Come smontare il retroscudo e il tunnel centrale Aggiornamento da pre Evo a Evo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nico 81
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, ieri, dopo aver reperito tutti i pezzi che mi occorrevano, mi sono deciso a mettere mano al mio amato nex e ad aggiornare alcuni dettagli al modello evo.
    Sinceramente, pensavo di farlo fare in concessionaria, ma poi non ho saputo resistere. Noe è un'operazione molto semplice, ma con un pò di manualità e un minitrapano (tipo Dremel) si riesce..
    Questa guida può tornare utile anche a tutti coloro che per qualsiasi motivo debbano smontare il retroscudo o il tunnel centrale.
    Perdonatemi se le foto non sono granchè, ma al momento avevo disponibile solo il cellulare.

    Per iniziare, dobbiamo smontare la ghiera in plastica del blocchetto d'accensione. Per fare questo bisogna esercitare una leggera pressione e ruotarla verso sinistra.
    A dire il vero la mia era un pò dura, così vi ho spruzzato un pò di svitol e mi sono aiutato con un cacciavite.

    image

    Fatto ciò iniziamo a svitare entrambe le viti presenti nei cassettini.

    image

    image

    cominciamo a scendere e svitiamo prima le viti presenti vicino i fianchetti:

    image

    image

    Poi rimuoviamo le viti contrassegnate in rosso nella foto e per comodità allentiamo quelle in verde da entrambi i lati:

    image

    Proseguiamo con le due viti presenti sotto al manubrio. Da notare che non è necessario smontare le plastiche del volante come ho fatto io, ma basta svoltare a destra e sinistra per svitarle facilmente.

    image

    Passiamo ora allo smontaggio del tunnel, senza smontarlo, non è possibile estrarre lo scudo in quanto c'è un ultima vite che lo trattiene sooto il tappo del serbatoio.
    Svitiamo una ad una tutte le viti sul tappo benzina:

    image
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Tessera Socio n° #0001

    Group
    Administrator
    Posts
    33,142
    Location
    Desio (MB)

    Status
    Offline
    Ottimo Nico... te la metto come discussione importante così rimane in cima a questa sezione ;)
     
    .
  3. Nico 81
     
    .

    User deleted


    Fatto ciò, con le chiavi, apriamo il tappo e svitiamo l'ultima vite che lo trattiene all'interno.
    Mi raccomando, d'ora in poi, mettete qualcosa, anche una busta va bene nel foro del carburante in modo che non vi possa cadere nulla al suo interno.

    image





    Asportate il tappo e svitate la vite che svincola il retroscudo dal tunnel e le 4 piccole viti cromate.
    Poi tirate via l'annello in plastica interno:

    image

    smontate le bocchette dell'aria laterali svitando l'apposita vite e tirando, poi rimuovete la vite in basso che vedete nell'immagine:

    image

    CITAZIONE (enzo.73 @ 3/11/2009, 11:31)
    Ottimo Nico... te la metto come discussione importante così rimane in cima a questa sezione ;)

    Grazie Enzo, ne sono onorato!! :P

    Ormai ci siamo quasi...
    Dobbiamo svitare le due viti vicino all'attacco della sella:

    image

    e rimuovere quest'ultima tramite le due brucole staccando anche i connettori dell'interruttore luce sella!

    Cominciate a rimuovere con calma il tunnel e poi il retroscudo, ricordandovi di sganciare il porta fusibili.
    Se avete seguito tutto per bene, dovrete avere il nexus in queste condizioni:

    image

    Da qui in poi dovete munirvi di minitrapano con disco per tagliare, mano ferma e tanta pazienza!!

    Appoggiate i nuovi fianchetti e segnate per bene dove tagliare, poi con il minitrapano, iniziate a rimuovere tutto ciò che è d'ingombro per la freccia e le alette della fiancatina.

    image

    Per fissare le viti delle fiancatine dovrete fare delle scanalature come quella evidenziata in rosso in corrispondenza anche degli altri fori evidenziati in verde.

    image

    Qui andrete ad inserire le gabbiette per fissare le viti.

    Questo è il risultato finale:

    image

    Buon lavoro a tutti!
     
    .
  4. RobNex
     
    .

    User deleted


    complimenti per il lavoro...
    ci vuole tanta pazienza e manualità e sto cavolo di Dremel :P :D
    sarà il caso che me lo procuri!! :D :D
    ma il trinagolo bianco con il numero non lo cambi?? ;)
    ma quei paramani li conosco?? :)
     
    .
  5. laudo72
     
    .

    User deleted


    grazie nico per le foto e le spiegazioni :D

    ottimo lavoro
     
    .
  6. Nico 81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobNex @ 3/11/2009, 13:52)
    complimenti per il lavoro...
    ci vuole tanta pazienza e manualità e sto cavolo di Dremel :P :D
    sarà il caso che me lo procuri!! :D :D
    ma il trinagolo bianco con il numero non lo cambi?? ;)
    ma quei paramani li conosco?? :)

    Per quanto riguarda la pazienza a tonnellate, ma anche coraggio, avevo una fifa a tagliare le carene!!! :o:
    Per il Dremel, ve ne sono in commercio di altre marche che alla fine costano 1/3 del prezzo e vanno più che bene...

    Il triangolo per ora lascio il mio, in seguito si vedrà.. Non sto lavorando e non posso spendere molto.. Poi ho una mezza idea di spedire il motore a Fausto per fare dei lavoretti!!

    I paramani ti sembrano familiari?? Noooo, ma che dici?? :P

    CITAZIONE (laudo72 @ 3/11/2009, 18:33)
    grazie nico per le foto e le spiegazioni :D

    ottimo lavoro

    Di nulla, non ci si rimette niente a fare due foto e poi anche tutti voi mi siete stati utili in mille altre occasioni!! ;)

    Edited by Nico 81 - 3/11/2009, 19:15
     
    .
  7. RobNex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nico 81 @ 3/11/2009, 19:01)
    I paramani ti sembrano familiari?? Noooo, ma che dici?? :P
    [

    ma se vanno così bene me lo lasci un feedback positivo nella sezione apposita?? :lol:
    c'è già una disc aperta...
    grazie...
    aggioRna le foto in firma ;)
     
    .
  8. Nico 81
     
    .

    User deleted


    feedback lasciato! Per le foto in firma aspetto una bella giornata per lavare il nex!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Tessera socio nr° 0559

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    19,678
    Location
    Alzano L.do (Bg)

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro & complimenti!!! ;)
     
    .
  10. Nico 81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Max-63 @ 3/11/2009, 20:04)
    Ottimo lavoro & complimenti!!! ;)

    Grazie max!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    BMW F 700 GS OSTRA GREY
    Tessera Socio n. #0062

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    31,446
    Location
    Pontedera Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    Ottima spiegazione, Nico, complimenti! ;)
     
    .
  12. Nico 81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ghillone @ 4/11/2009, 00:41)
    Ottima spiegazione, Nico, complimenti! ;)

    Grazie Ghillone!

    Metto una foto decente del lavoro finito!

    image

    Edited by Nico 81 - 5/11/2009, 12:37
     
    .
  13. Generalelee72
     
    .

    User deleted


    gran lavoro..complimenti....bellissimo anche il look del Nex versione Ducati :P .
    Non è che hai anche qualche foto della sequenza per smontare lo scudo per dare una bella verniciata al Nex?
    Vorrei cambiare colore ma se lo porto da smontare mi prendono un botto...se porto i pezzi già smontati il prezzo si abbatte decisamente...
    Immagino dalla differenza di prezzo che nn sia un lavoro da 10 minuti ma vorrie capire se sono in grado di fare i vari passaggi...

    Ringrazio chiunque mi sappia aiutare :rolleyes:
     
    .
  14. Nico 81
     
    .

    User deleted


    Purtroppo ancora non ho mai smontato lo scudo anteriore, dovrò farlo non appena trovo una centralina dell'aprisella a buon prezzo...
    Prova a chiedere a Cagola, lui ha riverniciato il nex e l'ha smontato completamente!
     
    .
  15. Generalelee72
     
    .

    User deleted


    ok grazie x l'info...
    Chiedo a lui allora
    ciau
     
    .
38 replies since 3/11/2009, 10:52   4450 views
  Share  
.