Variatore per Nexus 250/ 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. favagava
     
    .

    User deleted


    per la cronaca....ho rimontato la frizione originale....va' troppo meglio...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Tessera socio #0588

    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    3,265
    Location
    Roma,Tufello.Centocelle

    Status
    Offline
    CITAZIONE (favagava @ 4/5/2009, 20:53)
    per la cronaca....ho rimontato la frizione originale....va' troppo meglio...

    delle volte succede che un componente originale vada meglio del corrispondente aftermarket " modificato"
    e delle volte succede che vendono dei componenti di un inutilita' disarmante come per esempio
    il compensatore di fluidi malossi di qualche anno fa per gli scooter 2t
     
    .
  3. favagava
     
    .

    User deleted


    infatti mi trovo meglio con l'originale....
     
    .
  4. Carlo75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobNex @ 2/5/2009, 20:34)
    CITAZIONE (Carlo75 @ 2/5/2009, 19:25)
    Ma, forse non ci siamo intesi...io quando parlo di 5500-6000 giri intendo il regime in cui avvengono quei due o tresecondi di pattinamento, nelle partenze a tutto gas. Non mi riferisco a quando, accelerando con un filo di gas, si cominciano a sentire i pattini che sfregano sulla campana,ci mancherebbe!! Se tu mi dici che con le mollette rosse apri tutto il gas e rimani per quei 2-3 secondi a 3500 giri, allora qualcosa non mi quadra, perchè si tratterebbe di un regime davvero troppo basso :wacko:

    no no, mi sono spiegato male...attacca a 3500 ma il pattinamento iniziale è a 7000 per poi piazzarsi a 7500-7800 circa...
    ho guidato il nex 250 di favagava e lui con il malossi pattina direttamente a 9000...
    mi è sembrato un po' troppo anche se pero' si sente la differenza di tiro ma anche le vibrazioni che sono di più del mio...


    CITAZIONE (Carlo75 @ 2/5/2009, 19:25)
    Quindi nel tuo caso, se la velocità massima viene raggiunta ad un regime abbastanza contenuto (diciamo non molto oltre gli 8500) potrebbe valer la pena fare un tentativo alleggerendo il peso dei rulli, fino ad ottenere un regime di variazione di circa 8200 giri. Se ciò non è possibile l'unica è montare un variatore "sportivo" :B):


    la vel max la prendo al limitatore a 9200 circa...
    i rulli sono già alleggeriti...
    vuol dire che li provo direttamente più leggeri...
    altrimenti vedo come gli va a correntesa il polini nove rulli e faccio la follia :P

    Ok, chiarito tutto. Beh secondo me se la frizione nella fase iniziale "pattina" a 7000 giri mi pare che sia già un regime abbastanza alto...io non cercherei di farlo salire ancora di più, sia per questione di usura sia anche perchè si verrebbe a perdere completamente il freno motore in alcune situazioni (tornanti in discesa,ecc.). Cmq mi sembra strano come ha detto qualcuno che anche con la taratura originale si abbiano gli stessi regimi: non ho mai guidato un Nex 250 ma sull' mp3 250 (stesso motore) la frizione pattina a circa 5000 giri...

    Per quanto riguarda i rulli, se alla velocità max sei già a limitatore penso che ti convenga fare un pensierino al vario :B):
     
    .
  5. RobNex
     
    .

    User deleted



    il mio, rispetto a quando non aveva le modifiche, in partenza non arrivava per niente a 7000 ma stava molto più in basso...
    ricordo quando lo presi che sembrava che volasse rispetto a prima...
    il mio mecc mi ha detto anche lui che di più non si puo' alzare il nr di giri, visto che ha già le mollette rosse e mi ha detto di non calere ancora i rulli che non servirebbe...
    mi sta sistemando un cerchio buzzato e le gomme...gli ho chiesto un preventivo per il polini 9 rulli...
    vediamo...
    :D
    vale la pena mettere una molla al vario più dura dell'originale??
    quelle che vengono vendute con i variatori sono come l'originale oppyue già più dure??
    la polini per il suo vario fa anche una molla del 20% più dura...
    magari serve per chi ha modifiche al motore??

    @ correntesa :
    ma la tua molla polini celeste è quella in dotazione, giusto??
    sai se è uguale all'originale o più dura??
    la pinasco lo spring slider lo vende sia separato che compreso nella confezione del vario...
    non male come cosa...
    sto sentendo quanto me lo fa il mecc...
    se decido per il polini 9 rulli, visto che apro, ci faccio mettere anche quello

    ho visto che la polini ha anche la bianca, ma + dura del 20%...
    ciao
     
    .
  6. Carlo75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobNex @ 5/5/2009, 13:50)


    vale la pena mettere una molla al vario più dura dell'originale??
    quelle che vengono vendute con i variatori sono come l'originale oppyue già più dure??
    la polini per il suo vario fa anche una molla del 20% più dura...
    magari serve per chi ha modifiche al motore??

    In generale, per quanto riguarda la molla di contrasto vale la regola di mettere quella più morbida possibile (senza ovviamente arrivare allo scivolamento della cinghia!) perchè una molla dura comporta un maggior assorbimento di potenza per comprimere la molla stessa. Quindi, se per far girare il motore più altosi deve decidere se lavorare sulla molla o sul peso dei rulli e sulla conformazione delle piste del variatore, è senza dubbio meglio scegliere la seconda soluzione ;)

    Di solito, le molle di contrasto vendute insieme ai variatori aftermarket, non sono molto più dure di quelle originali (almeno riguardo a quelle per maxiscooter, quelle dei 50ini-70ini non saprei :blink: ), ma magari hanno solo una costante elastica leggermente diversa, oppure sono solo leggermente più dure nella prima fase di compressione o nell'ultima (infatti non tutte le molle sono lineari, cioè non sempre per ottenere un accorciamento, poniamo, di 1cm, corrisponde un carico costante per tutta la lunghezza della molla).
    Ad esempio, sul Nex 500 passando dalla molla originale alla Malossi bianca (lasciando il resto invariato) non ho riscontrato quasi nessuna differenza, solo una maggior prontezza negli apri e chiudi dell'acceleratore.

    Invece il cuscinetto Spring Slider in generale è sempre utile, visto che la sua funzione è proprio quella di evitare una quota di assorbimento di potenza (quella causata dalla torsione della molla).
     
    .
  7. RobNex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (correntesa @ 3/5/2009, 23:34)
    Il Polini 9 rulli l'ho ordinato da un ricambista vicino casa mia qui a Prato (Ellebi)

    ma sto vario è ancora nello scatolo?????? :blink: :blink: :blink:
    forza forza!!!
    montare, provare, riferire!!! :P :P :D :D :D
     
    .
  8. denine
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Io ho il 125 quale variatore va meglio?
    Il negoziante mi ha proposto solo il vario pollini 6rulli,o forse aveva solo quello.
    mi ha sconsigliato il j-costa (dicendomi che comunque va benissimo) per via che è una novità e non si sa se in futuro si troveranno i ricambi.
    cmque quello che interessa a me è la ripresa,risolvo solo con il vario o devo anche fare altro??
    Scusate ma sono ignorante in materia
     
    .
  9. correntesa
     
    .

    User deleted


    Seeee non è ancora arrivato... <_< In più ora ho un altro problemino postato nella sezione assetto... La polini blu è quella in dotazione nel vario 9 rulli sì, cmq NON mettere la polini bianca xchè assorbirebbe troppa potenza facendoti scadere sia le prestazioni che mangiandoti la cinghia in una maniera vergognosa (mi successe sul mio vecchio Peugeot Speedfight sbagliando clamorosamente molla malossi...risultato molla cambiata insieme a cinghia dopo neanche 1000km :o: )...le molle dure dure vanno usate quando si hanno motori pesantemente elaborati, come nel caso di modifiche al gruppo termico centralina scarico che aumentano sensibilmente la potenza del motore,altrimenti non servono a nulla, se non alla Piaggio od alla Malossi per far fatturato (con le cinghie ed i rulli :D )...

    @Robnex: oltretutto tu hai anche le molle rosse alla frizione...

    @ Denine : fagli mettere il malossi od il polini come vario e la red sponge che per quanto costa secondo me è ottima :D e noterai sicuramente più ripresa...

    Lo spring Slider ha un solo difettaccio...COSTA 50 EURO image ...caro il mio cuscinettino a sfere :blink:
     
    .
  10. RobNex
     
    .

    User deleted


    dopo tutti sti soldi vai a guardare i 50 euro??
    :D :D :D
    la mia era una domanda per capire le differenze fra la le molle...
    cmq credo che il vario più completo, come dotazione sia il pinasco, visto che oltre alla molla che ti da il polini, c'è anche lo spring slider...
    ma la malossi da solo il vario??


    CITAZIONE (denine @ 7/5/2009, 10:57)
    Ciao
    cmque quello che interessa a me è la ripresa,risolvo solo con il vario o devo anche fare altro??
    Scusate ma sono ignorante in materia

    mettici anche le mollette rosse alla frizione che male non fanno ;) così attacca più in alto e spinge di più...
     
    .
  11. favagava
     
    .

    User deleted


    quasi quasi io al tagliando provo a mettere i rulli un po' piu' pesi per vedere se si trova qualche km/h in piu'...
     
    .
  12. correntesa
     
    .

    User deleted


    Sì alla fine il Pinasco è il più completo (@Robnex: al Nido delle Vespe a Firenze l'avevo trovato a 140 € da ordinare...non male).
    Le mollette preferisco non montarle io xchè usando il motore prevalentemente in città ho paura di sforzare un po' troppo la meccanica,dato che è tutto uno stop and go :D ...
    Piccolo OT : Oggi ho pulito il filtro dell'aria, ed ho smontato il carterino di plastica anche del filtrino della presa d'aria della trasmissione...V'AVREI FATTO VEDERE COSA UN C'ERA DENTRO image ! C'era uno strato di sudicio alto un dito....ci credo che si surriscaldava la frizione image ,non passava aria...evviva i meccanici che ti dicono "abbiamo pulito tutto" image , però questo filtrino (importante a mio avviso) saran 3 anni che non veniva pulito <_<
     
    .
  13. favagava
     
    .

    User deleted


    io lo pulisco ogni tanto nche perche' come avrai notato l'entrata dell'aria e' in direzione di marcia ed entra di tutto!!!
     
    .
  14. RobNex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (favagava @ 7/5/2009, 23:53)
    quasi quasi io al tagliando provo a mettere i rulli un po' piu' pesi per vedere se si trova qualche km/h in piu'...

    fabbrì, lascia stare...
    che poi non ti tira come ti piace ;) ;) :P :P :P :D :D :D


    CITAZIONE (correntesa @ 8/5/2009, 02:02)
    Le mollette preferisco non montarle io xchè usando il motore prevalentemente in città ho paura di sforzare un po' troppo la meccanica,dato che è tutto uno stop and go :D ...

    quando apri per mettere il vario mettici anche le mollette: adesso non so i colori per le polini, tanto per fare tutto della stessa ditta, pero' con le rosse malossi tutto sto sforzo non l'ho notato e anche io giro prevalentemente in città...
     
    .
  15. RobNex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (correntesa @ 7/5/2009, 11:15)
    Seeee non è ancora arrivato... Lo spring Slider ha un solo difettaccio...COSTA 50 EURO image ...caro il mio cuscinettino a sfere :blink:

    quindi il vario l'hai ordinato??
    a ellebi non l'avevano disponibile??
    ma il prezzo che ti hanno fatto è di favore??
    e lo spring slider che fai??lo compri??
    anche il mio mecc ha problemi ad avere la roba e non prima di 20 gg...
    ho sentito ellebi a Prato ma lo devo ordinare, almeno il polini, e non si sa quando arriva...
    mi ha detto che ha in consegna della roba polini domani mattina...
    magari è arrivato il tuo vario :woot: :woot:
     
    .
720 replies since 4/9/2007, 13:29   23054 views
  Share  
.