Recensione Pneumatici NEX 300

Accoppiata Bridgestone BT011 - Pirelli Diablo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ClaudioFE
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Dopo ore ed ore a leggere post commenti recensioni in internet dei vari modelli di gomme disponibili per il nexus 300.....
    Ricordo per chi non ce l'ha che davanti porta 120/70 - 15 (e la scelta è MOOLTO ampia)
    ma dietro monta 140/60 - 14 (e la scelta si fraziona escludendo i top di gamma)


    ----------------------------------------------------------------------------------------------

    Premetto che all'acquisto il 300 è dotato di maxxis:
    Pregi: fanno molti km!!
    Ho fatto 10.000 km e:

    La gomma anteriore era ancora praticamente nuova.
    Leggero consumo, lineare al centro come ai lati. Niente segni si scalinatura.
    Però non ho mai capito perchè nel giro di 3 settimane la pressione va praticamente a zero.
    Valvola ok, cerchio perfetto (nuovo), nessun foro. La situazione è sempre stata la stessa da quando mi hanno consegnato il mezzo.

    La posteriore dopo 10.000 km inizia a spiattellarsi e scalinarsi ai lati ma.....può fare ancora 4000 km sicuri.

    Comportamento su strada:
    Sull'asciutto in mezza stagione - A gomma fredda si sente che è meglio non lanciarsi troppo in curve "esigenti".
    A gomma calda si gira discretamente bene in territtorio cittadino.
    Per un uso turistico (per cui proprio non è nato il nexus :D ) direi che vanno bene.
    D'estate con 35 gradi ed oltre....non ci sono problemi neppure a gomme fredde. Però quando si scaldano troppo danno una sensazione poco lineare.
    Cioè, si sente che appicciano bene in terra nelle traiettorie normali su strade urbane ed extraurbane in pianura,
    ma hai una sensazione che se vai oltre un "tot" cedano all'improvviso.
    Il problema è che questo "tot" non è così estremo :cry: (quindi su strade tortuose in piena stagione estiva.....ricordiamoci che gomme montiamo)
    D'inverno col freddo....ci mettono molto tempo per arrivare in temperatura (se ci arrivano :woot: )
    e con la pioggia....molta attenzione.
    Il retrotreno diventa di legno: Acceleri troppo ed inizia a slittare come fosse sul ghiaccio.
    Se parti da fermo...apri il gas graduatamente altrimenti slitta a dx e sx e diventa pericoloso.
    In uscita dalle rotonde o dagli incroci idem: se apri troppo il gas tende a slittare e derapare.
    Quindi bisogna usare moderazione. (premetto che è ancora tutto originale: 22 cv, e nemmeno un somaro in più)

    Oltretutto con le gomme nuove sia davanti che dietro c'era una sensazione come se lo scooter si piegasse da solo in curva dopo un tot di gradi.
    Non è una bella sensazione quando imposti una curva sentir andar giù lo scooter tutto in una volta..... e senti pure che l'aderenza non è da pista...
    Quindi bisogna prenderci un pò la mano, bisogna prendere feeling prima di cimentarsi in curve e doppie curve o rotonde.
    Poi mammano che le gomme si consumano questo effetto viene via via a mancare e diventa lineare. (forse si arrotonda questa spigolosità delle gomme)
    In pratica è un pò come l'effetto che danno le Pirelli Diablo. Però almeno le Diablo tengono anche se senti andar giù lo scooter tutto d'un botto.

    Comunque in generale nelle curve veloci.....le maxxis non danno una gran sensazione di sicurezza. Senti che lo scooter dice: non esagerare se ci tieni a te stesso :blink:
    Nelle curve lente.... (tipo rotonde con cambi di direzione) si ha una sensazione quasi di "instabilita", come se andando troppo piano si rischia di perdere l'equilibrio e andare in terra ahahahahah
    Secondo me sono gomme per un uso prettamente cittadino o autostradale (non per un nexus)

    --- --- --- --- --- ---

    Provo qualche altro scooter e mi accorgo che la musica è completamente diversa.
    Si sente proprio che anche se la ciclistica non è all'altezza del nexus si ha comunque una sensazione di maggiore stabilità e sicurezza nell'affrontare curve in piega.
    Un X9 con le Pirelli GTS mi ha soddisfatto, anche se un altro X9 con le Diablo mi ha fatto notare quanto voglia dire avere delle gomme che ti tengono attaccato a terra.
    Però l'X9 con le Diablo mi ha dato quella sensazione di spigolosità nelle curva (quella sensazione che lo scooter ti va giù d'un botto, tipo le mie maxxis, ma per fortuna con una maggiore sicurezza) che con le GTS invece non dava.
    Con le GTS era più lineare sopratutto il cambio di direzione. (cosa che mi è stata confermata leggendo anche su questo forum, dove sembra che il problema derivi dalla curvatura della gomma anteriore)
    Poi mi danno per una settimana un Burgman 400 con le Bridgestone eeee.....mamma mia..... anche se il passo è più lungo e la ciclistica diversa ti danno una sensazione più turistica e meno sportiva......
    le gomme però ti danno un senso di traiettoria e sicurezza che il mio nex con le maxxis non ha nemmeno per sogno.

    Dato che io sono uno che sulle gomma non ha mai lemosinato, e ritengo che essendo l'unico punto d'incontro tra te, il tuo mezzo, e l'asfalto, sono quella cosa che ti può cambiare la vita...
    ecco che inizio a sentire l'esigenza di sostituire i pneumatici precocemente, ed inizia il calvario per la scelta:

    Bridgestone ... Non fa la gomma posteriore
    Pirelli Diablo ... non mi piace il feeling (non è il mio stile) e mi preoccupa la scarsissima tenuta sul bagnato.
    Pirelli GTS ... feeling col mio stile di guida, maa....avendo provato di meglio...perchè accontentarsi?
    Dunlop ... GPR100 non fa la gomma posteriore,
    e D207 ... troppe poche recensioni e pareri a riguardo. Non mi fido. Non vorrei siano all'altezza delle GTS, e poi mi pento perchè voglio di più :P
    Michelin ... Sono allergico. Sia auto che moto non ne voglio sentire parlare. Tutte esperienze negative :sick:
    Metzeler ... sconsigliate perchè ci mettono troppo a scaldarsi ecc ecc ed oltretutto non so nemmeno se fanno la misura per il posteriore.

    Ecco che allora ho deciso di optare per una combinazione mista.
    Dopotutto in pista i migliori corridori anche in moto gp moto2 ecc... alle volte, a seconda del circuito, montano gomme diverse all'anteriore e posteriore....
    Perciò ho pensato: che male c'è provare? Tanto credo che peggio delle maxxis non dovrei andare :lol: hihihihi

    Dopo ore ed ore di lettura e consigli......
    la mia decisone è caduta su:

    Anteriore Bridgestone Battlax BT011 (perchè all'anteriore è importare avere una gomma che non tradisca sul bagnato, dato che è quella che impronta la curva, è quella che deve fare aderenza quando freni ecc ecc ecc...)
    ed oltretutto....sembra tenere ottimamente anche sull'asciutto, e non avere quel comportamento "spigoloso" come le diablo..... che ti crea quella sensazione di "caduta" che non mi piace: già provato :(

    Posteriore....Diablo. E' quella che sembra tenere di più tra le alternative, anche se sul bagnato non dovesse essere il top...basta che (come sono già abituato) non accelero a fondo alle partenze ed alle uscite degli incroci :unsure:
    Oltretutto ho letto pareri non troppo negativi sulla posteriore (a differenza dell'anteriore)
    Per quello mi sono detto: Proviamo.

    Vado dal Gommista ed ordino:
    Bridgestone BT011 120 euro
    Diablo 80 euro
    Dopo 2 giorni arrivano e con 200euro esco con le gomme montante e tutto :)

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Recensione:

    SPETTACOLARI!!! CREDO CHE MIGLIOR ACCOPPIAMENTO NON POTEVO TROVARLO :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
    Appena uscito dal gommista....ho notato un più che ottimo feeling.
    Proprio come lo stile che volevo io :B):
    Poi fatti un pò di km per "pulire" la gomma...inizio mammano le mie prove in piega, curve lente, curve veloci, cambi di traiettorie, rotonde...
    E più guido e più provo piacere a guidare! Quella voglia di poter "osare".
    Ottima precisione: Quando imposti una traiettoria per la curva....quella la mantiene fino alla fine, nonostante l'asfalto non è quello da pista.
    Non c'è minimamente quella sensazione di "discesa improvvisa" anzi....è tutto troppo semplice!!!
    Più la curva è secca e più lo scooter si adegua. Basta semplicemente equilibrare il proprio peso ed accompagnare lo scooter. Non so spiegarlo, ma non vi è alcuna fatica e nessuna manovra impegnativa da fare.
    Le asperità sembrano non esistere più. Non si scompone durante la curva. Come dicevo quando impronti una traiettoria...quella rimane fino alla fine.
    Le stesse curve che facevo prima ad una "x" velocità.....ho provato a rifarle ed ora sembra di poterle fare in bicicletta con una mano :huh:
    Addirittura c'è una sensazione quasi che lo scooter nemmeno si pieghi come prima. Cioè che alla stessa velocità di prima lo scooter è più dritto ed anche più preciso e sicuro.
    Ecco che allora volta dopo volta provo a farle ad una velocità sempre maggiore e finalmente lo scooter inizia a piegarsi, ma continua a dire: beh....tutto qui quello che sai fare? :rolleyes:
    E' sbalorditivo come adesso sia un gioco girare per strada ed affrontare le curve.
    Se prima quando arrivavo in curva dovevo calcolare la veloctià con cui entravo, la miglior traiettoria da seguire, ed uno scarto da tenermi buono per "sicurezza" (il calssico margine)
    adesso mi devo solo preoccuapre del traffico, dei veicoli che ho davanti o di quelli che sopraggiungono. Sono loro che limitano la mia velocità.
    Perchè la curva è diventato un gioco da ragazzi affrontarla.

    Questa notte al ritorno dal concerto di Vasco Rossi da Bologna mi sono fatto la porrettana Bologna Ferrara (una statale piena di curve a dx e sx che è proprio famosa per i motociclisti della zona) :D
    E dato che di sera non c'è traffico e dai fanali si vede subito se sta arrivando un veicolo.....devo dire di essermi veramente divertito.
    Le gomme mi hanno fatto capire quanto fanno la differenza, ed il piacere di guidare su 2 ruote.

    I cambi di direzione anche a veloctià elevata....non sono più una preoccupazione.

    Nelle rotonde non c'è più quella sensazione di perdita di equilibrio, anzi.....vorresti non ci siano le macchine per poterle fare in piega ahahahah.

    Anche da fredde.....a meno che non si voglia andare in pista...non si sente la necessità di doverle scaldare.
    Per l'uso quotidiano sembra siano già calde quando si esce dal garage :blink: ahahahah..

    Ora unico test che mi manca....è con la pioggia.
    Ma sono fiducioso

    Spero di essere stato utile, e se avete domande da fare....non esitate.

    E voglio concludere con un:
    Mi raccomando però, per strada SEMPRE PRUDENZA.
    Il pericolo spesso non siamo noi, ma gli altri!!!

    Edited by ClaudioFE - 27/9/2010, 12:16
     
    .
  2. nikobibo
     
    .

    User deleted


    ottima la tua recensione...io ahimè devo dire che per il mio stile di guida un po troppo sportiva....ho fatto completamente fuori le maxxiss a 8500 km..completamente a punta quella anteriore e a spigoli quella post...
    però volevo chiedere anche ai più esperti se conviene montare 2 pneumatici diversi all'anteriore e al posteriore...certo che se tu riscontrassi esiti positivi con l'andare del tempo sarebbe davvero un ottima soluzione...
     
    .
  3. ClaudioFE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nikobibo @ 24/9/2010, 17:02)
    ottima la tua recensione...io ahimè devo dire che per il mio stile di guida un po troppo sportiva....ho fatto completamente fuori le maxxiss a 8500 km..completamente a punta quella anteriore e a spigoli quella post...
    però volevo chiedere anche ai più esperti se conviene montare 2 pneumatici diversi all'anteriore e al posteriore...certo che se tu riscontrassi esiti positivi con l'andare del tempo sarebbe davvero un ottima soluzione...

    Beh...io lo scooter lo uso prettamente in città, perciò sicuramente non consumerò mai le gomme quanto le consuma uno che gira in extraurbano e magari anche in strade non dritte :)
    Tipo, se io abitassi ancora dai miei genitori.....avrei esigenze completamente diverse (e avrei preso un 500 anzichè un 300) ed avrei uno stile di guida altrettanto diverso :D

    Però devo anche dire che per la poca sicurezza che mi hanno dato queste gomme (vuoi che magari lo scooter era in negozio dall'anno prima, quindi ormai le gomme è come se adesso avessero 3 anni, vuoi che il mio modello di maxxiss fosse il più scarso dato che ho letto sempre qui sul forum che vi sono vari modelli di maxxis con prestazioni leggermente diverse l'un l'altra)
    non sono mai riuscito ad osare più di tanto. Infatti se vedevi dove arrivavo a piegare mi avresti detto: ma giri solo in autostrada? Che ti fai torino reggio calabria andata e ritorno tutti i giorni? :lol:
    Quindi.....il tutto era compromesso.

    Adesso invece con queste gomme c'è un feeling spettacolare e mi hanno fatto riscoprire il gusto di girare, di piegare, di divertirsi anche su 2 ruote :)
    Pensa che con le gomme nuove sono arrivato a piegare veramente molto molto di più.
    Hanno ancora i pirolini ma.....già vedi che la gomma si è pulita bene anche ai lati, cosa che con le maxxiss.....ai lati erano ancora nuove nuove ahahahah.



    Comunque riassumendo per adesso io sto riscontrando solamente esiti positivi.
    Poi avendo avuto modo di provare la sensazione anche delle gts e delle diablo avanti e dietro....
    posso dirti che questa è veramente la sensazione che desideravo :B):
    Ormai posso solo aspettare di girare di nuovo sotto la pioggia per farti l'ultima recensione, però come ha scritto uno sul forum che ha diablo avanti e dietro.....non è che sembra di girare sulle saponette :)
    Io avendo montato una gomma migliore sul davanti spero di poter riscontrare solo esiti positivi dato che è il davanti che direziona, frena e guida il veicolo :)

    Edited by ClaudioFE - 27/9/2010, 12:03
     
    .
  4. ClaudioFE
     
    .

    User deleted


    TEST SUL BAGNATO!!!!

    In questi giorni ho anche incontrato della pioggia ed ho proseguito i miei test.

    Gomme fredde (riposato tutta notte) e asfalto bagnato (non diluvio però, sennò prendevo la macchina ahahahahahah) :D :D :D :D :D

    Nessun segno di incertezza.
    Curve decise, impronti la traiettoria.....e la tiene costante.
    Qualche curva stretta e qualche rotonda......nessun segno di "timore"
    Senti la stessa sensazione di sicurezza che hai sull'asciutto.
    Ovviamente non provo a fare pieghe da cavalletto...... Bisogna sempre usare la testa quando si è sul bagnato perchè si è in equilibrio su 2 ruote.... però posso assicurarvi che la combinazione di gomme che ho montato (bridg batt 011 sull'anteriore e diablo sul posteriore) non da alcun segno di cedimento nemmeno sul bagnato.

    Poi altro test durante pioggia concreta ed asfalto ben bagnato:
    Nuovamente la sensazione è di piena sicurezza.
    Apro il gas al massimo per partire da fermo e parte a razzo senza indecisione, a differenza delle gomme precedenti che con l'asfalto ben bagnato il posteriore slitta e sbanda :angry:

    Poi da una strada entro in un altra a sinistra, c'è buona visibilità e vedo che non ci sono auto.....
    piego, accelero graduatamente e sento che tiene senza problemi.
    Dopo la pausa pranzo ripercorro lo stesso incrocio e faccio una prova:
    nel centro c'è un tombino di ferro, e si sa che il ferro sul bagnato equivale a ghiaccio!!! :wacko:
    Allora provo a centrarlo col posteriore ed apro tutto il gas hihihihihihi....
    Sapete che fà?
    Tende a slittare il posteriore ma lo scooter non ci scompone, cioè.....non sbanda!!!!! :woot:
    Incredibile....sono in curva in piega.....slitta la ruota dietro perchè apro tutto su fondo ferroso....ma tiene la traiettoria!!
    Addirittura appena la ruota ritrova l'asfalto...... HHII !! Fa quel rumore da slittamento del pneumatico sull'asfalto (quando solitamente è asciutto) solo che non avendo cavalli non riesce a continuare a slittare e prende aderenza.
    Però sono rimasto di stucco!!!

    In questi giorni ho incontrato nuovamente il bagnato e posso che confermare che dalle gomme precedenti a quelle attuali è tutto un altro pianeta.

    Poi tutti dicono che le diablo sul bagnato sono penose, ma a questo punto mi viene da pensare che la colpa sia del pneumatico anteriore, perchè io ho bridgetone ed ho una piena sicurezza di grip ;)


    =========================================================================================================


    BRIDGESTONE BATTLAX BT011 - 120/70 R15 sull'anteriore
    PIRELLI DIABLO SCOOTER - 140/60 14 sul posteriore

    Asciutto:
    tenuta con gomme fredde 10
    tenuta con gomme in temperatura 9 -- (perchè per poter dare un 10 dovrei testarle anche allo stremo, e non ci sono ancora riuscito)
    tenuta con asfalto molto caldo e tanti km di percorrenza 10 -- (il posteriore non diventa caucciù e non si sgretola)
    traiettoria in curva su asfalto urbano 10 -- non risente delle asperità
    confort di guida 10 -- sarà perchè sono nuove ma non si ha quella sensazione di avere sotto il c--o dei pezzi di legno ceh rotolano :P
    cambi di direzione 10 -- lo scooter sale e scende a destra e sinistra da solo, anche in rotonde veloci dove il cambio traiettoria diventa rapidissimo. Sembra di avere lo scooter leggerissimo!!!
    rotonde a basse velocità 10 -- senti che lo scooter ti invita ad accelerare senza problemi
    frenata 10+ -- posso assicurare che la frenata al limite è migliorata. Con le gomme precedenti il posteriore tendeva a scivolare, con le attuali NO


    Bagnato:
    tenuta con gomme fredde 10
    tenuta con gomme in temperatura 10 -- (dato che non si può comunque osare al limite col bagnato mi sento di dare un 10 perchè la sensazione è: sicurezza)
    traiettoria in curva su asfalto urbano 9 -- non ho avuto modo di provare l'acquaplaning anche perchè altrimenti guiderei l'auto, però sul bagnato non risente
    cambi di direzione 10
    frenata 10 -- l'anteriore non galleggia ma FRENA anche se al limite, ed il posteriore sembra tener testa



    Paragone con MAXXIS

    Asciutto:
    Tenuta con gomme fredde 5 -- In piena estate si va tranquilli, ma quando la temperatura scende sotto i 18 - 20 gradi si sente bene la differenza
    Teunta con gomme in temperatura 7
    Tenuta con asfalto molto caldo e molti km di percorrenza 7 -- la tenuta è buona, ma il posteriore peggiora anzichè migliorare
    Tenuta in curva su asfalto urbano 6 -- risentono troppo delle asperità. Tende a scomporsi e non tenere la traiettoria costante
    Confort di guida 7 -- con i km il posteiore si scalina e si avverte
    Cambi di direzione 7 -- non da grossi problemi ma bisogna accompagnarlo
    Rotonde a bassa velocità 4 -- a basse velocità sopratutto nelle rotonde si avverte una sensazione di perdere equilibrio o cadere.
    Frenata 6 -- purtroppo il posteriore tradisce. Su frenate al limite scivola e non serve a nulla, anzi....tende a scomporre al traiettoria

    Bagnato:
    Tenuta con gomme fredde 4 -- bisogna prestare molta attenzione
    Tenuta con gomme in temperatura 5 -- con attenzione e moderazione si gira finchè non è troppo bagnato l'asfalto, altrimenti allerta a 10!!!
    Traiettoria in curva su asfalto urbano 4 -- risente troppo delle asperità. Ci vuole molta moderazione
    Cambi di direzione 6 -- se non sono troppo repentini e velocità contenuta lo scooter segue quello che si fa
    Frenata 3 -- il davanti tende a galleggiare ed il posteriore a scivolare e scodare. Meglio guidare con molta prudenza per evitare frenate d'emergenza.



    Ecco tutto.
    Spero d'essere stato utile per tutti i 250 isti e 300 isti :D

    Edited by ClaudioFE - 11/10/2010, 11:14
     
    .
  5. ClaudioFE
     
    .

    User deleted


    Dopo quasi 6 mesi di utilizzo, tra cui praticamente tutto l'inverno....e provate in qualsiasi condizione (tranne che con la neve. Con la neve ho girato in macchina con gomme invernali) :P
    Beh....molte soddisfazioni, progressivo senso di sicurezza, e soddisfazioni continue.

    Asciutto caldo ottime.
    Asciutto freddo ottime.
    Col bagnato si gira tranquillamente, senza le precedenti paure tipo sensazione di essere su una lastra di vetro o di ghiaccio.
    Persino con la pioggia di questi giorni...che il freddo non si può certo dire che manchi....vi assicuro che non ci sono sensazioni di incertezza.

    Ormai....non posso fare altro che ribadire di aver fatto una scelta veramente azzeccata per quello che permette di montare il nexus 250-300.
     
    .
  6. rickycol
     
    .

    User deleted


    ti stimo un casino per la recensione!
    era quello che cercavo.... mi accingo a fare la stessa cosa sul mio nuovo (usato 2009 5000km) nexus 300 con maxxis...
    La cosa che trovo più odiosa è sul bagnato...apri e slitta da bestia... provengo da uno sportcity 250...mai fatto una cosa del genere...
    ora vediamo cosa cambia con queste gomme!

    O.T.
    non mi trovo per niente neanche con la frenata combinata...soprattutto sul bagnato, appena pinzi deciso si blocca tutto....odioso...cosa dite se provo a cambiare il disco (metterei quello a margherita della "braking" al posteriore) e le pastiglie (metterei sempre "braking" sinterizzate sia al posteriore che all'anteriore) miglioro la situazione?

    Riccardo
     
    .
  7. ClaudioFE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rickycol @ 20/6/2011, 12:09) 
    ti stimo un casino per la recensione!
    era quello che cercavo.... mi accingo a fare la stessa cosa sul mio nuovo (usato 2009 5000km) nexus 300 con maxxis...
    La cosa che trovo più odiosa è sul bagnato...apri e slitta da bestia... provengo da uno sportcity 250...mai fatto una cosa del genere...
    ora vediamo cosa cambia con queste gomme!

    O.T.
    non mi trovo per niente neanche con la frenata combinata...soprattutto sul bagnato, appena pinzi deciso si blocca tutto....odioso...cosa dite se provo a cambiare il disco (metterei quello a margherita della "braking" al posteriore) e le pastiglie (metterei sempre "braking" sinterizzate sia al posteriore che all'anteriore) miglioro la situazione?

    Riccardo

    Ti ringrazio :wub:
    Pure io ho avuto le stesse esperienze sul bagnato con le vecchie maxxis.
    Invece con queste ti garantisco che è tutta un altra storia.
    Oltretutto faccio un aggiornamento:

    qualche mese fa ho fatto un giro sull'appennino ed ho scoperto veramente tutti i pregi!
    Credevo di aver scoperto tutto invece....prendi la traiettoria giusta, entri al punto giusto acceleri e via che ti diverti un sacco.
    Unico difetto è solo il motore: quando apri tutto in uscita sopratutto in salita.....ai ai ai....senti che vorresti avere almeno almeno il doppio di cavalli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    E da quel giorno l'usura del pneumatico posteriore è arrivata a qualche mm dal bordo :woot:

    Per la frenata...il 300 non ha la frenata combinata: Te lo assicuro 100%!!!
    La leva a destra frena 100% anteriore e la leva sinistra frena 100% posteriore.
    Poi sei tu che ti devi dosare le leve, tipo su rettilineo pinzi per bene sull'anteriore, poi se sei ancora veloce graduatamente agisci sul freno posteriore in modo da chiudere l'arco di curvatura e molli l'anteriore per fare in modo che segua linearmente la traiettoria.
    Se avessi il combinato non riusciresti.
    Oltretutto te ne accorgi perchè su rettilineo se pinzi con la leva sinistra arrivi presto a bloccaggio del posteriore ma vedi che rallenti poco (in rapporto) e l'anteriore non si abbassa minimamente (se invece pinzi con la leva di destra vedi subito che l'anteriore si impunta e freni un sacco)

    Purtroppo avendo un solo disco sull'anteriore devi fare più pressione sulla leva per ottenere la stessa frenata, però non sono male i freni del 300.
    Se sono messi male....puoi approfittarne per cambiare anche il disco, ma qui non ti so dare molte dritte. Sento parlare bene di quelli a margherita, ma penso che sia molto più importante la pastiglia (nel nostro caso)
     
    .
  8. Renainpennu
     
    .

    User deleted


    ottima la recensione complimenti ;)
    mi piacerebbe sapere come sei messo con il consumo e una stima di quanti chilometri farai con questo treno..
     
    .
  9. ClaudioFE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Renainpennu @ 28/7/2011, 14:30) 
    ottima la recensione complimenti ;)
    mi piacerebbe sapere come sei messo con il consumo e una stima di quanti chilometri farai con questo treno..

    Davanti ancora come nuova
    e dietro....se ci guardi con attenzione vedi che la gomma è usata (si vede un pò di più sul lato sinistro che è quello dove piego di più) :P , ma ad occhio non si capisce di quanto.
    Bisognerebbe usare il calibro per "misurarne" il consumo.
    Per adesso ho fatto circa 4000km, ma vista la situazione attuale (come ti dicevo non si nota ancora ad occhio un reale consumo) stimo che 10.000km si facciano tranquillamente.
    Vi terrò aggiornati all'arrivo dell'inverno dato che il mese che sta arrivando (agosto) se il tempo si decide a cambiare ed esce il sole....userò solo lo scooter tutti i giorni per andare al mare girare ecc...e quindi macinerò sicuramente molti km ^_^
     
    .
  10. rickycol
     
    .

    User deleted


    Alla fine le gomme mi tocca ordinarle su internet perchè il tipo dell'officina dice che dei suoi rifornitori a trieste, nemmeno uno le ha a listino. Spero che non mi faccia storie per montarle...

    Discorso frenata...tra 200km ho il tagliando dei 5000...coglierò l'occasione per mettere le pastiglie sinterizzate...
    cmq per avere conferma del fatto che il nostro scooter abbia frenata separata chiederò direttamente alla gilera...la mia sensazione da come si rialza quando pinzo dietro e che i freni anche il davanti (chiaramente non frena 100% dietro e davanti...diciamo che l'anteriore viene attivato per un 20-25%) il che è una bella str....a
    Qui sul forum mi pareva di aver letto conferma della frenata combinata e su altri forum idem....boh....sarebbe bello sbagliarsi in questo caso....
     
    .
  11. ClaudioFE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rickycol @ 29/7/2011, 10:27) 
    Alla fine le gomme mi tocca ordinarle su internet perchè il tipo dell'officina dice che dei suoi rifornitori a trieste, nemmeno uno le ha a listino. Spero che non mi faccia storie per montarle...

    Discorso frenata...tra 200km ho il tagliando dei 5000...coglierò l'occasione per mettere le pastiglie sinterizzate...
    cmq per avere conferma del fatto che il nostro scooter abbia frenata separata chiederò direttamente alla gilera...la mia sensazione da come si rialza quando pinzo dietro e che i freni anche il davanti (chiaramente non frena 100% dietro e davanti...diciamo che l'anteriore viene attivato per un 20-25%) il che è una bella str....a
    Qui sul forum mi pareva di aver letto conferma della frenata combinata e su altri forum idem....boh....sarebbe bello sbagliarsi in questo caso....

    La frenata combinata è sul 500.
    Comunque fai presto: prendi velocità (almeno 50Km/h) e poi pinzi con energia la leva di sinistra.
    Vedrai che la ruota posteriore si bloccherà, ma lo scooter andrà avanti quasi come se non frenassi (perchè quando la ruota è bloccata la frenata è quasi nulla)
    Questo vuol dire che di conseguenza quella anteriore non è frenata per niente :) Perchè invece negli scooter con frenata combinata se pinzi con energia lo scooter frena tantissimo (perchè appunto frenano entrambe le ruote)

    Certo che se fai riferimento allo spazio di frenata con la leva di sinistra......allora ti dico di stare molto attento perchè rischi veramente tanto :cry:
    Usa la leva di destra (sempre)
    Quella di sinistra va usata solo per integrare una frenata brusca oppure per correggere la traiettoria di una curva quando ti accorgi che sei troppo veloce.
    (te lo dico perchè ce l'ho da quasi 3 anni, perciò lo conosco bene il 300) :rolleyes:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    BMW F 700 GS OSTRA GREY
    Tessera Socio n. #0062

    Group
    SOCIO SÓLA
    Posts
    31,446
    Location
    Pontedera Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    La frenata combinata è SOLO sul 500... ;)
     
    .
  13. rickycol
     
    .

    User deleted


    Ciao Claudio,
    tra una cosa e l'altra solo adesso mi accingo e sostituire le gomme.
    Ho chiamato due gommisti, il prezzo migliore per la tua accoppiata è stato 129 delle bt011 e 66 le diablo...insomma 200 montate...credo onesto (l'altro mi chiedeva 144 e 70 più il montaggio!)

    Ti ricontatto perchè entrambi i due gommisti mi hanno sconsigliato la accoppiata di gomme differenti. Anzi quello che me le fa a 200 mi ha addirittura detto all'inizio: scordatelo, io un lavoro così non lo faccio! :blink:

    Quando ho detto che mi sarei rivolto altrove, alla fine non senza continui mugugni mi ha fatto il preventivo.


    Ti chiedo, a te che le hai effettivamente su, cosa ne pensi? Dopo un anno come ti trovi? Rifaresti la stessa accoppiata? Pensi sia giustificata questa chiusura dei gommisti?

    P.S. mi hanno seriamente fatto riflettere queste continue dissuasioni, al punto da pensare di mettere sia ant che post diablo...se puoi schiariscimi un pò le idee.

    Ricky
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    644
    Location
    REGGIO EMILIA

    Status
    Offline
    Ciao Ricky, io ho montato le Diablo sia al posteriore che all'anteriore a marzo di quest'anno, provenivo alla Pirelli GTS ti posso dire che appena uscito dal gommista ho avuto una sensazione bruttissima di cadere :cry: , alla prima curva mi sono visto in terra perchè lo scooter piegava da solo e scendeva velocemente in piega ma mi è bastato 15 gg per abituarmici, dopo di che ti posso che sono delle super gomme fai delle pieghe da paura, lo scooter in piega non si muove di una virgola, sembra su dei binari!!!davvero ottime!!! :D
     
    .
  15. rickycol
     
    .

    User deleted


    Ciao Pakorik,
    in realtà il mio dubbio sulle diablo non è tanto la tentuta sull'asciutto, anche se ho letto (e come tu stesso affermi) che mandano in piega senza progressione (però va bhe ci si abitua).
    Il dubbio è la tenuta sul bagnato. Avendo avuto esperienze non piacevoli e trovandomi in una città con sali scendi "secchi" com Trieste, frenata e tenuta delle gomme in condizioni d'equilibrio precarie sono il mio primo pensiero.
    Non tollererei assolutamente una gomma, come la mia attuale Michelin-Gold Standard, che quando apri il gas sul bagnato SLITTA come fosse GHIACCIO facepalm , o peggio che se imposti una curva ondeggia costringendoti ad andare a 30km/h.

    Qual'è la tua esperienza in queste condizioni?

    Ricky


    Piccolo O.T.
    Bellissimo anche il tuo casco! Adesso non ho le finanze necessarie, però è il modello che "punto" nel prossimo futuro cop_download1

    Come ti trovi? L'integrale fa bene la sua funzione? Col freddo tiene botta (sai la bora si infila ovunque, sottolineo ovunque cold2

    Ciao

    Ricky
     
    .
38 replies since 24/9/2010, 14:45   2661 views
  Share  
.