Spia arancio iniettore

(che albero di natale!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pesci69
     
    .

    User deleted


    Oggi ho riscontrato che la spia si accende sempre a motore caldo in accelerazione tra i 5000 e i 7000 giri dopo di che si spegne.
    Sono passato dal mecca per sapere qualcosa di più e mi ha detto che quella spia non è riferita solo al funzionamento del motore ma è una spia generica di anomalia quindi si accende anche quando ci sono falsi contatti o si brucia un fusibile.
    Comunque mi ha detto di portarglielo cosi lo tiene un giorno e lo controlla bene ....
    Appena tornato a casa ho fatto una prova e ho visto che togliendo un fusibile la spia rimane sempre accesa.
    il problema mi sa è :
    Quale sarà il falso contatto???????????
    Un lamp a tutti alla prossima
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Tessera Socio n° #0001

    Group
    Administrator
    Posts
    33,142
    Location
    Desio (MB)

    Status
    Offline
    mi sembra molto strana a sta cosa....prova a togliere un fusibile ad esempio delle luci o della presa 12V.....
    che io sappia quella spia è solo per un'anomalia all'impianto dell'iniezione....magari, non volendo, hai tolto un fusibile proprio che riguarda l'iniezione...
     
    .
  3. pesci69
     
    .

    User deleted


    ho provato anche con quello delle luci targa e posizioni 3 A il primo in alto nel retro scudo, la spia rimane accesa.
    Quello che mi fa paura e che se non è il connettore del sensore vicino al tappo dell' olio cosa può essere.
    La cosa anomala è l'accensione sempre allo stesso regime di rotazione ........
    nei prossimi giorni comunque farò fare un controllo con la presa diagnostica
     
    .
  4. pesci69
     
    .

    User deleted


    pero perche lo fa sempre quando accelero tra i 5000 e i 7000 giri, poi magicamente si spegne,
    ho visto il giro che avete fatto ieri , magari la prossima volta quando passate da alba provate a fare la statele che arriva fino a montezemolo, stupenda.
     
    .
  5. little-horse
     
    .

    User deleted


    Nel mio caso, del tutto identico a quello descritto fin qui ovvero la spia che si accende ad un determinato regime di rotazione (5000-7000 rpm), è stato risolto dal conce come avevo detto eliminando un falso contatto mi pare al disotto del gruppo spie.
    Infatti ho rilevato i segni lasciati dagli attrezzi sulla testa delle viti relative al cruscotto.
    Non posso escludere che abbia anche dato una pulitina a qualcos'altro (vedi corpo farfallato) wink.gif senza farmene menzione.
    Di sicuro il mezzo non ha accusato cali di prestazioni nè prima dell'intervento ed ovviamente neppure dopo.
    Come avevo già anzi detto ho rilevato ultimamente (contestualmente al problema della spia, tanto da sospettare che i due "eventi" fossero correlate) un brusco e significativo aumento dei consumi.
    Oggi ho la certezza non vi sia alcuna relazione avendo risolto il prolema "spia arancio" senza alcuna benefica ricaduta sui consumi ( invariati cioè ancora alti: circa i 18.5 km/l)
    Forse essendo la spia arancione quella più esterna, la "cavetteria sbarazzina" tende a sollecitare gli innesti proprio di quest'ultima in ragione soprattutto delle vibrazioni espresse tra i 5000 ed i 7000 rpm.
    A naso credo di aver detto una "pirlata".... rolleyes.gif
    Ciao

    Cavallino.

    p.s. fa freschino oggi, nevvero? smile.gif
     
    .
  6. pesci69
     
    .

    User deleted


    il mio è un settembre 2004, ho percorso 13500 km e per la prima volta mi si è accesa domenica scorsa....bohhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  7. adf75
     
    .

    User deleted


    come detto tempo fa in un altra discusione che non ricordo quale, quella spia è collegata ad un sensore posto vicino pompa di raffreddamento del motore, alcune volte con le vibrazioni, succeda che si ALLENTA - quindi si accende. nulla di grave se poi dopo si spegne.

    Se invece rimane fissa accesa allora sono UCCELLINI SENZA ZUCCHERO. questo mi è stato detto dal mio mecca (parente)
     
    .
  8. little-horse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camionaro @ 13/10/2005, 20:26)
    Questo lo escludo categoricamente in quanto all'accensione fa tranquillamente il suo dovere ....

    Secondo me lo fa quando si tira senza farlo scaladare e magari va tutto un po in crisi,ma ripeto è solo una supposizione.

    Comunque riscontrato un'aumento mei consumi che prima nn c'era ... sarà il freddo?

    Con il freddo caro il mio rude camionaro (hai proprio l'aspetto di uno che è meglio non fare innervosire biggrin.gif ) anche il mio, recentemente, in occasione dei rigori autunnali ha cominciato a bere di più, infatti sono passato da gli oltre 20 a litrozzo a meno di 19 unsure.gif
    Ribadisco la mia esperienza: il problema dovrebbe essere un contatto (magari sottocruscotto), la benza non lo so... ma nel caso basterebbe pulire quel "corpo farfallato" (una definizione quasi poetica per un pezzo di meccanica) più volte citato in questo tread.
    Forse vale anche l'adagio popolare "l'occhio del padrone ingrassa il bue" ma adesso che il clima si è appunto rinfrescato, in modo particolare la sera all'imbunire, ho avvertito la sensazione che il mezzo vada decisamente meglio, previo congruo riscaldamento è ovvio wink.gif

    Ciao camionaro.. respect!

    Cavallino

    Edited by little-horse - 14/10/2005, 18:37
     
    .
  9. camionaro
     
    .

    User deleted


    Resoconto di ieri.

    X tutta la giornata niente spia.
    Prendo l'autostrada a BS in direzione PC e mi metto a 130 km/h di strumento.
    Vado che è una meraviglia quando la "malefica spia" fa la sua comparsa ....
    All'inizio penso male ma poi va tutto ok e Lei ogni tanto si spegne e poi si riaccende ma il funzionamento ripeto mi pare normale.
    Visto che obbiettivamente niente da fare,gioco con la strumentazione e noto che quando si accende la spia il consumo istantaneo mi scende da 22/23 km/litro a 12!?

    Stamani ho incontrato il mio conce che andava a prendere il bambino a scuola e dopo avergli spiegato il fatto mi ha detto di provare con moto spenta chiaramente a muovere l'interruttoe d'emergenza che ON/OFF qualche volta xkè magari presenta qualche segno di ossidazione e così facendo dovrebbe "pulirsi".

    L'ho fatto e in più ci ho aggiunto di mio un poco di "Svitol".

    Funzionerà?
     
    .
  10. Baldovino
     
    .

    User deleted


    mmm... per me se quando si accende la spia dell'iniettore consumi di piu' hai l'iniettore sporco o difettoso, o cmq un difetto correlato in quella zona. Magari mi sbaglio.
     
    .
  11. camionaro
     
    .

    User deleted


    X ora provo così.
    Anche xkè va che è una meraviglia ....
    Se ri capita andrò lesto lesto a farlo controllare x benino!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Tessera Socio n° #0001

    Group
    Administrator
    Posts
    33,142
    Location
    Desio (MB)

    Status
    Offline
    anche secondo me potresti avere l'iniettore sporco....
    anche perchè e il tuo conce ti ha detto di giocare con il pulsanto ON/OFF, allora dovresti giocare anche con il cavalletto laterale....
     
    .
  13. ErConte
     
    .

    User deleted


    Anche a me succede il problema da circa 2000km.... ho sentito l'assistenza (elma2 a roma) e mi ha detto di controllare che i cavi della batteria siano ben serrati visto che in concomitanza una volta si accese anche la spia rossa cry.gif
    domani lo lascio anche per effettuare il tagliando dei 9000 e spero che mi risolvino il tutto wink.gif vi farò sapere
    hola a tutti

    ps: a 3000 km ho cambiato anche l'iniettore
     
    .
  14. ErConte
     
    .

    User deleted


    anche io sono rimasto esterrefatto ma considera che elma due è l'importatore ufficiale per il lazio della piaggio/gilera, nel senso che è lui che li gira poi ai vari concessionari.... detto da lui (capo officina) non ho potuto far altro che considerare la fonte attendibile...tanto oramai sono sfinito dalle anomalie del nexus e non considero piu la ratio per cercare di capire questo mezzo di circolazione sad.gif
     
    .
  15. camionaro
     
    .

    User deleted


    Infatti,stamane l'inconveniente si è ripresentato appena tolto dal cavalletto centrale.
    Si ripresentava puntualmente ad ogni sussulto.
    Chiamo il Conce che mi dice di nn toccare niente xkè o stasera o domattina viene con il furgone prenderlo e lo controlla x benino ....

    Vi terrò informati!
     
    .
513 replies since 27/6/2005, 18:29   21799 views
  Share  
.