Benzina nell'olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EnnioLella
     
    .

    User deleted


    Ho un problema; Trafila benzina dal cilindro e va a finire nel carter dell'olio motore aumentando notevolmente il livello dello stesso.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come ha fatto a risolverlo?
    Grazie
     
    .
  2. claudiolorenzod
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EnnioLella @ 13/12/2005, 11:02)
    Ho un problema; Trafila benzina dal cilindro e va a finire nel carter dell'olio motore aumentando notevolmente il livello dello stesso.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come ha fatto a risolverlo?
    Grazie

    Ciao sono Lorenzod, mi hanno sostituito il termostato, in modo che il motore si scaldi in breve tempo, ma il problema non si è risolto, ora stò aspettando una centralina nuova dalla Piaggio.
    Il tutto in garanzia naturalmente.
    Ciao
     
    .
  3. AleFi
     
    .

    User deleted


    Facci sapere della centralina xkè anche io nonostante la sostituzione del termostato ho ancora il problema!!
    Ciao
     
    .
  4. briccho17
     
    .

    User deleted


    Sono amareggiatissimo, per non dire di peggio.

    830 km percorsi ... odore benzina nell'olio e livello dell'olio arrivato a livello max, da un pò più di metà , tra prima e seconda tacca dell'astina , che era 100 km fa.
    Il conce mi aveva già allertato : "ODORE DI BENZINA NELL'OLIO NON E' UN PROBLEMA MA SE IL LIVELLO SALE ME LO PORTI SUBITO" .... così farò lunedì.

    Comunque, per tutto il resto do ancora un giudizio ottimo sul nostro NEXUS ... Certo che questo non mi sembra un buon biglietto da visita !!!

    Confido nella serietà e professionalità del mio conce.

    Un saluto a tutti
     
    .
  5. AleFi
     
    .

    User deleted


    per l odore non ti preoccupare,ho una hornet e nonostante non faccia assolutamente il fenomeno di trafilaggio, l'odore ce l ha ugualmente.
    Per l'innalzamento del livello, mettiti l animo in pace xkè non esiste una soluzione definitiva.basta tenerlo sotto controllo spesso ed eventualemnte levarne un po' ogni tanto e rabboccarlo.
    Anche la sostituzione del bulbo rallenta il fenomeno ma non lo elimina.
     
    .
  6. briccho17
     
    .

    User deleted


    Ringrazio un pò tutti voi per le risposte.

    Stamani ho verificato a completo stato freddo il livello dell'olio e NON SUPERA LA TACCA DEL MAXIMO.
    Lo terrò sott'occhio ... e se è vero , e così mi sembra, visto che tanti non sono rimasti soddisfatti neanche con la sostituzione del bulbo, starò attento che non superi il maximo e farò come dice Alefi.

    Però ho bisogno di qualche chiarimento:
    a) il superamento del livello max perchè può essere considerato molto pericoloso , cosa comporta ?
    b) l'olio così miscelato a benzina , perde le sue qualità lubrificanti o visto che il pentolone è sempre lo stesso non cambia niente ?

    saluti e grazie

     
    .
  7. briccho17
     
    .

    User deleted


    Aggiungo :

    Cosa intendi per :"l'indicatore di anomalia e' costituito dal mancato riscaldamento del motore".
    Il mio indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento è quasi sempre impostato tra la 5^ e la 6^ tacca ... mi sembra di poter dire che sia corretto!

    Saluti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Tessera Socio n° #0001

    Group
    Administrator
    Posts
    33,142
    Location
    Desio (MB)

    Status
    Offline
    il mio meccanico mi ha insegnato un trucchetto per verificare se il termostato funziona bene, cioè:
    visto che fino a quando la temperatura dell'acqua non arriva alla temperatura d'esercizio il termostato non apre il circuto, attraverso le bocchette laterali, toccate il tubo in gomma del radiatore.
    Il tubo DEVE essere freddo fino a quando il motore non arriva in temperatua (quindi prima che la tacchetta arrivi a metà sul display). Se il tubo invece è tiepido o caldo, vuol dire che il termostato apre prima il circuito di raffreddamendo e così facendo il motore non si scalda e la centralina richiede più benzina del necessario. Quando la benzina esplode, non esplode completamente e quella incombusta scende nel cilindro fino ad arrivare nella coppa dell'olio...e quindi il livello sale
     
    .
  9. gianni 66
     
    .

    User deleted


    Salve voglio dare solo un chiarimento a briccho riguardo i dubbi su cosa comporta l'inalzamento dell'olio nel carter.1l'olio in più e pericoloso perchè lo può prendere l'albero motore in rotazione con la consequenza di possibili rotture di paraolii o perdite d'olio in genere perchè avviene un sbattimento d'olio come esiste in certi motori che non avendo pompa olio il sistema di lubrificazione avviene a sbattimento (gergo meccanico) sono motori però studiati così.2 Il motore non prende i giri perchè logicamente si trova a vincere la resistenza dell'olio,3 automaticamente avrai una lubrificazione non ottimale,perchè la benzina tenta ad essicare la lubrificazione.Spero di averti reso le idee più chiare e non sottovalutare il problema forse come lo sottovaluta qualcuno che di certo non è del mestiere e ti dà i consigli che possibilmente hanno dato a lui,non per malema per mancanza di conoscenze meccaniche.
     
    .
  10. briccho17
     
    .

    User deleted


    Grazie Gianni66,
    ti posso garantire che per mia natura non sto sottovalutando il problema ... Controllerò i livello dell'olio ogni circa 200 Km, sperando che non superi il livello maximo.

    Ti chiedo : non dovrei neanche sentire odori di benzina dall'astina dell'olio per cio che mi stai dicendo , oppure questi sono tollerati ?
     
    .
  11. gianni 66
     
    .

    User deleted


    Allora che si senta un pò di odore nella astina è un conto, ma che ti si alza il livello questo no.Guardate vi faccio presente che io sono un meccanico di autovetture, quindi non parlo da profano ma ci sono dentro,ed ti ho spiegato cosa può influire la benzina nel carter ciò non toglie che dipenda tanto di quanta benzina passa, di quello che ho capito parlavi che prima era tra minimo e max, poi ti sei ritrovato a livello max dopo 100km,quindi mi sembra un pò eccessivo.Ti consiglio di accertarti magari con una siringa tirando dal tappo di rabbocco l'olio in più portando il livello di minimo e dopo magari 100 km lo ricontrolli. Se è sopra dove l'hai lasciato tu lo ritiri nuovamente portandolo al minimo, sempre dal tappo di rabocco per sicurezza che sia un controllo sicuro e pesi quanto olio passa.
     
    .
  12. nexusmania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianni 66 @ 8/1/2006, 22:40)
    Allora che si senta un pò di odore nella astina è un conto, ma che ti si alza il livello questo no.Guardate vi faccio presente che io sono un meccanico di autovetture, quindi non parlo da profano ma ci sono dentro,ed ti ho spiegato cosa può influire la benzina nel carter ciò non toglie che dipenda tanto di quanta benzina passa, di quello che ho capito parlavi che prima era tra minimo e max, poi ti sei ritrovato a livello max dopo 100km,quindi mi sembra un pò eccessivo.Ti consiglio di accertarti magari con una siringa tirando dal tappo di rabbocco l'olio in più portando il livello di minimo e dopo magari 100 km lo ricontrolli. Se è sopra dove l'hai lasciato tu lo ritiri nuovamente portandolo al minimo, sempre dal tappo di rabocco per sicurezza che sia un controllo sicuro e pesi quanto olio passa.

    penso che anche a me sia successa la stessa cosa...i primi di ottobre utilizzavo il nex x brevissimi spostamenti 1.5Km al giorno con almeno 3 accensioni e dopo un pò il livello olio si è alzato..non so se era benzina ma addirittura mi macchiava lo scarico...chi era presente al raduno amiatino potrà confermare! dopo l'episodio sono passato alla bicicletta utilizzando il nex solo x tragitti più lunghi e il problema non si è verificato!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Tessera Socio n° #0001

    Group
    Administrator
    Posts
    33,142
    Location
    Desio (MB)

    Status
    Offline
    sui master 460 dal 2005 in avanti, il cambio olio non è più ogni 6000 ma ogni 10.000
    se hanno fatto questa scelta probabilmente hanno rivisto qualcosa...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,142
    Location
    viareggio

    Status
    Offline
    a me si è verificato vistosamente a 45000 km ma non escludo che lo facesse gia da tempo visto che ne io ne in officina è mai stato verificato....... la guarnizione essendo soggetta ad usura non me la passano e nemmeno la monodopera visto che si parla di alcune ore di lavoro, allora con un tira e molla telefonico mi passano una nuova centralina che gestisce il termostato in modo diverso e forse va anche meglio........ quindi, a qualcuno interessa una centralina originale senza limitatore???
     
    .
  15. briccho17
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lasis75 @ 11/1/2006, 19:27)
    a me si è verificato vistosamente a 45000 km ma non escludo che lo facesse gia da tempo visto che ne io ne in officina è mai stato verificato.......    la guarnizione essendo soggetta ad usura non me la passano e nemmeno la monodopera visto che si parla di alcune ore di lavoro, allora con un tira e molla telefonico mi passano una nuova centralina che gestisce il termostato in modo diverso e forse va anche meglio........   quindi, a qualcuno interessa una centralina originale senza limitatore???

    Come te ne sei accorto ? ... Hai percepito danni in andatura o semplicemente ti sei accorto dell'innalzamento del livello dell'olio.

    Per tutti :
    mi stanno dicendo che quanto facevo, credendo di essere nel corretto, non facesse proprio così bene ovvero prima di partire facevo scaldare al minimo il motore finchè l'indicatore della temperatura non raggiungeva le prime 2 tacche. Pare che su questi grossi motori a iniezione e con un bel pò di spinta, l'ideale sia partire subito tenendo un andatura moderata sino a che il motore non si sia scaldato ....

    Proverò anche questo oltre alle misurazioni suggeritemi. rolleyes.gif

     
    .
882 replies since 13/12/2005, 11:02   27973 views
  Share  
.