenata che è totalmente inaffidabile. Se a 20Km/h pinzavo leggermente di più del minimo sindacale, le ruote si bloccavano e si scivolava troppo. Dopo 6km circa ho fatto dietro-front e sono tornato a casa.
Solo su neve fresca:
Ecco, sulla neve fresca fresca bella bianca dove nessuno è ancora passato (ad occhio 3-4 cm forse più) devo dire che il feedback è migliore ma sempre a velocità ridottissime.
Reazione dei copertoni (ripeto, io all'ant. ho le wintec M+S e al post. la heidenau k66 m+s):
L'anteriore naturalmente diventa molto più "leggero" ma MAI e ripeto MAI, soprattutto la posteriore, hanno slittato una sola volta (nel caso dell'ant. pur andando piano nelle rotonde non ha mai perso il grip). Sulla fanghiglia mista neve dosavo delicatamente il gas mentre su neve fresca, aprendo con più decisione, la Heidenau non si è MAI scomposta.
In conclusione:
Se per sfiga parti al mattino e ti tocca tornare a casa che ha appena cominciato ad attaccare un po' di neve (come nel caso di ieri) allora accendi il Nex e, andando con molta prudenza, arrivi sano e salvo; se invece la situazione è come quella di stamattina, meglio non rischiare e prendere l'auto!!!
Queste sono le mie impressioni soggettive ma spero che possano comunque servire, fermo restando che, a parte la neve, per il resto fanno il loro lavoro di copertoni invernali. Se si usa lo scooter tutto l'anno come me allora vale la pena montarle altrimenti le all season vanno bele lo stesso.
.