OLIO PER MOTORE!!!

AIUTATEMI!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. firefox46
     
    .

    User deleted


    SONO 2 GIORNI KE CERCO IL SELENIA HI SCOOTER 5W40 E NN SI TROVA COSA MI CONSIGLIATE IN ALTERNATIVA CONSIGLIATEMI SOLO OLIO ECCELLENTE!!!!!!!!!!!
     
    .
  2. manera
     
    .

    User deleted


    solo olio eccellente? motu factory 5/40 Castrol R4 Scooter Castrol R4 Scooter è idoneo per la gran parte degli scooter dei maggiori costruttori mondiali.
    È particolarmente idoneo per modelli ad alte prestazioni di fabbricazione europea.


    Castrol R4 Scooter è il nuovo lubrificante 100% sintetico sviluppato per scooter a 4 tempi dell’ultima generazione. I motori degli scooter sono ultra-compatti, hanno una quantità di oli ridottissima in coppa e lavorano costantemente ad alti regimi. L’olio raggiunge quindi temperature di funzionamento estremamente alte. Per contro, non vengono quasi mai sottoposti ad opportuno preriscaldamento per cui il motore subisce sbalzi di temperatura molto forti. Il lubrificante deve quindi essere in grado di fluire istantaneamente all’interno del propulsore, proteggendolo dai primi secondi di funzionamento a freddo fino ai massimi regimi e alle massime temperature.

    La tecnologia Low Friction di Castrol R4 Scooter, derivata dall’esperienza Castrol nel mondo delle corse è specificatamente pensata per scorrere rapidissimamente all’interno del motore, riducendo le perdite per attrito e lubrificando con la massima efficienza fin dai primi secondi di funzionamento.
    DIMOSTRAZIONI
    Il flusso d’olio all’interno del motore di uno scooter può contribuire significativamente a incrementarne l’attrito qualora le caratterstiche viscosimetriche del lubrificante non siano quelle ottimali, influendo negativamente potenza, consumi ed emissioni.
    Castrol ha sottoposto uno scooter ad una rampa di accelerazione su banco a rulli con autopilota, per valutare l’effetto del lubrificante sulla potenza erogata.

    CARATTERISTICHE E VANTAGGI
    Tecnologia Low Friction per le massime prestazioni del motore
    Consente minori consumi ed emissioni rispetto ai lubrificanti tradizionali
    Protegge il motore dall’avviamento fino ai massimi regimi
    Mantiene il motore sempre libero dai depositi carboniosi
    Consente rapidissimi avviamenti a freddo con minimo sforzo sulla batteria
    Assicura minimi consumi d’olio
    Massima compatibilità con i moderni sistemi catalitici
    SPECIFICHE
    SAE 5W-40 – API SJ – JASO MA


    Edited by manera - 10/10/2006, 21:39
     
    .
  3. megane79
     
    .

    User deleted


    Io uso il Mobil 1 che è uno dei migliori olii in assoluto
     
    .
  4. aragorn9370
     
    .

    User deleted


    Mi auguro che la marca non sia così importante per la salute del motore, io ho messo il primo che ho trovato: "ELF Scooter 4 Fortissimo 5W40", e mi è sembrato anche costoso, 13 Euro/Kg; per fortuna in negozio avevano finito il SILKOLENE, mi hanno detto che costa molto di più... (oltre 20 Euro/Kg)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Tessera Socio n° #0001

    Group
    Administrator
    Posts
    33,142
    Location
    Desio (MB)

    Status
    Offline
    a me il mio conce (l'ho già detto diverse volte) ha detto di utlizzare ASSOLUTAMENTE un olio 5w-40 perchè usando un olio 10w-40 (quindi più denso) le bronzine girano a secco per un po' di tempo (ovviamente un tempo molto limitato) appena si mette in moto il nexus...
     
    .
  6. pippolotto
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti provengo dallaprilia sprint forum' avendo lo stesso motore in comune vorrei chiedervi se i vostri hanno il problema di trafilaggio della benzinanella coppa dell'olio, questa mattina sono andato dal meccanico Piaggio chiedendo un 10w40 ma lui me lo ha sconsigliato dicendomi che i condotti del Master sono molto piccoli perciò mettendo un olio - fluido potrei compromettere il funzionamento del motore quindi ho comprato un litro di Arexon 5w40 sintetico al 100% alla modica cifra di euro 8,50 se qualcuno ha avuto il mio stesso problema me lo faccia sapere per favore ciao.
     
    .
  7. maxtav
     
    .

    User deleted


    ho letto due cosine a mio parere altamente inesatte:

    1 )che un conce dica che in inverno si deve usare olio 10-40 al posto del 5-40 è oltre che assolutamente sbagliato ma l'esatto contrario ; cioè in estate al limite ( poi a mio pare è sempre sbagliato ) si mette l'olio con viscosità minima minore (10-40) ,proprio perchè col caldo può perdere una minima parte di potere lubrificante .


    2) i passaggio del nexus sono molto piccoli ?? , allora andate a vedere i passaggi dell'olio del yamaha 600 r6 , bisogna ricordarsi che il master é 460 non 60 .

    3) comunque i soldi per l'olio sono i soldi spesi meglio ,per quanto riguarda i motori .

    4) i primi secondi di funzionamento sono i più critici per i motori olio viscosità 5 si muove più velocemente del 10 , poco ma sempre più velocemente ,anche perchè altrimenti non avrebbero fatto tante gradazioni di viscosità .


    questo si intende è sempre il mio pensiero
     
    .
  8. alex794
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    io l'olio lo cambio a 6000 Km, pero lo controllavo spesso perche ogni 1000 KM mi scendeva al minimo!
    adesso ho cambiato tipo di olio metto una gradazione piu alta, un sae 5-50, il risultato è che a freddo è piu "tenero" e si avvia prima e a caldo è piu "viscoso" e ne consuma molto meno, adesso ho 16000 Km e il motore non ha problemi, anzi va meglio che nuovo!
     
    .
  9. MadGregox
     
    .

    User deleted


    Faccio come Manera, cambiamento tutti i 3000km dell'olio (5w40w soltanto, 100% sintesi) e del filtro ad olio. Al termine di 3000 km, l'olio è già molto sporco...
     
    .
  10. barbabianca
     
    .

    User deleted


    MOTUL 5w/40 tutto l'anno cambio ogni 6000 km anche il filtro.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Tessera Socio n° #0001

    Group
    Administrator
    Posts
    33,142
    Location
    Desio (MB)

    Status
    Offline
    più e più volte ho suggerito di usare solo olii con gradazione 5w40 per il fatto che se usate olii diversi rischiate che quando accendete il Nexus per alcuni giri del motore le bronzine girino a secco con sonseguenze di usure precoci e ciao ciao al motore...
     
    .
  12. flamer6197
     
    .

    User deleted


    il selenia 4 hi tech 5w/40 va bene o è consigliato metterne un altro. Il castrol r4 scooter non lo ho trovato in giro...
    il motul 300v 5w/40 l'ho trovato A 24 euro/lt, mi sembrava un po' troppo per cui non l'ho preso, voi che dite?
     
    .
  13. alex794
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il selenia 4 hi tech 5w/40 va bene o è consigliato metterne un altro. Il castrol r4 scooter non lo ho trovato in giro...
    il motul 300v 5w/40 l'ho trovato A 24 euro/lt, mi sembrava un po' troppo per cui non l'ho preso, voi che dite?

    il 4 hi-tech è quello consigliato dalla casa, per cui va piu che benissimo, se metti un'altra marca devi stare attento che la gradazione e le specifiche corrispondano o siano superiori!
    ciao
     
    .
  14. manera
     
    .

    User deleted


    io uso castrol 5/40 denominato scooting 4 tempi rosso dentro confezione verde e' una linea castrol dedicato hai grandi magazzini, 9 euro a litro,ma detta da castrol e' lo stesso che si trova in commercio con altro nome, attento che quello da te' citato actevo sembra classificato per scooter di piccola cilindrata, ma stento a crederci.
     
    .
  15. boer67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (manera @ 31/1/2007, 23:53)
    non condivido
    solo esclusivamente per 5/40

    ..ma tu con il nexus quanti km hai? :unsure:
     
    .
333 replies since 10/10/2006, 20:11   14972 views
  Share  
.