come raffreddare a dovere la trasmissione ???

tante teste sono meglio di una...

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  1. PSKY
     
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    Ciao a tutti ,
    sono giorni che non ci dormo....e chiedo una vostra mano per trovare una soluzione semplice ed efficace ad uno dei maggiori difetti dei nostri nexus....

    Non piacerebbe anche a voi se il nexus fosse sempre scattante, pronto e progressivo come nei primi minuti di funzionamento ???....quando la mattina monto sullo scooter per andare al lavoro, nei primi 2-3 km il nexus è un gioiello....dopodichè inizia a non essere più perfetto e ad ogni ripartenza dal semaforo o ad ogni ripartenza da rallentamento di traffico và sempre peggio ......

    sono convinto che il problema sia nel reparto trasmissione ed in particolar modo il problema è imputabile ad un eccessivo riscaldamento del reparto frizione...che ne compromette l'attacco sulla campana già dopo 2-3 kilometri di utilizzo (quando ci và bene , se non c'è traffico e se non abbiamo il passeggero)

    per cui vi chiedo....secondo voi quale soluzione si potrebbe adottare per raffreddare maggiormente la trasmissione ?....
    questa mattina smontando il carter ho notato un pò di cose

    1- togliendo il carter superiore (quello grigio) si scoprirebbe il carter inferiore che è tutto "bucherellato" in modo molto intelligente per disperdere il calore .....a me piacerebbe lasciarlo così ma sono molto dubbioso sul fatto che possa entrare di tutto (es sassolini ecc)

    2- la gilera a mio parere ha fatto una grossa cavolata, andando ad attappare la fonte primaria d'aria fresca per il reparto trasmissione.....cioè hanno messo quella specie di guscio di fronte alla ventola per fare in modo che sia protetta....però secondo me in questo modo l'aria che pesca è davvero poca rispetto a quella che potrebbe prendere in altra maniera e soprattutto è aria già riscaldata.........
    in altre parole , anzichè mettere un convogliatore d'aria (tipo quello che si usa per gli scooter 50cc 2t raffreddati ad aria) o tipo quello che hanno montato sul nexus 250cc , ci hanno messo uno guscio :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: vabbeh che l'aria per l'effetto ventola la pesca lo stesso da dietro....però immaginate quanto sarebbe più fresca la situazione se ci fosse un convogliatore che sputasse l'aria fresca direttamente sulla ventola e quindi dentro al carter della distribuzione ??? :woot:

    ho visto che qui sul forum un paio di utenti avevano provato a cercare soluzioni.....

    ricordo l'utente con il carter cromato....che aveva tagliato il copricarter lasciando quindi scoperta la parte posterioe (quella con i buchi per il raffreddamento....ma aveva lasciato comunque coperta dal guscio la ventola che spinge l'aria nei carter :blink: ....inoltre i carter così aperti come dicevo sopra mi sembrano pericolosi per tutto lo sporco che gli entra dentro

    ricordo anche un altro utente che aveva scoperto anch'egli il carter inferiore...e aveva messo di fronte alla ventola la retina di un woofer (se non sbaglio)

    io vorrei provare ad adattare un convogliatore d'aria da scooter di fronte alla ventola....proteggendola però magari con una bella retina a trama fine....e lasciare il copri carter (quello grigio) ma creando delle aperture in corrispondenza di quelle del carter inferiore però coperte anch'esse da retina........oppure modellare il copri carter in modo da coprire i fori della parte bassa ma lasciando scoperti i fori dellla parte superiore (che sono meno a rischio che ci si infili dello sporco)

    VOI CHE NE PENSATE ?????

    non mi dite che sono l'unico che non sopporta questo calo di prestazioni dovuto ad un banale surriscaldamento !?!?!?!

    vi prego di essere loquaci e di provare a creare qualche soluzione anche voi....anche innovative....

    appena le ritrovo posto le foto dei lavori degli altri utenti (che avevo descritto sopra) così chiarisco un pò le idee ;)
     
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  2. PSKY
     
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    ecco le foto dei lavori a cui mi riferivo....

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    e questa è l'altra soluzione...

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    dai ragazzi possibile che nessuno vogli dire la sua ???
     
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  3. boezium
     
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    l'idea è ottima e sicuramente porterebbe a benefici ma è veramente un casino da fare!
    a mre piace l'aspirazione assiale che ha fatto Advan sul suo
     
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  4. marioCTi
     
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    si ma così entrerà di tutto nel carter!!!
    io lo lascerei originale X com è!!!
     
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  5. PSKY
     
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    CITAZIONE (boezium @ 23/5/2008, 15:03)
    l'idea è ottima e sicuramente porterebbe a benefici ma è veramente un casino da fare!
    a mre piace l'aspirazione assiale che ha fatto Advan sul suo

    cos'è l'aspirazione assiale ? :P

    perchè è un casino da fare ?....e soprattutto a cosa ti riferisci ?

    CITAZIONE (marioCTi @ 23/5/2008, 15:42)
    si ma così entrerà di tutto nel carter!!!
    io lo lascerei originale X com è!!!

    infatti questo è un bel problema....ma è pur vero che i carter dietro sono aperti....per cui, tra l'aria che entra da davanti e la forza centrifuga dei componenti della trasmissione, penso che qualsiasi cosa entri esca quasi immediatamente senza andare ad interferire con nulla....

    Inoltre il carter grigio che copre quello bucherellato si potrebbe anche lasciare com'è.......ma l'importante sarebbe riuscire a sparargli l'aria da davanti.....magari con il convogliatore di cui parlavo....

    P.S. per ora ho comprato il convogliatore....vediamo quello che riesco a fare

    P.P.s certo è che il carter così aperto è davvero magnifico :D
     
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  6. boezium
     
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    CITAZIONE (PSKY @ 23/5/2008, 16:08)
    cos'è l'aspirazione assiale ? :P

    Guarda il carter di Advan, nel suo carter l'aria entra assialmente rispetto alla puleggia fissa, ha messo una sorta di filtro togliendo però il convogliatore (quello che fa aspirare aria dal dietro) non so come spiegarmi :wacko: non sono bravo nelle spiegazioni :P , guarda il suo carter poi capisci, a me piace il suo... :)
     
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  7. PSKY
     
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    ecco a cosa si riferiva boezium....

    http://img120.imageshack.us/my.php?image=hpim0114of1.jpg

    è un lavoro pulito ma non credo abbia risolto poi molto....
     
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  8. PSKY
     
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    ieri ho provato a fare un bel giretto con ilnex togliendo completamente il carter grigio...lasciando quindi a vista il carter nero sottostante...senza alcuna proteione o filtro.....

    bhe che dire.....

    dopo domani trovo un modo per fissare un convogliatore d'aria , chiaramente rigirato , davanti all'ingresso della ventola , in modo tale da evitare il rischio che vi entrino sassolini e limitando quanto più possibile la possibilità che entri dell'acqua , .....

    questo perchè ho fatto circa 8 km...di cui la metà con zavorrina (passeggero) + zainetto ed il nex non ha mai accennato a slittamenti o muggiti.....persino in ripartenze in salita con il passeggero.....che goduria ad ogni riparenza nonsentire più il motore che strilla e lo scooter non si muove....

    PROVARE PER CREDERE....tanto una prova non costa nulla ...solo svitare 4 viti....

    ero convinto che uno dei problemi principali del nex fosse lì....ed ora sembra che la soluzione sia stata trovata

    appena hofatto tutto metto le foto

    P.S. mi sono reso conto che , come diceva giustamente nik 73 effettivamente il problema non è nell'afflusso di aria....ma nella dispersione di quella calda....per cui è validissimo anche il lavoro dell'utente che ha fatto cromare il carter nero (vedi foto nella prima pagina)
     
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  9. mattemik
     
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    la mia idea è questa:
    modificare il copricarter in plastica, forandolo in corrispondenza ai buchi che ci sono sul carter in ferro, praticamente rifare gli stessi fori che ci sono sul carter sotto anche su quello sopra, e poi da dentro attaccargli con del silicone un pezzo di zanzariera in corrispondenza ai fori per non far entrare schifezze....
    tenendo sempre il convogliatore dellaria così com'è, oppure togliere la griglia che c'è prima del convogliatore...


    che ne dite?
     
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    Tessera Socio n° #0001

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    questa idea non è male ;)
    però... prima di forare il copricarter in plastica, prova semplicemente a mettere i pezzi di zanzariera tra il copricarter in plastica ed il carter vero e proprio per vedere se c'è lo spazio necessario affinchè la "zanzariera" non intralci il copricarter...
    non so se sono riuscito a farmi capire :D
     
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  11. boezium
     
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    Io ho fatto così, ho tolto le spugne all'interno del carter (grigio), poi ho tolto il convogliatore d'aria ed ho girato la griglia interna... guardate le foto che si capisce meglio... tra mezz'ora parto per Pavia, quindi avrò modo di vedere se la modifica funziona o no, comunque il bello della mia modifica è che è completamen te reversibile
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    secondo me cmq ti conviene mettere una retina interna ;)
     
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  13. mattemik
     
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    secondo me bezium non hai risolto tanto perchè è l'aria calda che deve uscire, di aria fresca ne entra gia abbastanza così..... non cambia niente mettere solo la griglietta senca il convogliatore..... io ho tolto la spugna bianca, ma ho fatto in modo che l'aria calda abbia dei punti per uscire....
    Questo è il risultato:
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  14. PSKY
     
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    CITAZIONE (mattemik @ 26/6/2008, 15:19)
    secondo me bezium non hai risolto tanto perchè è l'aria calda che deve uscire, di aria fresca ne entra gia abbastanza così..... non cambia niente mettere solo la griglietta senca il convogliatore..... io ho tolto la spugna bianca, ma ho fatto in modo che l'aria calda abbia dei punti per uscire....
    Questo è il risultato:
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    a me questo lavoro non fà impazzire...non fosse altro per il colore della retina (credo sia una retina...) .... :P ....ma penso che sia decisamente valido anche se si modifica in modo irreversibile il carter grigio ... ;)

    non sono daccordo sul fatto che togliere la spugna non sia sufficente....certo non esce la stessa aria che esce con il tuo lavoro....ma già semplicemente togliendo la spugna si libera la fuoriuscita di aria calda dal carter nero , ovvero la principale fonte del problema......
    oltre questo , si potrebbe allargare il foro di uscita posteriore del carter grigio , perchè così com'è ricalca troppo la forma di quello nero e quindi tapperebbe l'aria calda che esce grazie all'eliminazione della spugna......

    .....ma quanto mi frulla sta testaccia.... :blink: :D

    P.S. oggi ho azzerato il computerino di bordo.....ho percorso 10 km in città incontrando un traffico non esagerato........beh prima la media dopo circa 1000 km era di 16,7 km/l , ora con il carter aperto dopo 10 km (sò che sono pochi ma è già un dato indicativo) segna 19,6 km/l :B): ....sicuramente il consumo si alzerà nei prossimi 990 km che percorrerò nelle varie condizioni di utilizzo )ì(viaggiare in 2, trovare molto traffico ecc) prima di poter tirare delle somme più attendibili....ma sono davvero fiducioso :woot:

     
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  15. mattemik
     
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    la retina è in rame perchè è la più stretta che ho trovato.... si può sempre colorare di nero....
     
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204 replies since 22/5/2008, 17:44   11485 views
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