Come NON dovrebbe essere un raduno

Cronostory di una giornata da dimenticare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0888

    Group
    Administrator
    Posts
    685
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Sono partito sabato 7 alle 9.30 con zainetto e borsa pieni zeppi di entusiasmo per il raduno in Toscana. Viaggio a velocità moderata e abbastanza tranquillo, a parte qualche difficoltà a fare l’appennino per via del nutrito traffico. Al momento dell’uscita dall’autostrada a Firenze Scandicci, fermo in coda per pagare il biglietto, ho iniziato a sentire uno “sfiato” strano in zona scarico. Lì per lì ho pensato che potesse essere dovuto a causa dell’alta temperatura raggiunta del motore, per via del gran caldo (30°) unito al fatto che ero in viaggio da quasi 2 ore.

    Arrivo in albergo a Pontedera a mezzogiorno passato, il tempo di sistemare le cose in stanza e poi esco subito di nuovo per incontrarmi con un amico a Cascina, il quale mi aveva invitato a pranzo. Ripartendo quello sfiato lo sentivo ancora e anzi pareva essere pure aumentato, così ripongo tutte le mie speranze nel fermare il Nexus a casa del mio amico e lasciare che si raffreddasse tutto e poi non sentirlo più. Riparto verso le 15:20 con il motore fresco e appena accelero per partire quello sfiato è ancora lì, per cui inizio a capire che deve per forza essere successo qualcosa.
    Verso le 15:40 arrivo davanti al Museo Piaggio di Pontedera al punto di ritrovo e subito vedo diversi ragazzi già sul posto. Mi fermo, saluto tutti e subito mi metto a guardare il mio Nexus per capire di cosa potesse essere affetto. Osservando il collettore noto un crepa, poi guardando ancora meglio mi accorgo che questa crepa girava quasi completamente nei 360° del collettore stesso, quindi a rischio imminente di troncarsi di netto!

    Foto:

    20140607_181814

    20140607_181822

    20140607_181905

    Tutti I presenti sono rimasti piuttosto sbalorditi per la singolarità e drammaticità del mio problema, io invece ho inizato a panicare perché ho subito realizzato di essere nella m***a fino al collo, perché raduno a parte ero ad oltre 200 Km da casa ed era SABATO POMERIGGIO, quindi con la piena consapevolezza che trovare un meccanico aperto per ricevere assistenza sul posto sarebbe stata un’impresa titanica! Qui sale in cattedra Andrea-maxdelay dimostrandosi il più attivo nel darmi una mano, iniziando a spulciare tutto il web cercando tutti i numeri di telefono di tutte le officine della zona. Tra lui e me avremmo fatto una trentina di chiamate, tutte senza successo. E intanto il tempo passava e la giornata di sabato stava andando a pu***ne, io iniziavo a sentirmi in colpa perché tutto il gruppetto radunato era lì fermo davanti al Museo Piaggio a causa del mio problema. Dopo un po’ arriva la Papi in soccorso da casa con un’officina trovata aperta e già contattata. Ci rechiamo tutti lì e incontriamo un tizio che definire un meccanico sarebbe una bestemmia. Sembrava un vecchio semi imbecille e pure parecchio bevuto. Sparava una minchiata dietro l’altra per suggerire soluzioni temporanee in alternativa alla saldatura della grande crepa sul collettore, perché a sua detta non aveva la saldatrice perché venduta a causa del fatto che non sapeva saldare (parole sue ehhhhh). Dopo un’altra ora fermi lì in cerca di soluzioni più serie, sempre il grandissimo maxdelay riesce a trovare il numero di un suo amico il quale aveva una grossa officina e si rende disponibile a saldarmi il collettore verso le 19 di sera a casa sua.

    Con un briciolo di speranza si decide di partire per andare a bere qualcosa tutti assieme, io parto con il Nexus quasi “smarmittato” e che sfiatava come un’imitazione di un 500 :D ! Oltre alla buona notizia della possibilità di saldare il collettore, l’amico di maxdelay ha però chiesto di avere il collettore smontato per saldarlo, così io e Andrea siamo andati a casa sua per smontare la mia Akrapovic e liberare il collettore dal cilindro, impresa diventata assai complicata sia perché il mio motore era rovente all’inverosimile e anche perché senza un ponte a disposizione i due dadi del collettore per smontarli mi hanno fatto brigare non poco. Alle 19 di sera il collettore è liberato, saltiamo in macchina e ci dirigiamo dal suo amico dopo un quarto d’ora di strada. Dopo le presentazioni di rito si mette subito all’opera e con la saldatrice a filo mi salda tutta la crepa in modo completo! Ringraziato infinitamente, dopo aver dato un’occhiata alla collezione spaventosa di moto d’epoca (quasi tutte Gilera) del padre, ripartiamo in macchina per tornare a casa di maxdelay e ci rimettiamo subito all’opera per rimontare tutto, collettore e scarico. Alle 20:45 il mio Nexus è tornato operativo e perfetto, ringrazio infinitamente maxdelay per tutta la sua pazzesca disponibilità e riparto per l’albergo a Pontedera. Arrivo, doccia lampo di 5 minuti, mi cambio ed esco al volo per raggiungere il gruppo in pizzeria alle 21:20 . Ero esausto, è stata una giornata pazzesca e frenetica, ma alla fine la soddisfazione di aver salvato almeno la giornata di domenica è stata tantissima.

    Con questa storia voglio pubblicamente ringraziare Andrea-maxdelay per tutto quello che ha fatto per me, nonostante ci fossimo appena conosciuti per la prima volta, il suo amico che mi ha saldato il collettore senza volere nemmeno il compenso per il disturbo, tutti i ragazzi del sabato pomeriggio che hanno sacrificato un bel giretto o a Pisa o al mare per “fare gruppo” tutti assieme per un problema accorso ad uno soltanto. E’ stata una bruttissima sfiga ma che alla fine ha portato come risultato diverse verità, su tutte quella che certa bella gente esiste ancora e ci si può tranquillamente contare in caso di bisogno! Grazie di cuore a tutti !!!
    Tommy_Aku
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    E' il Nexus Club!!! ;) ;) ;)
    ........miiiiii Tommy chissa' che coccolone ti sara' venuto conoscendo a quanto ci tieni al tuo mezzo!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0888

    Group
    Administrator
    Posts
    685
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Max-63 @ 8/6/2014, 21:27) 
    E' il Nexus Club!!! ;) ;) ;)

    Verissimo! Un gruppo fantastico!


    CITAZIONE (Max-63 @ 8/6/2014, 21:27) 
    ........miiiiii Tommy chissa' che coccolone ti sara' venuto conoscendo a quanto ci tieni al tuo mezzo!!!

    Diciamo che ero al limite dell avvilimento... come lo sono ora avendo guardato su EasyParts quanto costa un collettore nuovo, perché già temo che la Piaggio possa non sostituirmelo in garanzia per via della saldatura d'emergenza fatta ieri ! 158 euro per un tubo, pure tutto storto! :D :D :D
     
    .
  4. sax79
     
    .

    User deleted


    Mi spiace x l avventura tommy......... :(

    x il collettore, un buon carpentiere te lo fa' nuovo e spendi meno fidati...... ;)
     
    .
  5. eugenesis
     
    .

    User deleted


    .. mamma mia !! :cry: :cry:
     
    .
  6. Sbufo
     
    .

    User deleted


    un nexer non abbandonamai nessun nexer,chiedi a salva e al fratello di enzo 2 anni fa....... ;) :D :woot:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,831
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tommy_Aku @ 8/6/2014, 21:49) 
    CITAZIONE (Max-63 @ 8/6/2014, 21:27) 
    E' il Nexus Club!!! ;) ;) ;)

    Verissimo! Un gruppo fantastico!

    Noto con estremo piacere che stai cominciando a conoscere lo "spirito del Club" e sono ancora più felice che tutto si sia risolto x il meglio ;) :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Se vuoi un consiglio........io non spenderi mai 158 euro per un tubo di ferro, controlla magari che non sfiati e se sfiata fagli dare un ulteriore saldatura, poi vedi, magari ti capita un usato e con una cazzata lo prendi, lo rivernici e sei a posto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    BMW F 700 GS OSTRA GREY
    Tessera Socio n. #0062

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    31,446
    Location
    Pontedera Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    Giusto, è lo "spirito del Club"! ;)

    E' proprio quando sorgono i problemi che il Club si compatta ancor di più! ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,831
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Una cosa, da che mi ricordi nn ho MAI letto di un collettore rotto -_-

    Vedendo dalle foto rivedrei il posizionamento del silenziatore in quanto, a mio avviso, costringe il collettore in una posizione NN adeguata

    20140607_181814

    20140607_181822



    X risolvere proverei a mettere qualche spessore tra la piastra e il silenziatore ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Tessera socio #0693

    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    8,327
    Location
    Faver (Trento)

    Status
    Offline
    Questo è il Nexus Club :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Tessera Socio n° #0001

    Group
    Administrator
    Posts
    33,142
    Location
    Desio (MB)

    Status
    Offline
    che altro aggiungere a qeullo già scritto?
    Viva il Nexus Club

    Concordo cone Carlo... secondo me è da rivedere il posizionamento dello scarico ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0888

    Group
    Administrator
    Posts
    685
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    La teoria del posizionamento del silenziatore ci sta tutta, ma ho riguardato le foto che gli feci appena preso quando ancora montava l'originale. Era posizionato alla stessa medesima altezza di questo, per cui è da escludere che la fascetta inox sia andata a stringere più in prossimità della saldatura di fabbrica che poi ha ceduto crepando il collettore.

    Più che altro concordo nel mettere dei gommini sui due punti di fissaggio dello scarico al telaio, per ridurre le vibrazioni in modo che si trasmettano meno al collettore. Idea suggerita da più di uno sabato. Comunque innanzitutto proverò a farmelo cambiare in garanzia, poi un passo per volta si vedrà :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    305
    Location
    Pontedera (Pisa)

    Status
    Offline
    Aku ma ti pare...
    L'importante è che sei riuscito a fare il giro domenica e tornare.
    Attached Image
    IMG-20140608-WA0020

     
    .
  15. navigatore1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tommy_Aku @ 8/6/2014, 21:49) 
    Diciamo che ero al limite dell avvilimento... come lo sono ora avendo guardato su EasyParts quanto costa un collettore nuovo, perché già temo che la Piaggio possa non sostituirmelo in garanzia per via della saldatura d'emergenza fatta ieri ! 158 euro per un tubo, pure tutto storto! :D :D :D

    Fai come vuoi, ma una volta saldato ( se la saldatura è fatta bene ) non si rompe più, si potrebbe rompere da un'altra parte ma non li, piuttosto controlla la posizione dello scarico, che non faccia forzare troppo il tubo ;)
     
    .
33 replies since 8/6/2014, 20:14   517 views
  Share  
.