Rumore proveniente dal carter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. steven1991
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti :) scrivo perché ho riscontrato un "problema" sul mio nexus 500.. In pratica una volta che il motore è caldo, ad ogni partenza da fermo sento un rumore proveniente dal carter, proprio appena do gas.. Questo rumore sembra come se la cinghia slittasse, almeno, a me pare potrebbe essere quello, anche perché lo stesso rumore identico l'avevo già riscontrato sul mio vecchio Runner 50.. Il rumore ovviamente non è riscontrato se apro la manetta piano piano... È qualcosa che a lungo andare può portare ad avere problemi? Il meccanico, quando gliel'avevo fatto sentire per quanto riguardava il Runner, mi aveva detto che poteva succedere, ma non era niente di che o di pericoloso... È così? Ringrazio tutti quanti per l'aiuto!!! :)
     
    .
  2. fiore955
     
    .

    User deleted


    Ciao. Al mio capita specialmente tra i 3 e i 5mila giri. L'ho fatto provare dal mio mec e mi ha rassicurato, spiegandomi che dipende dal consumo della cinghia di trasmissione, vi è cioè un momento in quell'arco di giri in cui può provocare un gioco che crea uno sbattimento contro la puleggia, che scompare quando si viaggia più spediti o si riparte a tutta manetta, mi ha solo detto di non preoccuparmi e di controllare che questo rumore non aumenti in maniera sensibile; in tal caso dovrei riportarglielo per valutare se sia il caso di sostituirla in anticipo sui tempi previsti normalmente.
     
    .
  3. steven1991
     
    .

    User deleted


    Ah ecco, mi pare fosse la stessa spiegazione ricevuta dal mio meccanico si tempi del buon vecchio Runner... Beh, adesso sono ancora più tranquillo :) grazie per l'aiuto!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    BMW F 700 GS OSTRA GREY
    Tessera Socio n. #0062

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    31,446
    Location
    Pontedera Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    Il rumore assomiglia ad una sorta di "muggito"? :o:

    Se sì, basta pulire la trasmissione ;)
     
    .
  5. steven1991
     
    .

    User deleted


    Mmm si, qualcosa del genere... Si dovrebbe risolvere così?
     
    .
  6. fiore955
     
    .

    User deleted


    No, nel mio caso si tratta proprio di ticchettio, non del noto "muggito" che, concordo ;), in quel caso per toglierlo basta una pulita.
     
    .
  7. andre-91
     
    .

    User deleted


    buongiorno sono nuovo di qua dato che ho appena acquistato un nexus 300i.
    ho notato anche io che durante la partenza lenta o se si mantiene una velocita costante ma bassa tipo 30km/h si sente uno sbattere, sembrerebbe come se la campana ballasse all'interno però poi quando apri tutto sparisce, a me lo fa anche quando ti fermi appena prima di arrestare lo scoot fa questo ticchettio.
    comunque mi ha detto il mio meccanico che la cinghia quando non è tesa al massimo balla su quella puleggia che sta tra vario e frizione.
    però a me onestamente non mi piace quel rumore! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    prima che te lo dicano i moderatori vai a presentarti e aggiorna il tuo profilo con la provenienza...........eh si la cinghia sbatte sulla rondella che è collocata tra vario e frizione.........oltre a pulire la frizione per non farla muggire, cambiate anche un pò stile di guida.....nel senso che la frizione a secco non ama essere stressata per troppo tempo, per cui quando partite da fermo non accelerate piano, perchè in questa maniera la frizione lavora per più tempo, si surriscalda e crea più sporcizia....molto meglio accelerare in maniera netta e poi appena lo scooter si muove chiudete il gas per quello che vi serve.....in questa maniera la frizione lavora per poco tempo e si surriscalda meno
     
    .
  9. andre-91
     
    .

    User deleted


    si ho capito ma a me non sembra normale che quando vai anche a 40 km/h senti come un frastullamento di cose nel carter!
    poi quando mi fermo ad un semaforo quasi all'arresto sento come la cinghia sbattere e vibra lo scooter!
    forse perché provengo da una moto e la ciclistica di uno scooter 300 è un po più ridicola di quella di una moto..
    non so qualcuno sa darmi delle spiegazioni????
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    Guarda ad a un amico con il 300 che aveva dei rumori un po' più accentuati avevano sbagliato a mettere la cinghia... In poche parole gli avevano messa una cinghia non per il 300 prova a vedere
     
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Salve ho un problema anch'io di questo genere da una settimana circa,
    Un tumore come se batte in testa "un rumore di tipo metallico per essere più preciso"
    Il meccanico mi ha detto di aprire perché sicuramente ho fuso 🤔
    A me sembra strano perché viaggia bene nonostante fa questo rumore fastidioso del ticchettio!
    Sarà la cinghia da sostituire?
    o mi vuole fottere i soldi
    Cosa mi consigliate?
    Lui di già mi parla che ci sarà danni da 400 a 500€ 🤔

    Rumore...
    MALEDETTO T9

    Salve ho un problema anch'io di questo genere da una settimana circa,
    Un tumore come se batte in testa "un rumore di tipo metallico per essere più preciso"
    Il meccanico mi ha detto di aprire perché sicuramente ho fuso 🤔
    A me sembra strano perché viaggia bene nonostante fa questo rumore fastidioso del ticchettio!
    Sarà la cinghia da sostituire?
    o mi vuole fottere i soldi
    Cosa mi consigliate?
    Lui di già mi parla che ci sarà danni da 400 a 500€ 🤔
     
    .
10 replies since 14/4/2014, 11:00   1241 views
  Share  
.