Nexus 500 non si accende più dopo cambio pila chiave/telecomando

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giulio1979
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti/tutte, mi chiamo Giulio e sono nuovo del forum. Ho acquistato da meno di un mese un nexus 500 del 2004 con pochissimi km (7500). Lo scooter è in perfette condizioni e sembra appena uscito dalla concessionaria a parte le parti nere un pò scolorite dal sole ma sono quasi invisibili queste macchie e comunque è un lavoretto da niente riportarle al loro colore naturale. Ogni giorno l'ho fatto girare un pochino perchè il vecchio proprietario mi ha detto che la batteria era li li per morire causa inutilizzo... Comunque dopo un paio di giorni la batteria era bella carica e non mi ha mai dato problemi anche perchè è sempre partito al primo colpo di accensione. Oggi leggendo il libretto di istruzioni leggo che il telecomando della sella che sarebbe la chiave di accensione deve aprire a 100 metri altrimenti la batteria della chiave/telecomando è scarica. Allora ho sostituito queste due batterie CR1616, sono sceso da casa per provare e il risultato è:
    1 che il telecomando apre alla stessa distanza di prima la sella.
    2 lo scooter non parte più.
    Qualcuno mi può aiutare?
    Non sono in possesso della chiave rossa perchè il vecchio e unico proprietario non l'ha ricevuta al momento dell'acquisto ma sono passati 10 anni e mezzo e la concessionaria se c'è ancora non gli darà niente...comunque l'ho chiamato e lui mercoledì passa a chiedere.
    Ho provato la procedura che c'è sul libretto di istruzioni per registrare la chiave e sono riuscito, la conferma avviene con l'apertura della sella quindi la chiave è registrata ma lo scooter non parte lo stesso.
    La spia dell'immobilyser lampeggia anche con il quadro acceso e prima non ricordo se si spegneva a momento dell'accensione del quadro o al momento dell'accensione dello scooter (sono solo 2 settimane che ce l'ho).
    Ho quasi consumao la batteria a forza di avviamenti mentre prima si metteva in moto in un nanosecondo.....appena sfioravo l'accensione. Questo fino a ieri.... oggi cambio le pile prima di uscire e niente...scooter morto. Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei davvero grato, accetto qualsiasi consiglio.
    Ho provato anche a scollegare e ricollegare la batteria.
    Grazie a tutti
    Giulio

    Ragazzi non cancello ancora la discussione perchè devo provare.....ma smontando la chiave per sostituire le batterie avevo perso il pezzettino nero del codice della chiave e credo sia quello il motivo. L'ho rimesso dentro la chiave e domattina provo.
    Però non so se l'ho rimesso dentro bene...c' è una fessura nella parte nera della chiave cioè il guscio ma non è alimentato dalle pile questo pezzettino nero che sarebbe il codice... Qualcuno sa dirmi?
    Grazie
    Grazie a tutti

    Edited by Giulio1979 - 2/2/2015, 20:30
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,830
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Dentro alla chiave c'è un trasponder nero. Quando l'hi aperta sicuramente ti è caduto! :o:



    Se lo trovi hai risolto altrimenti ti tocca cambiare 1/2 Scooter :cry:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tessera socio #0211

    Group
    Administrator
    Posts
    16,397
    Location
    Monterotondo (ROMA)

    Status
    Offline
    stavo per dargli la stessa risposta
    cerca nei luoghi dove hai cambiato la pila sicuramente ti e' caduto il trasponder
    e molto simile ad un pezzetto di calamita (nero) piccolo circa 5 mm x1 cm

    bene leggo che hai trovato il trasfonder meglio così
    io andrei a fare un giretto e provare, ma sicuramente ti ha detto ciulo :D
     
    .
  4. Giulio1979
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi......si l'ho trovato sul divano x fortuna...... ma ha solo quella specie di fessura nel guscio della chiave?? Non fa contatto con le pile dentro la chiave??
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tessera socio #0211

    Group
    Administrator
    Posts
    16,397
    Location
    Monterotondo (ROMA)

    Status
    Offline
    non fa' nessun contatto con la pila
    e' un code che dialoga con la centralina
    messo in qualsiasi verso nella fessura in modo che dia l'avvio per i servizi e motore
     
    .
  6. Giulio1979
     
    .

    User deleted


    Fino a domattina non scendo a provare.....vi farò sapere. Ora ho messo la batteria in carica che l'ho quasi consumata tutta oggi a fare avviamenti... quando l'ho preso due settimane fa era quasi morta (la batteria) e quindi oggi dopo pochi avviamenti era quasi andata. La carico tutta la notte e domattina provo..... se non ha ancora nevicato... qui c'è neve e fa freddo.... grazie a tutti comunque
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,830
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Si, è normale così , deve stare dentro la sua casellina appena sopra la chiave ;)

    Di ... ti è andata di lusso, nhè ;) :P :D
     
    .
  8. Giulio1979
     
    .

    User deleted


    Ok allora l'ho messo sicuramente correttamente...c'era solo quella fessura.
    Grazie di tutto
    Domani a pranzo vi aggiorno
     
    .
  9. Giulio1979
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, il problema era quello per fortuna. Lo scooter stamattina è partito al primo colpo, non si era neanche ingolfato.... Si Camionaro mi è andata proprio di lusso.....boia faus.... poi il vecchio proprietario ha anche trovato la chiave rossa a casa dei suoi genitori e me l'ha spedita quindi altro che lusso.....proprio un CULO esagerato....
    sticazzi
    rofl rofl rofl

    Ma ora che ho risolto la discussione devo cancellarla??
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,830
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    ora come mimino ci devi portare a pranzo nelle Langhe :P ;) :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tessera socio #0211

    Group
    Administrator
    Posts
    16,397
    Location
    Monterotondo (ROMA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Camionaro @ 3/2/2015, 14:27) 
    ora come mimino ci devi portare a pranzo nelle Langhe :P ;) :D

    bhe visto quello che hai risparmiato nel cambio chiavi centraline
    minimo er pranzo :lol: :lol: :lol:
    bene bene, meglio cosi che hai risolto e ciulo la seconda chiave ;)
     
    .
  12. Denis90
     
    .

    User deleted


    Ti e andata di lussooooo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Salve a tutti anche io sono nuovo nel gruppo anche io ho acquistato un nexus 500 del 2004 con 27000 km è ho una sola chiave quella che apre la sella ma a me non funziona domani compro le pile e vedrò se vorrei fare un altra chiave bisogna per forza cambiare tutto!!!!!
    Poi qualcuno sa spiegarmi la lampadina freccia anteriore dopo tolto una vite come viene via la protezione esterna.
     
    .
12 replies since 2/2/2015, 18:33   1934 views
  Share  
.