teleruttore avviamento quale????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Airon75
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, per cortesia mi serve aiuto perchè mi è partito il teleruttore di avvviamento dello scuter.
    Baipassando tutto e facendo arrivare la corrente direttamente sul motorino di avviamento lo scuter si accende ma dal pulsante normalmente invece no.
    Tutti i fusibili sono ok quindi per deduzione logica mi è partito un teleruttore inibizione avviamento o che comunque risponde all'avviamento.
    Il mio gilera nexus 500 anno 2007 è ancora quello con gli specchi grandi con le frecce integrate.
    Ho smontato tutto arrivando ai teleruttori ma ho notato che sono si collocati a fianco alla vaschetta del liquido radiatore come da manuale ma io ne ho solo 4.
    Il primo di colore giallo e gli altri 3 uno di fianco all'altro di colore bianco.
    Ora per cortesia c'è qualcuno che sa' dirmi qual'è quello relativo alla partenza cioè'all'avvio dello scuter.
    Grazie anticipatamente per l'aiuto.....


    Dimenticavo....Ho smontato sia quello giallo che uno bianco.
    Sono comunque 12V 30 A e sotto hanno 5 piedini .
    Volendoli provare prima di spendere soldi per ricomprarli c'è un sistema anche col tester ? c'è qualcuno che sà come si fà......grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    ma il teleruttore è di fianco alla batteria ed ha un fusibile interno da 30 A..........
    hai già provato a verificare che lo stop si accende ??
     
    .
  3. Airon75
     
    .

    User deleted


    Si , e ho controllato anche il fusibile di fianco alla batteria è ok grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    allora prova vedere sul manuale di officina, lo trovi postato in italiano sul sito..........azz sono più di 400 pagine, se non lo trovi più tardi ti metto il link

    eccolo :

    https://nexusclubitalia.forumcommunity.net/?t=47757066
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tessera socio #0211

    Group
    Administrator
    Posts
    16,387
    Location
    Monterotondo (ROMA)

    Status
    Offline
    Smonta il cupolino vicino alla centralina aprisella ci sono vari rele'
    Devi sostituire l'ultimo o il penultimo rele' e quello che regola la tensione e da avvio al motorino
    in autoricambi trovi facilmente il pezzo poki euri
     
    .
  6. fabiorunner.
     
    .

    User deleted


    I relè costano una decina di €, ho cambiato anch'io quello dietro la strumentazione e (vado a memoria ma posso sbagliare) è quello che sporge rispetto agli altri. Sono cmq tutti uguali e quindi puoi fare il tentativo di invertirli prima di comperarlo
     
    .
  7. Airon75
     
    .

    User deleted


    raga' nulla da fare non parte piu' è morto.
    stamattina ho comprato nuovo di pacca alla piaggio anche il pezzo che monta a fianco della batteria perchè tutti i teleruttori anteriori posti sotto lo scudo vicono alla vaschetta radiatore sono buoni.Ho controllato anche tutti i fusibili e sono ok ma allora chr gli pigliaaaaaa ....
    Ora non sento neanche piu' la pompa caricare ma che devo fare bhooo
    ricapitolando giusto per spiegarvi bene .... se giro la chiave lo scuter accende le luci,le frecce funziona tutto ma la pompa non carica piu' e se premo lo start non funziona nulla,cioè non si sente neanche che il motorino gira.
    avendo controllato i fusibili vano anteriore e quello vicino alla batteria risultati ok ho pensato che si fosse staccato il filo dello o start ma invece anche quello era ok.
    per vedere se il motorino di avviamento funzionava col posito della batteria ho dato corrente dirrettamente al motorino che è partito...quindi funziona anche il motorino. Pero' lo scuter non parte .
    Datemi un consiglio cosa devo fare ?
    Per prima cosa la pompa perchè non la sento piu' caricare?


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,820
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Prova a confrontare i sintomi https://nexusclubitalia.forumcommunity.net/?t=51968347 ;)
     
    .
  9. Airon75
     
    .

    User deleted


    ragà dopo mille prove ho finalmente trovato il problema......
    Uno dei fusibili ( quello di 7.5 A) posto lato sinistro del cruscotto incredibile ma era appeso ...nel senso da fuori era perfetto ma invece non trasmetteva o meglio non conduceva.
    Mi ha mandato letteralmente fuori di testa mi ha fatto smontare l'inpossibile e alla fine invece di limitare solo a guardare dovevo come ho fatto poi
    staccarne uno a uno e controllare col tester.
    Vi ringrazio comunque dei suggerimenti che mi avete dato e spero che il post possa servire a chi come me si ritrova piantato in asso all'improvviso -
    Comunque da oggi in poi portero' sempre con me una scatotta intera di fusibili ,,,,sembrerà assurdo ma per un filo piccolissimo interrotto non torni piu' a casa.
     
    .
  10. simo989
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Airon75 @ 28/8/2012, 15:02) 
    ragà dopo mille prove ho finalmente trovato il problema......
    Uno dei fusibili ( quello di 7.5 A) posto lato sinistro del cruscotto incredibile ma era appeso ...nel senso da fuori era perfetto ma invece non trasmetteva o meglio non conduceva.
    Mi ha mandato letteralmente fuori di testa mi ha fatto smontare l'inpossibile e alla fine invece di limitare solo a guardare dovevo come ho fatto poi
    staccarne uno a uno e controllare col tester.
    Vi ringrazio comunque dei suggerimenti che mi avete dato e spero che il post possa servire a chi come me si ritrova piantato in asso all'improvviso -
    Comunque da oggi in poi portero' sempre con me una scatotta intera di fusibili ,,,,sembrerà assurdo ma per un filo piccolissimo interrotto non torni piu' a casa.

    Ciao a tutti
    riprendo questa vecchia discussione...e spero che qualcuno possa aiutarmi a non farmi perdere la pazienza...
    ecco il mio trascorso... prima la chiave mi ha abbandonato(fortunatamente mentre lo spostavo a casa) e grazie alla rossa master ne ho rifatta una nuova senza telecomando sfruttando il vecchio che andava ma non accendeva.
    Dopo poco, mentre cambiavo il raccordo che va dal tappo al serbatoio, a lavoro finito vado ad accendere ed è morto
    140.00euro di batteria e lo scooter riprende senza problemi e giro da 2 mesi

    Ora propio oggi prima di tornare in ufficio invece, non da alcun segno di vita !!!
    Premetto che ultimamente avvolte quando avviavo mi faceva qualche rumoraccio durante l'accensione (tipo falso contatto...)
    Stamani prendo lo scooter per andare a pranzo, giro la chiave, aspetto il caricamento della pompa, e provo usando il freno dietro (sx) come sempre... MORTO ! panico...maappena provo con l'anteriore (dx) parte alla pima.
    vabbe che sarà dai...
    riprendo lo scooter per tornare a lavoro, nulla! nessun segno di vita
    ovvero, giro il quadro si accende tutto, carica la pompa, i fari funzionano...ma di avviarsi propio non ne vuole sapere
    tutto morto !!! provo con la master...ma nulla
    i sintomi mi sembrano diversi dalle altre due volte. è come se non premessi il tasto !
    Ammetto che entrambi i freni (ant meglio) per far accendere lo stop vanno premuti a fondo e che quindi lo "sblocco" per l'avviamento magari non lo sente benissimo
    Ma cosi non melo ha mai fatto !

    Quale sarebbe la fusibiliera a lato sx del cruscotto?
    Help meeeeeeeeeeee :o: :o: :o: :o: non ho piu voglia di montare e smontare !!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,820
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Secondo me è sufficente sostituire gli interruttori degli stop oppure mettere tra interruttore e leva una rondella.

    La fusibiliera che cerchi ce l'hai dietro lo sportellino che ti trovi davanti al ginocchio SX :D

    Edited by Camionaro - 4/7/2015, 00:27
     
    .
  12. Picche
     
    .

    User deleted


    Salve, a tutti ho comprato il nexus 500 circa 4mesi fa del 2007 con 19000km, e mi sono trovato molto bene, tranne che 2gg fa mi si è spento mentre andavo e nn si è più acceso, ho notato anche che girando la chiave nn si accende più anabagliante e lo stop. Controllato fusibili sono ok , le luci nn sono bruciate interruttori freni ok. Nn so piu che fare. L’assistenza Piaggio fino a sett nn può. Qualcuno sa aiutarmi?grazie!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    leggo un commento di bubusette che dice : gli stop funzionano?
    interessante , anche il mio nexus da ieri non si accende ma nel mio non funzionano nemmeno gli stop .. devo sventrare tutto per arrivare a i teleruttori o dite che è semplicemente il pulsante sulla leva freno ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,820
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Di solito sono gli interruttori sulla leva che nn fanno accendere lo stop, controlla di nn aver la lampadina bruciata prima.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    si ma anche io ho il problema della accensione ... potrebbe dipendere dal pulsante ma ho smontato la calotta del manubrio ed ho fatto un ponte sul pulsante .. nada!
     
    .
17 replies since 27/8/2012, 07:14   2751 views
  Share  
.