Problemi frenata

pinza a vuoto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lukelt AdS
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sentiamo il vostro parere su quanto mi è successo.
    La bella stagione e un po’ di ferie mi ha fatto apprezzare qualche bel passo dolomitico con il mio Nexus 500.
    Premetto che non è la prima volta che affronto passi piuttosto impegnativi e nei due scorsi anni, mai avuto problemi ed ho la frenata originale.

    Quest’anno ho avuto una brutta sorpresa. Scendendo da un passo, e mettendo molto sotto pressione i freni, alla frenata di un tornante, una bruttissima sensazione…
    Pinzo l’anteriore e la leva va a vuoto… praticamente ha frenato appoggiata alla manopola.
    Mi fermo, controllo le pinze e sembra tutto apposto, pinzo pinzo pinzo il liquido torna a pompare e il freno ritorna a funzionare, riparto, altre due frenate, stesso problema… proseguo frenando solo con il posteriore e anche li dopo un po’ va a vuoto…
    Proseguo il giro con molta più cautela alternando frenate con l’anteriore e con il posteriore e così non ha più presentato il problema.
    Penso pertanto ad una bolla d’aria nel circuito, e spero che la cosa sia risolta li.

    Giorno seguente, provo appositamente a mettere sotto pressione l’anteriore e ancora lo stesso problema.

    Tornato a casa, chiamo il meccanico di fiducia ed ho una risposta molto rassicurante “ah è normale…” ma come normale, ho rischiato di fare un dritto ed è normale?
    Da una veloce ricerca mi informo sul comportamento del liquido freni, leggo che con l’usura e il tempo, causa la sua alta igroscopicità, può abbassarsi il suo punto di ebollizione in modo drastico causando il problema che ho avuto.
    Cambio allora il liquido freni.

    Altro giro in montagna, questa volta con la zavorrina, quindi giro molto più panoramico, provo in discesa a mettere sotto pressione i freni e il problema si ripropone. Devo dire che è molto migliorato, ma non risolto.

    A questo punto io ho la mia teoria.
    Certo che per lo scooter può essere un problema “normale” il freno motore è praticamente nullo e i freni vengono portati al limite, però gli anni scorsi questo problema non lo avevo riscontrato.
    Quest’anno ho sostituito le pastiglie dei freni con le sinterizzate della SBS.
    Secondo voi può essere questa la causa? Pastiglie più prestazionali che aumentano il calore dell’impianto frenante?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    io ho apura che sia andata la pompa dei freni, ricordo che Robnex ebbe lo stesso problema e la risoluzione fu pompa nuova, in quanto la Brembo non ha nessun Kit revisione per le pompe che montano sul Nexus.

    Curiosità, da quanto non cambiavi l'olio dei freni ??
     
    .
  3. Der
     
    .

    User deleted


    Io ho lo stesso identico problema ma al freno posteriore!!!! Ho il problema da circa 2 settimane ma il mio nex 500 ha solo 3000km :blink:
    Domani provo ad andare dal meccanico.... speriamo sia solo il liquido....
     
    .
  4. Lukelt AdS
     
    .

    User deleted


    è del 2010, è la terza stagione estiva e lo uso anche tutto l'inverno.
    Ho 13000 km.

    Se fosse la pompa non dovrei avere il problema anche in altre situazioni? e non solo quando i freni sono molto sotto pressione?
     
    .
  5. QLorenzo
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non avendo freno motore,questo capita spesso se non si è un pò accorti....infatti io la separata non la prendo neanche in considerazione ,proprio per il fatto ,che se si fà parecchia montagna,rischi veramente dei bei dritti !!!la soluzione da quanto hò visto io stà nell'alternare la frenata,una volta all'anno cambiare olio,e cercare di non dare troppo di manico in discesa... -_-
    Cmq io faccio così se vi può servire da esempio,....nel dritto prima di entrare in curva/tornante pinzo con l'anteriore,finchè si è dritti,poi uso la combinata in entrata curva.In questo modo il riscaldamento viene ripartito,e non si arriva mai al surriscaldamento...resta di fatto che nella discesa,specie se in due ci vuole un pò di buon senso. :rolleyes:
     
    .
  6. Renainpennu
     
    .

    User deleted


    X lukelt
    Le pasticche SBS in teoria invece migliorano la situazione perche essendo piu efficaci diminuiscono la durata e l intensità dello sforzo della pompa e di conseguenza ill ebollizione dell olio..

    X der
    L ebollizione del posteriore è piuttosto normale se stressato,il motivo principale dell ebollizione è il tubo del freno che passa sotto al carter e quindi in marcia a motore caldo contribuisce a mandarlo in ebollizione molto prima dell anteriore che invece nn passa da zone di calore cosi a contatto
     
    .
  7. fabiorunner.
     
    .

    User deleted


    Il problema principale del freno posteriore è l'essere centrale al cerchio e quindi pressochè privo di ventilazione. Pastiglie assottigliate e olio vecchio di oltre due anni peggiorano la situazione.
    I consigli di Qlorenzo sono i migliori che puoi ricevere per l'uso dei freni del Nex
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lukelt AdS @ 3/9/2012, 21:24) 
    è del 2010, è la terza stagione estiva e lo uso anche tutto l'inverno.
    Ho 13000 km.

    Se fosse la pompa non dovrei avere il problema anche in altre situazioni? e non solo quando i freni sono molto sotto pressione?

    Giusto, ma se fosse la tenuta della pompa il problema lo hai sicuramente molto più accentuato quando l'olio comincia ad andare in ebolizione e diventa più liquido, magari fai 20 km con 5/6 frenatine e non hai problemi perche l'oilio ha la stessa densità, poi fai 1 km con frenate importanti e viene fuori il problema.

    Sià chiaro, se la pompa va a vuoto vuol dire che non hai pressione e se non hai pressioni vuol dire che la tenuta della pompa non è ottimale.

    Chiedi a Robnex, aveva lo stesso problema, io ho le sue pompe e dentro sono mangiate, una volta cambiate è sparito il problema
     
    .
  9. fabiorunner.
     
    .

    User deleted


    La pompa va a vuoto quando l'olio, surriscaldandosi oltre il punto di temperatura per il quale è stato progettato, va in ebollizione o cmq raggiunge una temperatura in cui l'umidità che per sua natura tende a incamerare ("igroscopia") si trasforma in gas (vapore...). Il gas (vapore/bolla d'aria o come lo si vuol chiamare) a differenza dell'olio è comprimibile e quindi, tirando la leva si comprime il gas ma non l'olio che effettuerebbe la frenata.
    Questo è il motivo principale, ma non il solo, per cui almeno ogni paio d'anni l'olio dei freni andrebbe sostituito, cosa che ben pochi fanno.
     
    .
  10. Lukelt AdS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Renainpennu @ 3/9/2012, 21:32) 
    X lukelt
    Le pasticche SBS in teoria invece migliorano la situazione perche essendo piu efficaci diminuiscono la durata e l intensità dello sforzo della pompa e di conseguenza ill ebollizione dell olio..

    Sono d’accordo con quanto dici, in effetti la frenata è molto migliorata, anzi devo ancora prendere il giusto feeling per paura di bloccare l’anteriore e in strada è sempre bene non esagerare…
    Però è l’unica cosa che è cambiata da due mesi a questa parte.

    La pompa non credo possa avere problemi, mi darebbe dei segnali anche in altre situazioni, mentre il difetto si manifesta a freni veramente tanto caldi in che vuol dire arrivati a valle, nelle ultime due curve di un passo come lo stelvio o il gavia
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    Molto chiaro e molto tecnico, ma mi sembra che abbia detto che l'olio lo ha cambiato e il problema è rimasto, ergo che forse c'è qualcosa in più oltre alla temperatura dell'olio, conscio che dopo aver fatto numerosi percorsi di montagna con andature non da " passeggio " non ho mai avuto problemi di pinzata a vuoto, semmai leggermente spugnosa dopo varie frenate, ma mai a vuoto.

    Io sono uno di quelli che cambia il liquido ogni anno, contrariamente a quanto indicato da Piaggio ma indicato in tutti siti e forum motociclistici, poi ripeto ho le pompe di Robnex che mi ha dato per un esperimento che volevo fare, pompe inutilizzabili perche completamente mangiate, ogni volta che le vedo mi rendo conto cosa può fare una cattiva manutensione dell'impianto frenate.

    Quest' anno al Raduno del Compleanno macinati oltre 600km in mezza giornata di cui 160 km tra curve e controcurve e mai una frenata a vuoto, arrivato a casa dopo il raduno la frenata era sempre da ribaltamento in avanti ( come dice Anreanx, ho i freni delle moto Gp :D ) e monto pasticche ZCOO ossia quasi il massimo come sportività.

    Un ottimo Dot 4 ha un punto di ebollizione a secco di 300° e umido di 215°, immaginate cosa devi fare per portarlo in ebollizione da nuovo, questi valori decadono in un solo anno di quasi 80° ossia a secco di 220° a umido 135°, ora per uno che ci va a fare i passi di montagna, vi fidate sempre a cambiarlo dopo 2 anni ??

    Io dico che i freni sono la parte più importante di un moto e che meritano un attenzione particolare per salvaguardare l'intero impianto frenante e la propria incolumità, chiudere la stalla quando i buoi sono scappati è inutile, quindi se hai cambiato l'olio e il risultato e quasi il solito, smonta le pompe e dagli un occhiata, non si sa mai ;)
     
    .
  12. eugenesis
     
    .

    User deleted


    Quello che succede è una cosa normale , anche a mè è successo un paio di volte.
    I consigli di Lorenzo sullo stile di guida da adottare sono da seguire integralmente.
    Il problema del surriscaldamento riguarda comunque soprattutto il disco posteriore,
    lì è un punto critico esposto al surriscaldamento e (cosa assurda..) il tubo dell' olio
    non è in treccia metallica ma bensì in gomma.. questa scaldandosi , quando va
    in pressione si gonfia (come un' anaeurisma all' aorta) annullando di fatto la pressione
    esercitata dalla pompa.
    Una volta raffreddato alla giusta temperatura , tutto torna normale.

    Questo problema in parte esiste anche sulle moto , ma lì gli impianti sono generalmente
    migliori , le moto sono quasi sempre + leggere e poi hanno il freno motore
    che dà una bella mano ai freni ; noi ci comportiamo quasi come una moto in folle !! :cry:
     
    .
  13. Renainpennu
     
    .

    User deleted


    un altra soluzione potrebbe essere mettere un olio DOT 5 che ha temperature di ebollizione molto piu alte..
    ma se come dice eugenesis il tubo di gomma si deforma e crea una bolla di olio che non mette pressione sulle pinze è piuttosto inutile..
    la cosa migliore penso che sia montare i tubi in treccia al posteriore..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    7,881
    Location
    Empoli - Firenze

    Status
    Offline
    quindi ragazzi è tutto normale, che uno dopo aver cambiato l'olio, prova a fare una frenata importante e non frena come dovrebbe ???
    Avete letto bene quanto ha descritto ??
    Il freno che va a vuoto è l'anteriore, che ha il tubo in treccia, non il combinato.

    e come mai prima non aveva questo problema e adesso lo ha, anche con olio nuovo ??

    se è tutto normale dico...........auguri!
    felice di non rientrare in questa normalità
     
    .
  15. Der
     
    .

    User deleted


    Non ho capito una cosa, se il problema è il surriscaldamento e ''l'evaporazione'' dell'olio, perchè io il problema ce l'ho a freddo? Oggi ci saran stati 15° e dopo averlo lasciato tutto il giorno all'ombra, salgo su, accendo ed il freno posteriore va COMPLETAMENTE a vuoto, tocca la manopola e non frena!!! Dopo un po' in marcia migliora ma non frena pochissimo.... :(
     
    .
23 replies since 3/9/2012, 14:48   1615 views
  Share  
.