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Nico 81.
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Ciao ragazzi, ieri, dopo aver reperito tutti i pezzi che mi occorrevano, mi sono deciso a mettere mano al mio amato nex e ad aggiornare alcuni dettagli al modello evo.
Sinceramente, pensavo di farlo fare in concessionaria, ma poi non ho saputo resistere. Noe è un'operazione molto semplice, ma con un pò di manualità e un minitrapano (tipo Dremel) si riesce..
Questa guida può tornare utile anche a tutti coloro che per qualsiasi motivo debbano smontare il retroscudo o il tunnel centrale.
Perdonatemi se le foto non sono granchè, ma al momento avevo disponibile solo il cellulare.
Per iniziare, dobbiamo smontare la ghiera in plastica del blocchetto d'accensione. Per fare questo bisogna esercitare una leggera pressione e ruotarla verso sinistra.
A dire il vero la mia era un pò dura, così vi ho spruzzato un pò di svitol e mi sono aiutato con un cacciavite.
Fatto ciò iniziamo a svitare entrambe le viti presenti nei cassettini.
cominciamo a scendere e svitiamo prima le viti presenti vicino i fianchetti:
Poi rimuoviamo le viti contrassegnate in rosso nella foto e per comodità allentiamo quelle in verde da entrambi i lati:
Proseguiamo con le due viti presenti sotto al manubrio. Da notare che non è necessario smontare le plastiche del volante come ho fatto io, ma basta svoltare a destra e sinistra per svitarle facilmente.
Passiamo ora allo smontaggio del tunnel, senza smontarlo, non è possibile estrarre lo scudo in quanto c'è un ultima vite che lo trattiene sooto il tappo del serbatoio.
Svitiamo una ad una tutte le viti sul tappo benzina:
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Ottimo Nico... te la metto come discussione importante così rimane in cima a questa sezione . -
Nico 81.
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Fatto ciò, con le chiavi, apriamo il tappo e svitiamo l'ultima vite che lo trattiene all'interno.
Mi raccomando, d'ora in poi, mettete qualcosa, anche una busta va bene nel foro del carburante in modo che non vi possa cadere nulla al suo interno.
Asportate il tappo e svitate la vite che svincola il retroscudo dal tunnel e le 4 piccole viti cromate.
Poi tirate via l'annello in plastica interno:
smontate le bocchette dell'aria laterali svitando l'apposita vite e tirando, poi rimuovete la vite in basso che vedete nell'immagine:CITAZIONE (enzo.73 @ 3/11/2009, 11:31)Ottimo Nico... te la metto come discussione importante così rimane in cima a questa sezione
Grazie Enzo, ne sono onorato!!
Ormai ci siamo quasi...
Dobbiamo svitare le due viti vicino all'attacco della sella:
e rimuovere quest'ultima tramite le due brucole staccando anche i connettori dell'interruttore luce sella!
Cominciate a rimuovere con calma il tunnel e poi il retroscudo, ricordandovi di sganciare il porta fusibili.
Se avete seguito tutto per bene, dovrete avere il nexus in queste condizioni:
Da qui in poi dovete munirvi di minitrapano con disco per tagliare, mano ferma e tanta pazienza!!
Appoggiate i nuovi fianchetti e segnate per bene dove tagliare, poi con il minitrapano, iniziate a rimuovere tutto ciò che è d'ingombro per la freccia e le alette della fiancatina.
Per fissare le viti delle fiancatine dovrete fare delle scanalature come quella evidenziata in rosso in corrispondenza anche degli altri fori evidenziati in verde.
Qui andrete ad inserire le gabbiette per fissare le viti.
Questo è il risultato finale:
Buon lavoro a tutti!. -
RobNex.
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complimenti per il lavoro...
ci vuole tanta pazienza e manualità e sto cavolo di Dremel
sarà il caso che me lo procuri!!
ma il trinagolo bianco con il numero non lo cambi??
ma quei paramani li conosco??. -
laudo72.
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grazie nico per le foto e le spiegazioni
ottimo lavoro. -
Nico 81.
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CITAZIONE (RobNex @ 3/11/2009, 13:52)complimenti per il lavoro...
ci vuole tanta pazienza e manualità e sto cavolo di Dremel
sarà il caso che me lo procuri!!
ma il trinagolo bianco con il numero non lo cambi??
ma quei paramani li conosco??
Per quanto riguarda la pazienza a tonnellate, ma anche coraggio, avevo una fifa a tagliare le carene!!!
Per il Dremel, ve ne sono in commercio di altre marche che alla fine costano 1/3 del prezzo e vanno più che bene...
Il triangolo per ora lascio il mio, in seguito si vedrà.. Non sto lavorando e non posso spendere molto.. Poi ho una mezza idea di spedire il motore a Fausto per fare dei lavoretti!!
I paramani ti sembrano familiari?? Noooo, ma che dici??CITAZIONE (laudo72 @ 3/11/2009, 18:33)grazie nico per le foto e le spiegazioni
ottimo lavoro
Di nulla, non ci si rimette niente a fare due foto e poi anche tutti voi mi siete stati utili in mille altre occasioni!!
Edited by Nico 81 - 3/11/2009, 19:15. -
RobNex.
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CITAZIONE (Nico 81 @ 3/11/2009, 19:01)I paramani ti sembrano familiari?? Noooo, ma che dici??
[
ma se vanno così bene me lo lasci un feedback positivo nella sezione apposita??
c'è già una disc aperta...
grazie...
aggioRna le foto in firma. -
Nico 81.
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feedback lasciato! Per le foto in firma aspetto una bella giornata per lavare il nex! . -
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Ottimo lavoro & complimenti!!! . -
Nico 81.
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CITAZIONE (Max-63 @ 3/11/2009, 20:04)Ottimo lavoro & complimenti!!!
Grazie max!. -
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Ottima spiegazione, Nico, complimenti! . -
Nico 81.
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CITAZIONE (Ghillone @ 4/11/2009, 00:41)Ottima spiegazione, Nico, complimenti!
Grazie Ghillone!
Metto una foto decente del lavoro finito!
Edited by Nico 81 - 5/11/2009, 12:37. -
Generalelee72.
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gran lavoro..complimenti....bellissimo anche il look del Nex versione Ducati .
Non è che hai anche qualche foto della sequenza per smontare lo scudo per dare una bella verniciata al Nex?
Vorrei cambiare colore ma se lo porto da smontare mi prendono un botto...se porto i pezzi già smontati il prezzo si abbatte decisamente...
Immagino dalla differenza di prezzo che nn sia un lavoro da 10 minuti ma vorrie capire se sono in grado di fare i vari passaggi...
Ringrazio chiunque mi sappia aiutare. -
Nico 81.
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Purtroppo ancora non ho mai smontato lo scudo anteriore, dovrò farlo non appena trovo una centralina dell'aprisella a buon prezzo...
Prova a chiedere a Cagola, lui ha riverniciato il nex e l'ha smontato completamente!. -
Generalelee72.
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ok grazie x l'info...
Chiedo a lui allora
ciau
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