Ruota Libera ??

quali sono i sintomi??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolomontichiari
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    sapete dirmi quali sono i sintomi della pre-rottura della ruota libera??
    (... mi sto grattando a 2 mani!!) :angry:
    PAOLO
     
    .
  2. simokry
     
    .

    User deleted


    senti il morino d'avviamento che gira e non ti parte lo scooter, poi quando gira senti crak crak.
    questo me lo faceva il mio vecchio scooter yamaha
     
    .
  3. laudo72
     
    .

    User deleted


    a me' faceva un rumore in accensione tipo un colpo di tosse prolungato non so' nemmeno io come spiegarlo e mi e' stato detto che era la ruota libera.
    pero' non ne sono sicuro
     
    .
  4. eugenesis
     
    .

    User deleted


    quanti Kilometri ha il tuo scooter ???
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    BMW F 700 GS OSTRA GREY
    Tessera Socio n. #0062

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    31,446
    Location
    Pontedera Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    Ma cos'è la "ruota libera"??? :huh: :huh: :huh:
     
    .
  6. laudo72
     
    .

    User deleted


    dovrebbe essere il meccanismo che fa' azionare il motorino d'avviamento
     
    .
  7. eugenesis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laudo72 @ 13/9/2011, 06:38) 
    dovrebbe essere il meccanismo che fa' azionare il motorino d'avviamento

    se non ricordo male , io l' ho fatto verso 43000 km ... :cry: :cry: :cry:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Il problema ruota libera dovrebbe dare i seguenti problemi:

    Può darsi che lo scooter non si accenda al primo colpo
    Può darsi che in marcia vi siano spegnimenti improvvisi

    Anch'io ho questo sospetto sul mio, quando ho tempo controllo e semmai la sostituisco fai da te, visti i prezzi!!
     
    .
  9. eugenesis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bubusette @ 13/9/2011, 11:32) 
    Il problema ruota libera dovrebbe dare i seguenti problemi:

    Può darsi che lo scooter non si accenda al primo colpo
    Può darsi che in marcia vi siano spegnimenti improvvisi

    Anch'io ho questo sospetto sul mio, quando ho tempo controllo e semmai la sostituisco fai da te, visti i prezzi!!

    per cambiare la ruota libera occorre "sbudellare" a nudo lo scooter , svuotare il circuito di raffeddamento e poi
    una volta rimontato occorre rabboccare e fare lo spurgo con la valvolina sulla testata del motore...
    un lavoraccio !!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    .
  10. paolomontichiari
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ho aperto la discussione perchè il "caro" Nexus mi sta facendo preoccupare, mi spiego:
    ogni 4/5 accensioni perfette, ovvero va in moto al primo colpo e senza esitazioni, mi fa uno stano "blocco"!!
    è come se ci fosse il motore bloccato e sento il motorino che da il colpo ma non gira e la tensione si abbassa a tal punto da spegnere anche il quadro (come se ci fosse un assorbimento quasi da corto circuito).
    Ovviamente non insisto tenendo premuto il pulsante d'avviamento, ma lo pigio una o due volte finchè parte senza problemi.
    Ho controllato più volte sia il motorino d'avviamento che la Yuasa da 14Ah e sono ok; il motore è stato assemblato e super revisionato dal "Fausto" l'inverno scorso e ad oggi ha percorso circa 2mila km (in tutto dovrebbe essere sui 26mila).
    Quello che mi fa dannare è il non sapere cos'è e non che devo aprirlo come una cozza e smontare mezzo scooter!! (non dico che mi diverto, ma quasi)
    Per Laudo: hai ragione, può sembrare un colpo di tosse e poi il silenzio.
    PAOLO
     
    .
  11. eugenesis
     
    .

    User deleted


    .. Paolo , è difficile fare una diagnosi precisa via Web ...
    mi verrebbe in mente di dirti : fai un salto da Laudo e faglielo sentire dal vivo !!! :o: :o: :o:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolomontichiari @ 13/9/2011, 17:47) 
    Ciao,
    ho aperto la discussione perchè il "caro" Nexus mi sta facendo preoccupare, mi spiego:
    ogni 4/5 accensioni perfette, ovvero va in moto al primo colpo e senza esitazioni, mi fa uno stano "blocco"!!
    è come se ci fosse il motore bloccato e sento il motorino che da il colpo ma non gira e la tensione si abbassa a tal punto da spegnere anche il quadro (come se ci fosse un assorbimento quasi da corto circuito).
    Ovviamente non insisto tenendo premuto il pulsante d'avviamento, ma lo pigio una o due volte finchè parte senza problemi.
    Ho controllato più volte sia il motorino d'avviamento che la Yuasa da 14Ah e sono ok; il motore è stato assemblato e super revisionato dal "Fausto" l'inverno scorso e ad oggi ha percorso circa 2mila km (in tutto dovrebbe essere sui 26mila).
    Quello che mi fa dannare è il non sapere cos'è e non che devo aprirlo come una cozza e smontare mezzo scooter!! (non dico che mi diverto, ma quasi)
    Per Laudo: hai ragione, può sembrare un colpo di tosse e poi il silenzio.
    PAOLO

    il mio fà esattamente come il tuo, io sospetto che sia la ruota libera, quindi appena posso lo apro
     
    .
  13. briccho17
     
    .

    User deleted


    Il mio ha 36000 km ... premetto che va veramente bene, però ultimamente stanno emergendo i difetti sui pezzi che hanno sul groppone tutti questi km: 2 settimane fa il termostato e/o sensore temperatura .. saltati ... sostituiti entrambi !

    La scorsa settimana, invece, mi ha fatto un rumore decisamente non piacevole :
    in accensione il motorino d'avviamento girava come "libero" con un fischio prolungato ... poi è partito subito.
    adesso parte regolarmente ingranando subito ma il primo istante è sempre un fischio leggero che dura 1 sec ... non di più.
    ogni tanto, raramente, ho un assorbimento di tensione così forte che quasi mi spegne il quadro.
    non è la batteria perchè è nuova.

    diagnosi : o motorino d'avviamento o ruota libera.
    spero più nel primo caso ... il secondo so di sicuro che è un lavoraggio, forse peggio della pompa dell'acqua che ho già fatto e tra l'altro non ho la più pallida idea da che parte si agisce !!

    per ora, sembra passato ... ma so che ha solo rimandato l'appuntamento ;) ;)


     
    .
  14. paolomontichiari
     
    .

    User deleted


    Nel fine settimana ho sostituito il motorino d'avviamento, così almeno lo escludo dai "sospettati"; ieri diluviava e quindo ho fatto solo qualche accensione giù nel box ed è andato tutto liscio, vedremo su strada.
    P.S. N.B. : per togliere e rimontare il motorino sul 500 ho dovuto "calare" il motore !!! (1 kilo di bestemmie e mezzo scooter smontato !!)
    ... ma alla Piaggio hanno gli stessi ingegneri della Ducati ?????????
    PAOLO
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolomontichiari @ 19/9/2011, 20:14) 
    Nel fine settimana ho sostituito il motorino d'avviamento, così almeno lo escludo dai "sospettati"; ieri diluviava e quindo ho fatto solo qualche accensione giù nel box ed è andato tutto liscio, vedremo su strada.
    P.S. N.B. : per togliere e rimontare il motorino sul 500 ho dovuto "calare" il motore !!! (1 kilo di bestemmie e mezzo scooter smontato !!)
    ... ma alla Piaggio hanno gli stessi ingegneri della Ducati ?????????
    PAOLO

    Se sganci il puntone regolabile riesci a cambiarlo senza sfilare il blocco ;)
     
    .
53 replies since 12/9/2011, 20:54   4256 views
  Share  
.