Passi,Valichi e Salite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    32° S.Vigilio (790 mt.) 02/06/2011

    Lunghezza da Rogno 6,5 km, da Angolo Terme 8 km

    ......proseguo e salgo al Passo della Presolana.....foto di rito e discesa verso Dezzo......mi guardo in giro e la tentazione di andare al Vivione è tanta ma sono già le 17,45 e anche se il tempo è bello decido di rientrare verso casa.
    Faccio la discesa fino ad Angolo Terme e appena in centro paese devio a destra per la salita che mi porterà a San Vigilio per ridiscendere dal versante opposto fino a Rogno!!!
    La salita da Angolo è in parte bella ma per 2/3 nel bosco e abbastanza sconnessa con alcuni tratti con buche ripagata dalla vista al valico sul fiume Oglio che si getta nel lago.....spettacolo, mentre la discesa è bellissima(l'avevo già fatta ma in salita)
    Dimenticavo ho anche sbagliato strada andando al lago Moro in una stradina ripidissima in discesa senza sbocco da dove sono dovuto risalire sembravo un ragno sul Nexus!!! :woot:

    Voto 5 (6,5 alla discesa verso Rogno)

    image image
    image image

    Edited by Max-63 - 3/6/2011, 01:48
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    33° Barlino (355 mt.) 03/06/2011

    Lunghezza da Almenno S.B. 3,5 km

    ......oggi pomeriggio sono andato in Valle Brembana sicuro che non sarebbe piovuto....l'intenzione era di salire al Passo S.Marco ma come già un paio di mesetti fà, appena arrivato a Piazza Brembana eccoti il temporale....e che temporale!!!Miiii un pulcino ero!!!Gambe in spalla e direzione Valle Imagna ed eccoti che a S.Omobono il temporale mi segue e mi colpisce di nuovo!!! :cry:
    Altra direzione ed ecco il Barlino, salita corta ma secca intervallata da un corto falsopiano.
    Parte ai piedi della Valle per terminare dopo 3,5 km......ma poi si sale ancora per la Valle!!! ;)

    Voto 6

    image image

    Edited by Max-63 - 3/6/2011, 21:13
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    34° Lonno (702 mt.) 03/06/2011

    Lunghezza da Nembro 5 km

    ......prima di far ritorno a casina dato che sono bello umido, mi faccio qualche chilometro ancora magari mi becco il terzo temporale!!! :D
    Si sale da Nembro verso Selvino e i primi due chilometri sono naturalmente gli stessi, si gira poi a sinistra per Lonno e ci sono tre km quasi tutti dritti, belli impegnativi, aperti in costa con asfalto buono!!!Si scollina e le ipotesi sono 2
    la prima prendere il Nex sulle spalle e farsi una bella camminata fino a Monte di Nese su un sentiero, la seconda scendere ad Alzano L.do per sterrato dove mi ero già quasi ucciso con la M.Bike!!! :D
    Torno indietro che è meglio dato che la strada è umida!!! :P

    Voto 6

    image image
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    35° Polaveno/Tre Termini (701 mt.) 04/06/2011

    Lunghezza da Iseo S.B. 8,8 km, da Gardone V.T. 6km

    ......per la giornata odierna non avevo una meta precisa.
    Parto a mezzogiorno entro in Autostrada esco a Ospitaletto e mi dirigo a Iseo....decido per il Polaveno dato che è la salita che prediligo e che mi piace di più non avendo ancora provato i mitici passi Trentini.
    Pausa per due fotine a metà salita di fronte al Ristorante Ginepro(qualcuno si ricorderà) e sù di nuovo in sella(attenzione per tutta la salita sono presenti gli SpeedCheck :angry:
    La salita è ampia regolare aperta con fondo perfetto.....anche la discesa è molto buona......direi a mio parere bellissima!!! :D

    Voto 7

    image image
    image image
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    36° Passo Cavallino della Fobbia (1.090 mt.) 04/06/2011

    Lunghezza da Idro 11,7 km, da Capovalle 3,7 km

    ......lasciato alle spalle il bel valico del Polaveno in fondo alla discesa prendo per la Valtrompia dopo alcuni chilometri trovo il cartello che indica chiuso il Crocedomini!!! :cry: Forse meglio così perchè i nuvoloni in lontananza sono molto neri.....mi viene in mente un certo Passo Fobbia e lo inserisco nel TomTom!!!Passo per Marcheno,Invico,Lodrino,Casto fino ad arrivare a Vestone dove si và per le Barghe!!!
    Sono 20 km divisi tra salita tornanti e parte finale in discesa con fondo buono.(Quello che mi aspetta dopo in confronto è un incubo)
    A Idro salgo verso destra e le prime rampe sono molto belle che meritano una sosta per una foto al panorama!!!
    image
    ......penso di essere già al passo ma non è proprio così.....la strada si fà stretta impervia attraversa il paesino e continua in costa continua,continua con la strada che è talmente stretta e sporca da obbligarmi a un andatura assurda.....ci arrivo al passo e le foto dimostrano che non vedo l'ora di andarmene!!! :unsure:
    image image
    .....proseguo ancora nel bosco che sembra non finire mai....ed ecco il Santuario della B.V. del Rio Secco, la strada ci passa attraverso e anche se è un luogo che mi affascina non vedo l'ora che finisca la discesa e di arrivare in fondo!!! :o:
    image

    Voto 4

    Edited by Max-63 - 4/6/2011, 21:51
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    37° Passo San Rocco di Capovalle (1.090 mt.) 04/06/2011

    Lunghezza da Idro 11,7 km, da Valvestino 4,3 km

    ......arrivato alla fine della c@@@o di straducola, ridiscendo fino ad Idro e mi rifaccio la salita per sfogarmi(rilassarmi) un pò!!! :)
    La strada la conoscete tutti e oggi direi che il fondo non è troppo umido ne troppo secco....ideale per salire con un buon ritmo fino allo scollinamento di Capovalle!!!Proseguo passando la Valvestino fermandomi per qualche foto e poi giù fino a Gargnano(gli ultimi chilometri mi becco un'altro acquazzone dopo quelli di ieri!!! :cry:

    Voto 6,5

    image image
    image image

     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    ................dopo qualche pausa dovuta alla mancanza di tempo e a causa del meteo.....riprendo il mio percorso!!! :D

    38° Goletto di Gaver (1.511 mt.) 19/06/2011

    Lunghezza da Bagolino 16,5 km, da Prestine 29,8 km

    ......un poco in ritardo ma eccomi a descrivere la salita al Goletto di Gaver effettuata nel Raduno Regionale Nexus Club!!!
    La salita inizia dalle rotonde di Bagolino e se non fosse per le pioggie della settimana antecedente il giro si sarebbe potuta affontare ad un ritmo più animato.....meglio così dato che si era in un folto gruppo la prudenza l'ha fatta da padrone!!! ;)
    Comunque la salita è bella e costante a tratti chiusa e in ombra a tratti aperta specialmente quando si è in prossimità del comprensorio di case Alberghi della località Gaver dove la strada è un bel biliardo e anche il fondo è buono!!!
    In vista del comprensorio del Gaver(Mi riprometto di ripassare e scattare qualche foto ulteriore)zi60053 dsc08805l

    Voto 6,5

     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    39° Goletto di Cadino (1.943 mt.) 19/06/2011

    Lunghezza da Bagolino 20,3 km, da Prestine 25,7 km

    .......secondo passaggio della giornata con il gruppone dei Nex è il Goletto di Cadino.
    Passato il Gaver la strada comincia a stringersi e per un pò è un susseguirsi di tornanti stretti nel bosco finchè la strada ritorna in costa soleggiata
    con il fondo che non è il massimo ma il fascino del luogo ripaga l'attenzione che si deve dare alla guida per le sconnessioni che ha tratti diventano
    fastidiose!!! :unsure: Che identifica il Goletto(ripasserò) una croce in ferro alla destra posta su un piccolo costone che salendo da Bagolino si vede
    di sfuggita......manca ancora qualche km al Crocedomini e il paesaggio è fenomenale!!!
    crocedominiaz6

    Voto 6,5



     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    40° Passo di Crocedomini (1.892 mt.) 19/06/2011

    Lunghezza da S.Antonio 30,3 km, da Prestine 16,8 km

    ......terzo scollinamento giornaliero con la Banda dei Nex!!! :D
    Dal Goletto Cadino la strada prosegue per qualche chilometro sempre in costa aperta e soleggiata ma in alcuni punti in pronunciata discesa per poi risalire definitivamente verso il Passo!!!Attenzione a non farsi distrarre dal paesaggio incantato e quindi occhi aperti e andatura tranquilla!!!
    La salita da Prestine è più corta ma definita da alcuni .......a tratti la salita verso il Gavia(a ognuno la propria considerazione)

    Voto 6,5

    crocedomini2520035 dsc08956d
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    ........In occasione del 7°Compleanno Nexus Club in terra Emiliana, sono ad aggiungere questi 5 Passi senza elencare purtroppo pregi e difetti essendo stato impegnato in foto e riprese che mi hanno distolto in parte attenzione sul percorso.
    Sarò molto contento se il mio Mentore
    Eugenesis
    me ne darà riscontro!!!


    41° Passo del Silara (1.200 mt.) 02/07/2011
    Lunghezza da Corniglio 14,3 km, da Calestano 28,3 km
    zi60085.....sosta dopo la discesa dal Sillara dsc0047ts

    42° Passo di Santa Donna (1.000 mt.) 03/07/2011
    Lunghezza da Bardi 20,0 km, da Borgo Val di Taro 9,5 km

    43° Passo del Brattello (953 mt.) 03/07/2011
    Lunghezza da Borgo Val di Taro 12,8 km, da Pontremoli 19 km

    La salita al passo è interamente sotto un fittissimo castagneto: non per niente prende il nome di "foresta". Le curve non sono interrotte neppure da un pezzetto di rettilineo, però sono curve morbide senza tornanti e sotto una luce verde che colora di fiaba la strada, tanto con il sole quanto con il brutto tempo.
    zi60113 zi60114

    44° Passo del Righedo (975 mt.) 03/07/2011
    Lunghezza da Pontremoli 15,2 km, dal Passo della Cisa 3,2 km

    45° Passo della Cisa (1.041 mt.) 03/07/2011
    Lunghezza da Pontremoli 18 km, da Berceto 8,1 km
    zi60119 dsc0156rk

    ALIENI SULLA CISA!!! :D :D :D

    dsc0151oq dsc0153r



    Edited by Max-63 - 24/7/2011, 18:45
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    46° Passo S.Marco (1.992 mt.) 20/07/2011

    Lunghezza da Mezzoldo 12,5 km, da Morbegno 25,8 km

    ........ascesa nota a molti il Passo S.Marco inizia dall'abitato di Mezzoldo e si inerpica abbastanza facilmente con pendenze tranquille e un paesaggio
    che a tratti è uno spettacolo vero e proprio.La strada non è ampia ma buona sempre regolare aperta in costa e a partire dal bivio verso Cà S.Marco
    l'asfalto è un biliardo fino al Passo dove si trova sempre un ciclista o un centauro con qui scambiare quattro chiacchiere e la macchina fotografica.
    La discesa è invece molto più impegnativa per la presenza di molte curve cieche e di roccia alla propria destra che non lascia mai tranquilli.....oltretutto sembra non finire mai dato che la lunghezza è doppia dal versante che sale da Morbegno.

    Voto 6,5

    dscn0542t dscn0543 dscn0547w dscn0550o
    dscn0551j dscn0552k

    Edited by Max-63 - 24/7/2011, 21:00
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    47° Valico Santa Cristina (1.437 mt.) 20/07/2011

    Lunghezza da Stazzona 9,2 km, da Aprica 9,1 km

    ........dalla statale SS38 si sale o da Tresenda incontrando la strada che sale da Stazzona o appunto da Stazzona(quasi da Tirano)...dopo circa 6km dalla strada verso l'Aprica(molto bella ma occhio agli sbirri appostati :P )si trova una indicazione a sinistra che indica il Passo.Si sale con pendenze decise e poco dopo la strada che diventa stretta si infila nel bosco con un ripetersi di tornanti stretti e poco raccomandabili!!! :unsure:
    Mi tranquillizzo sapendo che il Giro d'Italia ci è passato lo scorso anno ma fino a che non arrivo al Passo che è segnalato da uno scarno cartello la solitudine non mi piace più di tanto!!!.....fotina e via in discesa la quale si apre subitto nella bella Riserva Naturale del Pian di Gembro dando la risicata sufficienza a questa ascesa!!! -_-

    Voto 6


    dscn0556t
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    48° Passo dell'Aprica (1.181 mt.) 20/07/2011

    Lunghezza da Tresenda 13,2 km, da Edolo 15,7 km

    Si sale da Tresenda e subito la strada invita ad aprire il gas ma occhio alle pattuglie......da metà la salita diventa più che divertente fino ai piedi dell'abitato meritandosi un voto ampio.L'asfalto è perfetto e la carreggiata larga......scendendo verso Edolo invece pur essendo un buon asfalto la strada è più tortuosa ma ugualmente divertente!!! :D

    Voto 6,5

    dscn0560i dscn0561rl
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    49° Ceratello (813 mt.) 26/07/2011

    Lunghezza da C.Volpino 9 km(non c'è scollinamento)

    Oggi giretto sul Bresciano ma prima mi sono tolto lo sfizio di fare la salita del Ceratello....tanto nominata dai ciclisti!!!
    Inizia dall'abitato di Costa Volpino e sale per 9 km in gran parte in costa,aperta con fondo buono all'inizio per centauri dato che gli ampi tornanti sembrano quasi quelli delle Coste, ma successivamente sino all'abitato e poi su su quasi sulla collina è per ciclisti dai polpacci d'acciaio!!! :D
    In sostanza niente di che a parte il panorama che si scorge dall'alto e via via scendendo

    Voto 5,5

    dscn0596q dscn0597xi
    dscn0599x dscn0598x






     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    50° Montecampione (1.200 mt.) 26/07/2011

    Lunghezza da Pisogne 10,7 km(non c'è scollinamento)

    ........seconda salita della giornata è l'attacco ai 15 tornanti che portano alla stazione sciistica di Plan di Montecampione!!!Si sale da Artogne e se si pensa di trovare una strada degna di chiamarsi così dato che si sale a un comprensorio dove quelli che incontri se la tirano tutti......non è così!!!La strada solo in pochi tratti è invitante, mentre per il resto è tutta rattoppi e buche!!! -_-
    Si arriva all'abitato a circa 1200mt, mentre si prosegue fino ai 1.800mt degli albergi in prossinità del Plan e delle piste da sci!!!

    Voto 5,5

    dscn0601z dscn0604lo

    Edited by Max-63 - 26/7/2011, 21:26
     
    .
189 replies since 7/2/2011, 21:51   5213 views
  Share  
.