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nicodoc.
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ottimo Max
visto che le caratteristiche, in linea generale, si assomigliano, sarebbe interessante un confronto Bridgestone vs Dunlop
come warm up, come siamo messi rispetto alle diablo?. -
maxtav.
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molto molto meglio anche da fredde non sembrano di ferro . -
nicodoc.
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quindi Max, da queste prime impressioni, possiamo dire che sono ottime ................ a parte il disegno
resta da vedere:
- il comportamento sul bagnato
- l'usura
- l'eventuale variazione della performance all'aumentare dell'usura .......
.......e sarebbe bello sapere il range di T° di esercizio
. -
nicodoc.
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ho trovato il depliant dello sportmax:
"Dunlop Sportmax GPR-100 per
Suzuki Burgman 650 Executive
Per girare in città, per una gita in campagna o per andature sportive, un Big Scooter come il Suzuki Burgman 650 Executive impone requisiti elevati ai pneumatici. In tempo per la stagione 2007 Dunlop ha sviluppato il nuovo Sportmax GPR-100. Il battistrada di questo pneumatico radiale consiste in una nuova mescola con un’elevata proporzione di pieni per garantire una presa eccezionale e allo stesso tempo un’importante resa chilometrica.
Grazie all’area d’impronta ottimizzata e ai suoi tasselli rigidi, lo Sportmax GPR100 brilla per la tenuta sui rettilinei.
Il pneumatico anteriore, dalla scanalatura centrale ondulata, convince per l’eccellente risposta e l’ottima evacuazione dell’acqua. Il profilo a raggio singolo conferisce un comportamento neutro. Per la stabilità nella guida veloce, abbinata ad un elevato comfort, Dunlop ha dotato questo Sportmax di una cintura d’acciaio senza giunte. Le ampie scanalature arcuate del battistrada espellono l’acqua con rapidità, assicurando al potente Burgman una tenuta eccezionale e ottime prestazioni anche sul bagnato. Il nuovo pneumatico radiale Dunlop Scooter Sportmax GPR-100 è in commercio a partire da marzo nella misura 120/70 R15 56H (anteriore) e 160/60 R14 65H (posteriore). Lo testeremo sul Gilera Nexus 500 non appena Max ne comprerà un treno ………..
". -
piscanis.
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CITAZIONE (nicodoc @ 15/10/2007, 12:00)quindi Max, da queste prime impressioni, possiamo dire che sono ottime ................ a parte il disegno
resta da vedere:
- il comportamento sul bagnato
- l'usura
- l'eventuale variazione della performance all'aumentare dell'usura .......
.......e sarebbe bello sapere il range di T° di esercizio
A 80km/h sul bagnato "superpiovente" e con vento laterale sembra di essere quasi sul ghiaccio!
Su bagnato "statico" (non piovente con enormi ristagni d'acqua (vedi sopra) e senza vento) non si comportano male...
@MAXTAV:
Ci ho preso una gran confidenza con le gpr100, ora (puntone +10) gratto il cavalletto parte e l'altra e non si scompone! Pieega di brutto! Ti vedi l'asfalto lì! Fantastico! ABBASSO LE DIABLO!!!. -
maxtav.
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io puntone a 12 evo 07 ,come impressione visiva le diablo diventavano violacee sui bordi queste ,non sò se dovuto alla temperatura più mite non arrivano alla colorazione violacea
@ nico non ti piace il disegno ??
ps per il cruscotto mi prenoto anch'io , vengo a mantova e lo montiamo ,ok pisca ????????? ,dimmi quando sei pronto che io arrivo ,io però lo illuminerei con un tubino con luce rossa per iprendere la colorazione standard. -
nicodoc.
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No, il disegno non mi piace proprio, ma è assolutamente l'ultima cosa questa.
Per quanto riguarda la colorazione violacea, dipende dal fatto che ha lavorato a temperature prossime a quella massima di esercizio, oppure è andata oltre T° max e successivamente si è raffreddata.
Ovviamente la possibilità di raggiungimento della T°max dipende anche dalla T° dell'asfalto.
pressione di gonfiaggio?
Ricapitolando:
profilo più arrotondato rispetto al Diablo.
Sufficiente comportamento sul bagnato.
warm Up più rapido sempre rispetto alle italiane (interessante sarebbe il confronto con le Bridgestone)
tenuta alle massime inclinazioni:? ________________
Percezione dell'aderenza?: cioè che sensazione ti danno quando sei in piega in un curvone veloce, avverti piccole vibrazioni allo sterzo? oppure ti regalano una sensazione di grande solidità?
maneggevolezza?_____________ inferiore rispetto alle diablo? e se si, quanto?. -
Alexpaper.
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CITAZIONE (nicodoc @ 15/10/2007, 18:23)No, il disegno non mi piace proprio, ma è assolutamente l'ultima cosa questa.
Per quanto riguarda la colorazione violacea, dipende dal fatto che ha lavorato a temperature prossime a quella massima di esercizio, oppure è andata oltre T° max e successivamente si è raffreddata.
Ovviamente la possibilità di raggiungimento della T°max dipende anche dalla T° dell'asfalto.
pressione di gonfiaggio?
Ricapitolando:
profilo più arrotondato rispetto al Diablo.
Sufficiente comportamento sul bagnato.
warm Up più rapido sempre rispetto alle italiane (interessante sarebbe il confronto con le Bridgestone)
tenuta alle massime inclinazioni:? ________________
Percezione dell'aderenza?: cioè che sensazione ti danno quando sei in piega in un curvone veloce, avverti piccole vibrazioni allo sterzo? oppure ti regalano una sensazione di grande solidità?
maneggevolezza?_____________ inferiore rispetto alle diablo? e se si, quanto?
Ovviamente questo fatto può comportare un maggior degrado delle gomme (vulcanizzazione) ed un repentino calo del grip (indurimento e rammollamento continuo)... secondo me sono pericolose. -
maxtav.
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ciao nico ,allora temperatura di gonfiaggio io ha messo 2 anteriore e 2.25 posteriore ,puntone 2 da tutto alto
io ha appena fatto il radaggio alle gomme e devo dire molto buona ,
per quanto riguarda le sensazioni da stabilità sul veloce nettamente superiore non si muove ,.la cosa che dà tanta sicurezza è l'anteriore molto stabile ,in frenata come è regolato il mio leggermente nervoso ,. -
nicodoc.
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CITAZIONE (Alexpaper @ 15/10/2007, 18:33)Ovviamente questo fatto può comportare un maggior degrado delle gomme (vulcanizzazione) ed un repentino calo del grip (indurimento e rammollamento continuo)... secondo me sono pericolose
Quello che dici è assolutamente corretto.
Sicuramente un pneumatico che, ad esempio ha girato in pista ed è diventato viola/blu, è meno sicuro di uno tutto "nero".
Però non è che il limite si è abbassato a tal punto da suggerirti di sostituire subito la gomma con una nuova.....
.....continua ad andare bene, magari non terrà così come teneva prima di cambiare colore.....
........... non è che per caso tu sei azionista Pirelli-Bridgestone-Dunlop-Michelin?
Max, quelle pressioni di gonfiaggio sono quelle "ufficiali" o hai fatto da te?
quindi buona maneggevolezza, ottima tenuta sul veloce, addirittura secondo te (non è per mancanza di fiducia, ma sol perchè ci leggono in molti, capisciammè) superiore a quella delle Diablo.
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piscanis.
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Rispondo all'interrogatorio di Nicodoc, sensazioni soggettive (mie):
Oltre alle dunlop ho provato solo le diablo. Le dunlop le considero migliori perchè:
>Mi sembrano moooolto più stabili sul veloce (curvoni in autostrada e extraurbano ad oltre 150 kmh). Le diablo a 160 in curve impegnative erano un pò traballine...
>Sembra che la tenuta sia migliore anche in caso di sconnessioni (Autostrada savona-ventimiglia, curve su viadotti con i tagli nell'asfalto: a 170 nn si scompone!);
>Sembra (ma forse è vero) di piegare di più, gratto col cavalletto senza problemi anche a dx
>In piega è piantato, lo butti giù, resta fermo in piega e ti fai la curva poi lo tiri su.
>Massima iclinazione nn saprei...gratta col cavalletto!
>Percezione d'aderenza: c'è, e molta! Non scappa! Molto più stabile sul velocissimo delle diablo!
>Maneggevolezza: Un po più duro da spiegazzare in mezzo al traffico, ma xò riesci ad andare + forte...un buon compromesso!
OT:
Il cruscottino digitale...nn avevo pensato alla commercializzazione! Volevo metterlo blu ma x ora resta verde! Cmq...a alimitatore e + di 180 di takimetro il mio coso digitale nn ha segnato + di 163...
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piscanis.
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Dimenticavo! Pressione: 2,4 davanti e dietro . -
maxtav.
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dopo leggero giretto sulle colline parmensi ,sempre meglio sono sui 1000km e tenuta esagerata gomme sincere ti dicono sempre dove sono ,confermo un leggero nervosismo del posteriore nelle staccate cattive ,ma forse è dovuto a come guido ,il mio peso e la pressione
dati :
1) puntone due scatti giù da tutto alto
2) mio peso purtroppo 85kg
3) pressione ant2 posteriore 2.25-2.3
4) molto meno ballerino alle alte velocità
5) tenuta spettacolare sono da provare ragazzi se mi durano come le diablo è tutto oro ,
vi metto alcune foto dopo il giretto con i cicci e ciccini
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giorgio416.
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Ciao, volevo un'informazione, ma come mai ho finito prima la gomma davanti che quella dietro???io monto una diablo e a 10.000km davanti devo cambiarla mentre dietro c'è ancora un buon 30%...secondo te è un consumo normale??? grazie .