Nexus 500 non si avvia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    genova

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti

    Ho un problema con il mio nexus 500..... stavo andando quando all'improvviso si è spento come se mancasse benzina....
    ho cambiato la candela e la scintilla la fa regolarmente, ho controllato benzina, cavalletto , batteria, tutti i fusibili , ma niente ...avete qualche idea??
    ah non fa rumori tipo ruota libera, e l'immobilizer sembra funzionare almeno dalle luci....
    help!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Ma adesso riparte ?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    genova

    Status
    Offline
    no .. sono andato in ferie e non l'ho piu guardato..... ah nel frattempo l'ho lasciato al meccanico che dopo un po di prove mi ha detto che costa troppo ripararlo e me lo ha ridato cosi com'era
    ha controllato le stesse cose che ho guardato io... speravo avesse il terminale per il check ma non lo aveva (concessionario piaggio)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,819
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Provare a cambiare meccanico?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    genova

    Status
    Offline
    allora... l'ho portato in garage... l'ho smontato tutto..

    Domanda tecnica: ma se la candela fa la regolare scintilla posso escludere guasti elettrici?? cioè se cerca di avviarsi posso escludere immobilizer e centraline?
    adesso voglio seguire il flusso della benzina, la candela è asciutta dopo vari tentativi di accensione.....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,819
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Se la candela fa scintilla NN è l'immobilizer, se la candela è asciutta controlla se funge la pompa della benzina ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marpav @ 22/9/2020, 09:38) 
    allora... l'ho portato in garage... l'ho smontato tutto..

    Domanda tecnica: ma se la candela fa la regolare scintilla posso escludere guasti elettrici?? cioè se cerca di avviarsi posso escludere immobilizer e centraline?
    adesso voglio seguire il flusso della benzina, la candela è asciutta dopo vari tentativi di accensione.....

    Devi togliere l'iniettore dalla sede, con sempre i tubi di mandata e ritorno attaccati e lo stesso i collegamenti eletettrici, lo metti in un bicchiere e provi ad avviare lo scooter per vedere se da quest'ultimo esce la spruzzata di benzina, se non esce niente può essere la pompa o l'iniettore stesso.
    Quando giri la chiave e avvii il quadro, senti la pompa che carica ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    genova

    Status
    Offline
    Aggiornamento:

    Oggi mi sono messo dietro al nexus....che non parte come sopra
    smontando il filtro ho trovato il manicotto che va dal filtro al corpo farfallato tagliato...quindi aspirava aria non filtrata...il corpo farfallato è in condizioni disastrose ed immagino anche l'iniettore,,, la pompa della benzina sembra funzionare,,all'avvio fa un rumore lungo poi durante laccensione interviene ritmicamente,,ovviamente non so se la benzina passa per lo sporco...dovero smontare tutto e pulire
     
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    genova

    Status
    Offline
    Aggiornamento:

    ho smontato tutto, ho pulito il corpo farfallato e il collettore, ho provato l'iniettore collegandolo ad una bomboletta di liquido per corpi farfallati e messo in pressione, poi alimentando i 2 contatti a 10V l'iniettore spruzza regolarmente.

    Una volta rimontato tutto ho provato a lasciare l'iniettore fuori dal collettore e NON SPRUZZA NULLA.

    Scollegando il tubo di mandata della benzina e girando la chiave arriva la benzina (non so con che portata debba arrivare ma arriva) la prossima mossa sarà controllare se arriva il comando all'iniettore

    Se aveste qualche consiglio sono qui!!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    genova

    Status
    Offline
    Aggiornamento:

    Ho smontato la pompa della benzina....

    E sorpresa...ho trovato il tubetto che va dalla pompa al regolatore di pressione tagliato lungo il tubo più o meno fino a meta....

    Che tubetto devo comprare per sostituirlo??
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Ci sono kit riparazione pompa se guardi in rete li trovi
     
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    genova

    Status
    Offline
    Finita l'odissea...

    rimontato tutto, dopo aver comprato un tubo telato apposito per restare immerso nella benzina e smontato la pompa per montarlo, alla prima prova di accensione è subito partito.....
    FINALMENTE....
     
    .
11 replies since 30/7/2020, 09:24   878 views
  Share  
.