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Jokanovic.
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Ciao volevo sapere se qualcuno di voi e' riuscito a togliere la frenata integrata, cosa che per un mezzo sportivo non mi piace di tanto e poi e' da vecchietto!!
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dadin.
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Ciao ragazzi,
io ho tolto la frenata integrata e ho ripartito così, con la leva di dx aziono entrambi gli anteriori alimentati da un pompante del cbr 600 e tubi di azionamento aeronatici, con la leva sx il posteriore.
Il feeling è ottimo soprattutto perchè se devi frenare in curva, agisci sul postreiore senza l'effetto di raddrizzamento tipico delle pinzate all'anteriore.
Ottimo anche sul bagnato.
La sensazione è molto "da moto", io facevo enduro con una Husqvarna e sono abituato ad utilizzare i freni separatamente.
La modifica è stata fatta dal concessionario.. -
Magazzo.
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Oltre al fatto che il pompante del cbr spinge sicuramente di più perchè ha 2 tubi separati che vanno alle 2 pinze, ti hanno spiegato se si può usare il suo lasciando un solo tubo e mettendo una Y di derivazione ?
Chiedi un po'!!!. -
dadin.
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Ho comprato il nexus usato, e la sostituzione era già stata fatta.
Il concessionario (MOTOR'S TIME di Sesto San Giovanni) che ha fatto la modifica mi ha riferito che la cifra che ha fatto pagare è stata 600 €.
Nota ho comprato il nexus con 500 km, l'ex proprietario, (60 anni) non si aspettava un mezzo così sportivo (e scomodo per certi versi) e lo ha sostituito con un Majestic....
...io ne ho approfittato!. -
Magazzo.
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Oggi, visto che pioveva, ho deciso di dedicarmi alla frenata integrale e così ho smontato un bel pezzo di Nexus per vedere cosa si può fare.....
Ho anche notato con piacere che l'impianto sulla leva DX è tutto in tubo aeronautico, il posteriore invece, colmo dei colmi, (è italiano) va del ripartitore all'anteriore in aeronautico, dal ripartitore al posteriore in tubo metallico (ovviamente) ma, udite udite dal pompante fino al ripartitore è in tubo normale!!!!!
Dato il circuito dell'integrale e sopratutto per semplificare la modifica, ho deciso di fare così:
-per il freno dietro lascio tutto invariato... stacco solo il tubo che va dal ripartitore alla pinza anteriore e ci metto un bel tappo.
-per l'anteriore invece mi faccio fare un tubo (aeronautico ovviamente) uguale identico a quello che c'è gia e metto il bullone a doppia uscita sul pompante.
In caso che il pompante sull'anteriore non sia efficace in frenata (ma dubito), penso di mettere un pompante a doppia uscita di una moto...... probabilmente, data la poca differenza di prezzo, metterei un pompante radiale brembo. Cmq penso e spero che non sia necessario...... frenerà sicuramente in modo adeguato.. -
Alexpaper.
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Esatto Magazzo... a me l'hanno spiegato così:
Va staccato il tubo dal ripartitore e cambiato il pompante... mi hanno dato per certo che vada cambiato il pompante...
a presto
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Magazzo.
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Prima di cambiarlo .... provo !! . -
Magazzo.
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Bene, dopo aver terminato la modifica per togliere la frenata integrale vi posso dare alcuni consigli su come ho fatto la cosa....
Posteriore - integrale: ho solo staccato il tubo che va dal ripartitore alla pinza davanti e ho messo un bel tappo con la solita guarnizione di rame (il tappo è un bullone da 10 con passo 1 lungo non più di 5-6 mm)
Anteriore: mi sono fatto fare un tubo aeronautico (1mt e qualche cm .... cmq vi consiglio di misurarlo) e ho acquistato anche un bullone doppio forato "da freni". Per il pompante devo dare in parte ragione ad Alex..... bisogna cambiarlo.... non perchè non frena ..... ma perchè la corsa della leva diventa troppo lunga! Quindi sono andato in cerca di un pompante da moto e ne ho trovato uno di un'Honda (vanno bene più o meno tutti quelli con la vaschetta grossa) e l'ho messo su.....
A quel punto ho dovuto fare alcune piccole modifiche alle plastiche del manubrio, ho dovuto sfruttare l'interruttore degli sto già presente e basta!!
RISULTATO
Frena trooooppppoooo...... nel senso che bisogna riprenderci la mano ..... ha una progressione fantastica, forse perchè le pinze sono leggermente diverse quindi lavorano "in successione". Cosa che farò senz'altro è cambiare l'olio alla forcella visto che, se si frena più bruscamente, l'avantreno arriva "a pacco" e tende a saltellare bloccando la ruota..... ma niente di grave!
SPESA: tubo + raccordo 30€ - pompante usato 50€
Il primo test su strada di ieri è stato molto soddisfacente..... volendo si può staccare molto dopo ....... cmq voglio fare una prova di frenata dai 100 all'ora e vedere in quanto si ferma.... così a occhio ha recuperato molti metri!!!
Edited by Magazzo - 8/8/2004, 11:26. -
Magazzo.
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anche dopo i 200 km di oggi, confermo il mio ottimo parere sulla frenata separata. . -
AleFi.
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ma l'ammortizzatore va a fine corsa nelle frenate impegnative? . -
Magazzo.
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Ale dipende cosa intendi per impegnative.... in una frenata di emergenza secondo me conta di più il sangue freddo che un mega impianto freni!!! .......nel senso che se ti fai prendere dal panico e stritoli la leva, qualunque impianto blocca mandando in crisi la ciclistica...... ti posso dire che così com'è i 200kg del nexus li freno anche solo con un dito se voglio!!!
Ho fatto qualche prova di frenata "al limite" ma...... non ho mai avuto nessun problema ..... resta cmq il fatto che bisogna riprenderci la mano!!!. -
megane79.
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Scusa il pompante da che moto l'hai preso?
Potresti mettere la foto del manubrio con la nuova pompa.
Ciao e grazie
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Magazzo.
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Ok, più tardi..... cmq il pompante deve essere di un cbr ... sicuramente un honda.... non so di preciso perchè l'ho recuperato da un rottame..... c'era solo più UN PEZZO di manubrio con quella attaccata!!!! . -
megane79.
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CITAZIONE (Magazzo @ 26/8/2004, 13:04) Ok, più tardi..... cmq il pompante deve essere di un cbr ... sicuramente un honda.... non so di preciso perchè l'ho recuperato da un rottame..... c'era solo più UN PEZZO di manubrio con quella attaccata!!!!
Ma il pompante ha la doppia uscita o hai messo una vite a due uscite?
Ciao. -
maxlalle.
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@Magazzo
Togliendo la frenata integrale, quindi hai fatto modifiche al mezzo, continui ad avere la garanzia??
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