-
paolomontichiari.
User deleted
Ciao,
sapete dirmi quali sono i sintomi della pre-rottura della ruota libera??
(... mi sto grattando a 2 mani!!)
PAOLO. -
simokry.
User deleted
senti il morino d'avviamento che gira e non ti parte lo scooter, poi quando gira senti crak crak.
questo me lo faceva il mio vecchio scooter yamaha. -
laudo72.
User deleted
a me' faceva un rumore in accensione tipo un colpo di tosse prolungato non so' nemmeno io come spiegarlo e mi e' stato detto che era la ruota libera.
pero' non ne sono sicuro. -
eugenesis.
User deleted
quanti Kilometri ha il tuo scooter ??? . -
.
BMW F 700 GS OSTRA GREY
Tessera Socio n. #0062- Group
- SOCIO SÓLA
- Posts
- 31,446
- Location
- Pontedera Granducato di Toscana
- Status
- Offline
Ma cos'è la "ruota libera"??? . -
laudo72.
User deleted
dovrebbe essere il meccanismo che fa' azionare il motorino d'avviamento . -
eugenesis.
User deleted
dovrebbe essere il meccanismo che fa' azionare il motorino d'avviamento
se non ricordo male , io l' ho fatto verso 43000 km .... -
.
Il problema ruota libera dovrebbe dare i seguenti problemi:
Può darsi che lo scooter non si accenda al primo colpo
Può darsi che in marcia vi siano spegnimenti improvvisi
Anch'io ho questo sospetto sul mio, quando ho tempo controllo e semmai la sostituisco fai da te, visti i prezzi!!. -
eugenesis.
User deleted
Il problema ruota libera dovrebbe dare i seguenti problemi:
Può darsi che lo scooter non si accenda al primo colpo
Può darsi che in marcia vi siano spegnimenti improvvisi
Anch'io ho questo sospetto sul mio, quando ho tempo controllo e semmai la sostituisco fai da te, visti i prezzi!!
per cambiare la ruota libera occorre "sbudellare" a nudo lo scooter , svuotare il circuito di raffeddamento e poi
una volta rimontato occorre rabboccare e fare lo spurgo con la valvolina sulla testata del motore...
un lavoraccio !!!. -
paolomontichiari.
User deleted
Ciao,
ho aperto la discussione perchè il "caro" Nexus mi sta facendo preoccupare, mi spiego:
ogni 4/5 accensioni perfette, ovvero va in moto al primo colpo e senza esitazioni, mi fa uno stano "blocco"!!
è come se ci fosse il motore bloccato e sento il motorino che da il colpo ma non gira e la tensione si abbassa a tal punto da spegnere anche il quadro (come se ci fosse un assorbimento quasi da corto circuito).
Ovviamente non insisto tenendo premuto il pulsante d'avviamento, ma lo pigio una o due volte finchè parte senza problemi.
Ho controllato più volte sia il motorino d'avviamento che la Yuasa da 14Ah e sono ok; il motore è stato assemblato e super revisionato dal "Fausto" l'inverno scorso e ad oggi ha percorso circa 2mila km (in tutto dovrebbe essere sui 26mila).
Quello che mi fa dannare è il non sapere cos'è e non che devo aprirlo come una cozza e smontare mezzo scooter!! (non dico che mi diverto, ma quasi)
Per Laudo: hai ragione, può sembrare un colpo di tosse e poi il silenzio.
PAOLO. -
eugenesis.
User deleted
.. Paolo , è difficile fare una diagnosi precisa via Web ...
mi verrebbe in mente di dirti : fai un salto da Laudo e faglielo sentire dal vivo !!!. -
.Ciao,
ho aperto la discussione perchè il "caro" Nexus mi sta facendo preoccupare, mi spiego:
ogni 4/5 accensioni perfette, ovvero va in moto al primo colpo e senza esitazioni, mi fa uno stano "blocco"!!
è come se ci fosse il motore bloccato e sento il motorino che da il colpo ma non gira e la tensione si abbassa a tal punto da spegnere anche il quadro (come se ci fosse un assorbimento quasi da corto circuito).
Ovviamente non insisto tenendo premuto il pulsante d'avviamento, ma lo pigio una o due volte finchè parte senza problemi.
Ho controllato più volte sia il motorino d'avviamento che la Yuasa da 14Ah e sono ok; il motore è stato assemblato e super revisionato dal "Fausto" l'inverno scorso e ad oggi ha percorso circa 2mila km (in tutto dovrebbe essere sui 26mila).
Quello che mi fa dannare è il non sapere cos'è e non che devo aprirlo come una cozza e smontare mezzo scooter!! (non dico che mi diverto, ma quasi)
Per Laudo: hai ragione, può sembrare un colpo di tosse e poi il silenzio.
PAOLO
il mio fà esattamente come il tuo, io sospetto che sia la ruota libera, quindi appena posso lo apro. -
briccho17.
User deleted
Il mio ha 36000 km ... premetto che va veramente bene, però ultimamente stanno emergendo i difetti sui pezzi che hanno sul groppone tutti questi km: 2 settimane fa il termostato e/o sensore temperatura .. saltati ... sostituiti entrambi !
La scorsa settimana, invece, mi ha fatto un rumore decisamente non piacevole :
in accensione il motorino d'avviamento girava come "libero" con un fischio prolungato ... poi è partito subito.
adesso parte regolarmente ingranando subito ma il primo istante è sempre un fischio leggero che dura 1 sec ... non di più.
ogni tanto, raramente, ho un assorbimento di tensione così forte che quasi mi spegne il quadro.
non è la batteria perchè è nuova.
diagnosi : o motorino d'avviamento o ruota libera.
spero più nel primo caso ... il secondo so di sicuro che è un lavoraggio, forse peggio della pompa dell'acqua che ho già fatto e tra l'altro non ho la più pallida idea da che parte si agisce !!
per ora, sembra passato ... ma so che ha solo rimandato l'appuntamento
. -
paolomontichiari.
User deleted
Nel fine settimana ho sostituito il motorino d'avviamento, così almeno lo escludo dai "sospettati"; ieri diluviava e quindo ho fatto solo qualche accensione giù nel box ed è andato tutto liscio, vedremo su strada.
P.S. N.B. : per togliere e rimontare il motorino sul 500 ho dovuto "calare" il motore !!! (1 kilo di bestemmie e mezzo scooter smontato !!)
... ma alla Piaggio hanno gli stessi ingegneri della Ducati ?????????
PAOLO. -
.Nel fine settimana ho sostituito il motorino d'avviamento, così almeno lo escludo dai "sospettati"; ieri diluviava e quindo ho fatto solo qualche accensione giù nel box ed è andato tutto liscio, vedremo su strada.
P.S. N.B. : per togliere e rimontare il motorino sul 500 ho dovuto "calare" il motore !!! (1 kilo di bestemmie e mezzo scooter smontato !!)
... ma alla Piaggio hanno gli stessi ingegneri della Ducati ?????????
PAOLO
Se sganci il puntone regolabile riesci a cambiarlo senza sfilare il blocco.