Variatore CVT FR4

"rototraslante"???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    tra chi glielo fa e chi non glielo fa, potreste stilare la vostra configurazione in peso rulli e sarebbe interessante anche sapere la vostra taratura della frizione, che potrebbe incidere sulla violenza dell'attacco e usura rulli, un ipotesi .....
     
    .
  2. carmelo_yamaha
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wiwi @ 26/7/2012, 13:55) 
    su tutti i cvt succede carmelo..chi piu chi meno..
    il calo di giri c'è. io lo uso tutti i giorni.. e me ne accorgo. chi lo usa una volta alla settimana x farsi un giro di sicuro non riscontra questi problemi...

    wiwi io non lo uso una volta a settimana ma tutti i giorni per andare a lavoro e mai successo niente di simile ;)
    ovviamente io ti parlo del vecchio cvt non quello cerchiato,questo c'e' lo da pochissimo quindi non ti so dire,ma ti ripeto anche a nirvana mai dato problemi e lui di strada ne fa :D :D :D :D
     
    .
  3. navigatore1
     
    .

    User deleted


    Fausto, tu che sei un Tecnico ti devo fare una domanda. se nel Ctv Fr4 invece dei rulli mettessero delle sfere , con appropriate sedi nel vario, non si eviterebbe il problema dello spiattellamento dei rulli ? :rolleyes: dato che in questo vario i rulli sono soggetti a doppia sollecitazione ? Se ho detto una sciocchezza perdonatemi ! ! ! :sick:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    "The Dark Nexus"

    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    1,009
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Come sapete anch'io o riscontrato questo problema ma SOLO sopo il cambio dei rulli, poi ho cambiato la "MOLLA DI CONTRASTO" della frizione ke aveva quasi 30.000 km ^_^ e va meglio ma..devo aspettare ancora di fare 2/300 km per vedere che succede.
    Ricordatevi che quando Rimontate il vario è normale che faccia più giri e , FORSE, no perhcè è pulito ma perchè si deve "gommare"..quindi una volta gommato si stabilizzerà sui 200 giri in meno ma...se scendiamo molto allora c'è il problema, Io appena montato 7200 adesso dopo 400 km 6800/6900 ..starò a vedere!! se scende ancora nemmeno con la molla di contrasto ho risolto!! Però mi pare infattibile !!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    644
    Location
    REGGIO EMILIA

    Status
    Offline
    raga oggi ho alleggerito i rulli, sono passato da i 15,5 gr ai 15 gr e come per magia lo scooter è ritornato scattante :P , adesso in partenza si piazza a 7.800 giri circa mentre con il vario gommato era sceso di circa 700 giri.
    Il mio meccanico mi ha detto che i rulli si sono consumati un pò troppo rispetto al kilometraggio effettutato, ovvero 2.000 km, comunque il vario era pulito e non vi era sporco quindi il calo di giri si può giustificare in una gommatura del vario.
     
    .
  6. Lupu87
     
    .

    User deleted


    salve raga, sentendo un pò le vostre discussioni ho deciso di fare una prova...sabato porto lo scooter dal mio mecc di fiducia x fare un tagliandino e nel frattempo mettere il cvt aggiornato cn cinghia originale nuova...premetto ke il mio al momento apre a 7300 giri in acc cn rulli da 15,5 gr....ora ho acquistato i rulli da 14 gr li vorrei provare x vedere ke miglioramenti si possono avere risp ai 15,5...voi ke ne pensate?
     
    .
  7. Vento 62
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (navigatore1 @ 26/7/2012, 14:39) 
    Fausto, tu che sei un Tecnico ti devo fare una domanda. se nel Ctv Fr4 invece dei rulli mettessero delle sfere , con appropriate sedi nel vario, non si eviterebbe il problema dello spiattellamento dei rulli ? :rolleyes: dato che in questo vario i rulli sono soggetti a doppia sollecitazione ? Se ho detto una sciocchezza perdonatemi ! ! ! :sick:

    Ciao a tutti, sono del forum Malagutimania e posseggo uno Spider Max RS 500 con questo set-up : vario 8r tornito come anche la semipuleggia a -1, rulli da 16 gr (ma sto per passare a 15 gr) ;) , molla di contrasto originale e mollette Malossi rosse. Rispondo al posto di Fausto perchè solo 3 mesi fa avevo montato il J.Costa poi rivenduto dopo solo 4 settimane, dico questo solo perchè l'analogia alle massette toroidali del J Costa mi viene immediata, la parte di contatto col piattello/campana del variatore è una sezione sferica come le sue massette che si rodano dopo qualche centinaio di km. e da semisferiche diventano più appiattite copiando la stessa gradazione del raggio del piattello/campana; se si montassero delle sfere al posto dei rulli nel variatore (con le sue piste piatte) si avrebbe il risultato magari simile per pochi km per poi diventare assolutamente inefficenti perchè da sfere si trasformerebbe in quasi rulli con un diametro inferiore rispetto all'originale, ed il variatore non si aprirebbe più di tanto... ergo non sa da fare. :wacko:
     
    .
  8. Lupu87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lupu87 @ 1/8/2012, 18:59) 
    salve raga, sentendo un pò le vostre discussioni ho deciso di fare una prova...sabato porto lo scooter dal mio mecc di fiducia x fare un tagliandino e nel frattempo mettere il cvt aggiornato cn cinghia originale nuova...premetto ke il mio al momento apre a 7300 giri in acc cn rulli da 15,5 gr....ora ho acquistato i rulli da 14 gr li vorrei provare x vedere ke miglioramenti si possono avere risp ai 15,5...voi ke ne pensate?

    ragaa montato tutto...ricapitolo cinghia originale nuova, cvt aggiornato, rulli 14 gr......il tutto su nex evo 300
    risultato???
    apre in accelleraz a 8000 giri O_o nn so se bene o male ( ma volaaaaa)
    vel max 145 km/h (ma cm li prende veloce raga da paura)
    consumo un pò più elevato di benz
    ed ho notato ke riscalda un pò di più rispetto a prima attacca spesso la ventola (non so se dovuto al caldo 42 C°)

    va ke è una bomba
    l unica mia preoccupazione da ignorante è ke mi pare ke vada fuori giri in accelleraz keanu tu ke dici?
    a voi impressioni e pareri
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    360
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    LUPU lascialo assestare un po'... e il fuorigiri sparisce!
     
    .
  10. Lupu87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mazyngaz @ 6/8/2012, 11:59) 
    LUPU lascialo assestare un po'... e il fuorigiri sparisce!

    Cmq cm settaggio pensi sia valido o meglio i 15,5 gr ke avevo prima
     
    .
  11. keanu
     
    .

    User deleted


    il settaggio è molto soggettivo perchè varia in base al modo che si ha di guidare, cmq io opterei per i 15g
     
    .
  12. navigatore1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vento 62 @ 2/8/2012, 19:47) 
    CITAZIONE (navigatore1 @ 26/7/2012, 14:39) 
    Fausto, tu che sei un Tecnico ti devo fare una domanda. se nel Ctv Fr4 invece dei rulli mettessero delle sfere , con appropriate sedi nel vario, non si eviterebbe il problema dello spiattellamento dei rulli ? :rolleyes: dato che in questo vario i rulli sono soggetti a doppia sollecitazione ? Se ho detto una sciocchezza perdonatemi ! ! ! :sick:

    Ciao a tutti, sono del forum Malagutimania e posseggo uno Spider Max RS 500 con questo set-up : vario 8r tornito come anche la semipuleggia a -1, rulli da 16 gr (ma sto per passare a 15 gr) ;) , molla di contrasto originale e mollette Malossi rosse. Rispondo al posto di Fausto perchè solo 3 mesi fa avevo montato il J.Costa poi rivenduto dopo solo 4 settimane, dico questo solo perchè l'analogia alle massette toroidali del J Costa mi viene immediata, la parte di contatto col piattello/campana del variatore è una sezione sferica come le sue massette che si rodano dopo qualche centinaio di km. e da semisferiche diventano più appiattite copiando la stessa gradazione del raggio del piattello/campana; se si montassero delle sfere al posto dei rulli nel variatore (con le sue piste piatte) si avrebbe il risultato magari simile per pochi km per poi diventare assolutamente inefficenti perchè da sfere si trasformerebbe in quasi rulli con un diametro inferiore rispetto all'originale, ed il variatore non si aprirebbe più di tanto... rgo non sa da fare. :wacko:

    Molto probabilmente hai ragione, ma io avevo detto " con appropriate sedi nel vario" e non (con le sue piste piatte), poi secondo me il Costa lavora in modo totalmente diverso, le massette non sono sfere che possono rotolare, e dipende anche dal tipo di materiale, allora i rulli del Dr Pully dopo 1000Km dovrebbero essere completamente finiti?
     
    .
  13. Vento 62
     
    .

    User deleted


    non avevo interpretato bene il tuo " con appropriate sedi nel vario " che se si potesse attuare sarebbero ugualmente piatte alla base con le parti laterali più alte fino almeno alla metà della circonferenza sferica; comunque l'analogia con le massette del J. Costa era per la loro forma semisferica che poi si appiattiscono con l'uso, succederebbe anche a delle sfere compresse tra la pista del variatore ed il piattello per la comprerssione; nei variatori convenzionali i rulli scorrono e non girano come alcuni pensano, i rulli spianati del Dr. Puley che pressano maggiormente sul piattello ne sono la conferma, per non parlare del CVT FR4 che subiscono anche una forza anche laterale. Credo di essere stato più chiaro, ciao :)
     
    .
  14. wiwi
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!
    ieri sera mi sono messo all'opera x dare una pulita alla trasmissione del nex dato che ormai quando aprivo il gas, i giri calavano invece di salire..
    appena smontato il vario, mi sono trovato difronte a questo:
    variosporco5.th
    variosporco4.th
    variosporco3.th
    variosporco2.th
    variosporco1.th
    sedisporche.th
    variosporco3.th
    variosporco2.th
    variosporco1.th
    sedisporche.th

    non riesco a capire da dove arrivi tutta quella polvere..forse saranno i cursori in teflon che strisciando sul piattello si consumano.. strano..per non parlare dei rulli, che secondo me si sono spiattellati abbastanza dopo solo 5000km...


    questo era il piattello così com'era quando l'ho aperto:
    piattellodapulire2.th
    piattellodapulire.th

    e così è dopo la lucidatura con tela da 400:
    piattellolucidato2.th
    piattellolucidato.th

    questi erano i rulli:
    rullispiattellati.th
    rullispiattellati2.th

    una volta pulito tutto e lucidato ecco come si presenta..
    variopulito.th

     
    .
  15. f03
     
    .

    User deleted


    Che strano, ti giuro non ho mai visto tanta robaccia dentro il mio cvt :o: ! Per forza i giri calano, bisogna capire da dove arriva tutta quella roba...forse ti struscia la cinghia da qualche parte?
    Io quando lo smonto ho al massimo i rulli leggermente sporchi, ma dentro al vario non c'è niente di tutto quello che vedo in foto :blink:
     
    .
1826 replies since 22/4/2010, 18:52   63538 views
  Share  
.