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Buongiorno a tutti
Ho un problema con il mio nexus 500..... stavo andando quando all'improvviso si è spento come se mancasse benzina....
ho cambiato la candela e la scintilla la fa regolarmente, ho controllato benzina, cavalletto , batteria, tutti i fusibili , ma niente ...avete qualche idea??
ah non fa rumori tipo ruota libera, e l'immobilizer sembra funzionare almeno dalle luci....
help!!!. -
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Ma adesso riparte ? . -
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no .. sono andato in ferie e non l'ho piu guardato..... ah nel frattempo l'ho lasciato al meccanico che dopo un po di prove mi ha detto che costa troppo ripararlo e me lo ha ridato cosi com'era
ha controllato le stesse cose che ho guardato io... speravo avesse il terminale per il check ma non lo aveva (concessionario piaggio). -
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Tessera socio n° #0142
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Provare a cambiare meccanico? . -
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allora... l'ho portato in garage... l'ho smontato tutto..
Domanda tecnica: ma se la candela fa la regolare scintilla posso escludere guasti elettrici?? cioè se cerca di avviarsi posso escludere immobilizer e centraline?
adesso voglio seguire il flusso della benzina, la candela è asciutta dopo vari tentativi di accensione...... -
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Se la candela fa scintilla NN è l'immobilizer, se la candela è asciutta controlla se funge la pompa della benzina . -
.allora... l'ho portato in garage... l'ho smontato tutto..
Domanda tecnica: ma se la candela fa la regolare scintilla posso escludere guasti elettrici?? cioè se cerca di avviarsi posso escludere immobilizer e centraline?
adesso voglio seguire il flusso della benzina, la candela è asciutta dopo vari tentativi di accensione.....
Devi togliere l'iniettore dalla sede, con sempre i tubi di mandata e ritorno attaccati e lo stesso i collegamenti eletettrici, lo metti in un bicchiere e provi ad avviare lo scooter per vedere se da quest'ultimo esce la spruzzata di benzina, se non esce niente può essere la pompa o l'iniettore stesso.
Quando giri la chiave e avvii il quadro, senti la pompa che carica ?. -
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Aggiornamento:
Oggi mi sono messo dietro al nexus....che non parte come sopra
smontando il filtro ho trovato il manicotto che va dal filtro al corpo farfallato tagliato...quindi aspirava aria non filtrata...il corpo farfallato è in condizioni disastrose ed immagino anche l'iniettore,,, la pompa della benzina sembra funzionare,,all'avvio fa un rumore lungo poi durante laccensione interviene ritmicamente,,ovviamente non so se la benzina passa per lo sporco...dovero smontare tutto e pulire. -
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Aggiornamento:
ho smontato tutto, ho pulito il corpo farfallato e il collettore, ho provato l'iniettore collegandolo ad una bomboletta di liquido per corpi farfallati e messo in pressione, poi alimentando i 2 contatti a 10V l'iniettore spruzza regolarmente.
Una volta rimontato tutto ho provato a lasciare l'iniettore fuori dal collettore e NON SPRUZZA NULLA.
Scollegando il tubo di mandata della benzina e girando la chiave arriva la benzina (non so con che portata debba arrivare ma arriva) la prossima mossa sarà controllare se arriva il comando all'iniettore
Se aveste qualche consiglio sono qui!!!!. -
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Aggiornamento:
Ho smontato la pompa della benzina....
E sorpresa...ho trovato il tubetto che va dalla pompa al regolatore di pressione tagliato lungo il tubo più o meno fino a meta....
Che tubetto devo comprare per sostituirlo??. -
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Ci sono kit riparazione pompa se guardi in rete li trovi . -
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Finita l'odissea...
rimontato tutto, dopo aver comprato un tubo telato apposito per restare immerso nella benzina e smontato la pompa per montarlo, alla prima prova di accensione è subito partito.....
FINALMENTE.....