Ruota Libera ??

quali sono i sintomi??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolomontichiari
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bubusette @ 20/9/2011, 07:16) 
    CITAZIONE (paolomontichiari @ 19/9/2011, 20:14) 
    Nel fine settimana ho sostituito il motorino d'avviamento, così almeno lo escludo dai "sospettati"; ieri diluviava e quindo ho fatto solo qualche accensione giù nel box ed è andato tutto liscio, vedremo su strada.
    P.S. N.B. : per togliere e rimontare il motorino sul 500 ho dovuto "calare" il motore !!! (1 kilo di bestemmie e mezzo scooter smontato !!)
    ... ma alla Piaggio hanno gli stessi ingegneri della Ducati ?????????
    PAOLO

    Se sganci il puntone regolabile riesci a cambiarlo senza sfilare il blocco ;)

    ... all'inizio avevo sganciato solo quello ma non usciva lo stesso (forse è colpa mia che non ho insistito abbastanza), ma sarà, che mi son fatto prendere dal nervoso, e lo fatto a pezzi!!
    ... da che c'ero ho montato un rasamento da 0,5 mm e le 5 mollette "bianche" sulla Malossi ....
    vi tengo informati;
    PAOLO
     
    .
  2. paolomontichiari
     
    .

    User deleted


    ... non è il motorino d'avviamento!!
    Oggi ho fatto un bel giro sul Garda (tra a/r, circa un 200 km) con qualche fermata per dar respiro al fondoschiena; purtroppo è come prima, ogni tanto si "blocca".
    Non so che pensare, parte al primo colpo che è un piacere e ogni tanto "tossisce"; sta di fatto che non è il motorino d'avviamento, mi sa che quest'inverno mi tocca aprirlo e sostituire la ruota libera e verificare gli ingranaggi della messa in moto. (.........ulo!!)
    PAOLO

    piccolo OT:
    che goduria le mollette bianche, curve lente e rotonde col motore sempre in presa e pronto a scattare!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tessera socio #0211

    Group
    Administrator
    Posts
    16,386
    Location
    Monterotondo (ROMA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolomontichiari @ 24/9/2011, 21:54) 
    ... non è il motorino d'avviamento!!
    Oggi ho fatto un bel giro sul Garda (tra a/r, circa un 200 km) con qualche fermata per dar respiro al fondoschiena; purtroppo è come prima, ogni tanto si "blocca".
    Non so che pensare, parte al primo colpo che è un piacere e ogni tanto "tossisce"; sta di fatto che non è il motorino d'avviamento, mi sa che quest'inverno mi tocca aprirlo e sostituire la ruota libera e verificare gli ingranaggi della messa in moto. (.........ulo!!)
    PAOLO
    :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
    piccolo OT:
    che goduria le mollette bianche, curve lente e rotonde col motore sempre in presa e pronto a scattare!!

    :D :D :D :D :D :D :D
    mai provate :unsure:
     
    .
  4. paolomontichiari
     
    .

    User deleted


    ... è proprio la ruota libera !!!!

    la settimana scorsa ho sostituito il relè d'avviamento con uno della Husquarna 610 (altri 40 euri!!, …...ulo), cosi escludo anche quello: niente il difetto rimane.
    sabato mattina ho sostituito la Yuasa (con solo un anno di vita) con una nuova Varta (altri 45 euri!!, …....ulo): niente il difetto rimane, anzi , è completamente "bloccato" e non fa più nemmeno un giro!!
    …. i cavi della batteria sono “belli” caldi, come un “bel” corto circuito!!
    Domanda: ma il fusibile da 30A è solo per estetica??
    Non è saltato pur avendo il motorino d’avviamento bloccato, quindi se ci fosse un guasto serio mi sa che fonde tutto!!
    … visto che la gita programmata a Mad. di Campiglio e dintorni è saltata (…..ulo) mi son detto: mo ti faccio a pezzi!
    Smonta le plastiche, tira giù marmitta e collettore, togli l’acqua, leva l’olio, ecc.ecc, pulisco bene e tolgo il carter per raggiungere il volano e la corona. E’ un tutt’uno, sembra saldata, ma per togliere il volano ci vuole l’apposito estrattore (non si riesce ne col due ne col tre ganasce) quindi aspetta il Lunedì (….ulo) ed ho preso l’attrezzo della Buzzetti 5336 (altri 20 euri!! …ulo); stasera ho smontato il volano e a (quasi) martellate ho tolto la corona d’avviamento.
    Come potete notare nelle foto, sia i rulli della ruota libera che la corona sono tutti rigati/segnati ed in alcuni punti smangiati; quindi, lo dico a chi come me ha gli stessi sintomi all’avviamento, non fidatevi ad andarci troppo in giro perché vi può lasciare a piedi da un momento all’altro!!
    (a me è successo nel box, ma se mi capitava a Campiglio ….. altro che carro attrezzi fino a Brescia, via i freni e giù nel burrone)
    Ho ordinato ruota libera (55/60 euro) e corona (20/25 euro) della TopPerformance (vediamo se durano di più dei Piaggio) e nel fine settimana si rimonta il tutto. Non è un lavoro difficile, ma ci vogliono attrezzi giusti e qualche ora del tempo libero.
    Dimenticavo, preventivo riparazione dal conce Piaggio: 400 euri (….ulo)
    PAOLO





     
    .
  5. eugenesis
     
    .

    User deleted


    .. quel pezzo lì lo conosco bene purtroppo !! :sick: :sick: :sick:
    Tieni presente però che la parte + antipatica è lo spurgo del circuito di raffreddamento !! :cry: :cry: :cry:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tessera socio #0211

    Group
    Administrator
    Posts
    16,386
    Location
    Monterotondo (ROMA)

    Status
    Offline
    at16 at16 at16 at16 at16
     
    .
  7. briccho17
     
    .

    User deleted


    Paolo, grazie per le foto e l'informativa ... è probabile che il problema poi tocchi anche a me.
    Facci sapere poi montaggio e chiusura lavoro come è andata !
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eugenesis @ 5/10/2011, 13:13) 
    .. quel pezzo lì lo conosco bene purtroppo !! :sick: :sick: :sick:
    Tieni presente però che la parte + antipatica è lo spurgo del circuito di raffreddamento !! :cry: :cry: :cry:

    Eugenio è una cazzata, me lo ha insegnato Fausto..............
    prendi 1,5 m di tubo di gomma trasparente, tipo quello dello spurgo batteria, lo infili da una parte sullo spurgo della testa e l'altra parte la mandi direttamente nella vaschetta del liquido refrigerante, accendi il Nexus e dopo 15/20 nminuti che in moto ti sfido ha trovare una bolla d'aria nell'impianto
     
    .
  9. paolomontichiari
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    (meglio tardi che mai) posto un paio di foto e con "gioia" dico: lavoro finito!!
    riassunto:
    togliere la batteria, svuotare l'acqua, l'olio e filtro, collettore e marmitta, ecc ecc (consiglio di dedicare un'ora in più ma di lavorare sul pulito e vederci bene), inizio a togliere il carter lato pompa; con la pistola pneumatica svito il dado del volano, con l'aiuto dell'attrezzo della Buzzetti (senza è impossibile!!) estraggo il volano con fissata la ruota libera (corona + cuscinetto).
    Tolte le brugole, monto corona e cuscinetto nuovi (nel mio caso della Top Perfance; sono gli stessi e costano meno) sempre oliando bene; lo rimonto sull'albero facendo attenzione alla "spina" che vada al posto giusto (è quella che trascina il tutto ed ha una sola posizione), per stringere il dado con la dinamometrica, monto l'attrezzo Buzzetti per fermare l'albero dal lato variatore.
    Verificare se la guarnizione del carterino è ok e lo si rimonta (da che c'ero ho sostituito le viti in ferro cinese con delle inox bresciane (!!); ci sarà da tribolare un pochino in quanto si devono allineare i perni di centraggio, l'innnesto dell'alberino della pompa e la calamita del volano che tira di brutto.
    Puntate un paio di viti e fate una prova inserendo il dito medio nel buco (... non eccitatevi!!) dove va inserito il motorino d'avviamento e se è tutto a posto vedrete che la corona dentata gira libera (appunto "ruota libera") in un senso ed è bloccata nell'altro; fatto ciò riavvitate il tutto (ovviamente tirando in croce).
    Ora montate il filtro dell'olio e versate 1,5 litri di olio motore (una trentina di euro tra filtro e 2 litri di XTC60 10w-50) poi rabboccate pian piano alla misura; rimontate la pompa (con 2 euro montate l'or nuovo) e collegate i tubi usando delle buone fascette inox (le originali a molla sono usa e getta) e riempite col liquido di raffreddamento (pochi euro e lo mettiamo nuovo anche lui).
    Fissate il motorino d'avviamento (viti e cavi) e rimontare la batteria e la magia è compiuta: premete Start e lo sentirete accendersi senza intoppi e facendo meno "rumore" di ingranaggi che stridono.
    ... poi fate lo spurgo dell'aria e rimontate il resto.
    N.B. abbiamo fatto un super tagliando spendendo un 120/130 euro in tutto (alla faccia del conce e dei suoi 400 euri della sola ruota libera!!!
    PAOLO

    ecco le foto:












     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tessera socio #0211

    Group
    Administrator
    Posts
    16,386
    Location
    Monterotondo (ROMA)

    Status
    Offline
    ottimo paolo
    bel lavoro, alla faccia dei 400 euri per risistemarlo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Paolo scusa non ho capito una cosa, il motorino di avviamento hai dovuto toglierlo ??
     
    .
  12. paolomontichiari
     
    .

    User deleted


    ... si, il motorino d'avviamento va tolto; volendo se ne può fare a meno, ma da che ci sei tiralo giù e poi così puoi provare (infilando il dito) se tutto è ok prima di chiudere tutto.
    N.B. per togliere/sfilare "comodamente" il motorino si deve mettere un cric sotto il carter della trasmissione (vedi foto), sfilare il puntone e "alzare" pian piano fino a che le alette posteriori di fissaggiio del motorino passano liberamente e il gioco è fatto. (se invece di alzare lo abbassate non esce niente a parte i ringraziamenti agli ingegneri (amici di quelli Ducati) che fanno le simulazioni al CAD e non vanno in officina!!)

     
    .
  13. sgraz
     
    .

    User deleted


    Problemino per me , nexus 2010 7000km batteria all accensione sui 13 volt non mi parte subito, e come se l batteria fosse scarica e a volte in accensione e durante il tragitto il quadro rimane tutto a zero poi mi fermo lo spengo e qundo riparto torna tutto normale, che può essere? Non credo sta ruota libera almeno spero
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Ragazzi forse non è detto che sià sempre la ruota libera quando ci sono questi problemi, nonostante la batteria sia carica, in accensione c'è bisogno di uno spunto che è regolato dallo statore, se lo statore non è integro ecco che anche con batteria stracarica lo scooter parte male o non parte.
    Il lavoro per cambiare lo statore è il solito o quasi, per cambiare la ruota libera, quindi quando si fà il lavoraccio converebbe dato che ci siamo, cambiare anche quello per dover riaprire un altra volta
     
    .
  15. sgraz
     
    .

    User deleted


    Si ma il mio nex e praticame te nuovo e ancora in garanzia, lo porterò in officina ma dubito riescano a capire data la scarsa bravura
     
    .
53 replies since 12/9/2011, 20:54   4256 views
  Share  
.