Passi,Valichi e Salite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    17° Forcella di Berbenno (708 mt) 19/03/2011

    Lunghezza da S.Omobono I. 7,9 km, da Brembilla 5 km
    Fondo sufficiente

    Oggi sono in Val Taleggio (160km di giretto) ......la prima salita della giornata inizia da S.Omobono Imagna verso la Forcella di Berbenno il cui punto esattto è allo scollinamento da Brembilla/Laxolo mentre io la faccio al contrario per godermi a pieno della discesa dalla Forcella fino a Laxolo e poi fino a Brembilla.Il fondo non è male e la salita fino alle porte di Berbenno è aperta e divertente anche se relativamente corta.
    Dopo lo scollinamento c'è una discesa ampia e ottimamente asfaltata che ti porta a forzare il ritmo!!! :rolleyes:

    Voto 6

    image image
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    18° Forcella di Bura (884 mt) 19/03/2011

    Lunghezza da Brembilla 9,9 km, da S.Giovanni Bianco 21,2 km
    Fondo sufficiente/buono

    ......la seconda salita della giornata inizia dal paese di Brembilla e termina teoricamente dopo 10km
    http://it.wikipedia.org/wiki/Forcella_di_Bura
    www.salite.ch/bura1.asp?Mappa=http:...70&empriseH=661
    ......ho messo i link perchè anch'io cercavo le fatidiche indicazioni dei link ma niente da fare!!! :lol: :lol: :lol:
    ......sono ritornato il 26-03 e dal versante opposto l'ho trovata!!! :woot:
    image image


    la salita fino alla Forcella è aperta ampia e a tratti con curve continue tagliate ad un andatura allegra per il fondo che lo permette, la discesa da Peghera a S.Giovanni Bianco è da affrontare con più calma per il fondo a volte non del tutto uniforme!!!

    Voto 6

    Edited by Max-63 - 27/3/2011, 14:07
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    19° Culmine di San Pietro (1.300 mt) 19/03/2011

    Lunghezza da Olda 10 km, da Moggio (Valsassina) 7,6 km
    Fondo insufficiente/pessimo

    ......la terza salita della giornata inizia dal bivio di Olda/Taleggio e termina al passo dove c'è un bel Ristorantino dove fermarsi per riscaldarsi e rifocillarsi!!!
    La strada inizia ampia in costa e promette bene, ma quando si addentra nella valle diventa subito stretta e all'altezza del cartello della Comunità Montana Val D'Esimo/Valsassina comincia ad essere più tortuosa fino a diventare un percorso assai pericoloso per il fondo pessimo e la quasi totale mancanza di protezioni!!! :angry:
    Io non scendo per la Valsassina ma con estrema prudenza ritorno al bivio di Olda/Taleggio per proseguire il mio giretto!!!

    Voto 4

    image
    Una veduta del Passo.....
    image
    Uno scorcio della strada che sale lungo il fianco della valle!!!
    image
    Il tratto più sicuro della salita.....circa 300 mt di guardrail!!! -_-

     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    20° Passo di Zucca Trinità (994 mt) 19/03/2011

    Lunghezza da S.Giovanni Bianco 11,3 km, da Dossena 2,8 km
    Fondo sufficiente

    ......la quarta salita della giornata inizia da San Giovanni Bianco superando l'abitato di San Pietro D'Orzio e il Paese di Costa San Gallo!!!
    E' segnalato da un piccolo cartello e da un mini Santuario posto sulla destra dello scollinamento....
    La strada è abbastanza guidabile ma la presenza di umido e foglie mi ha un pò frenato l'ascesa.....in sostanza una salita nella norma.

    Voto 5,5

    image image

    Edited by Max-63 - 19/3/2011, 23:50
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    21° Passo della Crocetta (1.051 mt) 19/03/2011

    Lunghezza da S.Giovanni Bianco 16 km, da Bracca 11 km
    Fondo sufficiente

    ......la quinta salita della giornata inizia è il proseguimento in costa della strada verso la Valpiana e di conseguenza al Passo di Zambla o in discesa verso la bassa Valle Brembana.
    Passato il valico di Zucca Trinità si nota sulla destra la valle che sale e dopo circa 2 km si giunge ad una curva a sinistra dove per caso e per curiosità trovo il Passo indicato da un piccolo crocifisso sopra la strada e quasi impossibile da vedere.
    Alla destra sale un'altra strada la famosa nei tempi antichi "Mercatorum" http://it.wikipedia.org/wiki/Via_Mercatorum

    La strada è relativamente facile aperta in costa e con fondo buono.

    Voto 6

    image image



     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    22° Passo dI Zambla (1.264 mt) 19/03/2011

    Lunghezza da Valpiana/Serina 9 km, da Ponte Nossa 14,6 km
    Fondo sufficiente

    ......la sesta e ultima salita della giornata, il Passo di Zambla lo raggiungo in 20' dal bivio di Valpiana.
    La strada nella prima parte è aperta con asfalto buono, ma quando ci si avvicina all'abitato di Oltre il Colle e fino al passo il brecciolino è quasi sempre presente e pertanto è una salita di trasferimento.
    Il meglio viene dal passo a Ponte Nossa, la discesa a tratti è da libidine in altri bisogna fare attenzione allo sporco in traiettoria proveniente da piccole case fattorie a margine strada.

    Voto 6

    image

    image

    image

     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    23° S.Antonio Abbandonato (987 mt.) 26-03/2011

    Lunghezza da Brembilla 6,5 km, da Zogno 8,5 km

    ......ieri volevo fare alcune salite della Valle Brembana ad esempio Cassiglio,Foppolo,Piani dell'Avaro ma.......... :unsure:

    Parto di primo pomeriggio e giunto a Sedrina decido di salire a Brembilla per fare la salita verso S.Antonio Abbandonato......trovato l'ingresso salgo deciso ma da subito capisco che:
    l'asfalto a grano grosso mi dà un buon grip, ma i continui avvallamenti e la mancanza di protezioni e.....la salita che non conosco mi consigliano di farla da turista dato che essendo aperta e soleggiata posso gustarmi il paesaggio!!! ;)
    In cima incontro dei ragazzi attrezzati per discese in Downhill e chiedo loro "ma la strada da li scende???" e loro "certo che scende.....scende a Zogno, ma la salita è quella non quella che hai fatto te adesso" .......e che azzo ne sapevo io!!! :D :D :D
    Ok scendo tranquillo perchè la discesa pur essendo aperta e soleggiata in molti tratti è rovinata e su alcuni tornati è presente molto brecciolino!!!

    Voto 5

    image
    image
    particolare dell'inizio della Valle Brembana, vista dalla discesa da S.Antonio Abbandonato!!!



     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    24° Miragolo S.Marco (935 mt) 26/03/2011

    Lunghezza da Zogno 8,3 km, da Rigosa 6,1 km
    Fondo insufficiente

    ......il pomeriggio prosegue in direzione dell'alta Valle ma giunto a Piazza Brembana i goccioloni e i nuvoloni di fronte al mio percorso mi fanno desistere!!! :unsure:
    Mi ricordo che ho un conto in sospeso con la Forcella di Bura e pertanto decido di andare alla sua ricerca!!! image
    ......ridiscendo la valle e a S.Giovanni Bianco risalgo L'orrido di Taleggio ad andatura molto più sostenuta fino a trovarla!!! :o:
    image image

    ...........sono soddisfatto e mi faccio i 14 km di discesa dun fiato fino a Brembilla e poi proseguo fino a Zogno dove inizia la mia seconda(terza) salita della giornata verso Miragolo!!!
    La strada è tutta aperta ma anche questa è carente come protezioni e anche come fondo!!! :cry:.....giunto a Miragolo ho due alternative.....sdraiarmi al sole nei prati o scollinare!!!Va bè scollino ma pure la discesa non è di mio gradimento pur essendo una famosa cronoscalata del Rally delle Prealpi Orobiche!!!
    La discesa termina a Rigosa e da lì in poco più di 25km scollinando la salita optional di Selvino sono a casa!!! :) :) :)

    Voto 5,5

    image image



     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    25° Valtorta/Conca di Ceresola (1.400 mt.) 09-04/2011

    Lunghezza da Olmo al Brembo 19,5 km (non c'è scollinamento)

    ......oggi sono stato in alta Valle Brembana e precisamente a Valtorta nella Conca di Ceresola.
    Parto di mattino tardo e vado diretto a Piazza Brembana dove prendo la strada per Cassiglio,Valtorta.Precisamente sono diretto alla Conca di Ceresola.......non conosco la strada perciò l'andatura è e sara tranquillissima.
    Dall'inizio della salita al paese di Valtorta i km sono 11 gradevolmente percorribili anche se a tratti tortuosi, ma è dal paese a fine strada per altri 8,5 km dove il fondo le protezioni i sassi in carreggiata sono un insidia continua!!! :angry: La discesa al ritorno è ancora peggiore......il brecciolino in abbondanza e sempre costantemente in traiettoria me la fa odiare!!! :angry:
    Per eliminare un pò di tensione e rilassarmi a quasi fine discesa devio per il laghetto di Cassiglio, piccolo laghetto in una valletta silenziosa e tranquilla!!!

    Voto 5

    image image
    image image
    particolare dell'abitato di Valtorta e del laghetto di Cassiglio!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    26° Monte Avaro (1.700 mt.) 09-04/2011

    Lunghezza da Olmo al Brembo 11 km (non c'è scollinamento)

    .....la seconda salita odierna inizia da Olmo al Brembo e........conoscendola fino all'abitato di Cusio mi fiondo sui tornanti anche se le Michelin non mi cagano!!! :angry:
    La strada è ampia e molto bella nella prima parte e mezza, il fondo è bellissimo fino a S.Brigida dopodichè un pò più stretta fino a Cusio sempre aperta e soleggiata.Dall'abitato di Cusio al Monte Avaro dove termina la salita la strada è praticamente incasinata(bella,brutta,buona,rotta,senza protezioni,con brecciolino,sassetti in traiettoria con scritto sopra ad ognuno Max-63!!! :D
    In cima la tranquillità la temperatura il sole e il profumo dal ristorantino mi ripaga dell'impegno e dell'attenzione nel salire.....la discesa la affronto con cautela fino a Cusio ma poi conoscendola un pochetto mi diverto!!! :D
    km totali della giornata 152!!!

    Voto 5,5

    image image
    image image
    image image






     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    27°Monte Croce di Leffe (825 mt.) 14-05/2011

    Lunghezza da Leffe 3,5 km (non c'è scollinamento)

    ......come anticipato in tag, 2 sabati fà sono salito al Monte Croce.O almeno credo!!! :lol: :lol: :lol:
    L'asfalto è in buone condizioni ma la salita è tutta al coperto nel bosco meno l'ultimo tratto di falsopiano fino alla sella!!!
    Dall'attacco la salita non dà mai respiro con notevoli pendenze fino ad un falsopiano che precede la sommità dove una chiesetta con croce sul tetto mi fà presumere di essere arrivato!!!
    Non vedendo segnali di fine della salita la cerco proseguendo ulteriormente fino a che un cartello mi indica il divieto di acceso a strada privata......decido di oltrepassarla per un punto più largo per curvare.....lo trovo un centinaio di metri più avanti e nel mentre sono impegnato a girarmi un abbaiare insistente di due cani image image mi mette pepe al culo e me ne torno indietro!!! :D :D :D

    Voto 5

    image image

    Edited by Max-63 - 29/5/2011, 11:43
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    28° Passo del Tonale (1.884 mt.) 28-05/2011

    Lunghezza da ponte di Legno 12 km, da Vermiglio 12 km

    ......Sabato con Laudo72 sono stato a provare il Passo del Tonale e fin da un ipotetico inizio da Edolo è a mio parere sempre molto bella....non impegnativa ma bella!!!Anche la strada quasi totalmente aperta presenta un buon asfalto e pure la discesa verso Vermiglio e poi Dimaro è forse più bella come asfalto!!!

    Voto 7

    image image
    image image

     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    29° Passo CampoCarloMagno (1.682 mt.) 28-05/2011

    Lunghezza da Dimaro 15 km, da Pinzolo 15,7 km

    ......la seconda salita giornaliera parte da Dimaro e i primi chilometri sono divertenti prima che un taglio fastidiosissimo a centro strada ci accompagni fino al passo e successivamente in discesa fino a Pinzolo!!! <_<
    Al valico niente di particolare anche se le montagne di fronte sono uno spettacolo!!!

    Voto 6,5

    image image
    image image
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    30° Valico S.Eusebio (574 mt.) 28-05/2011

    Lunghezza da Vallio Terme 4,3 km, da Nave 9,8 km

    ......la terza salita giornaliera è stata una sorpresa, sia per l'ascesa vera e propria che pur relativamente corta è divertente, aperta soleggiata con un buon asfalto.Sia che il Valico sbuca all'incrocio che si trova scendendo dalle Barghe(i Bresciani e i motociclisti da ginocchio a terra lo sanno)
    La discesa fino a nave è con carreggiata ampia, aperta e con asfalto buono......direi un finale di giornata con soddisfazione!!!

    Voto 6,5

    image image

     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    31° Monte Pora (1.489 mt.) 02/06/2011

    Lunghezza da Bratto 8 km (non c'è scollinamento)

    ......oggi pomeriggio sono in alta Valle Seriana, a dire il vero sarei diretto in Valbondione ma al bivio di Clusone il nero del cielo davanti a me mi fà optare per la Presolana!!!
    A Bratto prendo a destra direzione Monte Pora passando per il Colle Vareno su una strada ampia aperta in costa con pendenze costanti ma non impegnative e oltretutto brutta che sembra un gruviera!!!

    Voto 4,5

    image image
    image image
     
    .
189 replies since 7/2/2011, 21:51   5213 views
  Share  
.