Immobilizer... Chiedo aiuto

Mi ha lasciato a piedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Peo06
     
    .

    User deleted


    Allora... il problema è questo... con la chiave inserita e girata continua a lampeggiare l'immobilizer... il meccanico mi ha detto che sarebbe da sostituire la centralina (e siccome sono 4 anni che ho il nexus me la dovrei pagare da me :cry: :angry: )... Però io stavo pensando di disattivare l'immobilizer e lasciare al suo posto la centralina, visto che le altre funzioni le svolge correttamente... Sapete se è possibile e sapreste dirmi come fare???
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!! :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tessera socio #0211

    Group
    Administrator
    Posts
    16,397
    Location
    Monterotondo (ROMA)

    Status
    Offline
    @peo

    Gli immobilizer. Sono semplici interruzioni al circuito elettrico, di solito posti sul circuito di accensione. Senza la chiave, il dispositivo interrompe l’alimentazione necessaria alla messa in moto del veicolo. Ci sono diversi modi per sorpassare uno di questi dispositivi. Primo. Cavettare i fili elettrici e ripristinare il circuito che è stato bypassato tramite l’immobilizer. Questa operazione normalmente prende solo qualche minuto. Secondo

    quindi peo da un buon elettrauto
    deve baypassarti l'immobilizer con un ponticello o piu' ponticelli

    per disattivarlo e le funzioni principali fanno il loro dovere

     
    .
  3. Peo06
     
    .

    User deleted


    grazie lello!!!!

    ora mi informo chi mi può fare il lavoro in zona... tanto ho il manuale d'officina se serve...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,830
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Prova a sentire Piscanis ,mi pare che tempo fà stava studiando qualcosa del genere ;)

    Altra cosa,visto che spesso tutto tutto ciò dipende dal falso contatto centralina/antenna (xkè posizionate un una posizione che definire ORRIBILE è fargli un complimento -_-),prova a togliere il faston che di solito si ossida e fallo saldare direttamente alla centralina,secondo me risolvi tutto ;)
     
    .
  5. gpoint
     
    .

    User deleted


    Ciao Peo,
    non so se ti ricordi di me, siamo stati insieme al raduno in costiera amalfitana nel 2007,
    quando venne anche Rinexus con il Bmw...
    e cmq, ritornando al tuo problema, siccome io ho sostituito le centraline del mio 2006 con quelle del nex 2005, ho avuto il tuo stesso problema!
    Allora, siccome non c'entra nulla l'antenna, che serve solo ad aprire la sella, in pratica, ti succede che il decoder, ovvero il blocchetto di accensione, che è collegato elettronicamente alle centraline( tutte e tre: ecu, immobilizer e ricevitore segnale per apertura sella, che a loro volta sono programmate con lo stesso codice della chiave...) non riconosce il chip contenuto nella tua chiave, e quindi, l'immobilizer scollega la pompa carburante e la bobina di accensione.
    In pratica: prova ad accendere con la chiave master, se la spia lampeggia e si spegne, il problema è nella chiave nera, altrimenti, se la spia lampeggia e poi rimane accesa fissa il dispositivo non riconosce il codice del chip della chiave... e dovresti cambiare mezzo mondo!
    Se invece, la spia lampeggia, e poi si spegne, ma non va in moto, l'immobilizer si disattiva e il difetto(sicuramente elettronico) è da qualche altra parte.
    Fammi sapere se risolvi,
    a disposizione,
    Willy.
     
    .
  6. Peo06
     
    .

    User deleted


    grazie gpoint, già lo sapevo che più o meno le situazioni erano le tre spiegate da te perchè mi è già successo... e ho fatto anche le prove... per questo ti dico che sia con la master che con la chiave normale il risultato è lo stesso, per quello col mio meccanico siamo giunti alla conclusione che è la centralina che rompe le scatole...

    grazie anche a caminaro!!!! purtroppo lo so che quasi sicuramente è quello che dici te, infatti il mio meccanico mi ha proposto di andare la da lui la prossima settimana e ritiriamo giù tutto e vediamo di isolare il tutto a dovere e rifare bene i contatti, ma fatto questo voglio comunque togliere l'immobilizer... mi ha proprio rotto!!! poi se avrò altri problemi la cambio la centralina, ma voglio essere sicuro che non sia mai per clpa di quella maledetta spia rossa!!!!
     
    .
  7. Nexy82
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, il mio nexy non vuole partire più. La spia Dell immobilizer resta accesa, gli ho tolto i fari allo xenon perché pensavo fossero la causa ma niente, nn parte neanche con la master.
    Volevo chiedere : ma esiste un modo per eliminare l immobilizer??
    Se si ditemelo!
    Nn lo sopporto più, prima era un problema saltuario ma ora e fisso.
    Chi sa come toglierere l immobilizer si faccia avanti.
    Grazie mille
     
    .
  8. roberto220878
     
    .

    User deleted


    Sinceramente ogni tanto lo fa anche a me ultimamente, hai provato ad alzare e abbassare il cavalletto laterale. Ferse è il contatto che c'è li.
     
    .
  9. Nexy82
     
    .

    User deleted


    Si, ma niente... Ma io lo tolgo e nn ci penso più, ci faccio un bel ponte con i fili..., cercavo solo qualcuno che mi sapesse illuminare
     
    .
  10. laudo72
     
    .

    User deleted


    leggi qua' quello che dice camionaro e enzo https://nexusclubitalia.forumcommunity.net/?t=20242918

    oppure qua' https://nexusclubitalia.forumcommunity.net/?t=22151367
     
    .
  11. Peo06
     
    .

    User deleted


    Nella seconda discussione citata da Laudo manca la conclusione... effetivamente il problema era quello che diceva Camionaro, soltanto che invece di saldare i cavi (che avrebbe richiesto un lavoro di precisione troppo elevata per un meccanico fare microsaldaturre del genere), mi ha pulito bene i contatti, ha richiuso gli spinotti e poi ci ha fatto una sigillatura col silicone tutto intorno, in modo che l'umidità non entra, e anche se dovesse entrare per pulire nuovamente i contatti basterebbe tagliare il silicone... prova così che se è questo il problema risolvi in poco e tempo e non devi trovare persone esperte in microsaldature, se sei un po pratico potresti farlo anche da solo...
     
    .
  12. Nexy82
     
    .

    User deleted


    Grazie mille amici. Stamane ho tolto tutte le restanti luci a led... Stop e luce sottosella. Dopo un Po di tentativi e partito... E solo un caso ?? Che vuol dire tutto ciò?? Uffi ...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Tessera Socio n° #0001

    Group
    Administrator
    Posts
    33,142
    Location
    Desio (MB)

    Status
    Offline
    credo (purtroppo) che sia solo un caso...
     
    .
  14. Peo06
     
    .

    User deleted


    si infatti... le altre componenti elettriche in genere non influiscono con l'immobilizer...
     
    .
  15. nitro72
     
    .

    User deleted


    Se può servire,dico anch'io la mia.Sul mio Nexus mod.2004 il problema si presentava saltuariamente fino a quando non ho sostituito l'antenna posta dietro il blocchetto dell'accensione:risultato,sino ad ora il problema non si è più ripresentato...sperem...
     
    .
154 replies since 4/12/2008, 09:22   18196 views
  Share  
.