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keanu.
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Fino ad adesso ho fatto2000km e non ho rilevato nessuna anomalia, Oltretutto quello che mi ha veramente sorpreso è la diminuzione di vibrazioni che ha il mio nexus.
Le tarature possono essere diverse, si può tarare il primario per il corto e il secondario per aiutare il primario poi sulla velocità massima oppure farli lavorare in coppia per spingere contemporaneamente etc etc . Dipende da quello che si predilige
e comunque si deve modificare anche il carter nero
e poi una cosa da non sottovalutare assolutamente è montare la cinghia giusta che ho trovato in Germania
Edited by keanu - 16/12/2008, 21:24. -
speedlover78.
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credo che prima o poi ti verro a trovare giu'...sei mattissimo!! ragazzi questo ragazzo è veramente un gran signore, lo dico perchè quando uno non ti conosce ed è pronto a farti i favori e rimanere al telefono con te per un ora solo per spiegarti delle cose tecniche..che dire?? un signore appunto...
quindi i due variatori si vengono incontro da quello che posso cercare di intuire! invece di avere una semip.fissa e lasciare tutto il compito ad un solo piattello, quindi per ipotesi si potrebbero avere delle partenze a razzetto. -
keanu.
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esatto Daniele, parti a razzo ma hai una gran progressione fino al massimo senza perdere in velocità finale
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Mc.JIVER.
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Ciao, se posso dire la mia.... Il lavoro pensato ed eseguito è ottimo, mi sorgono solo due problematiche in questa modifica: La prima è che il raffreddamento forzato non esiste più e credo sia difficile trovare il posto per rimetterlo, anche perchè il cater grigio per montarlo deve essere fresato nella parte in cui ospiterebbe la puleggia fissa. Il secondo problema è che la cinghia lavora in maniera anomala, non rimane allineata al variatore e al correttore di coppia, con la conseguenza della maggiore usura delle spalle cinghia.
A parte il mio pensiero sui problemi, devo dire che il lavoro eseguito è ottimo e l'incremento pure, anche senza avere dati a riguardo.... Complimenti ancora. -
gsx600f.
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Bravo keanu bella quella dal doppio variatore ,, una ne pensi e cento ne fai ,, ma toglimi una curiosita come hai fatto a ottenere un rapporto piu corto? Il secondo variatore ruba piu spazio rispetto la semipuleggia fissa (che e piu sottile) percio secondo me i due variatori essendo piu vicini tenderebbero a tenere la cingha piu in alto in partenza allungandolo il rapporto invece di accorciarlo ..... o no. . -
keanu.
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X Mc.JIVER: Giusta l'osservazione del raffreddamento ma come puoi notare dalla foto le calotte dei rulli sono forati su entrambi i variatori sia per alleggerire le masse rotanti che,soprattutto,per smaltire il calore che si crea. Ho fatto 350 Km bello tirato e non ho avuto problemi di riscaldamento, ho camminato nel traffico caotico dove il discorso calore si poteva menifestare maggiormente ed ho visto che la temperatura della trasmissione è pressoche invariata rispetto al normale.
Il carter grigio è l'unico che non va toccato in quanto non crea nessun problema mentre va modificato il nero per alloggiare il 2° vario
La cinghia non lavora diversamente dal normale in quanto il 2° vario è posizionato esattamente allo stesso punto della puleggia e la sua corsa rispetto al vario primario è notevolmente ridotta.
Io consiglio di usare una cinghia che purtroppo in Italia,tanto per cambiare, non è importata ma che rispetto alle nostre è un'altro pianeta. Io le ho prese dalla Germania, pensa te.
X gsx600f:
No puoi avere un rapporto più corto rispetto alla semipuleggia tarando il 2° vario ritardando la sua apertura e il 2° non è posizionato più avanti rispetto alla semipuleggia
Per il raffreddamento dovete tenere conto pure della modifica al carter grigio che ho fatto sul mio
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Caspita.... ottimo lavoro... in effetti mai nessuno ci aveva pensato... complimenti . -
keanu.
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Enzo , non è vero che nessuno ci aveva mai pensato,scusa ma è giusto che venga detto che Davide Boiani ha brevettato tutto il kit . -
gsx600f.
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QUOTE (keanu @ 17/12/2008, 09:32)X Mc.JIVER: Giusta l'osservazione del raffreddamento ma come puoi notare dalla foto le calotte dei rulli sono forati su entrambi i variatori sia per alleggerire le masse rotanti che,soprattutto,per smaltire il calore che si crea. Ho fatto 350 Km bello tirato e non ho avuto problemi di riscaldamento, ho camminato nel traffico caotico dove il discorso calore si poteva menifestare maggiormente ed ho visto che la temperatura della trasmissione è pressoche invariata rispetto al normale.
Il carter grigio è l'unico che non va toccato in quanto non crea nessun problema mentre va modificato il nero per alloggiare il 2° vario
La cinghia non lavora diversamente dal normale in quanto il 2° vario è posizionato esattamente allo stesso punto della puleggia e la sua corsa rispetto al vario primario è notevolmente ridotta.
Io consiglio di usare una cinghia che purtroppo in Italia,tanto per cambiare, non è importata ma che rispetto alle nostre è un'altro pianeta. Io le ho prese dalla Germania, pensa te.
X gsx600f:
No puoi avere un rapporto più corto rispetto alla semipuleggia tarando il 2° vario ritardando la sua apertura e il 2° non è posizionato più avanti rispetto alla semipuleggia
Per il raffreddamento dovete tenere conto pure della modifica al carter grigio che ho fatto sul mio
Credo di non aver capito qualcosa ..... A mcjiver hai detto che la cinghia lavora allineata perche il secondo vario e messo alla stessa distanza della semipuleggia ... e fin qui ci sono
A me dici che per ottenere il rapporto piu corto ritardi l'apertura del secondo (percio il primo vario parte in anticipo) ... e qui io comincio a confondermi ,,
1) Ma il rapporto piu corto non lo si ha quando tutti e due i variatori sono chiusi?
2)Se il secondo vario e posto alla stessa distanza della semipuleggia che c'era prima allora il rapporto iniziale non dovrebbe essere lo stesso (questo pero solo se il secondo vario ha la stessa pendenza della semipuleggia)
3)Scusami ma come fai a ottenere un rapporto piu corto ritardando l'apertura del secondo? Cosi facendo la trasmissione si comporterebbe come se ci fosse la semipuleggia fissa (questo pero fino a che non incomincia a lavorare anche il secondo), partirebbe subito il primo vario ad aprirsi ,,incominciando ad allungare cosi gia il rapporto ,, non riesco a capire cosa volevi dire con quella tua affermazione
4)Domanda questa per me importante ,, che differenza ce tra la cinghia che monti tu rispetto all'originale? E piu lunga , piu corta , realizzata con materiali diversi , fatta strutturalmente in maniera diversa??
5)per ultimo un complimento , sono quelli come te che portano innovazione , provando sempre nuove soluzioni mai pensate prima correndo il rischio di sbagliare (e quindi buttare via dei soldi) oppure di azzecarci avendo cosi il piacere di avere qualcosa di innovativo , diverso da tutti e che va meglio ,, bravo. -
.:DaRiNhO:..
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keanu ma secondo te... e secondo anche ki lo ha creato..questa adozione di 2 vario su un motore "ORIGINALE" e nn "SUPER MODIFICATO" come il tuo.... va bene? il peso dei 2 vario..anche alleggerendo al max..nn potrà mai raggiungere quello di 1 vario + semipulleggia.. o erro? . -
keanu.
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DaRiNhO:. io le prove le ho fatte su un motore originale con la sola modifica alla trasmissione ed i risultati si sono rivelati migliori, è chiaro che se la monti su un motore pompato la cosa va meglio
Ragazzi per favore evitiamo polemiche inutili e rancori personali, Grazie. -
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Ragazzi, a me sinceramente della paternità del progetto, non mi interessa nulla, a me interessa più che altro sapere come va questa modifica, percui ringrazio keanu che sta facendo da cavia per tutti noi e spero che ci dia più spiegazioni possibili su questo doppio vario, perchè, almeno per me, è una cosa che non avevo mai visto e mi incuriosisce molto.
Keanu, ti volevo chiedere come si chiama la cinghia che hai preso in germani ae che differenze ha rispetto quella originale, e soprattutto perchè con questo tipo di doppio vario non è possibile montare quella originale??Poi che tipo di grammatura hai utilizzato per i vario. -
keanu.
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Non ho detto che si può montare solo con un'altra cinghia Nirvana ma che con la cinghia che ho montato essendo più corta dell'originale e strutturalmente diversa si hanno maggiori prestazioni. Venerdi me ne dovrebbero arrivare 3 e vi posterò la foto, sperando di non creare un altro casino e di non far picchiare la gente.
con i rulli puoi adottare diverse configurazioni, puoi sia far lavorare solo il primario sotto e far attaccare il secondario ad una certa rotazione per aiutare il primario a far salire completamente la cinghia, oppure puoi tarare leggeri entrambi se vuoi partire forte ma alto ed allo stesso tempo non perdere niente sopra in quanto la cinghia viene spinta contemporaneamente in alto dai 2 vario ed altre configurazioni che si possono trovare in base al proprio stile di guida
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.CITAZIONE (keanu @ 17/12/2008, 16:28)Non ho detto che si può montare solo con un'altra cinghia Nirvana ma che con la cinghia che ho montato essendo più corta dell'originale e strutturalmente diversa si hanno maggiori prestazioni. Venerdi me ne dovrebbero arrivare 3 e vi posterò la foto, sperando di non creare un altro casino e di non far picchiare la gente.
con i rulli puoi adottare diverse configurazioni, puoi sia far lavorare solo il primario sotto e far attaccare il secondario ad una certa rotazione per aiutare il primario a far salire completamente la cinghia, oppure puoi tarare leggeri entrambi se vuoi partire forte ma alto ed allo stesso tempo non perdere niente sopra in quanto la cinghia viene spinta contemporaneamente in alto dai 2 vario ed altre configurazioni che si possono trovare in base al proprio stile di guida
Keanu ma come velocità massima, c'è stato un netto miglioramento ???
Certo che in questa maniera è vero che la famosa copertina sparisce.
Edited by laudo72 - 1/2/2009, 19:18.