Forum Ufficiale del NEXUS CLUB ITALIA

Posts written by mazyngaz

  1. .
    ottimo report nirvana... ora ho la cinghia nuova con solo 100 km e quindi non posso paragonare i dati... quando apri il gas a quanto si assesta?
    inoltre mi puoi fare un favore? puoi provare a mettere il tuo nex sul cavalletto( a motore caldo) e provi a sentire se dopo una accelerata in rilascio fischia? hai il carter lavorato? perchè a me sicuramente tocca ed alle alte velocità ho impressione che mi frena...
    grazie!
    poi poco fa ho guardato in che condizioni era la cinghia e appena messa la sto divorando all'esterno! c'è tutta la polvere nera nel carter sigh!
  2. .
    rientro nel discorso dicendo che ogni volta che tiro il collo al nex arrivo a 172 km/h di digitale... ma a me sembra un limite elettronico non reale...ho cambiato vario e arrivo sempre a 172 esatti? mah...
  3. .
    oggi ho messo la cinghia nuova... va molto bene anche se il regime è rimasto invariato...ci mette meno tempo a salire in velocità...quando arriva la molla di contrasto alla piaggio metto anche quella...
    quanto tempo ci mette la cinghia nuova ad assestarsi? e quando si assesta aumenta la velocità finale o i giri? ricordo di aver letto qualcosa a riguardo ma non l'ho trovata più...
  4. .
    allora... con i 15,7 grammi sono a 6500, la moto sembra andare molto bene, devo provarla meglio senza pioggia però...nel frattempo ho misurato i due spinotti...l'originale piaggio e quello dell'Fr4.. il piaggio è 62,5 mentre quello dell'fr4 è 59,9... 2,6 mm di differenza...è tutto corretto? perchè se lo spinotto dell'fr4 è troppo corto metto un rasamento da 1,6 anzichè 1,3 come ora...

    inoltre ho notato che a seconda di come assembli i due piatti del vario il meccanismo è più o meno scorrevole...i 4 denti inclinati entrano male e scivolano male, ma ruotando la situazione di 90 gradi scivola ed entra bene..come se fosse eccentrico...l'ho messo nella posizione migliore...bahh

    CITAZIONE (nirvana1975 @ 12/10/2010, 16:22)
    Quando smonti il tutto vedi se i cursori stiano la vorando al meglio, e comunque io cambierei anche la cinghia oltre alla molla di contrasto.

    più avanti è sicuro che compro nuova cinghia piaggio e molla... :)
  5. .
    Kapa, casino no, ma mi sto arrangiando con quello che passa il convento.. la cinghia così non slitta, la molla di contrasto avrà perso un po' di tempra (dopo 35000 km) ma sembra ancora tenere...se dopo aver messo questi rulli ancora più leggeri avrò prestazioni pietose, allora resetto tutto e mi faccio la trasmissione da zero, con cinghia nuova, molla nuova e quant'altro serva...
  6. .
    che meraviglia di città la mia... non hanno molla di contrasto, nemmeno aftermarket che sia dello stesso carico dell'originale..così sono andato a tornire a 15,7 i rulli che stasera provo...
  7. .
    grazie Qlorenzo, domani provo a mettere l'altra cinghia anche se questa l'ho misurata e come dimensioni è ok...ed ora mi sorge un altro dubbio..la cinghia è trapezoidale, ma non simmetrica, come faccio a metterla nel senso giusto?

    Qlorenzo ma avevi notato anche un abbassamento del regime?
  8. .
    in fondo finora solo io ho provato l'fr4 su un nexus tutto originale, no?
    non ho corpo farfallato allargato, ne frizione alleggerita, ne mollette più dure, ne semipuleggia modificata, ne albero a camme aggressivo, poi ho un CO pessimo.... ci arriverò un giorno a fare tutte queste modifiche...ehhe , ma per ora sistemo questo!
    keanu hai mp...
  9. .
    CITAZIONE (keanu @ 11/10/2010, 21:20)
    non è possibile che esca fuori lo spinotto, è più corto di 2 mm rispetto all'originale della piaggio

    si, è più corto, ma se io prendo i due variatori(fr4 e 6rulli) li poggio su un piano assemblati e senza semipuleggia..e a entrambi inserisco i loro spinotti, nel piaggio 6 rulli lo spinotto sporge dalla sua sede16,5mm e nel fr4 sporge 17,5...
    per questo mi sono trovato obbligato a mettere un rasamento più sottile dell'originale...sono a 1,3mm al limite dallo slittamento della cinghia piaggio, ancora in ottime condizioni con diametro di 26,2 mm...

    parlare di peso differente mi sembra un po' strano, io peso 105, se salgo sul nexus a manetta va a 6000, se ci vado in due a manetta va sempre a 6000, se ci sale il mio amico che pesa 55, va sempre a 6000...il regime di cambiata è quello ...ma ovviamente il mio amico leggero raggiungerebbe velocità elevate molto prima perchè la moto ha meno peso da accelerare...

    tuttalpiù posso immaginare che la molla di contrasto si sia snervata un po' , quel tanto da obbligarmi a tenere dei rulli più leggeri per evitare che "cambi marcia" troppo rapidamente...

    in fondo la molla di contrasto serve solo a tenere la cinghia nella giusta tensione in tutta la sua escursione per evitare slittamenti... una molla troppo morbida fa slittare la cinghia, una troppo dura fa troppo attrito e causa usura precoce della cinghia stessa...

    se qualcuno ha pazienza e voglia, mi piacerebbe davvero avere le misure dei vostri spinotti (che detto così è proprio ambiguo) per capire se è il mio nexus strano oppure ho un fr4 bacato in qualcosa...
    fattostà che domattina mi farò tornire i rulli a 15,5 grammi, e se il motore gira a 7000 sono a posto... in fondo col vario 6 rulli ho viaggiato finora, e consumi e prestazioni erano normali! non credo che il nex abbia altro...

    poi è anche possibile che un motore con 2 o 3 cv in meno per qualche condizione , tipo filtro zozzo o corpo farfallato con le mosche, faccia rendere meno il vario a parita di peso dei rulli... le variabili sono tante... ma io cerco di risolvere la cosa con criterio...ho viaggiato finora con il vario 6 rulli originale...ora voglio trovare la configurazione migliore per questo fr4 sul mio nexus intervenendo unicamente sull'unica variabile che ha ( i rulli)...
  10. .
    ho montato il suo spinotto. a me viene il dubbio che non fosse della giusta lunghezza. ma le variabili sono tante e quella l'ho corretta... nel senso che ho misurato i due vario assemblati e la differenza è che l' f r 4 fa sporgere il suo spinotto un mm esatto in più. e questa cosa l'ho corretta con 1 mm di rasamento. il mio Nexus è usato! potrebbe essere che ho una molla di contrasto diversa e più morbida e magari per questo devo tenere un peso inferiore dei rulli.
  11. .
    le mollette suppongo siano le originali... ma se non allegerisco cosa posso fare?
  12. .
    CITAZIONE (padda34# @ 11/10/2010, 17:35)
    ma a quanto vuoi arrivare come giri???

    7000!
  13. .
    ma che rabbia ! non capisco! ho un rasamento da 1.3 perché con quello originale da 2 slitta la cinghia ! in questo modo la cinghia sta un mm sopra le secondarie quindi dovrebbe andare bene. Cosa posso fare? domani mi faccio portare gli altri rulli a 15 grammi e intanto provo :-(

    se 5800 giri sta a 19grammi
    e 6200 giri sta a 17.75 grammi
    7000 giri starà a 15,5 grammi circa...

    la matematica non è un PIGNONE... e il Nexus sardo è un Nexus bastardo...la pecora nera...diverso dagli altri..sigh..

    Edited by mazyngaz - 11/10/2010, 19:41
  14. .
    poco fa ho montato i rulli da 20, portati a 17,75 da un tornitore(finalmente..)
    sono passato da 19gr a 17,75 , ho fatto circa 15 km... il regime è rimasto invariato...era 5800, ora è 6000... dovranno assestarsi? booh! io pensavo che 1 grammo cambiasse molto...mi tocca rifarli tornire e scendere a 16 o 15?

    per kapa: si, immagino con la spedizione...
    per nirvana: si, ho visto che sono smussati ai bordi! a quanto pare lavorano con i fianchi...
  15. .
    infatti meglio la tornitura, oppure prendere i malossi che anzichè essere di diam 24, sono 25...comunque a occhio i suoi rulli sembrano molto resistenti...più dei malossi...
107 replies since 22/5/2008
.