che funzione ha la rondella di rasamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blaster2371
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ho un nexus 500 del 2006 con vario originale con rulli allaggeriti e semipuleggia tornita, ho il mio nexi che a freddo sembra che la cindia sbatte con il motore al minimo, quando il motore si scalda il rumore dal carter sparisce; Leggendo alcune discussioni ho capito che devo ridurre lo spessore della rondella di rasamento.volevo sapere ma dove sbatte sta cindia? sul carter, o sulla ruota che sta tra il vario e la frizione? mi hanno tetto che la cindia sbatte in rilascio quindi quando la cindia e tutta dentro il vario e tutta su nella frizione; se io diminuisco lo spessore della rondella vuol dire che a vario tutto chiuso la cindia dovrebbe salire di piu. Ma la rondella lavora solo quando il vario e tutto chiuso?E qui che non capisco , perche devo ridurre lo spessore se la rondella lavora solo in chiusura del vario e la cindia sbatte solo in rilascio? Aiutatemi a capire, ciao a tutti. <_<
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Tessera socio #0588

    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    3,265
    Location
    Roma,Tufello.Centocelle

    Status
    Offline
    cinGHia
     
    .
  3. blaster2371
     
    .

    User deleted


    grazzie per la avermi corretto, però volevo sapere il il funzionamento della rondella di rasamento
     
    .
  4. fabiorunner
     
    .

    User deleted


    Di per se il rasamento o rondella che dir si voglia, nn ha quasi nessuna ragione di esistere, sarebbe infatti sufficiente fare la boccola di scorrimento più lunga o la semipuleggia più spessa. In realtà ritengo che questo particolare svolga una funzione di equilibratura dello sforzo assiale esercitato dal dado che blocca il vario. In pratica distribuisce la pressione del dado avvitato, con un sistema pratico ed economico, su una superficie più ampia rispetto a quello che sarebbe il semplice appoggio contro la boccola, all'interno della semipuleggia, mitigando forse eventuali flessioni e sollecitazioni provocate dalla tensione della cinghia.
     
    .
  5. briccho17
     
    .

    User deleted


    Io ho un dubbio, ma mi posso anche sbagliare ...
    Hai anche il vario tornito ?! Mi sembra di no, da ciò che dici. ^_^
    E' probabile che finchè la cinghia non ha raggiunto la giusta dilatazione termica, lavori leggermente inclinata e non aderisca bene alle pareti delle due puleggie, perchè hanno un'inclinazione differente e quindi vada a sbattere sul carter ! -_-
    Personalmente farei tornire anche il vario alla stessa inclinazione della semi-puleggia fissa .... poi, ripeto, mi posso anche sbagliare anche perchè confesso mi sto avvicinando adesso a queste modifiche e per ora inizio con poche variabili : vario Malossi e rulli 19 gr del BV400.
    Ciao
     
    .
  6. Mc.JIVER
     
    .

    User deleted


    Il rasamento è una rondella calibrata che dà la possibilità di variare la distanza dal variatore alla puleggia fissa, in pratica se usi il rasamento da 1mm avrai la misura ipotetica di 20mm tra variatore e puleggia fissa misurati nella parte centrale, mentre nella circonferenza avrai 40mm, con variatore tutto chiuso, quindi da fermo, in questo caso la cinghia è completamente scesa nella parte più centrale del variatore.
    Mentre se usi il rasamento da 2mm, si andranno a modificare la misure che risulteranno non più 20mm di prima ma saranno rispettivamente 21mm e 41mm.
    Se usi quello da 1.8mm avrai 20.8 e 40.8, e così via...
    In ogni caso il rasamento modifica sia l'apertura minima che quella massima del variatore, il risultato e che il rasamento che ti darà maggiore ripresa ti toglierà velocità e quello che ti dà velocità ti toglie ripresa, perchè si và a variare la distanza della puleggia fissa dal variatore.
     
    .
  7. keanu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Di per se il rasamento o rondella che dir si voglia, nn ha quasi nessuna ragione di esistere

    Il rasamento ha una funzione molto importante nella trasmissione,come ha fatto notare Mc.JIVER, da lui dipende in gran parte il rendimento del gruppo vario e semipuleggia in quanto dal suo spessore si può determinare il tipo di prestazione che intendiamo avere dal nostro nexus. Montando un rasamento più spesso avremo piu spunto da fermo rimettendoci in velocità finale ma ottimizzando il peso dei rulli del vario si può ridurre questo scompenso. Viceversa montandolo più sottile avremo meno spunto ma più velocità finale. Questo perchè col rasamento più spesso accorciamo il rapporto in quanto la cinghia scende di più verso lo spinotto e sale di più sulle secondarie della frizione. Esempio : è come se su una moto a catena montassimo un pignone più piccolo per accorciare il cambio. viceversa se montiamo il rasamento meno spesso.

    CITAZIONE
    volevo sapere ma dove sbatte sta cindia? sul carter, o sulla ruota che sta tra il vario e la frizione?

    la cinghia di solito sbatte sopra e sotto la frizione dove si avvitano i bulloni da 6mm (chiave 10) in quanto li passa molto vicine e se giri sul forum troverai pure la modifica dei carter ed è molto importante fresare anche il copricarter nero allo stesso punto in quanto la cinghia lavora sotto di lui per 3/4 mm

    e comunque se monti vario e puleggia tornita sei obbligato a fresare i carter in quanto la cinghia ti sbatterebbe di continuo
     
    .
  8. blaster2371
     
    .

    User deleted


    siete stati chiari ma quello che non capisco è che se la rondella e tra semi puleggia e vario quindi fa da distanziale ,naturalmente lavora solo in chiusura del vario,perche vario rontella e semi puleggia vanno in contatto, quindi in apertura la rondella non lavora ,perche dicono di ridurre lo spessore della rondella per non far sbattere la cinghia?se in apertura non cambia nulla? grazie della vostra pazienza ciao.
     
    .
  9. keanu
     
    .

    User deleted


    perchè se riduci lo spessore la cinghia a variatore tutto aperto,cioè a motore spento,sale nel vario e quindi sta più in basso nelle secondarie della frizione. Di conseguenza in rilascio la cinghia ha meno spazio per sbattere in quanto è più distante dai carter. Però perdi in spunto da fermo.
    Chiaro?

    il rasamento lavora anche quando il vario è tutto aperto in quanto accorcia o allunga il rapporto vario-frizione
     
    .
  10. blaster2371
     
    .

    User deleted


    o riletto attentamente quello che ha detto Mc..jiver;Se ho ben capito il vario quando si allarga (cinghia tutta verso il centro) viene regolata dal rasamento , quindi vuol dire che il fine corsa del vario in apertura (motore al minimo) puo variare in base allo spessore del rasamento. E io che pensavo, che in apertura il vario aveva un fine corsa fisso.
     
    .
  11. keanu
     
    .

    User deleted


    blaster2371 è quello che sto cercando di spiegarti ma forse non riesco a farmi capire
     
    .
  12. blaster2371
     
    .

    User deleted


    keanu scusa se rompo e giusto quello che ho scritto? o ancora non ho capito un cactus
     
    .
  13. keanu
     
    .

    User deleted


    tranquillo,non rompi, è esatto , ma tu cosa monti ?
    Vario?
    Puleggia?
     
    .
  14. blaster2371
     
    .

    User deleted


    io ho la semi puleggia tornita e rulli da 15 su vario originale
     
    .
  15. keanu
     
    .

    User deleted


    ok ma tornita di quanto?
    Il rasamento di quanto è quello che hai sotto?
     
    .
117 replies since 2/11/2008, 13:39   7051 views
  Share  
.