Sostituzione olio mozzo e liquido radiatore

tagliando 20.000km

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefano.89
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, volevo sostituire l'olio del mozzo come riportato dalla tabella manutenzione a 20000km anche se parlando con un amico meccanico mi diceva ke è praticamente inutile sostituirlo. Io ostinato come un mulo nn ho badato al suo commento e ho tirato x la mia strada ma arrivato a casa pronto x l'operazione mi sono trovato difronte 1 bel problemino: il tappo dello scarico (una brugola da 6) è parzialmente coperta dal disco del freno che m impedisce d'agganciarla come si dovrebbe! ogni volta ke provo a far forza la chiave continua a uscire dalla sede correndo il rischio d spanarla. Voi come avete fatto a sostituirlo? avete smontato tutta la ruota o avete fatto marcire l'olio come mi ha suggerito il mio meccanico?
    Inoltre essendo già passati 2 anni secondo voi dovrei sostituire anche il liquido del radiatore e l'olio dell'impianto frenante come suggerisce mamma gilera???
    grazie 1000 a tutti ;)
     
    .
  2. andreanx
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefano , quando ho cambiato l'olio del mozzo avevo il nex completamente smontato ma non mi sembra di aver fatto così tanto fatica... occhio a non spanare !!! io uso delle buone chiavi a cricchetto propio per evitare di impazzire con bulloni e brugole spanate !! comunque mi sembra che ci stanno 200 ml di olio per trasmissioni .(anche se io ho messo lo stesso che metto nel motore) ;) :D , il liquido radiatore sarebbe buona cosa cambiarlo mentre quello dei freni è quasi d'obbligo addirittura ogni anno perchè è molto idroscopico ...
     
    .
  3. Stefano.89
     
    .

    User deleted


    Se nn sbaglio il 500 ha la valvola di scarico olio nella zona posteriore del carter in diciamo quasi sotto l'asta di controllo, mentre io me la ritrovo dietro il disco del freno ke la copre parzialmente. X l'olio dei freni invece ke olio miconsigli? Ma prima di tutto come devo procedere allo scarico e al carico? È 1 procedura ke nn ho mai effettuato e nn so da dove iniziare ....
     
    .
  4. etan
     
    .

    User deleted


    tagli il fondo di una bottiglia in modo da riuscire a metterlo tra il cerchio e il foro di scarico,
    sviti il tappo in plastica di carico,
    usa una chiave da 6mm dal lato lungo aiutandoti con delle pinze sul lato corto per svitare la vite di scarico (allenta la vite ma non svitarla prima di aver incastrato il fondo di bottiglia sotto al foro di scarico)
    una volta tolta la vite lìolio iniziera a colare, bada a non farlo uscire dal fondo di bottiglia altrimenti cadra a terra e sara difficile da pulire,
    una volta scaricato l'olio, rimetti la vite di scarico, stringendola per bene,
    poi con un piccolo imbuto versa l'olio nuovo da foro di carico,
    accendi per un paio di minuti facendo girare la ruota con l'acceleratore,
    poi spegni e verifica il livello tramite l'asta ( il livello ottimale è appena sotto la seconda tacca del tappo, mai sopra!)
    se poco rabbocca, se troppo elimina, comunque dovrebbe bastare circa 250 ml do olio.
     
    .
  5. Stefano.89
     
    .

    User deleted


    Ragazzi finalmente ho sostituito l'olio del mozzo! C'è voluta tanta fatica e un'ottima chiave a T lunga per sbloccare quel dannato tappo! Sono stati necessari esattamente 250 ml e non d +! Per il liquido refrigerante ho deciso di lasciar perdere perché era a livello e mi sembrava in ottime condizioni. X quanto riguarda l'olio dei freni l'ho sostituito con il D.O.T.4 Malossi da 250 ml al costo di 5€. Pensavo fosse un'operazione + complicata invece è molto semplice ma ripetitiva e preferibilmente da fare in 2 :P così oltre a pompare via l'olio vecchio si chiacchiera del + e del - unendo l'utile al dilettevole :D :D :D
     
    .
4 replies since 14/9/2012, 20:30   842 views
  Share  
.