Cuscinetti dello sterzo

vi quadra?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QLorenzo
     
    .

    User deleted


    Buona idea..molto meglio della mia ,che mi è costata una bella bozza nel pollicione... :D :D :D
     
    .
  2. paio80
     
    .

    User deleted


    ragazzi buonasera,qualcuno sa dirmi dove posso acquistare il kit di questi cuscinetti?
     
    .
  3. Loorenz
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate io l'ho appena preso e provandolo un po x bene mi sono accorto che rispetto al majesty 125 da cui provengo a bassa velocità faccio fatica ad impostare le curve a bassa velocità. Ho fatto le prove descritte nei primi post e mi pare, sempre rispetto al majesty, che lo sterzo sia molto più duro: qui se lo spingo da fine corsa si blocca subito, la invece arriva fino all'altro fine corsa quasi. Dite che devo far controllare lo sterzo? Anche perché dovrei fare l'esame di guida col nexus e se è cosi nn come farò a fare i percorsi!
     
    .
  4. eugenesis
     
    .

    User deleted


    si si , fallo controllare , non devi sentirlo duro !! ;)
     
    .
  5. ArmandoVR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eugenesis @ 17/3/2014, 15:08) 
    si si , fallo controllare , non devi sentirlo duro !! ;)

    ahahahahahahahahahaha
    ahahahahahahahahahahahahah

    scusa ma mi e' scappata! :)
     
    .
  6. eugenesis
     
    .

    User deleted


    .. abbassiamo il paraschiena !!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,830
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Si,si abbassiamolo ed evitiamo di andare OT ;)
     
    .
  8. ArmandoVR
     
    .

    User deleted


    Scusami Camionaro, lo sai non e' mio costume andare OT ma per poco non cadevo dalla sedia e mi e' scappata la battuta!
    Ma ritorno subito in topic visto che ho fatto anche io il lavoro delle ralle e ho finito proprio ieri;

    Diciamo che forse da sempre il mio nex aveva la tendenza ad allargare un po le curve e il bisogno di essere un po buttato giu di forza per curvare, cosa molto marcata nei cambi di direzione destra/sinistra a bassa velocita', bisognava tirarlo su e buttarlo giu dall'altra parte con una certa "irruenza", aveva anche uno sterzo parecchio pesante nelle manovre da fermo quindi leggendo il topic ho fatto la famosa "prova" e mi sono accorto che in posizione dritta e con la ruota alzata lo sterzo al centro aveva un vero e proprio punto dove quasi si "incastrava".

    Fatto il lavoro e provato il nex ho notato che:

    1) sembra un altro scooter, tende a chiudere le curve di brutto ma forse per l'abitudine a forzarlo ad andare giu, devo evidentemente cambiare modo di guidare e lasciarlo scorrere "da solo".
    2) nei cambi di direzione e' diventato agilissimo, fa quasi tutto da solo.
    3) di contro nella marcia in rettilineo a bassa velolcita' (fino a 30 km/h) ha come la tendenza a dondolare, come l'impressione di avere un equilibrio precario, e per quest'ultimo punto oggi provo come mi ha consigliato Attilio ad abbassare la pressione delle gomme che ora ho 2.3 ant e 2.7 post.
     
    .
  9. ArmandoVR
     
    .

    User deleted


    Ragazzi OCCHIO a mandare bene in battuta il cuscinetto inferiore, se non lo fate, va in battuta dopo usando il nex e vi ritrovate il canotto lento. Era quello il mio problema.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    305
    Location
    Pontedera (Pisa)

    Status
    Offline
    Dopo 42000 Km ho sostituito anch'io i cuscinetti.
    Il test è semplice basta mettere il nexus sul cavalletto centrale alzare la ruota anteriore e girare lo sterzo;
    se lo sterzo ha uno scatto e rimane dritto non va bene e sono da cambiare i cuscinetti.

    Ho preso il kit originale.
    38 euro spedito (sembra incredibile)

    Ho fatto da solo e vi spiego il metodo magari a qualcuno serve.
    Dopo aver sfilato il piantone della forcella ho preso un ferro a sezione rettangolare (circa 10 mm per 4 mm) dritto l'ho piegato con una curva abbastanza secca all'estremità e infilandolo da sopra ho battuto sul cerchio del cuscinetto un po sopra un po sotto un po di lato finchè è caduto.
    Poi ho infilato lo stesso ferro da sotto ed ho tolto l'altro anello del cuscinetto alto.

    Fino a qui semplice

    Per togliere il cuscinetto che sta sulla piastra della forcella ho rotto la griglia delle ralle poi ho preso un tubo innocenti di circa 1 metro l'ho infilato e l'ho saldato a elettrodo alla parte di cuscinetto rimasta.
    Ho iniziato a muovere il tubo che ha un diametro maggiore del piantone e complice la dilatazione termica del cuscinetto e il movimento del tubo è uscito con poco sforzo

    Per montare i nuovi cuscinetti ho costruito uno strumento:
    Barra filettata M10 lunga 1 metro quella del Brico costa 2 euro 2 dadi due rondellone sempre del brico (spesa totale 6 euro circa)

    Montaggio cuscinetto sulla testa della piastra della forcella:
    si infilano le lamierine parapolvere in dotazione sul canotto poi il cuscinetto che non andrà giù perchè ci va molto strinto
    usando il cuscinetto vecchio appoggiato sopra a quello nuovo (combacia in maniera perfetta ovviamente) ed il tubo innocenti infilato ancora sopra che è più lungo del piantone, ho infilato dentro la barra filettata... rondellona sulla testa del tubo innocenti, rondellona sotto la piastra forcelle ed ho strinto il dado tirando in sede il cuscinetto senza dare martellate e danneggiare niente.

    Lo stesso sitema ho usato per tirare in sede i cuscinetti sul canotto sotto e sopra con poco sforzo ed essendo sicuro che siano giunti sino alla battuta della sede.

    E' unaltro mezzo adesso, gira senza sforzo mentre prima lo dovevo forzare con le braccia per curvare... e finalmente a bassa velocità riesco ad andare dritto
     
    .
  11. Marco-86
     
    .

    User deleted


    Si vabbè, pare di stare a sentire macgyver :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    305
    Location
    Pontedera (Pisa)

    Status
    Offline
    Cerco di dare il mio contributo al forum visto che non scrive nessuno.
    Se hai una procedura migliore condividila.

    Il fatto è che su un mezzo del 2003 come il mio che ha un valore commerciale di 1000 euro o poco più (e bada bene che il mio sembra nuovo) .... andare dal concessionario a spedere oltre 100 euro per 2 cuscinetti non ha senso.
    Se invece le cose le facciamo da soli allora è ancora un valido scooter

    Anzi è pure divertente e soddisfacente metterci mano ... alle brutte lo rottamo
     
    .
  13. Marco-86
     
    .

    User deleted


    ho messo lo smile apposta. Io non saprei neanche come piegare un tubo, figurati. Non me la prendevo con te che hai descritto fin troppo bene la procedura, però va detto che è molto difficile da fare (considera che mi faccio i tagliandi da solo e ho fatto diverse volte la pulizia del cf senza troppi problemi)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    NON RINNOVATO
    Posts
    305
    Location
    Pontedera (Pisa)

    Status
    Offline
    Rieccomi, 70000 Km. Cuscinetti da sostituire nuovamente.... vediamo se riesco a trovare qualcosa di non originale ma più resistente perchè cosi non è possibile.
    Qualcuno ha idee?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Prova a prendere le misure e vedi se skf fa coscinetti compatibili della stessa misura
     
    .
164 replies since 28/6/2010, 18:24   6302 views
  Share  
.