Forum Ufficiale del NEXUS CLUB ITALIA

Posts written by mazyngaz

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    CITAZIONE (padda34# @ 11/10/2010, 10:52)
    CITAZIONE (keanu @ 9/10/2010, 07:06)
    Nessun problema che il produttore mi ha assicurato che fornirà i rulli della grammatura voluta.
    Ho detto di tornirli per risparmiare il costo del nuovo

    ok.....

    infatti nuovi costano 45 eurozzi! la tornitura massimo 15...
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    rilancio la richiesta di fare tutti un report sulle prestazioni di questo vario....sempre se potete MIH! eheheh
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    CITAZIONE (keanu @ 9/10/2010, 12:35)
    devi controllare che la semipuleggia non sia scalinata in maniera esagerata

    un gradinetto in zona dove sta la cinghia al minimo....io per il sicuro la cambio mi sa... magari con la semipuleggia nuova posso mettere il rasamento originale e godere delle precedenti prestazioni senza slittamento e senza cambiare rulli...
    keanu, quanto può costare all'incirca la tornitura per allegerire i rulli? qui mi hanno sparato 70 euro! sigh...
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    CITAZIONE (Kapa53 @ 8/10/2010, 18:21)
    Non ho capito se consuma troppo o troppo poco???
    io proverei quando abbassi la grammatura a togliere il rasamento e tenere solo quello di serie

    ciao Kapa, mettendo il rasamento originale da 2mm la cinghia slitta in partenza e sta circa 1,5 mm fuori dalle secondarie toccando il carter... non so perchè... cioè si , lo so... ho confrontato il vario con l'originale e la sede della cinghia è un mm in più... quindi ho dovuto mettere un rasamento da 1 mm, col quale la cinghia sta bene al suo posto e poi successivamente ho provato 1,3mm e pare non sia slittando... ma è possibile che il piattello che chiude il vario(quello che ha la ventolina) sia solcato in maniera tale da causare lo slittamento? booh! cmq consuma poco...


    CITAZIONE (keanu @ 9/10/2010, 07:06)
    Nessun problema che il produttore mi ha assicurato che fornirà i rulli della grammatura voluta.
    Ho detto di tornirli per risparmiare il costo del nuovo

    stamattina faccio un giro per chiedere, ma qua a sassari la tornitura è pagata oro!

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    come faccio ad alleggerirli? devo per forza farli tornire?
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    aggiungo che quando avevo appena messo il vario col rasamento originale che stranamente era troppo largo e faceva slittare la cinghia in partenza ogni accelerazione era un rinculo pazzesco andava a 6500 e poi saliva a 7500 restandoci sempre...poi mi correggo, ho il rasamento da 1,3...metterò un rasamento da 1,1 perchè credo che in partenza la cinghia slitta ancora appena...

    CITAZIONE (nirvana1975 @ 8/10/2010, 18:23)
    devi scendere ancora di grammatura e devi cercare di stare sui 7000 per avere una coppia buona di accelerazione, perciò prova a diminuire la grammatura di almeno un grammo, poi se non hai le mollette rosse alla frizione io le metterei, perchè questo vario nella partenza da fermo ne ha bisogno, secondo il mio parere

    sono daccordo con te nirvana! infatti sto pensdando di prendere i rulli da 18 grammi... :) anzi, ora li ordino...

    Edited by mazyngaz - 8/10/2010, 18:43
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    a poco meno di 6000...
    insomma, da fermo accelero tutto...la frizione slitta tenendo il motore a 4500, poi la frizione attacca, il motore scende a 4000 per poi risalire a circa 5700 e restare li fino a circa 135 km/h che va a 7000 e ci resta praticamente per sempre...ho toccato i 170 ed era sempre a 7000 massimo 7100... devo alleggerire i rulli....vero?
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    ed eccomi a postare i dettagli delle prove( ben 2 ore e mezza)

    Mazyngaz 105 kg
    nexus pre evo
    frizione normale
    fr4 rulli 19 gr con rasamento da 1,5mm
    test su strada piana con poco vento, effettuata prima in un verso e poi nell'altro e infine calcolata la media...

    la frizione 3 masse sale fino a 4500 per poi scendere a 4000

    a 3000 giri 38km/h 25,6 km/l
    a 3500 giri 52km/h 30,8 km/l
    a 4000 giri 70km/h 33,3 km/l
    a 4500 giri 85km/h 34,0 km/l
    a 5500 giri 130 km/h 25,5 km/l
    oltre c'era troppo vento per dare valori esatti

    da 0 a 100(di tachimetro) 9,0 secondi
    da 0 a 120 -- -- -- -- -- -- 12,53 secondi
    da 0 a 140 -- -- -- -- -- -- 17,55 secondi

    a tutto gas da fermo si assesta a poco meno di 6000 giri per poi andare a 7000 intorno ai 135

    da tutto questo penso che sia d'obbligo alleggerire ancora i rulli...
    18,5 o 18? che ne pensate?
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    ho montato il rasamento da 1 mm ed ora non slitta più la cinghia , ha un rapporto molto lungo ma spunta molto bene e vibra meno. Più tardi aggiungo 0.3 mm e vedo se non slitta ancora. Comunque sono molto soddisfatto!
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    ok, quello è facile, ma allora conviene asportare quel piccolo dosso che risulta sotto quella vite? e il corrispondente dosso nel copricarter nero? è possibile che questo vario stringa di più la cinghia a parità di rasamento? mi sa tanto che domani sera faccio un paragone completo col vario originale...inoltre stavo pensando di prendere una semipuleggia nuova perchè questa che ho ha un solco nella posizione di riposo che il vario nuovo non ha...comunque a livello di vibrazioni è peggiorato, dopo 6000 giri sembra una pedana vibrante!
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    oggi ho fatto mille test...
    praticamente non ho trovato in tutta sassari un rasamento giusto da 1mm
    quindi ho fatto delle prove per capire dove tocca la cinghia...
    col rasamento originale fischia perchè scivola finchè non si chiude un po' il vario, e non raschia da nessuna parte....se invece tolgo il rasamento originale e sto senza parte benissimo, progressione meravigliosa ma in rilascio la cingia sale a fondo sul primario e raschia sulla sporgenza del carter che corrisponde a un bulloncino dove c'è la massa... quindi ora mi devo procurare dei rasamenti...
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    intendo in origine!
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    vero keanu : è 2 mm più corto ma se fosse stato tre mm a quest'ora ero a posto... mi ricordate quanto può uscire la cinghia dalle secondarie? mezzo mm?
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    ho appena confrontato il vario originale assemblato con l'fr4... col calibro ho rilevato esattamente 1,3 mm in più di larghezza puleggie, ho misurato anche il rasamento che ed è da 2mm...quindi ora faccio così: in attesa di domani sera che cerco i rasamenti da un mm e da .3 .5 .2 rimonto il tutto col rasamento originale ma dietro, così il vario resta già un attimo aperto e posso usare il nex...
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    ditemi voi cosa ho mai fatto di male... ho controllato la cinghia che è a posto, non si è usurata ma esce più di un mm dalle sec ed è comunque rasente al carter, quindi presumo che il fischio sia quello... allora per essere sicuro ho messo una cinghia più nuova, e tocca ancora di più il carter...allora ho tolto il rasamento originale e l'ho chiuso senza e la cinghia a riposo sta un mm dentro le sec , l'ho provato e parte benissimo senza fischi ne slittamenti ma in rilascio fischia come se la cinghia andasse fuori dalle primarie, è possibile? insomma mi tocca mettere un rasamento più sottile... giusto? HELP!
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