Dunlop GPR 100

recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxtav
     
    .

    User deleted


    aspettiamo le tue impressioni nico :D :D :D :D
     
    .
  2. nicodoc
     
    .

    User deleted


    ciao Max :woot: le ho montate giorno 4, ma finora ho fatto solo 40 km e per giunta in città ..... spero questo week end ..... visto che non sono di guardia..... di farmi un bel giretto dei miei ...... :B): :B): :B): comunque sulle prime dico, ma mi riservo la possibilità di rimangiarmi tutto :P , che sono un altro pianeta.

    Per l'occasione testerò pure le nuove pastiglie freno che ho montato assieme alle gomme: Brembo Carbon-Ceramic ant. e post. anche queste, sulle prime, sono tutt'altra cosa rispetto alle Carbone Lorrain sinterizzate che ho avuto per 8000 km circa e sostituite con ancora 2/3 di pastiglia "utile". -_-
     
    .
  3. nicodoc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxtav @ 9/4/2008, 22:19)
    bene nico ,per l'altro pianete spero in positivo

    ..... :D ..... in positivo, in positivo ..... ci mancherebbe altro. :P
     
    .
  4. nicodoc
     
    .

    User deleted


    ieri ho fatto un piccolo giretto, ........... 150 km :P ...... comunque sufficienti per cominciare a comprendere le GPR100.

    mi sembra giusto precisare i dati del mio assetto, perchè le Dunlop, più delle altre (Bridgestone, Pirelli, Michelin) che ho avuto il piacere di provare, "sentono" maggiormente le variazioni di asseto.

    il mio nexus è un primo tipo, il puntone è a 2 scatti dal tutto su, il precarico è al primo scatto, e la mia forcella è stata ritarata. pressione: ant 2,2 - post 2,4

    sulle prime ero stato piacevolmente colpito dalla grandiosa direzionalità di queste coperture, ovvero con le dunlop non senti differenza tra anteriore e posteriore, è come se avessi una sola ruota sotto :D quando devi curvare scendono tutte e due contemporaneamente, regalandoti una grande sensazione di fluidità.

    il warm up è breve, sinceramente mi aspettavo peggio, ovvero venendo dalle bridgestone non potevo che peggiorare in questo senso, però devo dire che, forse grazie al clima mite della mia zona, le dunlop si scaldano in fretta, 6 curve e sei già nel range di utilizzo. Dato sovrapponibile, se non un pelino meglio, alle Pirelli.

    altro dato straordinario è che l'anteriore lo si copre tutto, anzi, ci vorrebbe più battistrada :D

    con l'anteriore tutto coperto, al posteriore hai ancora un mezzo centimetro di piega ...... più o meno utile, perchè oltre il bordo non c'è molta aderenza :P

    confermo che con le dunlop il cavalletto gratta più tardi, quindi si può andare più veloci in percorrenza ..... ma è questione di poco, nessun miracolo :rolleyes:

    l'inserimento è più rapido rispetto alle michelin ed alle bridgestone, ma non fulmineo come con le pirelli ..... ma questo è un pregio ....... decisamente un pregio ^_^

    scende in piega rapida ma nel contempo controllata, nel senso che non scappa sotto come con le coperture italiane. Questa è una caratteristica straordinaria, perchè in questo modo si entra molto più forte .... il problema è che non te ne accorgi .... sembra quasi di andare piano, in realtà è esattamente l'opposto. Me ne sono accorto quando ho passato una R1 di un amico (ovviamente in discesa), all'ingresso di una curva, io credevo di andare piano, l'ho passato dopo che lui ha staccato, poi ho guardato nello specchietto ed ho visto che lui era col ginocchio a terra ...... non stava andando così piano come io credevo.

    Un pò di inerzia direzionale l'ho avvertita, soprattutto nelle curve a medio raggio, dove, poco oltre la corda, tende spontaneamente ad uscire prima del tempo, costringendoti a tenerla giù. Tuttavia è un piccolo prezzo da pagare che lo si può notare nei primi chilometri e poi, ci si fa la mano.

    la percorrenza è ottima, quasi da riferimento, dico quasi perchè, forse le pirelli, hanno un grip leggermente più elevato, ma anche quì siamo ad altissimi livelli.

    i cambi di direzione non sono un problema, è vero che le dunlop ti danno quella sensazione di copertura più duretta da inserire, rispetto alle pirelli, ma basta affrontare una serpentina anche a 100 - 130 km/h e lì ti accorgi della differenza. La dunlop prima danza e poi ti schizza via dalle doppie e triple esse, con la pirelli stai ancora lottando con l'anteriore giusto per fargli capire come deve fare il suo dovere. :P

    Difetti: e veniamo alle dolenti note ....... ci sono ...... non so dove sono ..... ma qualche difetto ce l'ha ........ deve averlo :lol: :lol: :lol:

    scherzo, allora, secondo me il suo difetto è la diretta conseguenza dei suoi pregi, ovvero ho notato che visto che questa dunlop ti permette di tenere aperto laddove con altre gomme devi chiudere, ne deriva che ad alte velocità, o in situazioni di bagarre con l'accelleratore sempre aperto, l'anteriore balla un pò, non sono oscillazioni preoccupanti, cioè non sbacchetta, ma oscilla, si alleggerisce. Le prime due volte ho chiuso ..... la terza ho tenuto aperto e lei si è normalizzata da sola ...... penso che dovrò dare uno scatto di precarico ..... le mie terga non gradiranno affatto :lol: :lol: :lol:

    altro difetto è che non ha la capacità di adattarsi subtaneamente alle variazioni di aderenza, ad esempio passando da asfalto nero a quello grigio chiaro, oppure da asciutto ad umido o a bagnato la bridgestone era una bomba, praticamente sempre perfetta, mentre con le dunlop non te lo puoi permettere, ci devi stare più attento ................dopo cotanta grazia non potevo pure pretendere questo ....... :D :P :D
     
    .
  5. incubo62
     
    .

    User deleted


    Nico, come pensavo sono delle belle gomme e presto le montero' anch'io sempre se il mio gommista me le trova, ma hai pensato di provare con l'anteriore a 2.0?
    aspetto nuove ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    tessera socio nr 0006

    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    6,516
    Location
    Rio Saliceto(RE)

    Status
    Offline
    sono molto soddisfatto delle Dunlop, ottime anche in 2 con tanto peso, curvi bene, con pure una bella piega senza prendere spaventi come le Pirelli per la loro piega secca.
    Queste Dunlop , come rotondità ,mi sembrano simili alle Michelin che montava il GP800 che provai .
    Il Nexus sembra un carro armato, non ci sono avvallamenti o irregolarità del manto stradale che mandano in crisi l'anteriore, mentre le pirelli sembrava di avere dei copertoncini da bici da corsa , cioè da 1 pollice .
     
    .
  7. nicodoc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (incubo62 @ 20/4/2008, 20:33)
    Nico, come pensavo sono delle belle gomme e presto le montero' anch'io sempre se il mio gommista me le trova, ma hai pensato di provare con l'anteriore a 2.0?
    aspetto nuove ;)

    inizialmente il gommista le aveva gonfiate a 2.0 ant e 2.5 post ........... ho preferito fare diversamente.

    il 98% del suo utilizzo è cittadino, o in coppia, l'uscita sportiva per me, purtroppo, è l'eccezione, quindi ho optato per una sorta di via di mezzo ... -_-

    comunque volevo precisare una cosa:

    CITAZIONE
    Un pò di inerzia direzionale l'ho avvertita, soprattutto nelle curve a medio raggio, dove, poco oltre la corda, tende spontaneamente ad uscire prima del tempo, costringendoti a tenerla giù.

    questo mi succede se tengo l'accelleratore aperto ......... perchè se inserisco e chiudo o viceversa se chiudo e poi inserisco :P succede esattamente l'opposto, cioè chiude troppo e devo raddrizzarla per non finire sul muro ..... ma anche questo è un aspetto al quale ci si abitua in breve tempo ....e una volta capito il giochetto c'è da divertirsi ....... quando comincerò a farlo ve lo faccio sapere :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  8. maxtav
     
    .

    User deleted


    nico grande prova ,bella recensione ottima e lineare in tutto ,come a me ,confermo che pure io come scritto in precendenza ho dovuto indurire il posteriore ,per l'inserimento basta alllentare appensa il gas e va dentro e poi apri e si va dentro come un fulmine !!!!!!!!!!!!

    ragazzi 4200 km e dalle parti specialmente il posteriore sono quasi con le scalanature afinite domani vi posto le foto altri 1000,1300 km e sarannno finite ,ma vi garantisco che le rimetto su garantite mille x mille
    :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
  9. nicodoc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxtav @ 2/5/2008, 21:55)
    nico grande prova ,bella recensione ottima e lineare in tutto ,come a me ,confermo che pure io come scritto in precendenza ho dovuto indurire il posteriore ,per l'inserimento basta alllentare appensa il gas e va dentro e poi apri e si va dentro come un fulmine !!!!!!!!!!!!

    ragazzi 4200 km e dalle parti specialmente il posteriore sono quasi con le scalanature afinite domani vi posto le foto altri 1000,1300 km e sarannno finite ,ma vi garantisco che le rimetto su garantite mille x mille
    :D :D :D :D :D :D :D

    grazie Max :woot: ... effettivamente con i chilometri sto imparando a conoscerle e a fidarmi di più ... ;) la gomma tiene tantissimo tanto da darti l'impressione di andare piano, a quel punto ci pensa il cavalletto che, limandosi paurosamente sull'asfalto, ti avverte che non stai andando così piano :shifty: :shifty: :shifty: :B):
     
    .
  10. sangiglos
     
    .

    User deleted


    per vostre impressioni.. (da esperti) meglio le GPR100 omagari le d207???? sono vicino alla sostisuzione ...ma qui a milano per leGPR 100 mi hanno chiesto 230 euro...che ne dite????
     
    .
  11. nicodoc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sangiglos @ 7/5/2008, 22:02)
    per vostre impressioni.. (da esperti) meglio le GPR100 omagari le d207???? sono vicino alla sostisuzione ...ma qui a milano per leGPR 100 mi hanno chiesto 230 euro...che ne dite????

    ciao Sangi :D

    tu hai il 500 no?, scusami ma la Dunlop ha già messo in commercio il D207 runscoot 160/60 14 H?

    no, perchè mi risultava che da febbraio 2008 sarebbe uscito il 120/70 15 ma con codice di velocità "S" che, ti ricordo, sta 3 gradini sotto il codice "H" omologato per il nexus 500.

    le D207 Runscoot sono ottime, ma per il dueemezzo .......... per il 500 ci stanno le GPR100 ............. che, da quello che puoi leggere qualche post sopra, mi rendono felice :D :D :D :D
     
    .
  12. maxtav
     
    .

    User deleted


    allora ecco le foto dopo 5400km sulle spalle che dire giovedi sera lo lascio che rimonto le gomme 185 montate che dire uno spettacolo anche ridotte cos'i specialmente al posteriore l'anteriore sono sugli spioncini sulla parte destra
    imageimageimageimageimage
     
    .
  13. sangiglos
     
    .

    User deleted


    poi vi posto le mie.....ho anche colorato i cerchi di nero opaco!!!!!direi solo che sono uno spettacolo!!!!SUPER....

    dopo un'ora di lavoro...il risultato è ottimo....

    IERI, DOPO IL MONTAGGIO, HO FATTO SOLO 40 KM....le gomme mi sembravano attaccate alla strada ma il nex era pesante nei movimenti...forse sono solo i primi km o forse la pressione...controllerò!!!!

    CMQ il disegno fa paura e spero nel weekend di fare un primo giretto per testarle un po!!!!!

     
    .
  14. coolman77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dragonstone @ 30/5/2008, 14:29)
    Sabato appena le monto mi faccio un bel giretto ( naturalmente senza la ragazza ) e vi faccio sapere le mie impressioni.

    Ciao Dragon, non ci crederai ma sabato ho montato anche io le dunlop, nella stessa officina che mi hai consigliato ad un prezzo fantasmagorico!!!!
    160€ montate ed equilibrate!!!! :woot: :woot: :woot:
    Sono andato lì, mi ha messo subito "sotto" senza appuntamento e ora sono felice come una pasqua,, se i moderatori acconsentono metterei anche il nome e l'indirizzo del gommista che per altro serve già il burgman 650 club ed il t-max club.

    Opinioni: Che dire...un altro pianeta!!! :wub: :wub: Avevo le michlen di primo equipaggiamento e ci ho fatto 10.000km, soltanto che la gomma dietro era già vecchia e non si consumava più....Ho fatto circa 70 km ieri e lo scooter è cambiato nettamente.
    Le Michelin dovevi (quando erano ancora buone) guidarle di forza,lo buttavi giù e dovevi tenerlo giù , queste a parte essere stabilissime vanno giù da sole (vedi bridgeston) ed il primo impatto lascia un pò perplessi, ma poi cominci a vedere che l'appoggio è sincero......premetto che queste note POSITIVE sono rilevate addirittura a 70km dunque con ancora la cera!!!!Non vedo l'ora di averle preparate e testarle a fondo....
    Restate sintonizzati per nuove opinioni!!!!
    Ciaoooo!!!!!
     
    .
  15. sangiglos
     
    .

    User deleted


    io ieri MILANO-BELLAGGIO-MILANO....200 KM...E CHE DIRE...SOLO CHE PIU LE USI PIU TI DIVERTI!!!!

    IO ERO SU CON LA DOLCE METà...PERCIO HO PRESO PIù BOTTE DA LEI CHE IL RESTO (VOLEVA CHE ANDASSI PIANINO PIANINO....!!!!!la solita...)

    io a 190 ho fatto tutto - a milano!!!!!-...e che dire.....PROPRIO UN'OTTIMA SCELTA
     
    .
654 replies since 13/10/2007, 16:59   14529 views
  Share  
.