Spia arancio iniettore

(che albero di natale!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naco
     
    .

    User deleted


    Da un migliaio di km mi si accende la spia dell'iniettore (o centralina, boh!) con fare intermittente.
    Alcuni giorni spenta, alri sempre accesa, in altri sembra farti l'occhiolino come una bella vamp..
    Bene, ho deciso di proseguire, monitorando il comportamento singolare di quella lucina al cui riferimento,
    sul libreto di servizio, risulta: se si accende in marcia recarsi presso un concessionario per risolvere il poblema (sic!).
    I consumi sembrano invariati,le prestazioni pure e l'olio sembra ok (lo cambio ogni 3k km per sicurezza).
    A qualcuno è capitato un inconveniente simile?.
     
    .
  2. Baldovino
     
    .

    User deleted


    Mi chiedo se potrebbe essere il famoso corpo farfallato sporco, ma sono ancora obnubilato, e non riesco a pensare chiaramente... boh?
     
    .
  3. janjanluc
     
    .

    User deleted


    Ciao il mio nexus 5/2004 ha manifestato dopo il primo tagliando, in concomitanza con i primi caldi stagionali, ha avuto lo stesso problema. Il concessionario la prima volta non ha sapotu darmi spiegazioni, l'ha spenta con il computer e mi ha detto: guarda se si riaccende! Si è riaccesa dopo 20 km. La seconda volta mi ha detto: problemi di elettronica, forse hai il gruppo farfallato sporco. Al tagliando dei 3000km non so cosa hanno fatto ma non si è più riaccesa.
     
    .
  4. Mikiweb
     
    .

    User deleted


    Sul mio Nexus si è accesa dopo 300 Km.

    Il conce ha controllato con la presa diagnosi sul sul pc, dove è risultato un'anomalia sulla lettura di un sensore del corpo farfallato.
    E' stata fatta richiesta in garanzia della sostituzione del sensore che dopo 3 settimane mi deve ancora arrivare.
    Mi ha garantito che posso viaggiare ugualmente senza pericolo di danni al motore, sempre che non noti cali di potenza o consumi esagerati.

    A mio avviso la Gilera dovrebbe intraprendere un'azione di richiamo per la sostituzione di questo pezzo diffetttoso visto che si tratta di un'anomalia riscontrata anche da altri miei amici con il nexus mod. 2005.

    Comunque la Gilera stà ritardando ben oltre il concesso, l'invio del pezzo in garanzia!!!

    Probabilmente tutti i sensori che ha disponibili presentano lo stesso tipo di problema e deve ancora risolvere il malfunzionamento per ottenere dai suoi fornitori il nuovo sensore!!!!!

     
    .
  5. Baldovino
     
    .

    User deleted


    I sensori montati hanno funzionato bene per un bel periodo, non e' un problema di progettazione. Forse una partita di sensori difettosi da una terza parte, o forse si sta' ripresentando per una partita di altri pezzi difettosi il problema del corpo farfallato che si sporca di olio.... quelli che hanno questo problema hanno pensato di controllare la scatola filtro per vedere se presenta residui di olio in quantita' anomala all'interno? Il livello dell'olio per vedere se cresce e' sotto controllo?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Tessera Socio n° #0001

    Group
    Administrator
    Posts
    33,142
    Location
    Desio (MB)

    Status
    Offline
    prova a controllare anche lo spinotto vicino all'astina dell'olio....magari è un po' lento e fa contatto....
     
    .
  7. LUCHIGNO
     
    .

    User deleted


    A me non si è mai accesa ma allora se si accende bisogna fermarsi o no perchè a quello che ho letto è capitato a molti che si accendesse ma non era per un problema grave...

    Che fare??
     
    .
  8. Mikiweb
     
    .

    User deleted


    Sostanzialmente da quanto ha detto il mio conce, non è un problema grave.
    Lo può diventare soltanto se il motore ha dei mancamenti o cali di prestazioni.

    A me la spia, tanto per essere più preciso, non si accende sempre;

    da motore freddo tutto funziona regolarmente,
    alla riaccensione con motore caldo, una volta su tre,
    ma quando ci sono quelle giornate calde afose, la spia si fa notare molto spesso.

    Invece non mi è mai successo che la spia si accendesse in movimento.

    Deduco quindi che il sensore abbia dei problemi di lettura e regolazione alle varie condizioni climatiche e di temperatura motore.

    In risposta a Baldovino aggiungo che sono stati fattu tutti i controlli che hai citato, trovando tutto a posto, dal filtro aria, all'olio, ai contatti e tutto il resto.
     
    .
  9. Naco
     
    .

    User deleted


    Bene bene.. quindi siamo nel novero delle papere.. targate gilera.
    Comunque, credo che la teoria del gruppo farfallato abbia sostanza; il mio nexy è ormai maggiorenne da un pezzo, (dopo il multivar il numero 180 si legge in tutta la sua chiarezza sul tachimetro digitale), va come un treno anche se, come un treno, vibra e rumoreggia.
    avrei notato il seguente comportamento: se lo si fa scaldare bene la spia de quo si accende sopra i 4500 giri.. fino ai 6500. Se poi lo si stiracchia bene bene (oltre i 7000 fino al limitatore) .. puf, su spegne. calando la marcia, se non viene mosso repentinamente l'acceleratore rimane spenta, anche marciando stabili sui 5500/6000 giri. Però, appena si accelera.. eccola di nuovo, fino ai 7000 di cui sopra. e via così.
    Diversamente, facendo tragitti di pochi chilometri e partendo con temperature d'esercizio ancora bassine, si accende subito e così rimane; l'impressione è che, da queste condizioni, procedendo nella marcia e quindi facendo andare su la temperatura del motore, il problema tende a manifestarsi come nel caso prima descritto.
    L'olio cala (una volta saliva, prima dell'intervento in garanzia per il "bulbo") ed i consumi sembrano coerenti (mi sciroppo spesso il tragitto roma modena a/r). La scatola d'aspirazione è pulita e il filtro sostituito. Adesso vi chiederei: chi ha smontato il gruppo farfallato, potrebbe indicarmi la relativa procedura? mi darebbe conforto, dato che le puttanate sono sempre in agguato:). Vorrei esaminarlo prima di portare il mezzo dal conc e richiedere l'intervento in garanzia.

    Ad majora:)
     
    .
  10. LUCHIGNO
     
    .

    User deleted


    No no, in marcia mai successso!!!!!!
     
    .
  11. pigidos
     
    .

    User deleted


    Eccomi anch'io nel gruppo della spia arancione delle anomalie motore accesa. Ha cominciato a farsi vedere ieri in autostrada mentre tornavo dal lago. Un po si accendeva un po si spegneva... per fortuna oggi avevo l'appuntamento per il tagliando dei 6000Km. Il mecca dice che non dovrebbe essere niente di grave (senza guardarlo poi...); speriamo.
    Domani lo ritiro e vi aggiorno sul responso.
    Nel frattempo mi hanno dato un beverly 500 come mezzo sostitutivo... mi sa che lo restituisco senza la sella (me la monto sul nexus), è troppo comoda!
     
    .
  12. pigidos
     
    .

    User deleted


    Ieri ho ritirato il nexus:
    l'accensione della spia era dovuta ad un cablaggio effettuato male (che strano!!!) che causava un falso contatto.
     
    .
  13. Naco
     
    .

    User deleted


    Dunque, cosa strana: ho lasciato il nex fermo per una decina di giorni, l'ho rimesso in moto e la spia si è accesa ma molto più raramente.
    Il giorno dopo si è spenta e non si è riaccesa più per una decina di giorni, tenuto conto che mi sciroppo un 150 km al giorno. Da modena sono andato a roma e dopo siena (ho fatto la cassia) si è riaccesa, prima sporadicamente poi più frequentemente. Ho il serio dubbio che nella questione possa entrarci la qualità della benzina, cmq ora è in officina per il tagliando, vedremo il risultato.
     
    .
  14. little-horse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naco @ 5/8/2005, 12:46)
    Dunque, cosa strana: ho lasciato il nex fermo per una decina di giorni, l'ho rimesso in moto e la spia si è accesa ma molto più raramente.
    Il giorno dopo si è spenta e non si è riaccesa più per una decina di giorni, tenuto conto che mi sciroppo un 150 km al giorno. Da modena sono andato a roma e dopo siena (ho fatto la cassia) si è riaccesa, prima sporadicamente poi più frequentemente. Ho il serio dubbio che nella questione possa entrarci la qualità della benzina, cmq ora è in officina per il tagliando, vedremo il risultato.

    Esimio Naco......
    eccomi anche io ad ingrassare la schiera dei lamentosi..per quanto mi riguarda la prima seria rilevazione in assoluto! blink.gif
    Ebbene si, la maledetta spia arancione/gialla mi si è accesa, anzi mi si accende ad intervalli non meglio identificati durante la marcia..........
    Ho raggiunto i 5.000 km senza alcun disagio, l'accensione della sunnominata spia è coincisa con una "lavata" che ho preso a lugano settimana scorsa rientrando dal Blues festival (figata!!!!!!!..... i concerti meno la lavata unsure.gif )
    Da allora mentre "vado", ma soprattutto in accelerazione, si accende la famigerata spia per poi spegnersi dopo qualche km.
    Ho chiaramente ben pensato di sistemarla andando dal conce...ma conoscendo in generale l'atteggiamento dei conce (non me ne vogliano) preferisco avere qualche ulteriore dritta (oltre quelle che ho già letto) da lor signori più esperti e con più km sulle spalle...anzi sotto il c...o!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif .
    Per cui caro Naco qual'è l'esito del conce nel tuo caso?
    Ovviamente sarà mia premura tenervi informati sulla vicenda.

    ciao

    Little-horse
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Tessera Socio n° #0001

    Group
    Administrator
    Posts
    33,142
    Location
    Desio (MB)

    Status
    Offline
    cavallino, immagino tu l'abbia già letto, ma prova a staccare e riattaccare lo spinotto vicino al tappo dell'olio....magari è solo un falso contatto...
     
    .
513 replies since 27/6/2005, 18:29   21800 views
  Share  
.