Spia avaria motore, borbotta, perde di giri e si spegne

Si riaccende alle volte ma si rispegne

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    Salve, come da titolo sabato scorso ho ripreso il Gilera dopo circa un anno e mezzo di fermo.
    Si in tutto questo tempo ogni tanto lo mettevo in moto, tenevo tramite mantenitore batteria la batteria di tanto in tanto carica ma alla fine è morta anche facendo tutto ciò.
    Decido di riprenderlo come già detto sabato scorso. Olio cambiato circa 6 mesi fa, tutto ok.
    Parto, faccio una prima collina dalle mie parti bella allegra da farlo un pò andare... poi dopo qualche km riprendo per un'altra salita, vuoi vedere che quasi in cima mi si accende la spia
    avaria motore e poi si rispegne, dico, mah!!! speriamo bene, poi si riaccende e poi si rispegne, poi ancora più fissa e si rispegne, ma sento che il motore perde di giri... dico ci siamo... si rimane a piedi.... detto fatto inizia a borbottare ti fermi per forza... come cercavo di accellerare moriva, o meglio borbottava andava male e poi si è spento, riprova ad accendere, acceso..ma moriva dopo qualche istante. Il mondo ti crolla addosso quando rimani a piedi! poi non ero tanto vicino casa... niente non c'è versi di tenerlo in moto, muore... acceso al minimo, qualche istante e poi perde di giri e morto. Alchè torno indietro in discesa.... ce la faccio a arrivare in fondo ma poi, per fortuna diciamo cosi non ero molto distante dalla pizzeria di un mio amico che dovevo andarci dopo aver fatto il giretto... e allora mi armo di coraggio e vado a piedi trasportandolo... anche perchè avevo pure fame! dopo un ora e mezza di cammino arrivo e gli dico l'accaduto e me lo fa mettere al sicuro, e dopo mi riaccompagna a casa lui. Ci vado il giorno successivo (domenica) con vari attrezzi per vedere un pò... avevo una candela usata diciamo. Dico, se è quella anche se usata quando l'ho tolta era funzionante, poi io le cambio diciamo spesso quindi non era molto usurata. Tolgo la vecchia candela e la trovo bagnata, nera..... proviamo a cambiare... niente da fare, sento che va bene per qualche secondo in più rispetto a prima ma dopo riperde di giri e si spegne. Ritolgo la candela che avevo messo la trovo bagnata anche quella... allora dico, proviamo a vedere se gli arriva corrente, attacco la pipetta e la metto a massa... scintilla fa.... e allora non saprei, ho riprovato a metterlo in moto e diciamo che se accellero rimane per qualche secondo in moto ma va molto male... e poi ovviamente si rispegne. Ora io sono un pò curioso... non mi fido a farmelo trasportare perchè carroattrezzi o vari sono degli assassini e siccome il mio Gilera del 2007 è immacolato e non ha nemmeno un micrograffio... ma manco sul ponte dove si scavalla per montarci sopra!! mai dato una scarpata! se lo vedete dite... ma che è nuovo? allora io da ieri mi sono fatto coraggio e lo porto a casa a piedi a tappe! stasera verso le 18 perchè se no con questo caldo si muore.... rifaccio una seconda tappa! e dovrei arrivare a casa di mio cugino..... poi domani tappa finale! quando l'ho a casa lo smonto visto che ho una discreta attrezzatura, però il problema c'è! ma quale! occorrebbe di attaccarlo in diagnosi ma quella non ce l'ho! comunque intanto smonto fianchetti... sotto sella... che i meccanici sono degli assassini! voi per caso gentilmente avete delle idee di cosa può essergli successo? ripeto che è stato molto fermo... un anno e mezzo tutto... anche se accendi e rispegni ma penso che gli faccia più male che bene.... penso che quando tu lo metti in moto si deve fare sempre un giretto per portarlo a temperatura...ecc ecc .... grazie per eventuali risposte.
     
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    Opterei per verificare che l'iniettore sia bloccato o malfunzionante.
    Dovresti riuscire ad arrivarci e sempre attaccato ai tubi di mandata e ritorno, lo estrai dal collettore e premi start per vedere se nebulizza o meno.
    Per ora altre idee non mi vengono in mente

    Potrebbe essere anche benzina sporca e filtro pompa intasato.
    È un lavoro lungo arrivarci
     
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    CITAZIONE (Bubusette @ 15/6/2022, 12:52) 
    Opterei per verificare che l'iniettore sia bloccato o malfunzionante.
    Dovresti riuscire ad arrivarci e sempre attaccato ai tubi di mandata e ritorno, lo estrai dal collettore e premi start per vedere se nebulizza o meno.
    Per ora altre idee non mi vengono in mente

    Potrebbe essere anche benzina sporca e filtro pompa intasato.
    È un lavoro lungo arrivarci

    Grazie... è mi immagino che è un casino arrivarci, ma sai.. è stato fermo per tanto... quindi me lo posso fare con calma! basta che ce riesca a portarlo a casa. Ora stasera vado per la seconda tappa! c'è salita... pianura.... e ora mi tocca a bomba una bella salita per diciamo 3 km o 2 forse, e poiiii la discesa dalla collina!!! poi sicuramente mi fermo e lo lascio a casa di mio cugino e domani concludo con la terza tappa.
    Però, riguardo al fatto che non và... se si bagna la candela e poi quando si avvia con il motorino fa fumetto dallo scarico, mi sa che benzina arrivi, però vattelappesca! bisogna smontare fianchetti coperchini sotto-sella e vederci chiaramente! opto anche per un intasamento è visto che è stato tanto fermo con benzina vecchia... è inutile dire, i motori si sciupano di più a stare fermi rispetto che a usarli, ma purtroppo quando non c'è la voglia per altri motivi, quel motivo lì lo accantoni.
     
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    Ora se è stato tanto fermo la benzina non è più buona.
    Ma guarda potrebbero essere mille cose, bisogna rifarsi da una parte e provare per poi poter escludere.
     
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    CITAZIONE (Bubusette @ 15/6/2022, 17:26) 
    Ora se è stato tanto fermo la benzina non è più buona.
    Ma guarda potrebbero essere mille cose, bisogna rifarsi da una parte e provare per poi poter escludere.

    ....è infatti. Oggi, cioè stasera faccio l'ultima tappa a piedi!!
    poi..... diciamo che lo lascio un pò, perchè ho preso un pò di nausea! a forza di spingerlo! la prox settimana lo smonto!
    tanto come sai già fermo c'è stato tanto.... ci può stare un altro mese o anche più, prendo la moto magari..
    Te non sai mica se è possibile prendere un cavo per la diagnosi e poi con il telefono metterlo in diagnosi?
    grazie.
     
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    Visto che vendono kit diagnosi, ma io non li ho mai presi perché secondo me lasciano il tempo che trovano.
    Qualcuno ha provato con vari programmi ma non è riuscito a combinare niente, vado a memoria
     
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    CITAZIONE (Bubusette @ 18/6/2022, 17:05) 
    Visto che vendono kit diagnosi, ma io non li ho mai presi perché secondo me lasciano il tempo che trovano.
    Qualcuno ha provato con vari programmi ma non è riuscito a combinare niente, vado a memoria

    Ciao, scusa per il ritardo.... niente!!! pulito tutto, cambiato filtro benzina... corpo farfallato... benzina arriva.. perchè spruzza dai tubi, ma io vedo che ora provo la candela su telaio e non fa scintilla. Sono andato oggi a prendere bobina nuova...niente! non so più che fare... accidenti a me e quando l'ho tenuto tanto fermo... dalla rabbia che mi fa e dal sudore per portarlo a casa lo prenderei a martellate... eppure ha solo 30000 km.

    Ma la centralina si trova per intendersi sul davanti in fondo alla "pancia"? cioè lo scudo sotto... avevo visto tipo una centralina alettata grigia....è quella? boh però per me che sia andata quella a stare fermo?
     
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    No quello è il regolatore di tensione.
    Se non fa scintilla ti devi concentrare sulla line batteria, bobina, candela, sicuramente c'è qualcosa che non va.
    Ma il motore quando premi start si muove o è proprio morto ?
     
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    CITAZIONE (Bubusette @ 2/7/2022, 10:27) 
    No quello è il regolatore di tensione.
    Se non fa scintilla ti devi concentrare sulla line batteria, bobina, candela, sicuramente c'è qualcosa che non va.
    Ma il motore quando premi start si muove o è proprio morto ?

    No no.... non va solo in moto.... la bobina l'ho cambiata ieri ma non và... benzina arriva ma non fa la scintilla la candela...
     
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    La spia rossa immoblizer, con la chiave on ON continua a lampeggiare?
     
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    CITAZIONE (Camionaro @ 2/7/2022, 23:14) 
    La spia rossa immoblizer, con la chiave on ON continua a lampeggiare?

    No no non lampeggia nulla, o meglio... durante l'accensione si accende la spia motore... poi si rispegne, però ho visto che di scintille la candela non ne fa, ho provato a toglierla, metterci la pipa, e metterla a massa, tutto morto. Io un vorrei che ci fosse a giro e chi lo sa dove un filo scoperto che fa massa e fa andare in tilt tutto. Parecchi anni fa, avevo un altro Nexus e da nuovo mi si fermò e morto, manco l'accensione andava. Lo portai dal mio amico tecnico di fiducia, gli attaccò la diagnosi... nulla!!! lo smontò tutto! e poi............... si vide che nel matassone del cablaggio praticamente alla pancia sotto... dove sta il calandrone che copre il sotto per intenderci, c'era un filo scoperto! ma era nuovo è... ed era quello che lo faceva essere morto. Io ho controllato ma non vedo nessun cavo scoperto almeno li. è un vero casino, perchè la bobina l'ho cambiata e non è...50 euri buttati via. la pompa va, in fase di accensione si sente puzza di benzina..quindi benzina gli arriva... non lo sò sinceramente. è qui smontato e...... bohhh. Ma che può essergli successo a stare tanto fermo!! un topo che ha mangiato un cavo??? io non vedo escrementi, non vedo sudiciume cosa che fanno i topetti no? dove passa il topo si vede!! quindi lo escluderei. però se tu leggi il problema che mi ha dato all'inizio capisci che ha fatto tutto gradatamente...ha lampeggiato la spia motore...si è rispenta... e andava bene...si è riaccesa e rispenta...e lo scooter andava bene... e poi...eheheheh ha iniziato a perdere potenza borbottando come fosse ingolfato ma ingolfato non era.... perdere di giri....perdere per poi fermarsi. Riaccendo, riparte, ma come tocco l'accelleratore si spegne.
    riprovo...non si mette in moto.... gli do tutto gas mentre accendo si rimette in moto ma niente, muore. riprovo.. ha dato anche un botto secondo me per benzina incombusta. Secondo me p un problema elettrico o elettronico... ma vattelappesca te...
     
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    Se non fa scintilla non dovrebbe nemmeno accendersi, quindi magari a volte la fa e a volte no ?
    Il circuito di accensione, escludendo la benzina che arriva, è svolto da batteria, bobina e candela, altre cose che entrano in gioco non ci sono.
    Per fare esclusioni di tipo elettronico va messo in diagnosi sennò non ci arrivi, se poi è un problema elettrico di un qualche filo che va a massa, allora è un gran casino per trovarlo.

    Fai un ulteriori prova, disabilità il sensore anti ribaltamento e vedi se si mette in moto.
    Io in passato ho avuto quel problema, ci sono diventato scemo prima di trovarlo
     
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    Dove sta il sensore anti-ribaltamento...

    CITAZIONE (Bubusette @ 3/7/2022, 10:52) 
    Se non fa scintilla non dovrebbe nemmeno accendersi, quindi magari a volte la fa e a volte no ?
    Il circuito di accensione, escludendo la benzina che arriva, è svolto da batteria, bobina e candela, altre cose che entrano in gioco non ci sono.
    Per fare esclusioni di tipo elettronico va messo in diagnosi sennò non ci arrivi, se poi è un problema elettrico di un qualche filo che va a massa, allora è un gran casino per trovarlo.

    No no infatti non si accende... in primis la candela faceva scintilla.. però non so se la facesse "stanca" non mi sembrava una buona scintilla, e non la faceva ripetutamente, forse perchè è un 4 tempi.. bisognerebbe metterlo in diagnosi. Ma senti, posso acquistare il cavo? dove... devo per forza ordinarlo su internet? e se si mi sapresti indicare quello appropriato? ma poi debbo fare tutto con il telefono? grazie
     
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    CITAZIONE (Bubusette @ 3/7/2022, 11:10) 
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    Gran casino

    CITAZIONE (Bubusette @ 3/7/2022, 11:10) 
    Non ti so aiutare su questo

    nooooooooo...è il sensore di ribaltamentooooo è partito subitoooo!!!!!!
     
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