Dunlop GPR 100

recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxtav
     
    .

    User deleted


    allora per cominciare premetto che ho fatto 200 km d pieghe per rodarle e devo dire che ho notato delle cose interessanti ,provenendo da 2 treni di diablo :

    cominciamo

    1 ) profilo leggermente più tondo specialmente all'anteriore

    foto1 imageimageimage

    foto del posteriore :

    imageimageimage

    pareri e sensazioni :

    per cominciare la cosa che a me premeva di più l'anteriore che sai esattamente al millimetro dov'è e cosa fà ,non prende sotto e va usata un pò più dolcemente , e fuori dalle curve radrizza molto meno delle diablo ,insomma uno spettacolo di avantreno dà una fiducia smisurata
    il posteriore :una bella tenuta ad occhio sembra più larga delle diablo ,ripeto problemi di tenuta tolta la cera non ne ho risentiti a parte che da tutto alto ho abbassato una tacca il puntone , ho notato un certo nervosismo nelle staccate cattive ,si muove un pochetto ,ma mollati i freni si infial in curva come una lama e cosa importantissima comunica molto .

    ho riscontrato anch'io una cosa fattami notare dal buon piscanis : che con le angolazioni a qui sono arrivato non ho toccato mai da nessuna parte di cavalletti od altro ,premetto che è una strada che faccio sempre ,con i riferimenti del caso appurati e ben memorizzati ,addirittura mi sembrava di andare più forte ,e senza strusciare il cavalletto
    queste sono le prime impressioni ,poi vedremo quanti km faranno e se scalineranno come la vecchia serie dunlop ,o come le mie diablo appena smontate

    se avete domande chiedete pure ma per adesso sono soddisfattissimo della mia scelta
    :D :D :D :D
     
    .
  2. nicodoc
     
    .

    User deleted


    ottimo Max ;)

    visto che le caratteristiche, in linea generale, si assomigliano, sarebbe interessante un confronto Bridgestone vs Dunlop :shifty:







    come warm up, come siamo messi rispetto alle diablo?
     
    .
  3. maxtav
     
    .

    User deleted


    molto molto meglio anche da fredde non sembrano di ferro
     
    .
  4. nicodoc
     
    .

    User deleted


    quindi Max, da queste prime impressioni, possiamo dire che sono ottime ................ a parte il disegno :P



    resta da vedere:
    - il comportamento sul bagnato
    - l'usura
    - l'eventuale variazione della performance all'aumentare dell'usura .......



    .......e sarebbe bello sapere il range di T° di esercizio ;)



     
    .
  5. nicodoc
     
    .

    User deleted


    ho trovato il depliant dello sportmax:


    "Dunlop Sportmax GPR-100 per
    Suzuki Burgman 650 Executive

    Per girare in città, per una gita in campagna o per andature sportive, un Big Scooter come il Suzuki Burgman 650 Executive impone requisiti elevati ai pneumatici. In tempo per la stagione 2007 Dunlop ha sviluppato il nuovo Sportmax GPR-100. Il battistrada di questo pneumatico radiale consiste in una nuova mescola con un’elevata proporzione di pieni per garantire una presa eccezionale e allo stesso tempo un’importante resa chilometrica.

    Grazie all’area d’impronta ottimizzata e ai suoi tasselli rigidi, lo Sportmax GPR100 brilla per la tenuta sui rettilinei.

    Il pneumatico anteriore, dalla scanalatura centrale ondulata, convince per l’eccellente risposta e l’ottima evacuazione dell’acqua. Il profilo a raggio singolo conferisce un comportamento neutro. Per la stabilità nella guida veloce, abbinata ad un elevato comfort, Dunlop ha dotato questo Sportmax di una cintura d’acciaio senza giunte. Le ampie scanalature arcuate del battistrada espellono l’acqua con rapidità, assicurando al potente Burgman una tenuta eccezionale e ottime prestazioni anche sul bagnato. Il nuovo pneumatico radiale Dunlop Scooter Sportmax GPR-100 è in commercio a partire da marzo nella misura 120/70 R15 56H (anteriore) e 160/60 R14 65H (posteriore). Lo testeremo sul Gilera Nexus 500 non appena Max ne comprerà un treno ……….. :P :P :P
    "
     
    .
  6. piscanis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicodoc @ 15/10/2007, 12:00)
    quindi Max, da queste prime impressioni, possiamo dire che sono ottime ................ a parte il disegno :P



    resta da vedere:
    - il comportamento sul bagnato
    - l'usura
    - l'eventuale variazione della performance all'aumentare dell'usura .......



    .......e sarebbe bello sapere il range di T° di esercizio ;)

    A 80km/h sul bagnato "superpiovente" e con vento laterale sembra di essere quasi sul ghiaccio!
    Su bagnato "statico" (non piovente con enormi ristagni d'acqua (vedi sopra) e senza vento) non si comportano male...

    @MAXTAV:
    Ci ho preso una gran confidenza con le gpr100, ora (puntone +10) gratto il cavalletto parte e l'altra e non si scompone! Pieega di brutto! Ti vedi l'asfalto lì! Fantastico! ABBASSO LE DIABLO!!!
     
    .
  7. maxtav
     
    .

    User deleted


    io puntone a 12 evo 07 ,come impressione visiva le diablo diventavano violacee sui bordi queste ,non sò se dovuto alla temperatura più mite non arrivano alla colorazione violacea

    @ nico non ti piace il disegno ??
    imageimage


    ps per il cruscotto mi prenoto anch'io , vengo a mantova e lo montiamo ,ok pisca ????????? ,dimmi quando sei pronto che io arrivo ,io però lo illuminerei con un tubino con luce rossa per iprendere la colorazione standard
     
    .
  8. nicodoc
     
    .

    User deleted


    No, il disegno non mi piace proprio, ma è assolutamente l'ultima cosa questa.


    Per quanto riguarda la colorazione violacea, dipende dal fatto che ha lavorato a temperature prossime a quella massima di esercizio, oppure è andata oltre T° max e successivamente si è raffreddata.


    Ovviamente la possibilità di raggiungimento della T°max dipende anche dalla T° dell'asfalto.

    pressione di gonfiaggio?






    Ricapitolando:

    profilo più arrotondato rispetto al Diablo.

    Sufficiente comportamento sul bagnato.

    warm Up più rapido sempre rispetto alle italiane (interessante sarebbe il confronto con le Bridgestone)

    tenuta alle massime inclinazioni:? ________________

    Percezione dell'aderenza?: cioè che sensazione ti danno quando sei in piega in un curvone veloce, avverti piccole vibrazioni allo sterzo? oppure ti regalano una sensazione di grande solidità?

    maneggevolezza?_____________ inferiore rispetto alle diablo? e se si, quanto?
     
    .
  9. Alexpaper
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicodoc @ 15/10/2007, 18:23)
    No, il disegno non mi piace proprio, ma è assolutamente l'ultima cosa questa.


    Per quanto riguarda la colorazione violacea, dipende dal fatto che ha lavorato a temperature prossime a quella massima di esercizio, oppure è andata oltre T° max e successivamente si è raffreddata.


    Ovviamente la possibilità di raggiungimento della T°max dipende anche dalla T° dell'asfalto.

    pressione di gonfiaggio?






    Ricapitolando:

    profilo più arrotondato rispetto al Diablo.

    Sufficiente comportamento sul bagnato.

    warm Up più rapido sempre rispetto alle italiane (interessante sarebbe il confronto con le Bridgestone)

    tenuta alle massime inclinazioni:? ________________

    Percezione dell'aderenza?: cioè che sensazione ti danno quando sei in piega in un curvone veloce, avverti piccole vibrazioni allo sterzo? oppure ti regalano una sensazione di grande solidità?

    maneggevolezza?_____________ inferiore rispetto alle diablo? e se si, quanto?

    Ovviamente questo fatto può comportare un maggior degrado delle gomme (vulcanizzazione) ed un repentino calo del grip (indurimento e rammollamento continuo)... secondo me sono pericolose ;) :P
     
    .
  10. maxtav
     
    .

    User deleted


    ciao nico ,allora temperatura di gonfiaggio io ha messo 2 anteriore e 2.25 posteriore ,puntone 2 da tutto alto

    io ha appena fatto il radaggio alle gomme e devo dire molto buona ,

    per quanto riguarda le sensazioni da stabilità sul veloce nettamente superiore non si muove ,.la cosa che dà tanta sicurezza è l'anteriore molto stabile ,in frenata come è regolato il mio leggermente nervoso ,
     
    .
  11. nicodoc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexpaper @ 15/10/2007, 18:33)
    Ovviamente questo fatto può comportare un maggior degrado delle gomme (vulcanizzazione) ed un repentino calo del grip (indurimento e rammollamento continuo)... secondo me sono pericolose ;) :P

    Quello che dici è assolutamente corretto.

    Sicuramente un pneumatico che, ad esempio ha girato in pista ed è diventato viola/blu, è meno sicuro di uno tutto "nero".

    Però non è che il limite si è abbassato a tal punto da suggerirti di sostituire subito la gomma con una nuova.....

    .....continua ad andare bene, magari non terrà così come teneva prima di cambiare colore.....


    ........... non è che per caso tu sei azionista Pirelli-Bridgestone-Dunlop-Michelin? :lol: :lol: :lol: :lol:





    Max, quelle pressioni di gonfiaggio sono quelle "ufficiali" o hai fatto da te?


    quindi buona maneggevolezza, ottima tenuta sul veloce, addirittura secondo te (non è per mancanza di fiducia, ma sol perchè ci leggono in molti, capisciammè) superiore a quella delle Diablo.

     
    .
  12. piscanis
     
    .

    User deleted


    Rispondo all'interrogatorio di Nicodoc, sensazioni soggettive (mie):

    Oltre alle dunlop ho provato solo le diablo. Le dunlop le considero migliori perchè:

    >Mi sembrano moooolto più stabili sul veloce (curvoni in autostrada e extraurbano ad oltre 150 kmh). Le diablo a 160 in curve impegnative erano un pò traballine...

    >Sembra che la tenuta sia migliore anche in caso di sconnessioni (Autostrada savona-ventimiglia, curve su viadotti con i tagli nell'asfalto: a 170 nn si scompone!);

    >Sembra (ma forse è vero) di piegare di più, gratto col cavalletto senza problemi anche a dx

    >In piega è piantato, lo butti giù, resta fermo in piega e ti fai la curva poi lo tiri su.

    >Massima iclinazione nn saprei...gratta col cavalletto!

    >Percezione d'aderenza: c'è, e molta! Non scappa! Molto più stabile sul velocissimo delle diablo!

    >Maneggevolezza: Un po più duro da spiegazzare in mezzo al traffico, ma xò riesci ad andare + forte...un buon compromesso!



    OT:
    Il cruscottino digitale...nn avevo pensato alla commercializzazione! Volevo metterlo blu ma x ora resta verde! Cmq...a alimitatore e + di 180 di takimetro il mio coso digitale nn ha segnato + di 163... :(



     
    .
  13. piscanis
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo! Pressione: 2,4 davanti e dietro
     
    .
  14. maxtav
     
    .

    User deleted


    dopo leggero giretto sulle colline parmensi ,sempre meglio sono sui 1000km e tenuta esagerata gomme sincere ti dicono sempre dove sono ,confermo un leggero nervosismo del posteriore nelle staccate cattive ,ma forse è dovuto a come guido ,il mio peso e la pressione

    dati :

    1) puntone due scatti giù da tutto alto :D

    2) mio peso purtroppo 85kg
    :(
    3) pressione ant2 posteriore 2.25-2.3 :D

    4) molto meno ballerino alle alte velocità :) :) :)

    5) tenuta spettacolare sono da provare ragazzi se mi durano come le diablo è tutto oro , :D :D :D :D :D :D :D :D
    vi metto alcune foto dopo il giretto con i cicci e ciccini


    imageimageimageimageimage
     
    .
  15. giorgio416
     
    .

    User deleted


    Ciao, volevo un'informazione, ma come mai ho finito prima la gomma davanti che quella dietro???io monto una diablo e a 10.000km davanti devo cambiarla mentre dietro c'è ancora un buon 30%...secondo te è un consumo normale??? grazie
     
    .
654 replies since 13/10/2007, 16:59   14522 views
  Share  
.