viti arrugginite problema risolto con ergal fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nikobibo
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi volevo chiedere se a qualcuno di voi è gia successo di trovare sul proprio nex alcune viti arrugginite o opache...io nel mio precedente nex avevo risolto verniciando tutte le teste delle viti..pensavo di mettere alcuni viti in ergal ma so che il costo è elevato..voi cosa mi suggerite??ma se il mezzo è in garanzia potrei farmele sostituire??grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Ho visto un tizio che ha risolto questo problema con una spesa massima di 5 euro:

    Prendi le viti e le infilzi su di un pannello di polistirolo, poi compri un barattolino di vernice per il vetro e con un pennellino dai due mani leggere di vernice alla testa della vite, lasci asciugare per 2/3 ore poi prendi le viti e le metti in forno per 40 minuti a 160°, una volta fatto questo non fai altro che riprendere le viti e riavvitarle e la cosa stupefacente è che il colore non salta con la chiave manco se le tiri a bestia e l'effetto è molto molto simile all'ergal.
    bohh!! quasi quasi una prova la faccio.......
     
    .
  3. RobNex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bubusette @ 14/3/2011, 16:43) 
    Ho visto un tizio che ha risolto questo problema con una spesa massima di 5 euro:

    Prendi le viti e le infilzi su di un pannello di polistirolo, poi compri un barattolino di vernice per il vetro e con un pennellino dai due mani leggere di vernice alla testa della vite, lasci asciugare per 2/3 ore poi prendi le viti e le metti in forno per 40 minuti a 160°, una volta fatto questo non fai altro che riprendere le viti e riavvitarle e la cosa stupefacente è che il colore non salta con la chiave manco se le tiri a bestia e l'effetto è molto molto simile all'ergal.
    bohh!! quasi quasi una prova la faccio.......

    fammi sape' che poi ci provo anche io...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Stasera passo al brico e compro la tinta poi faccio una prova su una vite.......
    Mi sono informato meglio.......................prima di metterla in forno bisogna attendere 24 ore, vediamo cosa viene fuori, male male me la mangio al posto del pollo :D :D :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Allora, come postato ieri, ho preso il colore e l'ho provato su una normale vite in acciaio, io ho optato per un giallo brillante e l'effetto è molto molto simile all'oro anche se il colore non è coprente ma in trasparenza, stasera alle 21 ossia dopo 24 ore prendo questa vite e la metto in forno poi domani mattina provo ad avvitarla con con una brugola e guardo se il colore tiene anche a resistenza meccanica.
    Io ho usato il vitrail della Marabu giallo n.420, una volta fissato questo colore tiene anche a temperature di 150°
     
    .
  6. laudo72
     
    .

    User deleted


    e' pronto il forno? :D :D :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (laudo72 @ 15/3/2011, 20:22) 
    e' pronto il forno? :D :D :D

    :D :D :D .......
    E' fatta!!!
    Oggi se riesco faccio una fotina alla vite, premetto che è venuta un pò macchiata, ma questo perchè credo che il colore vada un pò diluito comunque l'importante ora è provare se tiene a resitenza meccanica quindi metto un dado nelle morse e provo ad avvitarla ben stretta............................più tardi vi farò sapere :D ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    http://img823.imageshack.us/i/imag0217u.jpg/

    http://img823.imageshack.us/i/imag0218q.jpg/

    Sono state fatte con il cellulare ma vi assicuro che il colore è molto molto più chiaro e simile all'oro............

    Provato a avvitarle e il colore non si stacca minimamente anche facendo forza :D ;)

    Occorrente:

    Viti in acciao inox o zingate
    Colore quello che ho descritto sopra oppure altre marche purchè per il vetro e che vadano in forno
    Pennellino tipo pittore
    Diluente apposito ( io non l'ho usato ma il risultato sarebbe nettamente migliore )
    Acetone per pulire pennello

    Sgrassate bene con alcol la vite e asciugatela poi con un pennello gli date una/due passate leggere di colore da voi scelto consigliabilmente diluito, dopo di che mettete la vite in un posto asciutto privo da polvere e aspettate 24 ore che il colore si asciughi al tatto, fatto questo non fate altro che accendere il forno di casa e quando avrà raggiunto la temperatura di 150/160° mettete in forno la vite e aspettate 30/40 minuti.
    Fatta!!!! potete avvitarla dove volete :D ovvio l'ergal è un'altra cosa ma l'effetto e veramente bello e simile all'ergal!
     
    .
  9. eugenesis
     
    .

    User deleted


    Bravo Massimo .. ottimo lavoro !!
    A parte il fatto di usare il forno di casa .... dopo se ci cuoci la pizza magari sà un pò di vernice !! :sick: :sick: :sick: :sick:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    No Eugenio :D questa vernice non è come le classiche che puzzano di nitro o altro troiai vari, questa è fatta apposta per andare anche nel forno di casa, infatti anche dopo cotta è completamente inodore
     
    .
  11. laudo72
     
    .

    User deleted


    Grande Massimo :D
    appena mi viene lo schizzo provo pure io :D :D :D
     
    .
  12. turchino
     
    .

    User deleted


    ho modificato il titolo e spostato in fai da te questa discussione vediamo se qualcuno si cimenta e come viene il lavoro
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    409
    Location
    Marghera VE

    Status
    Offline
    Orca... troppo tardi... io ho gia preso le ergal.....
    xo' notavo, smontando le carene, ke le viti sono pessime, tendono tutte a far ruggine.... magari lo faro' su quelle "nascoste"... male nn fa e nn credo sia una spesa eccessiva :D
     
    .
  14. FranM82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bubusette @ 14/3/2011, 17:43) 
    Ho visto un tizio che ha risolto questo problema con una spesa massima di 5 euro:

    Prendi le viti e le infilzi su di un pannello di polistirolo, poi compri un barattolino di vernice per il vetro e con un pennellino dai due mani leggere di vernice alla testa della vite, lasci asciugare per 2/3 ore poi prendi le viti e le metti in forno per 40 minuti a 160°, una volta fatto questo non fai altro che riprendere le viti e riavvitarle e la cosa stupefacente è che il colore non salta con la chiave manco se le tiri a bestia e l'effetto è molto molto simile all'ergal.
    bohh!! quasi quasi una prova la faccio.......

    Io l'ho fatto ;)
    Avevo trovato questo trucchetto su un forum di motociclisti...

    Dalle mie foto in firma si vedono... le ho fatte verdi e l'effetto non è niente male ;)

    E' un'ottima soluzione.
     
    .
  15. iko83
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro Bubusette! l'idea piace anche a me e sulla zona carter ho anche io qualche vite con la ruggine.
    Bisogna solo trovare un colore che si sposi bene col rosso... o il rosso stesso.
     
    .
96 replies since 11/3/2011, 11:56   3341 views
  Share  
.