Sostituzione regolatore di tensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiorunner
     
    .

    User deleted


    Capita anche ai migliori componenti dover essere sostituiti. Questa volta si tratta del regolatore di tensione del Nexus (primo vero guasto in 94000 km). Da cosa si capisce che il regolatore è andato? Leggendo le informazioni del voltmetro della strumentazione che dà valori non abituali. Nel mio caso per tutta la giornata di ieri mi segnava 15 Volt e, arrivato in Valsugana e fermatomi per un caffè, non sono più riuscito a farlo partire. Batteria a terra a 7,5 Volt. Fortunatamente con l'aiuto di un camper e di una coppia di cavi sono riuscito a fare l'avviamento e rientrare. A casa, batteria completamente prosciugata a causa della sovratensione.
    Diagnosi sicura: regolatore e batteria ormai da buttare anche se momentaneamente recuperata.
    Stamani subito dal conce e pezzo nuovo alla mano si inizia la sostituzione.
    Poco da dire sul procedimento: per quanto riguarda il Nexus è purtroppo necessario smontare tutto lo scudo, pancia inferiore compresa. Il regolatore infatti si trova proprio sulla punta del pinnone, a fianco del clacson, sotto il radiatore.
    Parabrezza, sottoparabrezza, triangolo, copertura completa manubrio e manubrio, fari, scudo anteriore, pedane e pinnone + o - nell'ordine i pezzi da togliere per non avere grossi problemi.

    Immagine:[br]image[br][size=1] 82,46 KB[/size=1]

    Pochi gli attrezzi necessari: un cacciavite a croce per le viti delle plastiche della carrozzeria, una chiave a cricco o a tubo da 8 per il regolatore e una da 13 per il telaietto su cui è fissato il regolatore, chiave a brugola da 6 per il parabrezza e da 10 + poligonale (o normale) da 17 per il manubrio. Una volta smontato praticamente tutto infatti (può restare il tunnel) per evitare lo smontaggio della paratia davanti al radiatore, conviene togliere il telaietto fissato con 2 viti da 8 che sostiene regolatore e clacson.

    Immagine:[br]image[br][size=1] 96,8 KB[/size=1]

    Il regolatore è dotato di due cavi con connettori multipolo. Il più difficile da estrarre è quello che si trova dentro al tunnel centrale dietro il tappo del serbatoio

    Immagine:[br]image[br][size=1] 32,85 KB[/size=1]

    Con un po' di pazienza, lavorando attraverso l'apertura della griglia di raffreddamento precedentemente tolta, si riesce nell'impresa.

    Con una buona capacità manuale ce la si fa a smontare e rimontare tutto in circa 3 ore, prevedetene cmq 4.
    Buon lavoro
     
    .
  2. QLorenzo
     
    .

    User deleted


    Fabio.. ottima la rappresentativa del lavoro ...ma non ti invidio proprio.... <_< la settimana scorsa ho smontato mezzo scooter per una perdita d'acqua,che poi era la vaschetta andata in pressione per il troppo caldo e liquido più basso della norma.. <_<mi son voluti due giorni x rimontarlo....e tante @@@@@ cmq l'importante è che hai risolto....
     
    .
  3. fabiorunner
     
    .

    User deleted


    Checcevoifà, succede...un po' di filosofia e un vasetto di pazienza... :P
     
    .
  4. turchino
     
    .

    User deleted


    ho reso importante questa discussione cosi nn va persa
    grazie fabio
     
    .
  5. steve65
     
    .

    User deleted


    quoto in toto quello scritto da fabio...
    io l'ho sostituito 1 mese fa e il lavoro e' quello descritto..
    volevo sapere solo se hai rimesso su l'originale o uno aftermarket...
    io ho messo l'aftermarket... un kokusan...
    ciao :)
     
    .
  6. gadans
     
    .

    User deleted


    Ho appena sostituito il regolatore......
    non bisogna smontare ne Parabrezza, sottoparabrezza, triangolo, copertura completa manubrio e manubrio, fari. ma solamente le due pedane poggiapiedi, le due scocchette con poggiapiedi passeggero di alluminio ed il pinnone. Poi si esegue il lavoro alla lettera come descritto da fabiorunner.
    Totale lavoro circa 2 ore.
    Scooter perfetto, ahhhhhh dimenticavo il regolatore io l'ho comprato originale sulla baya ad euro 52,00 compreso di spedizione.
    Grazie, Fabio. :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  7. wiwi
     
    .

    User deleted


    grande! ottimo lavoro!!
     
    .
  8. turchino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gadans @ 21/9/2012, 17:08) 
    Ho appena sostituito il regolatore......
    non bisogna smontare ne Parabrezza, sottoparabrezza, triangolo, copertura completa manubrio e manubrio, fari. ma solamente le due pedane poggiapiedi, le due scocchette con poggiapiedi passeggero di alluminio ed il pinnone. Poi si esegue il lavoro alla lettera come descritto da fabiorunner.
    Totale lavoro circa 2 ore.
    Scooter perfetto, ahhhhhh dimenticavo il regolatore io l'ho comprato originale sulla baya ad euro 52,00 compreso di spedizione.
    Grazie, Fabio. :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    anche io quando ho sostituito il pinnone ho smontato solo i poggia piedi
     
    .
  9. Pietro Bevilacqua
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti pietro da Bolzano nex 500 2004 con 15.000km, mi è saltato il regolatore di voltaggio volevo sapere se quello in vendita su ebay a 40€ circa e affidabile visto che c'è un abisso di prezzo con quello originale da 180€
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tessera socio n° #0142

    Group
    Administrator
    Posts
    50,831
    Location
    Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA

    Status
    Offline
    Se sono 180,00 € con dispositivo montato e Garanzia sul lavoro fatto ... ;)
     
    .
  11. Pietro Bevilacqua
     
    .

    User deleted


    No no solo il pezzo ordinato180 compreso IVA ,giusto ma si scomodano neanche dalla scrivania per il lavoro un altra 60€
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    C'est la vie, mi appresto a cambiare il mio secondo regolatore di tensione, poi ci si chiede perché la gente prende il prodotto di concorrenza, in Piaggio hanno avuto il coraggio di chiedermi 194,52 € per il solo regolatore escluso montaggio che ovviamente faccio da solo, 194,52€ per una resistenza resinata e alettata, roba da pazzi ! Povera Italia, povera Piaggio, il Nexus è il primo mezzo che ho preso da questa casa produttrice e sarà anche l'ultimo, sono scandalosi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tessera socio #0211

    Group
    Administrator
    Posts
    16,398
    Location
    Monterotondo (ROMA)

    Status
    Offline
    E si bubu anche io dopo stipendi dati alla piaggio
    ho cambiato totalmente mezzo, INTEGRA
    nulla a che vedere ,no ci scambierei neanche una sola vite
    in 11 mesi ,per scrupolo ho controllato l olio e fatto solo benzina (13500 km) si appresta al tagliando a settembre
    138 euri il primo tagliando dei 1500,per quello prossimo sarà un po' più costoso 200 eur
    mai come l SRV 1500 euri annui per manutenzione e ricambi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Volevo aggiornare questa discussione con una procedura ben più semplice di quella adottata dal nostro fabiorunner, per la sostituzione del regolatore di tensione.

    Premetto che si può sostituire senza togliere lo scudo frontale e i vari accessori che lo compongono, riducendo abbondantemente i tempi di lavoro.

    1) togliere pedane laterali
    2) togliere fianchetti in alluminio e contorno fianchetto
    3) sganciare griglie laterali
    4) togliere frecce ( per chi le ha )
    5) svitare il poggiapiedi superiore in plastica e toglierlo, dx e sx
    6) svitare griglia radiadore
    7) ora avete la possibilità di togliere il pinnone centrale
    8) una volta tolto vedete il regolatore, armarsi di chiave a bussola n.8 e con l'ausilio di un cricchetto o una chiave a T svitare il regolatore
    9) avete il regolatore in mano, staccare gli spinotti e sostituirlo

    Tra smontaggio e rimontaggio un ora e mezza, due ore se fate con molta calma.

    Consigli supplumentari, staccate la batteria ( non si sa mai ), ovviamente prima di rimontare il tutto provate a mettere in moto
    per accertarsi che il regolatore nuovo funzioni, tenetelo acceso 5 minuti sgassando sul cavalletto per verificare che la tensione
    non superi MAI i 14,4/14,5, se va tutto bene richiudete pure.

    Buon lavoro

    Edited by Bubusette - 30/7/2016, 10:10
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    Il lavoro che ha detto Bubusettete è ovviamente giusto una domanda ma il regolatore di tensione su amazon come si trova?
     
    .
22 replies since 26/7/2010, 20:01   5105 views
  Share  
.