Separare la frenata

riassunto discussioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Magazzo
     
    .

    User deleted


    no megane, il freno dietro rimane spettacolare .... è anche un po' gommoso ..... ma è molto preciso e dosabile.....

    il pompante che dici tu potrebbe anche andare bene ma penso che sia del vecchio monster 600 che aveva un disco solo.... controlla!!
     
    .
  2. megane79
     
    .

    User deleted


    Il monster monodisco e quello didisco hanno la stessa pompa freni.

    Strano ma vero.

    Ciao
     
    .
  3. steva
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di spiegarvi brevemente la frenata integrale del nexus:

    pompa freno dx (pistone da 12 mm) comanda direttamente tramite un tubo del tipo in treccia metallica la pinza freno anteriore sx

    pompa freno sx (pistone da 15 mm) comanda la pinza anteriore dx e la posteriore, tra pompa freno e le due pinze è interposto un ripartitore di frenata meccanico della brembo pretarato di fabbrica a ripartire la potenza frenante in un certo modo.
    esercitando una forza sulla leva freno vengono azionate entrambe le pinze freno (non so in che percentuale) andando oltre una certa pressione (si sente chiaramente premendo la leva il punto in cui il ripartitore va ad aprire la valvola e frena solo dietro) la valvola (ripartitore di frenata) trasferisce tutta la portata d'olio alla pinza posteriore permettendo di arrivare chiaramente fino al bloccaggio della ruota.
    I tubi freno qui sono dalla pompa freno al ripartitore di frenata del tipo in gomma tradizionale, dal ripartitore alla pinza ant. dx in treccia metallica e dal ripartitore alla pinza postriore il primo pezzo in tubo d'acciaio e l'ultimo in gomma.

    Se a qualcuno interessa la Frentubo ha a catalogo la serie tubi freno tutti in treccia metallica per frenata come scooter originale o per eliminare il sistema incriminato. Il prezzo del kit è di 100 euro circa.

    Andando ad eliminare la frenata integrale purtroppo la pompa freno dx non è più sufficiente in quanto essendo il pistone da 12 mm è adatta a comandare una sola pinza freno, collegandole tutte e due la portata d'olio non basta a garantire una sufficiente tonicità all'impianto frenante!
    La soluzione più semplice è quella di montare la pompa della ducati monster 900 (da me sperimentata con esito positivo) che è una 16 mm che si monta senza dover apporre modifiche alle plastiche manubrio ed è praticamente identica all'originale, costa circa 100 euro nuova con interruttore stop incluso!

    Proseguo con la spiegazione domani!

    Edited by steva - 4/2/2005, 01:08
     
    .
  4. megane79
     
    .

    User deleted


    Magazzo a quando la descrizione completa della divisione dei freni?

    Questa è la pompa freni del ducati Bremo 10462086 circa 100-120euro

    user posted image

    Ciao
     
    .
  5. goffry77
     
    .

    User deleted


    tuttora io sono FORTEMENTE indeciso... : ho sempre usato il sistema di frenata integrale (e ne riconosco i limiti) ma vorrei poter conoscere quello tradizionale.

    Il cruccio è : come mi troverò????
    Non è detto che seppur migliore, io possa apprezzarne tutti i vantaggi.....temo di essere TROPPO "viziato" dall'integrale...
     
    .
  6. steva
     
    .

    User deleted


    L'integrale è limitante e soprattutto pericoloso rispetto all'impianto tradizionale, quindi il rischio di trovarsi male non esiste.

    Se si trattasse di un abs è un discorso, ma questo è un impianto NON intelligente che non può tenere conto del fattore strada e soprattutto del fattore aderenza.

    Immaginate di dovervi fermare su un fondo molto viscido, con l'impianto di serie non si può fare a meno che frenare sempre sull'anteriore, uguale a dire cadere nel 99% dei casi, con la frenata senza impianto combinato invece si può rallentare usando il posteriore.

    Byezzzz

    Edited by steva - 9/3/2005, 08:32
     
    .
  7. aliguel
     
    .

    User deleted


    Confermo quanto asserito da Steva, fondo viscido (puciacca di neve) velocità 15 km/h, frenatinina con l'uovo sotto la leva sinistra per cercare di frenare dietro, risultato bloccaggio dell'anteriore con conseguente perdita di aderenza e contatto con l'asfalto, ho maledetto la frenata integrale....


    Saluti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,142
    Location
    viareggio

    Status
    Offline
    allora..... oggi tornando da parma ho fatto la cisa (no autostrada....il passo) tempo bello, sole e strada pulita e libera da traffico...... 70 km tra salire e scendere fatti a mò di gp, tutti al massimo...... praticamente è la prima volta da quando ho modificato la frenata che ho potuto stressare come dio comanda i freni....... responso della prova speciale: hanno tenuto benissimo, anche quello dietro ha retto alla perfezione senza andare con la leva a toccare la manopola come successo prima della modifica..... davanti neanche a dire che è una garanzia.....
     
    .
  9. aliguel
     
    .

    User deleted


    Sabato anche io ho separato la frenata, meglio dire che ho assistito un mio amico che gentilmente effettuava il lavoro, l'unico inconveniente è che la leva sx per il posteriore ha una corsa utile di max 1 cm per cui bisogna prestare attenzione altrimenti si blocca subito in più è duretta da azionare...


    Saluti
     
    .
  10. megane79
     
    .

    User deleted


    Che pompa ha usato all'anteriore?

    é normale che sia dura dato il rapporto tra i pistoncini della pompa e quelli della pinza

    Edited by megane79 - 11/4/2005, 11:42
     
    .
  11. Magazzo
     
    .

    User deleted


    ...metti le pastiglie sinterizzate e vedi che sarà molto più progressiva......
     
    .
  12. aliguel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (megane79 @ 11/4/2005, 11:40)
    Che pompa ha usato all'anteriore?

    é normale che sia dura dato il rapporto tra i pistoncini della pompa e quelli della pinza

    la pompa è quella del monster credo, bene non so, era materiale di recupero comunque ci sta giusta ed ha la vaschetta leggermente più alta di quella originale con regolazione della distanza


    .................... infatti ora bisognerebbe cambiare anche quella sx oppure abituarcisi....
     
    .
  13. janjanluc
     
    .

    User deleted


    Da ex motociclista la frenata integrale mi sta stretta e vorrei eliminarla. Ho letto la discussione e avrei una domanda da farvi. Non è possibile spostare sulla leva six i due dischi anteriori e sulla dx il posteriore? Visto che già controlla due dischi non dovrebbe esserci il problema della leva a fine corsa e come mi sono abituato subito a frenare col six al posto della frizione penso che non ci sarebbero problemi a imparare a frenare il posteriore con la dx.
    Ciao
     
    .
  14. Magazzo
     
    .

    User deleted


    ...si quello puoi farlo ma....... auguri !!
     
    .
  15. Alexpaper
     
    .

    User deleted


    Beh, però rischi di fare frenate mantenendo l'acceleratore in "tiro"... quindi...
    Boh, puoi provare...
     
    .
780 replies since 28/5/2004, 23:28   20983 views
  Share  
.